The last farewell
di LuciaDeetz

17/05/22, ore 13:57

Tesoro, eccomi ♥

sono tornata un attimo indietro perché ero curiosa e vogliosa di leggere ancora dei tuoi Frigga e Loki, di questo loro rapporto tanto struggente e commovente, se si ripensa a come è finito. Avevo amato da morire come lo avevi reso nella storia che avevo letto al nostro ultimo scambio e mi è scesa la lacrimuccia pure qui nel leggere del momento e della tematica trattata: il tremendo senso di colpa, il rimorso che attanaglia il petto di Loki. In fondo se si pensa a lui e a Frigga è impossibile non soffermarsi sulla morte di quest'ultima, causata indirettamente da Loki. Ho amato l'incipit della storia, che sfodera già l'artiglieria pesante con quelle ultime battute scambiate fra i due: nel seguito ci mostri tutto il tormento interiore di Loki che non può fare altro che ripensarci, consapevole di non poter in alcun modo cambiare il passato. Non faccio alcuna fatica a immaginarlo mentre rivive nella sua mente quegli istanti per infinite volte, cambiando l'esito del dialogo ma sapendo che comunque rimarrà soltanto una sua fantasia. Al suo posto io mi sentirei uguale se non peggio ed è il motivo per il quale cerco sempre di fare pace il prima possibile con le persone a cui voglio bene e di non andare mai a dormire arrabbiata.
Quel che rimane a Loki è solo un mi dispiace sussurrato con vergogna a una fantasma, a un'ombra.

Bene, torno a piangere nel mio angolino çç
Scusa il mezzo delirio e grazie di cuore per la lettura struggente ♥

bacio!

Bennina

24/11/13, ore 09:53

Mi piace molto il tuo modo di scrivere. Lo trovo molto dolce è delicato. Sembrano proprio le parole che Loki potrebbe aver pensato. Sono tornata ora dal cinema sappi che hai riaperto una ferita xD. Complimenti leggeró volentieri anche altri tuoi prossimi lavori

22/11/13, ore 22:36

*piange piange piange e ancora piange*
Questa flashfic è stupenda! Ho ancora le lacrime agli occhi!
Scrivi in maniera bellissima, utilizzi le parole giuste per esprimere sentimenti ed emozioni complesse e profonde e trasmetterle al lettore in maniera chiara, incisiva e carica di significato.
Frigga era un personaggio meraviglioso, l'unica in grado di capire, apprezzare e sostenere il dio dell'inganno anche nei momenti di più grande dubbio e sconforto, l'aveva accettato come figlio senza alcun ripensamento, nonostante le sue origini, e aveva sempre avuto fiducia in lui. Sono totalmente d'accordo con te: non sarebbe dovuta morire. La sua morte mi ha distrutto, e credo che abbia distrutto tutti, perché era un personaggio al quale era impossibile non affezionarsi e impossibile da non amare. Possiamo solo immaginare gli effetti che la morte dell'unica persona che credesse in lui abbiano avuto su Loki. Tu li hai descritti alla perfezione.
Complimenti! :)

22/11/13, ore 14:15

Questa è una flashfic che merita.

Dico solo che io ero già a conoscenza della morte di Frigga prima di vedere il film, e, nonostante questo, vederla con i miei occhi mi ha lo stesso scosso. Secondo me, nonostante il suo omicidio sia 'tornato utile' e via dicendo, non meritava una fine così, sia come persona che come ruolo nel film. Avrebbe dovuto avere molto più spessore, e sarebbe stato bello, per me, vedere Frigga e Loki di nuovo insieme, stavolta senza stupide illusioni in mezzo. Chissà, forse Loki avrebbe lo stesso aiutato Thor, magari spinto dalla stessa Frigga, e alla fine del film lo avremmo visto riconciliato con la sua famiglia senza sotterfugi in mezzo (tranne con Odino, ovvio. Dopo aver detto quelle cose, meritatava di essere spodestato).

Ma almeno, in quel labirinto che è la mente di Loki, l'amore per sua madre resta indiscusso.
Con la tua fanfic le hai reso onore, dico davvero. Ok, qualcuno potrebbe dire che è solo una flash, ma ci vuole molta abilità per scrivere questo genere di testi, perché il lettore deve capire tra le righe ciò che lo scrittore o la scrittrice vuole far capire. Non è un'abilità che hanno tutti, non è come sintetizzare una lezione di storia o che so io. E' trasmettere ciò che si sente dentro, o ciò che si pensa il protagonista senta dentro. Tu ci sei riuscita, Loki è IC e la fic è perfetta, non so che altro dire per farti i complimenti :)

Madama Pigna

22/11/13, ore 08:57

Ti faccio i miei complimenti. Questa flashfic è una piccola perla: lo stile è perfetto, le immagini che hai reso al lettore sono vivide, intense e non ti permettono di uscirvi.
E' difficile visualizzare certi momenti, soprattutto in un personaggio difficile come Loki, ma tu hai saputo sfruttarlo al meglio.
Ritengo che le flashfic siano sempre molto difficili da gestire, proprio per il fatto che si ha poco spazio per imprimere un'idea ma tu ce l'hai fatta alla grande, è stato un marchio a fuoco.
Tutta l'intensità del momento, senza sforare nell'eccesso di angst, è stata delicata e sfruttata nel migliore dei modi.
Complimenti davvero.

21/11/13, ore 22:12

*annega nelle sue stesse lacrime*
Frigga è un personaggio che ho sempre amato profondamente, malgrado il poco spazio concessole nel primo film. La sua morte mi ha devastata emotivamente (ma anche psicologicamente, fisicamente...Mi ha devastata in toto T_T) e mi ha lasciato in eredità (oltre al dolore) una gran voglia di leggere fan fiction su di lei.
Questo lavoro m'è piaciuto da morire: è delicato, poetico, pieno di sentimento. Ho già avuto modo di apprezzare la tua scrittura e non posso che ribadire il giudizio positivo che ho espresso la prima volta che t'ho letta (si trattava proprio di un lavoro su Frigga, tra l'altro): utilizzi un bellissimo lessico e immagini molto suggestive.
Sono assolutamente sicura che Loki, dopo aver appreso la notizia della morte della madre, abbia fatto riflessioni di questo tipo. Hai interpretato molto bene il suo stato d'animo, raccontandolo in maniera semplice ma efficace.
Complimenti!

21/11/13, ore 21:44

Adadadadah!
Sono da poco tornata dal cinema, e nemmeno speravo di trovare qualcosa su The dark world (ma spero che il fandom si popoli perché io ho bisogno di fanfiction *o*).
La morte di Frigga era -hainoi! - necessaria, altrimenti penso che in nessun modo sarebbero mai riusciti a rendere plausibile il momentaneo ritorno di Loki ai lumi della ragione e accanto a Thor a combattere quello che solo per la morte di Frigga era diventato un nemico comune.
Tutto ciò non rende la cosa meno dolorosa.
Anche io ho questa idea di Loki che, dopo il finale, dopo che si è tolto Thor dai piedi e tutto il resto, si concede un momento per rendere omaggio alla memoria di sua madre, dato che la sua assenza al funerale vero e proprio deve essere pesata molto anche a se stesso.
Molto carina questa flashfic, semplice ma c'entra diritto il punto di un nodo emotivo che, se si provasse a descriverlo con troppi giri di parole o con parabole barocche perderebbe di genuinità e spessore, invece tu in poche frasi hai detto tutto quello che c'era da dire. Complimenti =)

*saluti*
Talia