Exhausting reruns at [the only one] oasis
di Kaho

19/05/08, ore 13:41

E' la tua prima ff che leggo e mi è piaciuta... una bella scoperta! Hai reso molto bene il rapporto di desiderio che si instaura tra i due protagonisti. Il cercarsi ma senza ammetterlo, il sentirsi vicini e desiderarsi ma con il confine tra i due paesi tra di loro. Giusta anche la decisione di lasciare il finale in sospeso. Brava!

15/05/08, ore 20:13

Oddio, perdona l'immane ritardo. Quasi quasi mi vergogno pure a inserire la recensione. Ho letto la seconda parte appena è uscita, ma tra impegni vari e pigrizia non sono mai riuscita a commentare. Beh volevo cominciare chiarendo una piccola questione: è stata splendida la recensione che hai lasciato alla mia ff del concorso e mi ha fatto molto piacere. Solo una cosa non mi è andata giù: ma che angoletto del podio??!!! La tua storia merita assolutamente quanto la mia. Anzi, so quanto ti stimano roberta e cami, quindi credimi, quella onorata sono io. E poi sai che ti dico, meglio che sono arrivata terza insieme a te, almeno non sto sola *__*! Te lo dico perché si vede quanto la ff è elaborata e orginale. Tu stessa hai detto alla fine delle note d'autore che ti sei scervellata a cercare le date con calendario! Ed è stata una cosa molto originale che ha reso ancor più realistica la storia. Immagino che a te sia sembrato "difficile" rendere Temari, ma io la tua caratterizzazione l'ho apprezzata molto. L'approccio con Shika è stato proprio da lei. Quel punzecchiarsi reciproco, che fingono li stanchi, quando invece non vanno cercando altro. Il loro è un rapporto complice alquanto difficile da rendere, ma secondo me ci sei riuscita molto bene. Una cosa che mi ha colpita particolarmente è l'ambientazione. Quest'oasi che per entrambi sembra essere diventata un angoletto di pace rispetto alla guerra che li circonda. Ho avvertito sia l'ansia di Tem di raggiungere Shika, poiché era rimasta bloccata nel suo accampamento, che quella di Shika che la vede arrivare dopo giorni che non si presentava alla "loro" oasi. La parte che mi ha emozionata sul serio è stata sì il bacio, ma soprattutto Temari che lo prega di non baciarla per non soffrire. Questa reazione di Tem che getta quella maschera di orgoglio lascia intravedere una persona alla fine meno dura di quanto faccia credere. Anche il tuo Shika comunque è molto arf (susi mi passerà il termine? Bah ... !!), specialmente quando la bacia sul livido *__* . Splendida la conclusione: "La lotta per la sopravvivenza cominciava. E lei avrebbe lottato per la sua oasi di pace." Queste due frasi racchiudono un po' tutto l'animo di Tem. Ah, la mia ultima recensione nello scorso capitolo era dovuta a un commento che hanno lasciato nella mia storia. Ma non voglio aprire pomeliche, anche perché la persona che l'ha scritto è dispiaciuta. Quindi chiudiamola qui. Per me sei veramente un'ottima scrittrice e grazie a questo concorso ho avuto modo di leggere qualcosa di tuo. Beh, ancora tanti complimenti ^^ e scusa il ritardo ...sono un disastro, sigh! Ciao, Sara

07/05/08, ore 13:26

Oh, per me ci sta il contrario eccome =DDD! Io sono qui appunto per questo, mia cara Kaho, per ricordarti lo splendore del bianco più bianco del bianco, visto che tendi a dimenticartene :P e a propendere verso il nero, che come sappiamo è Il Male! A parte questo, guarda che mi è piaciuta molto. L'atmosfera desertica, dominata dai colori giallo-ocra-verde, l'ho trovata adattissima alla situazione, così come le scarse notizie che hai dato sulla guerra, le varie flashfic un poco frammentarie che contribuivano a dare l'impressione a mosaico della guerra. Come già detto, sei stata molto brava ^_^! E anche con i siparietti Shikamaru/Temari: hai centrato quello che secondo me è il nocciolo fondamentale del rapporto tra i due, ovvero l'amicizia. Guarda, ti giuro, per la prima volta mi sono piaciuti insieme, perchè battibeccavano, se ne dicevano di cotte e di crude, bisticciavano, si insultavano, ma tutti e due in fondo volevano rimanere lì :). Secondo me è molto più credibile un rapporto simile che una vera e propria storia d'amore tra i due, infatti fino all'ultimo ho lottato perchè non si risolvesse in un love-love, e ovviamente ho perso ._. Ma non è mica detta l'ultima parola, quindi w il finale aperto, così posso immaginare in pace tutto ciò che mi aggrada, ghgh! Però vedo che alla fine hai acquistato più familiarità coi due, e infatti la legnosità che avevo intravisto nel primo capitolo è del tutto scomparsa. Man mano li hai mossi con maggior consapevolezza :) e, anche se io non riesco a vederti come autrice di ShikaTema, ammetto che ne hai dato una visione interessante, aldilà di quanto la coppia possa piacere o meno. Soprattutto nella parte iniziale del capitolo, quando hai descritto il rapporto dal punto di vista di Temari, sei stata tremendamente realistica, mi sono più volte immedesimata nella kunoichi della Sabbia e hai centrato un punto particolarmente caro e delicato di un'amicizia. Gosh, sei stata molto, molto analitica e per questo bravissima, dunque tanto di cappello per te *_*!
E, prima che me ne dimentichi, grazie per la tua lovvosisisma e-mail =^^= mi sto sciogliendo dall'imbarazzo e dalla contentezza. Non vedo l'ora di parlarne via msn^^, ancora ti ringrazio per avermi rassicurata, non sai quanto mi sta facendo penare quella storia ç_ç!
La tua prolissa, inconcludente e al settimo cielo Tya^^!

06/05/08, ore 19:22

kaho è una meraviglia..... immaginavo ke fosse una bellissima ff ma tu mi hai sorpreso ancora di più con questa seconda parte *///* mi piace il fatto ke hai strutturato le parti dei loro incontri all'oasi secondo determinate date, molto originale secondo me, diversa dal solito! anche l'inconcludente conclusione (scusa il gioco di parole XD) mi ha sorpreso, ottima idea lasciare libera l'immaginazione del lettore, così tutti sono contenti!!XD in questo chappy inoltre si è capito ki era takumi e cosa stava passando suna. solo shika e tem potevano creare un piano x salvare gaara e x liberare il villaggio dal dipotico kazekage, anche se tutto è nato x caso, i loro incontri inizialmente non programmati si sono rivelati momenti di unico relax x entrambi^^ bè ke altro dire è proprio vero ke i bravi autori sanno scrivere di qualunque cosa!!XD 6 bravissima kaho, un bacione e complimenti ancora! bye bye da stefy^^

06/05/08, ore 17:13

bellissima *_* Complimentissimi, mi piace un sacco! ^O^!!

05/05/08, ore 22:17

Non voglio sollevare polemiche. Solo dirti che gusti di coppie a parte, ti ritengo un'ottima autrice, davvero bravissima. Ho curiosato nel tuo profilo e ho trovato una Shik/Tem. La leggerò molto volentieri. Un bacio, Sara

05/05/08, ore 15:22

Avevo iniziato a leggerla ieri, ma ho dovuto rimandare a oggi per gustarmela meglio ù_ù . E ho fatto bene! Alloraallora .... Kankuro mi ha fatto impazzire. Ultimamente è un personaggio che adoro moltissimo, e tu l'hai caratterizzato davvero bene. Il "goffo ma confortante abbraccio" finale mi ha commossa, ti giuro. Insomma ... era molto da Kankuro! Lui considerato da sempre la pecora nera della famiglia, goffo e un po' rozzo rivela alla fine di questa prima parte della storia un animo affettuoso. Quell'abbraccio mi ha proprio lasciata una bella sensazione addosso. Soprattutto perché è stato lui il primo a infrangere quel "gelo" che separa i fratellini di Suna. Come dice Temari stessa non sono abituati a queste manifestazioni d'affetto. E direi perfetta la reazione di Temari che sta lì lì per abbracciarlo e poi si tira indietro. Personalmente ho avvertito una sensazione d'inquietudine e di tensione all'inizio. Ma quest'attesa che snerva nel campo di Suna viene improvvisamente rotta dal largo sorriso di Temari^^. Stile semplice e diretto come piace a me ... e sei brava come Shika/Tem ... se fossi in te un pensierinoinoino ce lo farei ... e non è una provocazione, ma una constatazione. Ciau!

04/05/08, ore 23:03

Wow che bella!!!! *__* Anche se per ora non si è visto il mio adorato Shikamaru, ne fa Kankuro le veci ;) Assolutamente adorabili i due fratelli di Suna (io il team della sabbia lo adoro *_*) , e assolutamente IC! Mi è piaciuto molto il gesto di affetto di kankuro nei riguardi di Temari. [farò la figura dell'ignorante ma "mosca grigia" significa sostenitrice della coppia KankuTem?] Tantissimi complimenti per la bellezza della ficcy e per il posto nella classifica, davvero meritato! Alla prossima recensione, Snow White

04/05/08, ore 19:46

Mi piace l'atmosfera che si respira in questa fic. Comunica un senso di attesa, quasi dolorosa, immersa nel silenzio opprimente del deserto. E' stata questa la mia sensazione per quanto riguarda l'ambientazione, mentre per il sentimento che i ninja in attesa provano...
"Temari sorrise se possibile più ampiamente, ignorando il dolore della pelle, non più abituata a certi movimenti." Bè, direi che questa frase lo spiega più che perfettamente. Non più abituati a sorridere, tesi, aspettando il colpo finale di Konoha. Un inizio veramente intrigante **.
Aspetto con ansia il capitolo in arrivo, in cui *immagino* comparirà anche Shikamaru. Nonostante qui non sia comparso, la sua presenza è quasi palpabile nei pensieri e nelle parole di Temari... Ah, ho trovato adorabile Kankuro, così rude e quasi fuori luogo! L'abbraccio finale fra fratello e sorella è stato qualcosa di calorosissimo <3(Esiste come parola? A me ha dato questa sensazione!)
Complimenti socia moscaccia grigia, e congratulazioni per la tua posizione! ^.^ Dai, immagino che le polpettine bruciate siano state un po' più dolci, no? Un bacio da Chime!

04/05/08, ore 19:45

Non sarò timida e recensirò :) ci tengo comunque a specificare che per me la visione sarà a triangolo, ecco u.u Son sempre una Mosca Bianca con un minimo d'amor proprio e di sensibilità ç_ç! Coooomunque, devo ammettere che anche qui non ti sei smentita: e il prologo, che già è promettente, già da solo sarebbe stato un podio, per come hai descritto il rapporto tra Kankuro e Temari. Mi è piaciuto quell'abbraccio un po' goffo, l'ho sentito molto vero, reale. La stessa tensione si sente nell'aria, l'hai resa davvero molto bene. La trama è interessante: chi è Takumi? Perchè sta usando Gaara contro Konoha? Qual è il rapporto tra lo stratega della Foglia e Temari? Si vede comunque che hai lavorato molto, l'impressione è quella di una storia ben curata, analizzata a fondo prima di darle una stesura definitiva. Non so, io un po' di "legnosità" nel trattare la coppia la percepisco, ma questo è perchè sento la mancanza di quell'aria carica di sentimenti che percepisco nelle tue ShikaIno, poi è ancora presto per giudicare dato che c'è ancora un tuuuutto un capitolo da leggere :D in cui si chiariranno i sopracitati punti interrogativi. Incontra i miei gusti meno delle drabbles della raccolta "Catch My Breath Again", ma questa è una questione di gusti personali e si sa che si può fare ben poco per quelli. E' comunque un podio meritatissimo, notevole per una Mosca Bianca (o Grigia? Sigh ç_ç) essere riuscita a raggiungere un grado così alto di duttilità: è proprio vero che i veri scrittori sanno scrivere a prescindere dal pairing, che è tutta una questione di ciccia e non di bravura u.u Brava Kaho, brava, e credimi che non sono elogi che faccio a tutti, questi :).
Fatti viva su msn un po' più spesso che sento la tua mancanza, *le sigh!* ç_ç!
Tua Tya affranta (!) che spera di sentirti presto.

04/05/08, ore 18:07

Oh, mi piacciono le storie che nel primo capitolo ti mettono la pulce nell'orecchio, che lasciano capire e nascondono allo stesso tempo! E anche se non amo l'angst (che di solito impazza nelle fic in cui compare una guerra), amo gli intrighi e i tradimenti. E poi... amo Kankuro. E il tuo Kankuro mi è piaciuto molto. Non so perché, ma trovo che la sabbia gli si addica particolarmente. Non perché venga da Suna, ma proprio come personaggio in sé: è un po' ruvida, un po' polvere, ma ogni tanto scintilla. E che dire di Temari? Brusca, intelligente - fin troppo! Nara, eh... <3 - e anche lei un po' goffa, quando si tratta della famiglia. Ma, come ogni Temari che si rispetti, sa cosa vuole e sa cosa è importante. Vuole indietro Gaara (e anche noi lo vogliamo! <3).
Oh, sarei - anzi sono curiosa di sapere perché è in corso questa guerra, cosa è successo, in che punto della storia si colloca... Non sono del tutto certa che lo svelerai, e forse una patina di mistero sarebbe anche più bella, ma chissà! In fondo non mi resta che aspettare! (E, al limite, tormentarti su messenger <3)
Susanna

04/05/08, ore 16:24

Ma io te l'avevo detto che sarest arrivata sul podio!!!XDXDXD Naturalmente è una ficcy stupenda!!!*-* non vedo l'ora di leggerne il seguito!*O* aggiorna presto!Kiss,Bea

04/05/08, ore 16:22

Belissima storia. Mi è piaciuto molto questo capitolo, si percepiscono benissimo le emozioni di Temari, e la descrizione mi ha fatto sembrare di essere lì, insieme ai personaggi, che sembrano straordinariamente vivi, grazie al modo in cui li hai fatti interagire. Ho trovato estremamente dolce la parte finale, quell'abbraccio mi ha letteralmente sciolta. Sei stata bravissima. (E complimenti per il terzo posto al concorso!). Baci

04/05/08, ore 14:41

GRAMMATICA E PUNTEGGIATURA: 8.5 ORIGINALITA’: 8 FORMA: 8.5 IC: 9.5 STILE: 9 SOMMA: 43.5

Un ficcy ottima. Perfetta l’ambientazione, la caratterizzazione di Shikamaru e di Temari e anche la digressione temporale è stata davvero interessante. La fic, nella sua interezza, trasmette un vero senso di angoscia e il punto di vista di Temari è reso con incredibile vivacità di toni. Buona l’originalità, specialmente l’incontro nell’oasi, che sa trasmettere più che un senso di pace quello di attesa, di bonaccia. Ottimo lo stile e la forma, interessanti alcuni passaggi e, non smetterò di ripetere, perfetti gli stacchi e la caratterizzazione, anche quella dei personaggi di contorno come lo stesso Kankuro. Commovente, delicata e decisamente intrigante. Un lavoro ottimo, ricercato. Soprattutto ponderando il fatto che proviene da una fan dello shikaino – e c’è stata un lieve sentore di triangolo, gestito magistralmente, comunque. Da notare solo alcune imperfezioni dovute ad errori di battitura. Nel complesso davvero una ficcy meritevole.

non serve altro giudizio^^

04/05/08, ore 14:39

ciao Kaho!! bè ke dirti innanzitutto ti faccio i miei complimenti, cioè tu ke protendi verso le shikaxino (ma perkè non le lasci perdere e ti unisci allo sciame di mosche nere?XD) ke fai una shikaxtema e arrivi terza! non c'è ke dire è evidente ke 6 bravissma pure se ti cimenti in ff con dei pairing ke non ti vanno proprio a genio!! perciò davvero complimenti! ^______^ poipoipoi.... ke dolce kanky *_____* se tem non lo ha abbracciato ci ha pensato lui, è un gesto di conforto x tutto quello ke sta accadendo, un periodo di guerra, gaara è prigioniero e loro devono pensare a liberarlo. non ti sto a dire di quanto io sia curiosa del prox capitolo..... sìsì non vedo l'ora!!! ancora complimenti kaho, visto ke la fatica viene premiata?!XD a presto bacioni da stefy^^