The End Is the Beginning Is the End
di bluemary

06/10/16, ore 20:56

Woah! Finale con il botto (letteralmente)!
Breve e conciso, cadenzato come il primo capitolo.
Sembra quasi un countdown.
Che dire? Mi è piaciuta da morire tutta questa storia e il finale è assolutamente degno *^* questa fila tra i preferiti tempo zero XD

p.s. Sul voler essere scoperto da Dan ammetto che sarebbe una buona spiegazione, tanto più che secondo me è PALESISSIMO che ha lasciato il floppy in bella vista apposta ò.ò

17/11/13, ore 18:29

Eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo con colpevole ritardo ^^
Anche se breve, è il capitolo più importante  di tutti, almeno per me, perché la scelta di Adrian cambierà le sorti del mondo e di tutte le altre persone che hanno avuto la fortuna di non essere vittime del suo "esperimento" (se si può chiamare così).
"Preme il bottone, ponendo fine al mondo per come l'uomo lo ha conosciuto."
Questa frase mi è piaciuta  molto perché riassume le conseguenze della scelta di Adrian: per impedire una guerra nucleare si sono comunque sacrificate molte persone innocenti e il mondo, dopo quest'orribile esperienza, sicuramente non sarà più lo stesso.
Sinceramente, non so ancora se giustificare l'azione di Adrian o condannarla, è ovvio che non è stata una scelta facile nemmeno per lui, perché non l'ha fatto per puro egoismo o per dimostrare di poter decidere della morte e della vita altrui premendo semplicemente un bottone ma l'ha fatto per salvare altre vite; però la domanda che sorge spontanea potrebbe essere: e se ci fosse stato un altro modo per impedire la guerra?
Secondo me Rorschach, nel film, non accetta la soluzione di Adrian perché è convinto, e morirà per questa sua idea, che si sarebbe potuta trovare una soluzione alternativa e meno drastica di quella adottata da Adrian; d'altronde il film è bello anche perché ci lascia  questo interrogativo e ognuno di noi è libero di esprimere un proprio parere.
Adrian, nel film, è visto un pò come il cattivo di turno, come un uomo calcolatore a cui interessa poco o niente degli altri, ma la tua caratterizzazione l'ha reso un uomo comune e per questo la storia mi è piaciuta molto.
Spero  in questo periodo di avere un pò di tempo per leggere qualcosa in più di tuo, ma con lo studio che mi sta uccidendo non si sa mai :)

10/11/13, ore 21:04

Concordo in pieno con le tue note! U.u
L'ho sempre pensato anche io!
Bellissimo finale, bellissima fic!
"Non pensa a nulla e pensa a ogni singola cosa, perché lui è Adrian Veidt e la sua mente non si spegne mai." Impressionante come tu riesca a centrare così bene un personaggio così complesso, con un unica e semplice frase.
Sei bravissima!