Hell's Road.
di KH4

Ok, perdonami il ritardo, ma finalmente sono riuscita a leggermi per bene tutto il capitolo! Per comodità me lo sono stampato, e mi sa che farò sempre così perché è davvero utile: così potrò leggere anche nei buchi in cui non dispongo del computer.

Allora. Per cominciare, capitolo stupendo.
Non solo hai fatto un eccellente lavoro di introspezione su Linalee, ma hai anche dato voce al personaggio di Anita, che io amo. Nel poco tempo che ci ha deliziati della sua presenza, è stata una vera mamma per tutti, disponibile e gentile. Si vedeva che era innamorata di Cross, era più che lampante, e mi sono commossa quando è affondata assieme alla nave e a tutto l'equipaggio - tranne quel *bip* di Chaoji -. Ma credo sia un pensiero comune u.u' Andiamo, ditemi se non è peggio di uno scarafaggio, quel 'coso'. E' supravvissuto a un esercito di Akuma, alle candele di Road, a Tyki, ai parassiti inestinali di Fiidora e ancora scorrazza allegro per l'Ordine (mentre altri suoi colleghi soffrono come cani)  >.>. Ma va be', non andiamo fuori argomento.
Timcampy è dolcioso all'ennesima potenza. Se potesse parlare non credo direbbe nulla perché per come rende evidenti i suoi stati d'animo (?) bastano veramente solo i gesti. Quando è triste si comporta in un modo, quando è arrabbiato tira fuori quella dentatura spaventosa e... Be', insomma, è un po' il simbolo di D. Gray e non credo esista qualcuno che non lo ama. Strano ma vero, anche lui ha una sorta di personalità, e tu hai saputo tirarla fuori molto bene, in queste descrizioni che fai dei suoi movimenti agitati, impazienti. E la gioia di saltare in faccia ad Allen non appena lo ha percepito arrivare! Era semplicemente tenerissimo! Brava brava, my dear u.u
Ah, ma adesso arriviamo al momento clou di questo capitolo meraviglioso: Linalee.
Ti giuro, mi hai fatto venire paura con questo suo flashback. Il panico, il terrore, l'orribile volto di Lvellie... Oddio, era come se stessi vivendo io stessa quella scena, è stato stupendamente agghiacciante. E tu sei così brava nelle descrizioni, così semplici eppure dettagliate, fluide nel leggersi ma cariche di emozioni. Come già ti dissi, ogni parola è posta al giusto posto, non è fuori luogo, ma si incastra perfettamente per frasi armoniche e ricche di sentimento.
E poi, questo tuo spezzare la tensione frapponendo Amèlie al Sovrintendente... Ha decisamente dato un taglio a tutta quell'oppressione per un frangente davvero dolce e intenso. Stupendo.
Ho amato tutti i dettagli e la cura che hai messo in questo capitolo, soprattutto nel discorso tra Amèlie e Anita. Per il francese, purtroppo non posso aiutarti perché nemmeno io l'ho mai studiato xP Però forse... Posso appellarmi alle mie fonti u.u (Aka la prof di storia dell'arte U^U). Appena la rivedrò. Se la rivedrò. Sigh..
Va bene, ok, basta.
Il capitolo è stupendo. E sì, lo so di averlo già detto, ma non mi stancherò mai <3
Mi dileguo, al più presto comparirò sul prossimo, sperando di fare una recensione decente çwç
Tanti auguri super Natalizi e buone feste, tesora!
A prestoooo,

Momoko <3

(Recensione modificata il 15/12/2013 - 02:29 pm)

Ed eccomi qui a recensire, cara!
Probabilmente non sarà una recensione lunga come le solite ma ho ancora rimasugli di raffreddore e credo di non riuscire a concentrarmi a dovere più di tanto, quindi perdonami in anticipo - mi rifarò con il prossimo.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, come al solito hai uno stile favoloso, amo come sai descrivere gli ambienti e soprattutto le sensazioni. La tua introspezione è sempre molto fluida e accurata, riuscendo a sbucciare i personaggi nei loro sentimenti ed emozioni, in modo da renderli vividi e capaci di arrivare al lettore facilmente, immedesimandosi in loro. Questa tua bravura l'ho riscontrata particolarmente in Linalee in questo capitolo, l'hai gestita magistralmente e io che la amo immensamente ho apprezzato veramente moltissimo il tuo modo di trattarla. La sua impazienza per il ritardo degli amici, l'abbraccio con Amèlie e la felicità nel rivedrla, ma soprattutto il flashback. Purtroppo, non so come mai, ma ci sono poche persone che riescono a capire quanto tragico e pesante sia stato il suo passato, e con questo spaccato sei riuscita a renderle giustizia, riuscendo a sviscerare la disperazione che ha avvolto la piccola Linalee quando a sei anni è stata strappata all'ultimo frammento di famiglia che possedeva, cosa che l'ha portata ad avere un crollo psicologico. Amèlie l'ho amata, moltissimo, per il suo intervento, la sua spavalderia e dolcezza con Linalee; è stato veramente un pezzo che mi ha toccato molto e niente, l'ho semplicemente trovato stupendo, quindi complimentissimi.
Ho anche apprezzato il leggero riferimento ad Allen nell'osservare le due e il suo conoscere Linalee tanto bene da sapere quale sia l'espressione che ha dipinta in volto senza vederla.
Il Dragone Imperiale ♥ Mi è piaciuta molto come scelta del nome. Nelle fic è periodo di arrivo al bordello di Anita, e io sono contenta perché è un personaggio secondario, ma molto ben delineato, curato e profondo che mi ha saputo emozionare leggendo il manga e tornare a vederlo nelle storie è sempre piacevole, soprattutto quando viene trattato con questa cura in cui risalta in tutto il suo splendore.
Ah, le Case del Piacere sono piene di lavoro da fare, eh. Mi è piaciuta questo parallelismo tra le due proprietarie che hai messo in evidenza verso la fine del capitolo, descrivendoci sia parte delle attività in cui entrambe si cimentano nel loro lavoro di copertura, sia come collaboratrici dell'Ordine in modo diverso. E il loro rapporto con Cross, profondo per entrambe e così diverso; è inutile dirti quanto sia stato tutto ben calibrato e narrato, perché già sai quanto io ami il tuo stile e mi sembra di ripetermi come un disco rotto.
Il discorso tra Anita e Amèlie mi è piaciuto molto. E l'aver ripreso come la sicurezza di Allen abbia alleggerito il cuore di Anita nell'affermare che Cross sia ancora vivo, sia stato ripreso e avvalorato dalle parole altrettanto ferme e fiduciose di Amèlie - e dalla sua determinazione ad andare a riprenderlo agli inferi se così non fosse, solo per ucciderlo nuovamente lei. Insomma, sei riuscita a riprendere il manga, rielaborando e lasciando i sentimenti e le emozioni di tutti, ravvivandole e ampliandole con la tua capacità di insinuarti nell'anima dei personaggi, rendendo vivi e ancora più profondi i loro pensieri. Quindi non ho nient'altro da dirti, se non tantissimi complimenti e che non vedo l'ora di giungere al prossimo capitolo ~

Alla prossima, Ale-chan ♥

Ilse