La Strada Per Rinascere
di jo_gio17

01/01/14, ore 23:00

Ed ecco qui la tua valutazione per aver partecipato al contest "Teach and Love" :)
Ottima la parte riguardante la grammatica, l’ortografia e la sintassi. Non abbiamo trovato nessun errore, se non qualche virgola mancata, probabilmente una svista nella rilettura.
Lo sviluppo del tema è estremamente originale e la conclusione del tutto inaspettata. Molto innovativa anche l’idea della suddivisione in sedute e non in semplici capitoli. Sicuramente il “senso di colpa” è un argomento di spessore che hai saputo trattare con distacco da parte dello psicologo ed allo stesso tempo con grande coinvolgimento da parte del protagonista.
L’unico punto da potersi definire criticabile è il forte uso dei dialoghi, senza l’inserzione della voce narrante; una scelta che, comunque, in questo tipo di testo risulta vincente, in quanto permette al lettore di immedesimarsi nei ricordi del paziente anche dal punto di vista sentimentale.
Sebbene il personaggio di Arianna sia poco caratterizzato e appaia al lettore come una specie di angelo, quello di Simone è ben definito e descritto in modo completo, per quanto riguarda la sfera emotiva.
Davvero ottimo lavoro e ancora complimenti!

03/12/13, ore 13:17

Ciao JO!
Sono giunta dunque alla fine della storia.

Beh... penso che questo sia il miglior capitolo tra tutti. Sia perché rappresenta la verità, sia perché è il più intenso. Negli altri capitoli avevamo solo un assaggio della vita di Simone con Arianna e tentavamo di capire cosa potesse essere successo tra i due. Qui invece abbiamo davanti la cruda realtà e il conseguente malessere mentale di Simone. Ti dirò che mi è preso un colpo quando lui ha detto di averla uccisa. Per un attimo l'intera storia si è trasformata in una specie di giallo/poliziesco e avevo già iniziato a pensare al possibile background; poi quando ha raccontato quel tragico momento ho capito e si è chiarita la situazione. Era questo l'effetto che volevi trasmettere? Ahaha! Comunque sia... mi permetto di dirti che il punto fondamentale è altrettanto classico: lei muore, lui resta in vita e si rode il cervello per i sensi di colpa. Però tutto sommato dai... è stato bello, perché pian piano abbiamo rivissuto insieme a lui ogni singolo istante. La storia d'amore e quel tragico incidente. Mamma mia.
In ogni caso: ben fatto. Penso tu sia riuscita abbastanza bene a concretizzare la tua idea.
Il testo mi è parso ben scritto. Ho solo notato questa svista che ti mostro subito:
"il dottore poso delicatamente" - manca l'accento su posò. Basta. Anche se, ora che ricordo, in qualche capitolo mi pare di aver letto una parola con la doppia g che non va bene. Tipo raggionamenti o qualcosa del genere. Vedi tu.
E anche da qualche altra parte ho trovato nella frase "si blocca" - ma penso fosse "si bloccò"  in caso rileggiti i testi. Scusa se non te l'ho segnalato prima, ma mi è tornato in mente dopo.

Insomma, nonostante tutto mi ha fatto piacere leggere questa storia.
L'unico consiglio spassionato che mi sento di darti è di raggruppare tutte le flash in un unico testo.
Perché potrebbe benissimo diventare una oneshot. Magari lasci spazio tra una seduta e l'altra, così magari dai l'illusione che il tempo sia passato. Ovviamente ci scrivi sempre "tot settimane dopo" - che ne pensi?
Poi fa' come credi. Io non sono nessuno per costringerti a cambiare, la storia è tua.

Dai, ti faccio i complimenti! Un saluto e alla prossima!