Lasciami andare
di La_Lolla

08/12/15, ore 18:59

Ti dico la verità: ho iniziato a leggere questa fic perché mi è stata consigliata in una pagina, mi sono incuriosita e, dunque, eccomi qua.
Preferisco, per questo primo capitolo, lasciare una bandierina bianca, perché ancora non me la sento di esprimere un giudizio; devo dire che sono stata attratta dalla citazione di "Lolita", essendo 50 sfumature un libro che ho letto e che mi ha fatto profondamente schifo (perché negarlo).
Siccome "Lolita" è un libro di qualità nettamente superiore e, al di là del sesso (che non mi disturba minimamente, sia chiaro), è denso di interessanti contenuti, ho deciso di leggere questa fic, nella speranza di trovare qualcosa di interessante; il fatto, inoltre, che tu abbia premesso di non voler fare alcuna apologia di violenze o relazioni abusive (della quale, al contrario, 50 sfumature trabocca), mi ha definitivamente convinto a proseguire la mia lettura.
Partiamo dicendo che questo capitolo introduce i personaggi in maniera molto simile al libro, quindi non ti sei sforzata troppo di renderli differenti, ma immagino anche che fosse questo il tuo intendo, dunque è da elogiare il fatto che tu sia riuscita a mantenere IC i tuoi personaggi.
Le vicende sono differenti e mi incuriosiscono parecchio, anche perchè - lo ammetto - il genere erotico mi affascina un sacco, se ben trattato (è anche questo il motivo per cui sono finita qui).
Per il momento sembra che le cose filino bene, quindi non ho alcuna critica da fare. Unica cosa, fai molta attenzione alla punteggiatura: hai un buono stile, usi termini azzeccati e ricercati, sarebbe anche scorrevole se solo tu sapessi utilizzare quelle benedette virgole! Ti faccio un esempio, cercando di non risultare pesante: In una frase come "Mr Grey è venuta di nuovo quella ragazzina, dice di essere la figlia di un suo dipendente", la punteggiatura è praticamente sbagliata, metti una virgola dove starebbe molto meglio un punto e virgola o un punto, e dimentichi di metterla dove dovrebbe.
Ne ho visti altri di esempi simili ed è un vero peccato, perchè lo stile di per sè sarebbe buono.
Va bene, la smetto di rompere e di fare la maestrina... Andrò comunque avanti con la lettura, perchè sono molto incuriosita. ;)

Alla prossima e spero che tu non te la prenda per le "critiche", io sono dell'idea che possano essere molto utili, se fatte con criterio e cognizione di causa. :)

A presto
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 07:02 pm)

04/05/15, ore 21:37

Lilla torna presto ti prego mi manchi tanto 😢😢😢

22/04/15, ore 01:32

Lilla sai cosa penso che secondo me il protagonista per la tua fanfiction sarebbe stato più azzeccato se paragonato a Jessie Ware il lord del maniero sai io Mr Grey lo venero si oscuro ma non riesco a progliettarlo come tu lo descrivi mi sembra qlcs di sbagliato e non si addice al personaggio che noi tutte conosciamo

17/03/15, ore 10:50

Ciao, non ho recensito gli scorsi capitoli mi dispiace. Sinceramente me l'aspettavo che succedesse prima o poi; ora la domanda ke mi pongo è "affronteranno la cosa insieme o si lascieranno come fà pensare il titolo e i capitoli letti al passato??! Tempo fà ti lasciai una recensione in cui ti dissi che allontanarli dopo 41 capitoli di difficoltà,liti e incomprensioni mi sembra ridicolo! Ognuono poi è libero di fare quello ke vuole con la propria storia, la mia è solo un'opinione sia ben chiaro. Comunque ho sempre apprezzato il tuo modo di scrivere e ho amato ogni capitolo chi più chi meno. Apparte questo trovo che sia normale che ci sia stato questo problema, ora basta vederlo come andrà a finire. Però posso affermare che se questi due si dovessero davvero lasciare, sarebbe una delusione enorme dopo tutto il dolore che sono riusciti a superare INSIEME!! Ps:Quanti capitoli mancano?
Ciao alla prossima...

03/01/15, ore 12:44

Ciao...eccoti una nuova "seguace"? Lettrice direi accanita negli ultimi giorni XD ...vagavo per il sito, per questa sezione, in cerca di una nuova FF da leggere e finalmente l'ho letta( dico finalmente perché già qualche tempo fa avevo intravisto la tua storia ma poi sono andata oltre ahimè) ...anzi l'ho divorata. .sono stata due gg incollata al cellulare, pensa te, XD preferendola quasi all'originale 50 shades ;)... sorridevo quando citavi qualcosa che conosco, libri o canzoni, a soprattutto adoro i ruoli che hai ricucito addosso ai personaggi che conosciamo già. ..ma come fai iiiiiiii? ??? XD. ...
Ps: un'idea malsana mi è saltata in mente. ..non so...ma leggendo...io mi sono immaginata un incontro tra Grace e Ana... cioè. .se Chris dovesse scegliere qualcuno a cui presentarla, o a cui parlarne, per me sarebbe lei... sbaglio??
A presto

01/01/15, ore 01:06

Allora premetto che ho letto questi primi 2 capitoli e onestamente non penso che andrò avanti.
E ti prego,non offenderti non lo faccio perché il tuo stile di scrittura non mi piace o cosa,perché lo trovo veramente eccellente,ma non continuo semplicemente perché so già che questa storia mi farà sentire una donna schifosa e perché si vede già da subito che non sai cosa si prova a subire violenze sia domestiche sia carnali.
Io di certo non posso dire che lo so,perché non ho vissuto in prima persona queste cose e nemmeno voglio farlo.
Però posso dirti una cosa,giusto per farti capire?
All'ultimo anno di università sono andata con la mia professoressa di psicologia a un'incontro con delle ragazze che sono state violentate e devo dirti la verità,sono entrata in quella stanza con un groppo in gola e ne sono uscita traumatizzata e piena di lacrime.
C'è stata una ragazzi che allora aveva 23 anni(forse la più "forte" di tutte loro,anche se erano tutte fortissime)che mi ha detto: "Sa,nei film quando avvengono queste cose le protagoniste dicono che sono uscite dal loro corpo per non pensare a quello che succedeva,invece io le dico che tu sei lì quando accade,la tua mente è bloccata,senti il suo sudore,i suo gemiti e le sue botte quando tenti di urlare e fuggire.
Ma sa cos'ho fatto io?Ho combattuto anche se sentivo un dolore lancinante a tutto il corpo io ho combattuto fino alla fine non sono rimasta immobile ad aspettare che finisse ".
E' stata la cosa più brutta che abbia mai sentito,e ti risparmio tutte le altre storie orribili che ho sentito.
Ti dico solo che quando sono tornata a casa ho fatto tantissima fatica a farmi toccare dal mio fidanzato e quando lo guardavo mi chiedevo se lui potesse farmi una cosa così orribile e crudele,fortunatamente non è accaduto perché ancora oggi che siamo sposati da 3 anni mi dice ogni giorno "ti amo".
E questo è tutto,veramente ti do un consiglio: Non rovinare la tua bravura nella scrittura con queste storie così...Crude e orrende.
Anzi,potresti scrivere una bellissima storia d'amore.
(Recensione modificata il 01/01/2015 - 01:08 am)
(Recensione modificata il 01/01/2015 - 01:09 am)

12/07/14, ore 07:10

Inizio con una premessa: non sono in questa sezione perché mi piace 50 sfumature di grigio. Ho letto tutti e tre i libri perché tutti ne parlavano ed ero effettivamente curiosa, e non ho mai trovato un libro una perdita di tempo peggiore di loro. detto questo, sono nella sezione perché avevo trovato un'ottima fan fiction di parodia che mi aveva fatto ridere, e ho letto per caso i primi due capitoli della tua.

Vorrei solo dire una cosa; all'inizio hai puntualizzato di non voler scusare la violenza o giustificarla, ma è esattamente quello che hai fatto nel capitolo 2. Hai dimostrato esattamente il contrario. Non starò a dilungarmi su quanto io mi sia sentita personalmente offesa da questa scena di sesso, ti dirò soltanto questo; il primo rapporto che ho avuto era contro la mia volontà (non uno stupro, non andrei a dirlo a destra e manca, ma nemmeno esattamente intenzione) e ti assicuro, ti assicuro in tutte le lingue del mondo che non c'è modo in cui una ragazza che viene violentata possa provare piacere  nell'atto. La paura è il peggior inibitore, persino un bacio in quelle condizioni l'avrebbe fatta inorridire, figuriamoci un rapporto completo. Il fatto che lei si ecciti è ai limiti dell'umano, e che abbia addirittura un orgasmo grazie al sesso orale è a dir poco improponibile.
Ora, non so quanti anni tu abbia o se ti abbia mai avuto un rapporto, ma credo di parlare a nome di tutta la popolazione femminile quando dico che perdere la verginità non è mai piacevole. Lo è solo nella letteratura. Il famoso "prima dolore e poi piacere" che piace tanto alle scrittrici di fanfiction non esiste nella vita reale. Il primo rapporto è solo dolore, o meglio, può diventare piacere (psicologico più che fisico) se c'è molta intesa tra i due amanti e se quindi sapere di star dando piacere al partner appaga la donna. trovo maschilista e offensivo il fatto che Anastasia venga presa contro la sua volontà e provi piacere. Semplicemente cose così non succedono, uno stupro è uno stupro, sarebbe maledettamente doloroso, frustrante e traumatico anche se lei non fosse vergine, figuriamoci essendolo. È atroce, disgustoso e davvero, davvero doloroso.
Primo.
Secondo, giuro che non ho ancora capito perché cazzo lei so faccia trovare sul ponte. Ha detto lei stessa che esistono altre aziende in cui suo padre potrebbe lavorare. Perché dovrebbe andare a letto con lui, nolente, per fargli avere il lavoro? capisco che lui sia bello e affascinante e tutto, ma è completamente OOC per una ragazzina vergine di sedici anni accettare di fare sesso con un trentunenne inquietante, per quanto lui possa essere attraente.
No.
Semplicemente no.
Il secondo capitolo mi ha fatto avere i brividi dal disgusto, penso che il modo in cui hai trattato il tema del quasi-stupro sia irrispettoso, maschilista e offensivo.

Per finire, voglio farti un complimento. Scrivi molto bene, molto molto bene davvero, sei decisamente più brava di una qualsiasi E.L. James, hai un eccellente lessico, sintassi pulita, grammatica perfetta, tutto ineccepibile, per cui un solo consiglio: non sprecarti su queste storie. Non farlo, sul serio, puoi fare molto di meglio.

Scusa per eventuali errori di battitura, sto scrivendo dal telefono.
Buon proseguimento.

H

09/06/14, ore 23:43

Devo ammettere che sono rimasta molto delusa dalla storia.
Inizialmente, l'ho iniziata perché facevo un giro tra le più popolari e ho trovato questa storia ispirata da una lettura a Lolita (libro che sto leggento io, tra l'altro, proprio in questo periodo).
Mi sono incuriosita e sono entrata.
Ti dirò: già da subito volevo abbandonare la lettura.

Non tanto per il tema (che è quello che è, inutile aspettarsi che lei sia più grande), quanto per la caratterizzazione dei personaggi.
In una settimana, tutto ciò che ho recepito in 23 capitoli è un Christian egocentrico che non fa altro che pensare a se stesso e una Ana che non fa altro che piangere e corrergli dietro.

La scena dello stupro mi ha fatto sentire male. Non tanto anche in questo caso per la scena in sé, quanto per come ha reagito Ana in seguito.
Accetta di incontrarlo? Si sente sicura solo sulla base di una promessa? Va di sua spontanea volontà in casa di lui, soli? E che fa? Quando vede che lui vuole scusarsi, non glielo permette quasi. Non gli dice quanto l'ha fatta sentire male, quanto l'abbia ferita, quanto ancora abbia bisogno di tempo
Semplicemente, si mette a piangere.
Lui le parla in tono brusco? Piange.
Lui le rifiuta qualcosa? Piange.
Lui la tratta male? Piange.
Lui la lascia? Piange.
Christian ha ragione, non ha un briciolo d'amor proprio. Piange sempre e lo rincorre. E' fastidioso per una donna leggere di una donna così.

Capisco che il loro amore non è normale, che lei lo ama anche per i suoi difetti. Ma lui l'ha ricattata, l'ha picchiata, l'ha violentata. E, scusami se te lo dico, ma dopo quei pochi capitoli in cui loro erano separati per queste azioni, poi non c'è nessuna conseguenza. A parte qualche sporadico pensiero di Christian al riguardo, Ana sembra come esserselo dimenticato.
E non penso che lei magari ci pensa ma finge, perché Christian noterebbe un cambiamento nel comportamento.
E' quasi un insulto. Se qualcuno si prende la briga di scrivere di una scena di violenza, ciò significa che in seguito vuoi rendere le cose più serie, portare la caratterizzazione dei personaggi ad un livello più alto, persino farli maturare.
Non è quello che ho visto in questa fanfiction. Ho letto solo una scena di stupro tanto per far capire quanto lui sia marcio dentro, quanto lei sia debole nel perdonarlo, poi più niente.
Nell'introduzione dici di non aver scritto questa storia con l'intento di giustificare la violenza, e io ti credo. Ma il modo in cui hai scelto di mandare avanti la storia sembra suggerire purtroppo il contrario.

Per non parlare del modo in cui lui continua a mancarle di rispetto. Le fa un casino grande quanto una casa quando scopre che Ana continua a frequentarsi con José, ma lui che programma tranquillamente una cena con Leila ("che ho rivolto come un calzino", l'educato commento di lui), senza nemmeno avere il buon cuore di dirle niente, è il colmo. Ennesima conferma di quanto sia egocentrico.

E non è sexy un personaggio così, è odioso e insopportabile. E non nel senso positivo dei termini. Per carità, piace alle tue altre lettrici, ma anche 50 sfumature attira molti letturi (cosa di cui io ancora non mi capacito - e se ci hai pensato, non chiedermi perché sono in questo fansom, storia lunga, lol).

Non la rispetta nemmeno quando va in quel night club. Non lo so, sarà normale divertirsi, ma quando stai insieme ad una persona penso che avvertirla che vai a vedere donne nude sia il minimo che tu possa fare.
E poi, se lei l'ha perdonato quando l'ha violentata, lui non dovrebbe prendersela tanto solo perché Ana è, giustamente, gelosa di saperlo davanti a donne che si spogliano. Dovrebbe essere così, per lo meno.
Sì, lui si comporta così perché nelle sue relazioni precedenti non ha mai avvertito, né chiesto il permesso, ha sempre fatto di testa propria, bla bla bla.
Ma nelle altre relazioni lui non ha mai amato. Questa particolarità cambia i giochi.
Christian non sarebbe felice di sapere che Ana va a vedere lo spogliarello di tanti uomini attraenti.

Tutto questo è davvero un peccato, alla fine la trama sembrava interessante e originale hai un buon lessico (sebbene, a mio parere, l'uso della punteggiatura è abbastanza scorretto).

So che non cambierai niente e che passerai oltre la mia critica perché: "Christian è fatto così, è tutta una vita che è fatto così; Ana lo perdona perché lo ama e vede più in la' del suo naso" (- cit.), ma come autrice penso sia giusto vedere la propria storia con gli occhi esterni di chi in essa vede tanti difetti.

20/02/14, ore 19:06

La storia procede come previsto.
Anastasia/ Biancaneve in questo capitolo e' piu' sveglia: mente alla mamma e tira in ballo la sua best friend.
Non e' leale, ma la storia lo esige...
Odia mostrarsi nuda, ma apprezza le mani e la bocca del suo indesiderato amante su di se'.
Lui e' sempre bastardo ma...
Ma... non capisco il suo primo rapporto consumato sul pavimento: ci sta il suo sesso rude, ma lo stile dove lo mettiamo??
E poi: dopo un travolgente orgasmo dopo avere deflorato una vergine che lui definisce bellissima ed eccitante, Christian che fa? Si addormenta per due ore??
Forza Chris, animo!! Dai il buon esempio per un sesso robusto e attivo!!!

24/12/13, ore 01:07

Sono veramente contenta che hai preso positivamente la mia critica; soprattutto se costruttiva; purtroppo a tanti piace la violenza in se stessa senza analizzare le "sfumature"; spero veramente che questo sia un capitolo di svolta e che la per la nostra protagonista questa porcata rappresenti la possibilità di gettarlo via e magari denunciarlo; Lo dico perche purtroppo in questo mondo sono tanti gli uomini che pensano di poterci fare di tutto, violentarci o peggio ucciderci, pensando (nel giusto)di farla pure franca! Vorrei che almeno nella fantasia passassero guai terribili questi stronzi! Quindi adesso scocca pure lance a favore di Ana e nel c..... a quel pervertito del c.....! Alla prossima.
(Recensione modificata il 24/12/2013 - 03:51 pm)