Cosa farei..?
di Debbyh_CRC

19/12/13, ore 20:05

Ed ecco qui il giudice cattivo dei tre, approdato a recensire e passare al vaglio anche la tua storia *_*

Allora, procederò con i commenti prima di riassumerti le votazioni in coda, di modo che tu possa capire il motivo dei punteggi vari. Il dettaglio della cena organizzata in sua memoria è per certi versi un cliché, per altri un sempreverde: diciamo che di base tendo ad apprezzare quel che è grottesco, quindi in questo caso il fatto che sia quacosa di "già visto" passa in secondo piano e rende la cosa godibile.

La grammatica e l'ortografia non presentano alcuna pecca, sono assolutamente corrette.

Quanto allo stile, mi sento mi di muovere una piccola critica: comprendo perfettamente la scelta sia stata operata per dare tensione ad un testo che di suo è parecchio drammatico, ma trovo sia fin troppo diretto nei suoi periodi brevissimi. Ci sono interruzioni troppo frequenti; l'ansia è palpabile, ma alle volte fin troppo ai fini della scorrevolezza del brano.

Sono costretta ad essere terribilmente sincera per quanto riguarda originalità e gradimento personale: il tema onirico è qualcosa che permette di spaziare all'infinito e sebbene la tua storia sia caratterizzata da un'introspezione sentita e profondissima (molto apprezzata, su quella non ho assolutamente nulla da dire, anzi!), a mio parere l'episodio della morte vista in sogno, per certi versi, "limita" quanto invece avresti potuto costruire, parlando di sogni.

Nota positivissima, invece, per la caratterizzazione dei personaggi: la paura che ha lei è palpabile, profonda, viva. Il suo modo di vivere in sogno il terrore del distacco oltrepassa le barriere del testo e si incolla al lettore, permettendogli di provarlo in prima persona. Ben fatto :D
Attinenza al tema - Per l'ultimo criterio di giudizio, infine, mi tocca tornare ad esprimere (spero) gentilmente la mia vera critica. Il contest è sull'onironautica, che è la pratica adoperata da chi vive i sogni in prima persona. Un sognatore lucido sente i sogni sulla propria pelle, non li guarda unicamente come uno spettatore passivo: li esplora, li modifica, li plasma a proprio piacimento. A mio parere l'OS non ha centrato il tema relativo al saper "navigare" nei sogni. Si fosse trattato di un contest meramente a tema onirico, avresti ricevuto da parte mia il punteggio pieno, sull'attinenza. Ma se si parla di onironautica, secondo me, manca la parte dell'esplorazione del sogno, quella in cui il sognatore si fa "padrone" nel sogno stesso.

La mia bandierina è comunque assolutamente verde, perché la One Shot in sé l'apprezzo. La apprezzo per il modo in cui sono trattati i sentimenti, per come viene affrontato e sviscerato in maniera profonda un tema comunissimo nell'inconscio di un sognatore: il terrore di perdere una persona cara. Spero tu possa non volermene per le critiche mosse, ma sul tema dei sogni divento terribilmente esigente :D

Grammatica e ortografia: 10/10
Attinenza al tema: 2/5
Totale: 35/50

Alla prossima! :*
Mal
(Recensione modificata il 19/12/2013 - 08:06 pm)

18/12/13, ore 17:17

Diamo inizio alle danze! Questa è la prima storia che giudico per il concorso indetto dal gruppo facebook "Le ragazze e i ragazzi della porta accanto".
Deborah, la storia in sè è molto carina, la tensione palpabile e percepibile parola dopo parola; il mio parere è che volevi trascinarci in questa spirale di ansia, angoscia e dolore, riuscendoci benissimo.
Per quanto riguarda la sintassi le frasi, a mio parere, sono davvero troppo brevi; avrei apprezzato di più dei periodi più lunghi.
Infine, per non tediarti oltre ecco il tuo prospetto:

Grammatica: 8/10
Stile: 8/10
Originalità: 6/10
Gradimento personale: 7/10
Caratterizzazione del personaggio: 4/5
Attinenza al tema: 5/5
TOTALE: 38/50

18/12/13, ore 17:03

Bene bene, questa è la prima storia del contest che recensiremo, in quanto la prima ad essere stata consegnata :3
Fatta questa premessa, passerò subito alla recensione che si dividerà in due parti:
1) Recensione vera e propria con considerazioni personali;
2) Voti dati in merito alle consiederazioni appena fatte.

Cara Deb, Sai già quello che penso di questa OS, te lo dissi quando la lessi appena consegnata e te lo ripeto anche ora: La One Shot che hai presentato è semplicemente bellissima, toccante e fortemente drammatica. Un crescendo di emozioni struggenti e disperazione,la prima volta che la lessi pensavo davvero che l'uomo in questione fosse morto! Mi aveva messo un'angoscia indicibile, per tutto quello che hai descritto... Dalle considerazioni dei famigliari ai piccoli ricordi che legavano i due amati, che in quel momento, apparenetemente, non esistevano più. Lo stile è particolare, ricco di punteggiature e di solito questo sarebbe un errore, in quanto si tratta di un'opera in prosa e non di una poesia, in cui si possono inseriere tutte le punteggiature e licenze poetiche a bizzeffee, ma in questo caso non me la sento di segnartelo come errore, perchè io penso che in fin dei conti lo stile è personale e non si possono dettare leggi su qualcosa che è estremamente soggettivo, l'importante è quello di trasmettere bene le emozioni che si sentono dentro. Tu ci sei riuscita alla grande con queste continue pause più o meno lunghe, e hai incremenetato in questo modo anche la suspanse e l'irrequietezza di un animo tormentato dal pensiero di aver perso un pezzo importante della sua vita.
Che dire... A me è piaciuta molto e il tema del sogno l'hai rispecchiato abbastanza bene. Ottimo lavoro! :D

CRITERI DI GIUDIZIO:
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Attinenza al tema: 5/5
Totale: 40.5/50

14/12/13, ore 20:52

Buonasera, ti scrivo poiché anche io partecipo al contest "onironauta". La tua one-shot è davvero toccante, perdere le persone care è la paura di ogni essere umano. E se poi al dolore della perdita si aggiunge la famiglia astiosa del defunto, la sofferenza è doppia. Hai usato le parole giuste, semplici e dritte al punto. Fortunatamente è tutto un sogno, anche se tuttavia non ho carpito dove sia il viaggio onironautico in questa storia. La protagonista è cosciente di essere in un sogno lucido? Mi sembra più il risveglio da un incubo traumatico. Spero vorrai chiarirmi questo piccolo punto, forse sono io a non aver capito bene certi passaggi.
Saluti.

05/12/13, ore 18:32

ciao compagna di contest u.u
:p
allora la tua OS mi èpiaciuta non sembrava un sogno e mi stavo preoccupando che fosse davvero morto mi hai fatto prendere un colpo o.o
invece la parte finale è stata davvero dolcissima *--*
mi hai fatto venire voglia di coccole...*si spupazza il cane*
baci

04/12/13, ore 18:23

Wow, questa storia è magnifica! Dico davvero!
Quando descrivi la sofferenza della protagonista stavo per mettermi a piangere, era così reale, così tangibile.
Sei stata brava a descrivere le sensazioni provate, l'abbandono, i ricordi.
Mi sono sentita male per lei e mi sono dimenticata che doveva essere un sogno, dato il contest al quale stai partecipando.
Me ne sono ricordata solo alla fine, le ultime righe mi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo e le ho trovate dolcissime. Ho amato la contrapposizione tra il dolore che hai descritto nella prima parte e la dolcezza e il senso di sicurezza che sei riuscita a trasmettere nella seconda!
Quindi concludo dicendoti che mi è piaciuta davvero un sacco! Complimenti! :D
Daisy