oltre il male
di memo

26/03/10, ore 10:02

Buongiorno! =)
Bhè, che dire?
L'idea è buona, molto buona.
La trama è abbastanza carina, sebbene abbia alcuni punti che ti lasciano un pò perplessa [tipo il rapido cambiamento da un giorno all'altro dello zio "dolce come Fiocco di neve -> stupratore"] ma, nell'insieme direi che le basi per una bella storia ci sono.
Ahimè, il problema sta in tre punti fondamentali.
Punto 1: La caratterizzazione dei personaggi.
Ora, l'OOC non è assolutamente contro il regolamento del sito [c'è un sacco di gente che si sbizzarrisce con i vari personaggi di anime/manga/film/libri], l'unica cosa che viene richiesta di fare è di segnalarlo nelle Avvertenze di modo che a chi non piace leggere di Draco che corre con i cerbiatti evita in principio di aprire la storia.
Io, per esempio, l'OOC riesco a sopportarlo solo in certe occasioni: nelle comiche e nelle demenziali. Ma, in tutte le altre tipologie mi sembra che renda le fan-fiction ancor meno reali di quello che sono..
Qui, sia Draco che Hermione sono terribilmente "non loro". Draco perché è tutto tranne che così dolce e romantico: non è affatto il tipo da dire esplicitamente ad una persona "mi piaci" [per lui è una cosa che richiede non poche difficoltà], a maggior ragione se quella persona è Hermione Granger, la ragazza che ha sempre odiato e deriso fin dal primo giorno di scuola.
Hermione l'hai resa un pò troppo passiva. Lei è una Grifondoro! E' forte, fiera, combattiva ed è in grado di risvegliarsi da ogni situazione. Capisco che quello che ha passato non è una passeggiata ma, a mio parere, lei avrebbe reagito in un modo diverso da come l'hai descritta tu. =)
Punto 2: La grammatica.
Sebbene il tuo sia uno stile ancora un pò acerbo, la grammatica non è affatto disastrosa: hai un buon uso dei tempi verbali e, senza dubbio, sai mettere insieme una frase a differenze di molte altre scrittrici. XD
Però, potrebbe andare meglio..
Ci sono alcuni punti che andrebbero rivisionati e corretti, parole che non sono adatte [o sono sbagliate] da sostituire con altre più corrette. Tipo: non si dice "in un’espressione di arresa" ma "in un'espressione di resa"; "le farebbe meglio" non esiste nella lingua italiana, esiste solo "le farebbe bene"; "l’uso della voce" sarebbe meglio sostituirlo con "l'uso della parola"..
Insomma, ci sono tante cose che devono essere corrette. Ma, stai tranquilla, non è niente che non si possa risolvere.
Punto 3: La punteggiatura.
Ahimè, questa è davvero grave.
Metti puntini di sospensione O-V-U-N-Q-U-E. Va bene utilizzarli dove ce n'è bisogno, ma tu esageri. O_O
Dove ci andrebbe una punto tu ne metti due o tre.
Inoltre, non prendi in considerazione l'uso della virgola nelle frasi per spezzarle. C'è da prendere fiato ogni tanto nella lettura, altrimenti non si arriva alla fine.. XD
I punti esclamativi e i punti di domanda, cerca di ridurli: da tre a uno. Vedrai che così la tua storia risulterà più sobria e pulita.
All'inizio [ancora cinque anni fa..come passa il tempo], la sottoscritta era nel tuo stesso identico stato..anzi, forse peggio [e pensa che tutt'ora faccio ancora piccoli errori di punteggiatura..non gravi, certo, ma che fanno sclerare Mimi in una maniera esorbitante XD]. Ma, con il passare del tempo, si migliora sempre. =)
Ricorda: hanno tutti cominciato dal basso [sì, anche le più grandi autrici di questo sito. A parte rari casi, ma solo perchè sono bambine prodigio], tutte sono poi milgiorate.
Perciò, non vedo perché tu debba fare eccezione. ^_^
Un saluto.
H.