Let's Make This Better!: Twilight
di outofdream

18/05/14, ore 00:48

Mi dispiace dirtelo ma solo dall'introduzione non riesco a leggerlo. Io adoro Twilight, ho visto tutti i film e letto tutti i libri e ti giuro che quando ho finito di leggere Breaking Dawn mi sono messa a piangere perché volevo continuasse. Nell'introduzione dove dici non voglio sembrare arrogante e proprio quello che sembri. Non voglio dirti che Twilight deve piacere a tutti e per forza perché ognuno ha i suoi gusti peròse uno uno è come me non riuscirebbe a leggere il tuo dopo aver letto quello della Meyer che è unico è insostituibile! Non prenderla male ciao

26/01/14, ore 01:38

Premetto di non essere una grande fan della serie; ho letto i libri e visto qualcuno dei film, e riconosco le lacune di entrambi. Non rileggerei i libri così come non riguarderei i film ^^. Stavo vagando per il fandom proprio per vedere se sarei riuscita a trovare qualcosa che si distaccasse dall'opera originale, e ecco che trovo la tua fanfiction.
La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente - permettimi - il tono della tua introduzione. Dici di non voler essere arrogante, ma a conti fatti è quello che appari. Mi dispiace dirtelo, perché è evidente che non sia tua intenzione... eppure è stato proprio ciò che ho percepito, perché nonostante la spiegazione che dai nella tua pagina autore a me sembra di vedere un'aria di superiorità che poi in realtà ti fa cadere. Ti fa cadere, il tuo atteggiamento, perché presentarti in quel modo è di per sé già un azzardo; perlomeno dovrebbe avere solide basi su cui poggiare i piedi. Io vedo leggo la tua introduzione, leggo le tue note d'autore... apro la storia e la trovo piena di errori. Te lo dico perché mi dispiace. Sono dispiaciuta per te, in maniera sincera. Non fai proprio una gran figura, ecco.
Il pensiero di fondo non è del tutto assurdo; alla fine la volontà di cambiare parti dei libri che leggiamo è ciò che ci spinge in primo luogo a scrivere fanfiction, credo; però dovresti prestare un po' più di attenzione a come ti muovi, per evitare scivolate.

L'errore più grave riguarda i tempi verbali: saltano dal presente al passato in maniera indistinta.
Poi ci sono le virgolette. Gli apici non vanno mai usati per introdurre i discorsi diretti! Puoi usare il trattino, le virgolette alte o quelle basse, ma non gli apici.
Cito da qua -> http://www.territorisociologici.info/materiali/indicaz_aracne.pdf
Le  virgolette singole o apici semplici (‘ ’) non si usano mai, a eccezione
della citazione all'interno di un discorso già tra apici doppi o di una scelta
specifica e coerente in se stessa da parte dell’autore, specie se esperto di
italianistica o linguistica
Inoltre all'inizio dei dialoghi spesso metti le maiuscole anche dove non servono.
In generale mi sembra di vedere che tu non abbia una grandissima padronanza di scrittura; per questo l'obbiettivo di riscrivere Twilight in meglio mi sembra un po' un passo più lungo della gamba. Prova solo a rileggere attentamente l'inizio del tuo capitolo:
Scoppiai a ridere quando mi posò quel suo sguardo pieno di tristezza addosso.
‘Capisco che tu sia triste, ma mi aspettavo almeno una colonna sonora degna di questo momento!’, mia madre mi tirò un buffetto.
Il soggetto è Bella, che scoppia a ridere. Una persona che ride, a meno che non venga specificato in che modo, è da considerare felice. Quindi abbiamo una Bella felice. La seconda frase ci fa capire che la madre è triste. Il discorso diretto da chi è pronunciato? Sembrerebbe dalla madre, dato che appena lo chiudi aggiungi "mia madre". Ma perché la madre di Bella dovrebbe considerare la figlia come triste quando è appena scoppiata a ridere?
Capirai che non si capisce granché, la costruzione è confusionaria.
Per quanto riguarda la trama, invece, mi chiedo cosa ci sia di tanto differente rispetto al libro originale. Cerchi di tratteggiare una Bella differente ma non ci riesci completamente perché non ti soffermi abbastanza sull'introspezione. Il tentativo si vede, ma alla fine mi sembra tutto un po' insipido. Mostri poco di particolare, di migliorativo. Niente di più profondo rispetto a quello che ha scritto la Mayer.
Vuoi lasciare un segno, mostrare un bel lavoro? Puoi farlo, ma inizia con il chiederti a che punto stiano le tue capacità. Da lì inizia a lavorare, a correggerti. Non accontentarti di un lavoro in superficie. Prendi il libro della Mayer e rivoltalo come un calzino, scavalo e chiediti come potresti migliorare ciò che non ti piace. E correggi quei verbi, che sono terribili ;)
Spero di esserti stata d'aiuto.

22/01/14, ore 21:32

Ho letto i libri, la penso come te.
alcune cose sono scritti da cani, grazie a Dio ci sei te!

12/12/13, ore 00:37

Ciao, leggendo la tua storia (tra parentesi vorrei ringraziare la mia mamma che mi ha messa sulla strada della lettura e che oggi compie gli anni) mi sono imbattuta in alcuni errori di percorso che mi sembrava opportuno segnalare.
Ad esempio hai fatto un errore nel cielo (o forse era voluto? Gli scrittori sono così imprevedibili): non è dubbioso, ma nebbioso. Poi la tivù: in realtà è solo la pronuncia di tv, che è l'abbreviazione di televisione.Non mi sembra corretto, ecco tutto.
Ovviamente per quel che ne so potrebbe esserci una buona ragione per questi errori. Insomma, come ho detto prima, voi scrittori siete imprevedibili.
A la prochaine!
Sybille
(Recensione modificata il 12/12/2013 - 12:39 am)

09/12/13, ore 12:06

Allora, prima di tutto la faccenda dei dialoghi. Forse a scuola non te lo avranno insegnato, ma ci vogliono i segni - e - o le apposite virgolette. Immagino che tu non sappia che in un contesto che richiede il passato remoto il presente non ci sta. E suppongo che tu non sappia nemmeno che l'aldilà si scrive così solo quando indica il mondo dei morti, mentre quando indica un luogo dall'altra parte si scrive "al di là". Oppure che un po' in realtà è "un pò". O che "a giro" in realtà è "in giro", che "un pò consumato ancora" in realtà è "ancora un pò consumato" ma che nel contesto in cui lo metti tu si scrive "un pò consumato ", che i "rigirii" in realtà sono i "rigiri", che normalmente i rivestimenti dei tavoli sono in formica, che la donnona normalmente viene detta "donnone", che i tre puntini di sospensione sono ... , gli occhietti di ratto sono gli occhietti da ratto, che "l'unico posto vuoto nell'aula fu l'unico che ebbi" è una frase priva di qualsivoglia senso compiuto,  che "large" si scrive "larghe".
(Recensione modificata il 09/12/2013 - 12:08 pm)

29/11/13, ore 19:11

Ciao.
Sono proprio curiosa di leggere la tua visione di Twight. Che poi non sembra tanto scritta male o studiata male se poi ha ispirato anche te a scrivere dei suoi personaggi. In fondo il segreto e' questo. Colpirti. Io leggo un po' di tutto ora forse ho meno tempo... Ma leggere la saga Twight mi è piaciuto molto... Scorrevole .. Un linguaggio semplice ... Per me che l'italiano al epoca era poco meno di un rebus, e' stato ideale... Ho letto atri libri di vampiri ( dopo sembrava un epidemia di quanti libri ne uscivano con questo tema) ma molti scritti in modo così noioso di non arrivare mai alla fine. Grazie a Twiligt ho scoperto le fanfic, in pratica mi si è aperto un mondo. Chiunque riesca ad ispirarti e appassionarti tanto da scrivere dei suoi personaggi non si può dire di aver scritto male. La mia non è una critica e tanto meglio non voglio aprire un dibattito psicologico infinito. Volevo precisare : 1 voglio leggere con curiosità e mente aperta la tua storia.
2 Spero che tu la finisca la storia. Sarebbe un peccato non finire un lavoro iniziato proprio per dimostrare il tuo valore e vantata della propria bravura e poi inciampare abbandonarla (😄 troppo diretta e sfacciata ? Allora mi presento perché sono proprio così. Piacere Rebecca. :) )
3 Ammettilo che sei pure te una fan altrimenti non saresti qui 😝
Bene. Detto questo, passo al prossimo capitolo. Che tra l'altro il primo mi è piaciuto molto. Anche se Bella mi sembra più apatica del solito oppure la teoria della S. M. Che Bella e' nata già vecchia qui spicca di più perché o è apatica anti sociale oppure ha veramente un autostima da 36 enne ... Perché un adolescente raramente a tutta questa sicurezza. Quindi sono curiosa di conoscere meglio il carattere che vuoi imprimere ai tuoi personaggi... Anche Edward sarà più sicuro di se stesso o si farà le solite pipe mentali ? 😉
Basta, ti ho annoiato abbastanza ... Corro al prossimo capi.
P.S. Non leggo FIC di Twiligt da quasi un anno ( nel frattempo mi sono fatta di Harry Potter in versione siti stranieri... Mannaggia alla Meyer e la scoperta delle FIC ... Dopo non mi ha fermata più niente) il punto e' che avevo smesso di leggere di Edward e Bella... Vediamo se te riesci ad accendere la vecchia fiamma.
Bye
Rebe

28/11/13, ore 18:38

E' molto interessante, lo definirei in modo alternativo riveduto della storia :)
Mi piace !
Il primo capitolo è stato molto diverso, come gran parte delle persone credo che apprezzerò questa nuova Bella, ho sempre odiato che lei facesse la parte della piagnucolona..
E addirittura disinteressata da i Cullen, non gli fanno ne caldo e ne freddo, beh anche delle altre persone se devo dirlo, è completamente disinteressata a una vita sociale. Forse ha mangiato con loro solo perché se si metteva in un tavolo sarebbe stata ancora di più al centro dell'attenzione più di quanto lo era in compagnia.
Aggiorna presto, sarà divertente vedere come questi due faranno amicizia . Ciao baci andry15 :)
Ps: spero anche che i capitoli siano più lunghi di cosi ahah :P

28/11/13, ore 10:07

Partendo dal presupposto che io amo twilight, sia il libro e sia il film, e non critico le opinioni altrui, quindi non critico neanche la tua, devo dire che scrivi veramente molto bene, la tua "rivisitazione"mi è piaciuta tanto.
Ci sentiamo al prossimo capitolo.baci baci.