Una giornata nella vita di Ninfadora Weasley. No, non una di Quei Weasley!
di WriteForLove

[Recensione premio per aver vinto il premio speciale 'Polar Express' al contest 'Una canzone per Natale']

Allora, ti ho dato la bandierina bianca, non perché non abbia trovato carina la storia, anzi, tutta la dinamica degli equivoci dovuti al cognome di Ninfadora è piuttosto carina e anche il finale mi è piaciuto molto :) Il fatto è che, secondo me, avresti dovuto caratterizzare meglio il personaggio di Ninfadora, perché sinceramente io mi sono trovata spaesata: ho letto che la storia ha partecipato all'alter-ego contest, quindi suppongo Ninfadora Weasley sia un alter-ego di Ninfadora Tonks, però non sarebbe stato male se tu ci avessi raccontato qualcosa di questa ragazza, nella storia o, se limiti sulla lunghezza te lo impedivano, nelle note autore, spiegando magari cosa ti richiedeva il contest, cosicché anche qualcuno che non vi ha partecipato possa capire di cosa andrà a leggere.
A parte questo, la tua storia è scorrevole e carina e, devo dire, anche piuttosto originale! E' la prima volta che leggo di una Weasley non imparentata con Ron e Co. quindi è stata una ventata d'aria fresca :)
Alla prossima,
Emily.

GRAMMATICA: 8,3\15
Più volte non hai scritto con la lettera maiuscola alcuni termini del mondo di Harry Potter: gazzetta del profeta (-0,3 punti), ballo del ceppo (-0,3 punti), corvonero (-0,3 punti), sala comune (-0,3 punti).
Poi ci sono alcuni errori piuttosto gravi: alcune parole a inizio frase avrebbero dovuto iniziare con la maiuscola e, sebbene tu non abbia messo punti dopo i discorsi in questione, la maiuscola va comunque inserita.
Ripeti l’errore 9 volte, dunque -0,5 per 9=-4,5 punti
Ultime note: spesso hai inserito un doppio spazio o spazi che non andavano iniziando una frase o, in un altro caso, prima della virgola. Non li segno come errore ma possono risultare piuttosto sgradevoli.
Inoltre ci sono due punti in cui avresti dovuto inserire la virgola a mio parere:
-Abigail Price ed Evette Moore due petulanti Tassorosso; va la virgola tra “Moore” e “due”. -0,5 punti
-e ad inventare una premonizione che convincesse, anche solo in minima parte la professoressa. Tra “parte” e “la” andrebbe una virgola perché quello di Dora è un “inciso” e dunque va racchiuso tra le due virgole. -0,5 punti

STILE: 7\10
Lo stile è vivace e si regge bene, il problema sono, come già detto su, alcuni errori che avresti potuto evitare e che mi hanno fatto storcere un po’ il naso durante la lettura.
Per il resto un gran bello stile, anche se la parte in cui ripeti le parole che la McGrannit dice ai ragazzi prima della lezione di ballo non mi ha convinta a massimo.
Non so perché, non mi è piaciuta inserita in quel contesto e in quel momento.

IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 8\10
Dora è un gran bel personaggio: in questa storia emerge molto la sua personalità forte e determinata e a tratti anche piuttosto aggressiva.
Il problema è Fred, che mi è sembrato un po’ OOC: al contrario di molte fangirl io non trovo sia quell’ “orsetto dolce” che molti descrivono, anzi. È un ragazzo scherzoso, che non prende mai le cose sul serio e che non riesce a rimanere serio. Dunque l’ultima battuta mi ha lasciata un po’ perplessa… Troppo romantica e melensa perché Fred possa averla detta.

ORIGINALITA’: 18\20
Assolutamente originale: non mi aveva mai sfiorata il pensiero che ci potessero essere altri Weasley nel mondo, e il disagio di Dora è comprensibile considerato quanti siano i Weasley che tutti conosciamo.
Inoltre l’idea di far incontrare Fred e la nostra protagonista è stata, anch’essa, molto originale.
L’unica pecca è che avresti potuto svilupparla un altro po’, ricamarci un po’ su…

COERENZA CON LA TRAMA: 5\5
Molto coerente con il quarto anno! Inoltre hai scelto uno dei miei anni preferiti e questo mi ha fatto molto piacere, ma questo non c’entra assolutamente nulla con la coerenza.
GRADIMENTO PERSONALE: 3\5
Non mi ha colpito particolarmente, ma ti devo riconoscere che è molto divertente e piacevole da leggere, scorre molto bene nonostante alcuni problemi grammaticali.

Totale: 49,3\65

Mi è piaciuta un sacco! Un'idea davvero originale e divertente! Fred che mi tende la mano? Io sarei svenuta per poi rinvenire e saltargli addosso :')
Sarebbe carino leggere una FF su di loro, già me li immagino *-*
Ancora complimenti :)
Evye

Accidenti!
È davvero bella! Hai avuto un'idea semplicemente GENIALE!!!!! Ho sorriso durante tutta la lettura ... Certo, se fossi stata io però avrei preferito essere una Weasley, eccome! Ne vogliamo parlare? Tutti i maschietti Weasley hanno fascino, poche storie!!!! (Forse, con Percy avrei dei dubbi, ma possiamo sempre rifilare la storia del fascino intellettuale!)
Brava e assolutamente GENIALE!
Bacio,
Angel