Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
di PerseoeAndromeda

Immagino non leggerai piú le recensioni a questa vecchia storia, ma a me piace molto e ogni tanto torno a rileggerlo, quindi volevo lasciarti un apprezzamento :) è esattamente cosí che vedo il rapporto tra i tre personaggi, con uno Hyoga in realtà amato da entrambi (sí, anche da Ikki), ma escluso dal loro rapporto totalizzante.

Ciao! 😊 Visto che siamo ormai prossimi alla fioritura dei ciliegi, mi sono lanciata su questa tua one-shot...che mi è molto piaciuta! Mi sembrava di essere in giro per Tokio con i tre guerrieri, condividendo soprattutto l'entusiasmo, lo stupore e la curiosità di Shun. Conoscendo poco le tradizioni giapponesi, ho molto apprezzato i riferimenti storico-culturali che hai inserito - e il fatto che questi riferimenti li abbia fatti Shun lo ha reso ancora più adorabile! ❤️ Hai tratteggiato benissimo non soltanto i personaggi (soprattutto Ikki), ma anche i rapporti che li legano...la considerazione finale di Hyoga, seppur dolorosa, coglie una profonda verità: il rapporto tra Ikki e Shun è così speciale, quasi viscerale, che non potrà mai essere allentato...altre persone potranno inserirsi tra loro soltanto in caso di momentanea assenza dell'altro.
(Io ho sempre adorato questo triangolo, e sono convinta che Shun possa essere felice con entrambi...ma il legame che ha con Ikki concretizza perfettamente l'idea che ho del cosiddetto amore-della-vita, quindi non posso che apprezzare la tua scelta finale! Mi spiace comunque per Hyoga...*grabba il Cigno per consolarlo*)

Mi è piaciuta molto questa fanfiction. Ho trovato il tuo stile di scrittura scorrevole ma anche curato,senza scadere nell'uso eccessivo della retorica e senza rendere il tutto eccessivamente lirico e poetico. Inoltre mi è piaciuto molto questo uso delle tradizioni giapponesi (io,ahimè,non le conosco,e quindi non posso che supporre che tu abbia fatto descrizioni corrette), è stato interessante e istruttivo. E poi mi piace come hai bilanciato il rapporto fra i 3,senza in realtà pendere troppo a favore dell'uno o dell'altro dei "contendenti" (anche se ammetto di essere contenta del finale lievemente a favore di Ikki). Complimenti.

Valutazione per il contest "Le città del mondo"

Grammatica e stile: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Uso dei pacchetti: 11/15
Gradimento personale: 3/5
Totale: 27/35

Ti segnalo alcuni errori:
-"a fare gitarelle per i parchi di Tokyo quando(, da piccoli,) eravamo prigionieri in questa gabbia dorata";
-"Non che loro due non si volessero bene, [ma] si trattava di problemi di compatibilità mai risolti e(, tutti lo sapevano, per quanto loro due faticassero ad ammetterlo,) di gelosia per colui intorno al quale la loro attenzione ruotava costantemente[, per quanto loro due faticassero ad ammetterlo]";
-"e posò [delicatamente] il piccolo fiore(, delicatamente,) tra i capelli del fratellino";
-Un discorso a parte meritano i puntini di sospensione: all'inizio credevo che fossero una svista, ma poi ho notato che hai ripetuto molto spesso questo errore là dove si potevano usare ;
I personaggi mi sembrano ben caratterizzati e in accordo con i pacchetti Verde, che si può trovare per gran parte della storia. Hai usato molto bene il pacchetto Tokyo sia come città per l'ambientazione della storia che per quanto riguarda il prompt, ma francamente mi ha un po' delusa il pacchetto Pesce rosso, che hai usato solo per descrivere nella scena finale i sentimenti di Hyoga.
La storia è stata molto delicata e bella, anche se per i miei standard è una one shot troppo lunga e lenta da leggere per i molti dettagli che hai scritto. Spero che questo commento, però, non venga preso come un'offesa personale, i dettagli sono la cosa principale di una storia, così come l'introspezione accurata dei personaggi.

Poveretto... questo Hyoga mi fa una gran pena! Occuparsi di Shun quando è solo, e poi venir messo via ogni volta come un calzino vecchio ogni volta che Ikki ricompare!! è__é
Non mi sembra affatto giusto! e se lo dico io, che tra tutti loro ho sempre preferito Ikki... -_____-
Anche se non leggo/guardo nulla dei Saints da tempo immemorabile, mi è piaciuta questa storia e la sua atmosfera. In particolare mi ha colpito molto la frase in cui descrivi l'atteggiamento di Ikki verso tutti loro: tiene più alla solitudine che agli affetti.
Mi ha messo un brivido, ed è un ottimo esempio di come si possa spiegare qualcosa di complesso e difficile in poche parole!