Family Portrait
di Jo_March_95

27/11/14, ore 07:34

Ho pensato che il personaggio di Mandy Milkovich non avesse nulla di particolare nella scena in cui Ian Gallagher rifiuta le sue generose avance, e lei da bambina orgogliosa che non accetta mai un no come risposta manda suo fratello Mickey a pestarlo.
(Se l'alzheimer ancora non mi ha colpito ricordo che ci andò di mezzo Lip! Povero cucciolo di mamma..)
Successivamente entra in scena Emma Greenwell, e lì ho amato Mandy con tutta me stessa perché sono riuscita a capire il suo personaggio, a trovare un senso nei suoi comportamenti e nelle sue parole. Ho capito che lei vuole solo essere la Mandy che vorrebbe essere, amata e salvata da qualcuno che non le sfili solo la gonna e non le ripeti quanto sia fantastica solo quando offre le sue grazie.
E adesso, grazie a te, ho rivissuto l'atmosfera di quel fantastico e osceno telefilm che è Shameless e ho sentito questo personaggio che tanto mi sta cuore quasi in prima persona. In tutta onestà per un attimo mi sono sentita una piccola Mandy Milkovich, e non perché io le somigli.. anche se forse entrambe abbiamo sempre quell'aria quasi apatica di una persona che non ha mai voglia di ridere, nemmeno di stare allegri, perché appunto: that's not funny! Sono riuscita davvero a calarmi affondo nei suoi panni come fossi una specie di attrice che studia per bene il personaggio che dovrà interpretare.
La stesura è molto fluida e intrigante, è una specie di diario in terza persona da come ho potuto notare. Il linguaggio usato può sembrare inappropriato agli occhi di chi probabilmente non gradisce nemmeno paragoni e le metafore usate. Io trovo molto originale il modo che hai usato per esprimere i concetti.
E sono convinta che se il tutto non fosse un po' osceno non sarebbe Shameless!
(Chiedo venia per i termini se non sono quelli giusti, ma mi sono cimentata da poco nel mondo della scrittura ed ho ancora poca dimestichezza col linguaggio da scrittore che usate qui..)
Tornando alla storia, non mi ha fatto annoiare nemmeno in una riga! E anzi, voglio congratularmi tantissimo perché ho passato dei minuti davvero piacevoli che mi hanno fatta riflettere molto su alcune cose, per l'appunto "tematiche delicate" sulle quali non mi ero mai soffermata a pensarci a fondo.
Spero scriverai ancora su Mandy, e perché no, leggere su Fiona e Lip mi interesserebbe alquanto. Mi sono già spazzolata tutto il capitolo su Frank e devo dire che hai perfettamente centrato il suo cinismo cronico. Perfetto, nulla da aggiungere. Spero di recensire ancora le tue storie.

Buona ispirazione! (.. o come si dice..)

Ciao! Ti lascio una recensione molto veloce per dirti che trovo questa fanfiction (per quel poco che ho potuto leggere finora) davvero bellissima. Hai un modo di narrare molto particolare (che mi ricorda tantissimo lo stile di Vasco Brondi, prendilo come un complimentone perché lo amo davvero tanto) che tiene il letto incollato allo schermo. Inoltre alcuni passaggi, alcune descrizioni, mi hanno davvero troppo emozionata. Ecco, volevo solo farti sapere questo e che ho aggiunto la tua storia alle seguite, non vedo l'ora di sapere come continua.
Buon anno,
Lu

26/12/13, ore 19:29

Anche se arrivo in super ritardo volevo dirti che trovo questa fiction fantastica, adoro il modo che hai di scrivere, raccontare tutti questi particolari in ogni fic! Mi piace come parli di Mickey e Mandy, credo che tu li rappresenti in modo per niente male, siccome secondo me sono personaggi difficili da rappresentare, soprattutto Mickey. Ora vado a spulciare qualcos'altro su Shameless siccome sono rimasta indietro, spero continuerai questa fiction, ciao! 😊

18/11/13, ore 23:25

Intanto un milione di complimenti ed un inchino non basterebbero, questa ff é qualcosa di magico e così puramente vero che solo le parole, le tue, parole hanno potuto afferrare tutti gli aspetti di Mickey Mandy Terry.
É semplicemente perfetta.