PROFILO PERFETTO
di lauramelzi

01/01/14, ore 22:23

Devo dire, le scene di violenza tra donne a volte suscitano eccitazione, nel caso in cui però non ci sia violenza reciproca tra le due, ma da parte di una soltanto mentre l’altra subisce, allora no, non mi piace proprio. In particolar modo non mi piace se una non fa nulla per subire tutto ciò, ma oggi vige la legge del più forte. Non c’è giustizia. Ma che dico? Non c’è ne è mai stata e mai ce ne sarà (tema delicato anche questo). La ragazzina, davvero lo dico seriamente, non so come può provocare violenza. Io mi immagino una cucciola dolce e spaventata e non riuscirei a torcerle neanche un capello, figurarsi prendermela con lei (bhe poi intendiamoci, le persone sono tutte diverse, c’è chi non conosce la pietà). Per il resto, per quanto riguarda la storia come contenuto, non ho ben capito se la guardia che l’ha presa per i capelli era Sebastian, o se lei dopo aver detto quella cosa ha incrociato lo sguardo di Sebastian che era lì, ce ho avuto un momento di confusione.
Per quanto riguarda la narrativa dal punto di vista gramaticale, ho riscontrato alcuni errori di distrazione (non pochi devo dire :D). Mentre poi sono rimasta scioccata (hahahahaha oddio ne sto facendo una tragedia ma davvero qua sono rimasta scioccata) quando ho letto la parola “scuotere” scritta SCQUOTERE.
Altri errori erano sulle coniugazioni dei tempi verbali (es, “Aprì la bocca per difendersi ma la donna la precedè.” Il verbo “precedere” esiste ma in tempo alla terza persona singolare “precedè” no, al massimo precedette).

Oltre agli errori di coniugazione, ce ne erano alcuni che non avevano senso compito, nel vero senso della frase. Cioè usi spesso espressioni che esistono ma che formulate nel modo in cui fai tu non hanno davvero senso. (Es, “mentre rimetteva a fuoco la vista”)

Bhe cose del genere che non ho voluto segnare per filo per segno perchè, davvero, è demoralizzante, o almeno, io lo sarei.

Ora voglio chiarire. Non sono un insegnate, non sono nessuno, quindi non prendere le mie critiche male, perchè se le faccio è perchè le faccio con le migliori intenzioni. La recensione in sè è un modo per aiutare le aspiranti scrittrici, o chi semplicemente lo fa per divertimento, a migliorare. Quindi non sono qui per offendere nessuno, ma per aiutare. Quindi il mio consiglio è quello di rileggere ogni tanto prima di pubblicare, perchè il modo di scrivere in sè può andare, ma gli errori rendono la lettura molto poco scorrevole, e ciò impedisce al lettore di seguire il filo del racconto.
La storia, la trama, i personaggi mi piacciono, quindi se continuo a leggere è perchè davvero mi interessa.

Perdonami se sono stata sgarbata, ma nel mio ho cercato di essere sincera.

A presto

Mary :*

01/01/14, ore 22:21

Eccomi!
Allora, inizio dicendo che questo nuovo personaggio, la piromane assassina, è davvero inquietante. Mi ha lasciato molti dubbi. Che davvero questa tizia abbia intenzione di uccidere Allison? Onestament emi sento in pena per lei. E’ un personaggio singolare, psicopatico e leggendo dei suoi sorrisi maliziosi potrei dire che è decisamente pazza! Spero soltanto che la nostra ragazzina si sappia difendere, anche se la vedo dura se non interviene qualche forza superiore. Quanto riguarda Sebastian, da tanto l’aria di un uomo che vive per la giustizia, ma che comunque non è sadico quanto l’altra guardia, ma giudica le persone nel giusto, ergo in base a ciò che fanno, fatta esclusione per Allison. In effetti, secondo la tua descrizione sulla ragazza, questa non da assolutamente l’idea di essere un’assassina anzi sembra più la vittima, bhe ironia della sorte. Sebastian infatti, nonostante abbia letto il fascicolo della ragazze (buono a sapersi che è rimasto colpito di lei appena l’ha vista), ha dei dubbi sulla indole della ragazza, e infatti cerca diciamo di metterla in guardia da quella sottospecie di jocker (almeno io ho l’immagine caratteristica di questo personaggio). Fa davvero tenerezza. Il luogo e l’atmosfera incornicia molto bene l’umore e la situazione, tutto molto lugubre, trascurato, rovinato. Come un carcere, se no dove altro ci troviamo?
Ora penso che succederà qualcosa in quella cella e che la ragazzina verrà spostata, oppure la psicopatica verrà isolata.
Al prossimo capitolo
Mary :)

01/01/14, ore 22:18

Allora (come promesso) ho curiosato un po’ tra le tue storie e ho notato che questa ha davvero una tematica insolita. E’ la prima volta che tra le storie originali leggo di questa tematica, non che io abbia cercato affondo su ciò. E’ una scelta azzardata soprattutto se uno non si è mai trovato tra queste mura che a molte persone, come tu dici e molti pensano, precludono la libertà (anche se io la vedo diversamente, anzi direi che ho un’idea totalmente diversa, perchè penso che la libertà è tutt’altro che essere fuori da un carcere, penso che la libertà sia in realtà non smettere mai di sperare e di sognare, diciamo un ‘altro aspetto rispetto a quello concreto) ma non divago, questo è un’altro contesto.
Trovo davvero interessante l’accusa che viene data a questa Allison (nome che tra l’altro ho scelto anch’io per delle protagoniste delle mie storie) , cioè quella di aver ucciso la sorella. Penso che avresti dovuto approfondire il caso, presumo che tutti abbiano capito che il colpevole in realtà sia il marito ma che l’accusa sia ricaduta su Allison, grazie a false testimonianze da parte del vero colpevole. Ma il fatto che lui non abbia detto di averla vista commettere l’atto in se fa si che lei non sia l’assassina, perchè non c’è una reale, concreta, oggettiva prova. Può essere una delle sospettate dell’omicidio, ma non la colpevole con prove schiaccianti perchè qui mancano queste. Almeno so che funziona così visti i film polizienschi, gialli e anche molto telegiornale. Un oggetto? Un impronte?
Magari è anche giusto perchè dietro c’è la polizia corrotta, o un giudice ricattato, ma il fatto che comunque tu ne parli in modo veloce e superficiale, come se alla fine non fosse neanche parte importante della storia, rende la cosa un po’ confusa.
Possono sembrare cose irrilevanti (e davvero io non sto offendendo nessuno, le mie sono semplicemente osservazioni) ma questi piccoli particolari rendolo la storia più realistica e diciamo con un tema più vero, visto che il fulcro presumo sia la storia d’amore che ci sarà tra questo bell’imbusto in borghese e questa povera accusata di omicidio (so che non mi sto spiegando bene ma mi risulta un po’ dura) sei venuta dritto al punto, e ok perchè come storia in se è davvero interessante, ma ti consiglio di curare anche altri particolari che tu stessa hai deciso di inserire sulla storia e che la rendono anche più intrigante.
Semplice consiglio che puoi anche ignorare, non sono nessuno, non penso di essere migliore a nessuno nello scrivere, anzi.
Per il resto come prologo, se così possiamo definirlo, è bello e curioso (sono ripetitiva forse?).
Al prossimo capitolo
Mary :)

29/11/13, ore 21:08

Mmm.... interessante...:)
Credo proprio che questa storia mi piacerà! aggiorna al più presto!!!! <3

29/11/13, ore 17:44

Povera Alison, tutti c'è l'hanno con lei. non la invidio affatto, anche perchè è in prigione con l'accusa da ommicidio ma quello è un dettaglio...
Sebastian Sebastian Sebastian, è vero che sei in il direttore di una prigione però le magnere.. le donne non si trattano così mai, sopratutto i capelli si devono lasciar in pace, sono l'arma sacra di noi donne. hehheheheheh ...

bravaaaaaaaaaaaaa.... voglio il prossimo... hihihihihihihihihi..

devo sapere come va a finire, mi capisci vero?
un bacione... ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :->

26/11/13, ore 20:14

Buonsalve :D
Devo dire che l'immagine che hai scelto per il carcere è abbastanza inquietante :S ma mai quanto la vecchia u.u mi hai fatto venire i brividi D:
Vecchiaccia a parte, il "chapy" mi è piaciuto c:
Povera Allison però T.T
Sbaglio o Sebastian si sta facendo conquistare dalla sensibilità di Ally? :3 A quanto pare fa il duro ma in fondo è un tenerone *-*
Aspetterò con ansia un altro capitolo, sono curiosa di vedere come si evolverà la storia. A presto! ^.^
Baci,
sexy_sadie

25/11/13, ore 23:35

molto carino anche il secondo. sono stata fortunata a leggermi due capitoli nella stessa sera, goditi questo momento perchè non accadrà mai più.
comunque la foto della ragazza a essere onesta non mi piace per niente.

quella vecchiaccia non mi piace affatto, spero che tu non ahi brutte intenzioni nei confronti della povera Allison. scusami ma non ti bastava mandarla in prigione per una cosa che non ha mai fatto? ora le metti contro anche una brutta vecchia che pare essere pericolosa. mamma mia come sei spregevole.
meno male che la mia vita non è nelle tue mani, altrimenti non sò proprio cosa mi potrebbe capitare da un momento all'altro ... hahahahah
brava, brava..
ne voglio un'altro ...

25/11/13, ore 22:26

bene.
sono riuscita a trovarlo.
come inizio non è male ma voglio saperne di più, quindi ti seguirò ancora e ti farò sapere tutto.
mi piace il personaggio di Allison ma anche il tipo misterioso non mi sembra male.

allora alla prossima.
baci baci :D

24/11/13, ore 20:13

Sciauuuuuu!
Questa storia mi incuriosisce un casotto!
L'inizio è stupendo!
Non vedo l'ora di vedere il continuo!
Ho sempre odiato le ingiustizie!
Credo che sia la cosa più orribile del mondo essere accusati dell'omicidio di qualcuno che si ama!
Aspetterò con ansia il secondo chappy ;)
Cià<3
L.C.

23/11/13, ore 20:09

Eccomi qua!
Allora... la trama sembra molto interessante e anche originale, partiamo molto bene.
Partiamo da Sebastian ( che è un figo...vabbè...<3 ), è il tipico "bello e dannato" ma se non ti offendi ti dico sinceramente che secondo me il personaggio che hai scelto è troppo giovane per fare un direttore del carcere, non è una cosa molto reale diciamo. Sarebbe più credibile se avesse tipo 30- 40 anni.
Aspetta... almeno che non ci sia un motivo se lui sia già direttore di tutto non so...

Invece la protagonista femminile, Allyson, mi piace, è la tipica ragazza dolce ed ingenua, la foto che hai scelto mi piace molto.
Sicuramente seguirò con piacere questa storia, visto che sei tu a scriverla mi aspetto molto da questa storia, sappilo, non mi farò scrupoli a scrivere ciò che penso muahahahahaha (ghigno malefico).
Ok, adesso la smetto di delirare come una pazza e ti auguro buona scrittura... baci <3

23/11/13, ore 13:16

Bene bene.
Sto scrivendo questa recensione solo perché il tuo messaggio mi ha fatto sentire in colpa...sto scherzando!
La storia mi piace e già adoro la ragazza.
Continua così pupa,
Baci,
Roxane123

22/11/13, ore 23:41

Ehi! Mi piace questo cambio di genere, qualcosa di diverso e originale. Stai solo attenta allo sviluppo della storia, è un tema un po' difficile e potresti correre il rischio di non farla sembrare credibile. Ti suggerirei di presentare di più i personaggi, così che per il lettore sia più facile immaginarli nel loro contesto. Probabilmente l'avresti fatto in seguito d'altronde questo era solo il primo capitolo. Continua a scriverà che diventi sempre meglio!

22/11/13, ore 17:34

Ciao! c:
La tua storia mi ha incuriosita molto e non mi sono affatto pentita di averla letta!
Mi piace il modo in cui scrivi ^.^
Inoltre la trama sembra "diversa", e con questo non voglio dire che è brutta, anzi... Ti faccio i miei complimenti, è un bell'impegno!
Spero di leggere presto anche altri capitoli.
Baci, sexy_sadie ;)