How to Catch a Comet.
di Kary91

15/03/16, ore 13:19

Prima classificata!
Titolo: 4/5
Si tratta di un titolo semplice ma evocativo e molto musicale. Credo rispecchi bene l'atmosfera della storia, ne fa comprendere l'argomento e, inoltre, richiama gli accenni alla Cometa di Halley presenti nei tuoi racconti sulla Nuova Generazione.

Grammatica e punteggiatura: 10/10
Tutto perfetto, come sempre. In una storia lunga è più difficile non commettere neppure uno sbaglio, ma tu ci riesci sempre egregiamente.

Stile e lessico: 9.8/10
Adoro il tuo stile, come sempre. Le frasi mai troppo lunghe ma neppure brevi, il ritmo lento ma non noioso... è tutto perfetto. Perfino il lessico è scelto con cura: riesci a trovare le parole adatte non solo a descrivere gli avvenimenti, bensì anche ai personaggi di cui parli. Ho solo un piccolissimo appunto da farti: in un paio di casi non ho condiviso l'uso della virgola, che secondo me ha spezzato periodi che andavano bene così com'erano. Si tratta comunque di un parere abbastanza personale, quindi ho preferito scriverlo qui piuttosto che in “grammatica”, in quanto non si tratta di un vero e proprio errore.

Utilizzo del pacchetto: 10/10
L'ambientazione non solo è usata, bensì sfruttata a pieno. Hai fatto del Distretto 12 quasi un protagonista della storia, piuttosto che uno sfondo appena accennato. La sua presenza si sente, quasi sia una persona, negli accenni alla povertà, alla ribellione, al Forno e al bosco. Un lavoro fantastico.

Utilizzo Bonus eventuale: 3/3
Anche in questo caso, la storia è la stessa. Hai utilizzato l'inverno in modo perfetto: è più di un accenno, più di una stagione, è centrale nello svolgimento della storia.

Rispetto regole (di consegna, accetto/non accetto): 2/2

IC: 10/10
D'accordo, devo proprio andare avanti? Loro sono tuoi, ormai, tuoi. A parte Gale e Katniss, che come sempre sono IC alla perfezione, e Prim, ovviamente, perfino Ranuncolo è ben caratterizzato. Vick, Rory e Posy sono fantastici e le loro interazioni decisamente perfette. La seconda parte della storia, quella più Katniss/Gale, ha mostrato invece i due protagonisti a tutto tondo, con gli accenni al carattere di Gale ben mischiati al tema più allegro della storia: in questo modo neppure la rabbia di Gale risulta forzata. Complimenti.

Originalità: 10/10
Ripeto quello che ho detto prima: devo proprio andare avanti?
Questa storia non è semplicemente originale, ma unica. Unica perché nessuno riuscirebbe a scrivere di loro come fai tu, sia per la trama che per i personaggi che per... beh, per tutto. I suoi collegamenti non solo con le altre storie, ma anche con il romanzo originale, la rendono ancora migliore, se possibile. Punteggio ovviamente pieno.

Gradimento personale: 10/10
Che dire? Credo di essermi già espressa negli altri parametri, ma mi ripeto: bella. Bellissima. Adoro i fratellini di Gale e tu riesci a farmi piacere (sopportare, okay) anche Katniss e PERSINO Prim. E io odio Prim, lo sai. La grammatica perfetta poi migliora una storia già bellissima. Niente da dire, insomma, a parte la solita valanga id complimenti e il punteggio pieno.

31/01/16, ore 10:30

Ciao Kary! (Nota bene: Ciao e Kary hanno quattro lettere. Rory Hawthorne sarà fiero di me ;))

Io non so più che dire. "How To Catch A Comet" credo che sia il lavoro più bello che abbia mai letto su Wattpad, seriamente. La storia della cometa (pretendo sapere come sei arrivata ad una tale genialata) è di una poesia pazzesca. Ho messo certe frasi ovunque. La cosa che mi stupisce più di te è il modo in cui sei riuscita a creare collegamenti tra le varie storie, così che il lettore voglia sempre sapere da dove viene una cosa. Complimenti soldato Hawthorne. Non vedo l'ora di vedere un tuo libro in collaborazione con la Collins.

Un abbraccio, a presto

Amortentia2610

25/01/15, ore 12:17

Rieccomi ;P
Finalmente si scopre come Ranuncolo si sia fissato con le luci delle torce! Una stella cometa, eh? Ha senso u.u
Posy è davvero un amore quando reclama la scia luminosa per se, sfidando quel povero gatto.
Mi piace la vena sadica che accomuna Rory a Katniss, immagino come la ragazza ne sia rimasta compiaciuta XD
Che dire, anche questa è una bellissima fanfiction.
Complimenti ;)
Un bacio, nemi23

10/09/14, ore 22:43

Hola!
Questa è la seconda storia scritta da te che leggo e ne sono rimasta entusiasta! Amo quando si va ad approfondire un evento solamente citato e/o accennato nella saga originale e tu sei riuscita a farlo benissimo. Mi è piaciuto molto come tu sia riuscita a descrivere il comportamento dei fratelli Hawtorne e Everdeen in maniera così naturale e realista, quasi tu fossi stata li con loro in quel preciso momento. Sei stata fantastica a metterti nei panni di Katniss e a scrivere la storia dal suo punto di vista; credo che sia più difficile narrare qualcosa con gli occhi della Ragazza di Fuoco, perchè c'è sempre il confronto con i libri della Collins, ma tu sei stata molto brava, davvero. Le differenze tra il tuo stile e quello di Suzanne ci sono, ma non hanno influenzato in alcun modo la riuscita della storia. Mi è piaciuto molto come hai descritto i rapporti tra i ragazzi, la loro felicità nel ritrovarsi insieme per festeggiare un compleanno, per giocare e divertirsi con quel poco che hanno, ridendo e scherzando, dimenticando per un momento tutte le cose brutte che riempiono quotidianamente la loro vita: la lotta contro la fame, gli Hunger Games, il duro lavoro e anche solo soppravvivere nella parte più povera di uno dei distretti bassi di Panem. Per loro la vita non è mai stata facile e non lo sarà ancora per molto, ma leggere di loro insieme che passano qualche momento sereno e tranquillo, divertendosi e non pensando a niente, è stato stupendo ed emozionante. Hai inoltre caratterizzato i personaggi in maniera impeccabile, senza cambiare una virgola del loro carattere descritto nella saga originale: dalla Katniss un po' taciturna e triste, a Gale pensieroso e cupo, Prim sorridente e allegra e agli altri fratelli Hawtorne che conosciamo in maniera abbstanza limitata dai libri della Collins. La storia della cometa, poi, ha reso il tutto ancora più interessante ed emozionante, soprattutto la voglia della piccola Posy di scoprire come riuscire a catturarne una e la parte finale in cui si da finalmente una risposta. Se posso dirlo, questa storia mi è piaciuta di più rispetto alla prima fanfiction tua che ho letto; per quanto io ami Katniss, Peeta e i loro figli, preferisco le fanfiction ambientate nella tempistica che tratta la saga originale e/o quella precedente ad essa - un po' come dire la generazione del trio e quella dei malandrini per Harry Potter. Ottima fanfiction, davvero fantastica. Complimenti! Non vedo l'ora di leggere qualche altra tua storia, magari l'altra collegata alla Cometa di Halley, e dirti cosa ne penso. A presto.
Un abbraccio,

halfbloodreader

11/08/14, ore 12:16

Buongiorno, vincitrice.
Ti lascio qui il mio giudizio per il contest:

Non ho parole; il tuo è stato seriamente un colpo di genio.
Seriamente, non mi sarei mai aspettata nulla del genere, è… wow.
Mi mancano parole e a me non mancano MAI.
Ti sei guadagnata tutti i punti che ho assegnato, dal primo all’ultimo.
Hai utilizzato la frase in modo splendido, Iggy sarebbe fiera di te! (...)

Grammatica e Lessico: 9/10
Caratterizzazione personaggi: 5/5
Uso della frase: 9/10
Gradimento personale: 5/5
Originalità: 9/10
+ 4 punti premio Singolarità
+ 3 punti premio Sorriso

Totale: 44/40

Mi auguro sia di tuo gradimento e ricordo che i punti sono stati assegnati secondo il mio parere personale, per cui posso aver sbagliato su qualsiasi cosa. Sono umana anche io; certamente non sono infallibile-
A presto,
Iris

06/05/14, ore 11:37

Sono felice di aver letto questa nuova storia ,almeno per me, scritta di tua mano.
Ho trovato delle piccole sviste, cose che nell'insieme non valgono molto, ma vorrei lo stesso segnalartele, perchè una recensione è utile anche per questo.
Hai scritto: 'solo perché Prim lo trova più carino più di te”... l'uso del più per ben due volte fa risultare la frase pesante, non sarebbe meglio toglierne uno?
Poco più in basso ho trovato questa frase:
'Volto lo sguardo di fronte a me, in direzione del Prato'... credo che volessi scrivere 'Voltò'.
Sono inerzie rispetto all'intero tuo testo, ora sei tu che deciderai cosa fare con le mie osservazioni, puoi ignorarle o no.
Parlando della storia, tralasciando qui la parte grammaticale, subito è da segnalare la dolcezza che sei riuscita ad inserire in ogni tuo personaggio, dal più grande al più piccolo e anche al gatto.
Basta poco per far sorridere, ridere, i tuoi personaggi, tutti in questo momento stanno ridendo felice, ma quanto durerà?
Questo non lo sa nessuno!
Dovrebbero però ringraziarti, sì, proprio loro, i tuoi personaggi, per il bene che gli hai donato in queste righe, un bene che ogni volta che qualcuno leggerà si rinnoverà!

The Soul's Art

30/03/14, ore 12:25

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Ciao.
Di tuo avevo già letto e apprezzato "The Miner Saw a Comet", quindi mi sono fiondata subito sulle altre one shot della serie.
Pur non provando molta simpatia per il personaggio di Gale, questa storia è indubbiamente adorabile. I fratelli di Gale sono adorabili, direi. E anche Prim. Dolcissima, come sempre.
La trovo una storia molto originale, tenera e scorrevole. Un'idea davvero brillante. Ben scritta, anche. Ho visto che ti sei affidata ad una beta reader, ma questo, ovviamente, non toglie nulla alla qualità della storia in sé. Non ho trovato errori, sviste e simili.
I riferimenti alla Cometa non mi sono sembrati affatto forzati. Tutt'altro. Sono molto affascinanti. Non mi stancano mai. Inoltre, tutti i personaggi mi sono sembrati assolutamente IC, come in un libro di Suzanne Collins. Ben fatto!

16/03/14, ore 14:02

La storia del 'gatto matto' mi ha sempre incuriosito, proprio come ha fatto qualsiasi altra cosa che riguardasse la vita di Katniss prima degli hunger games (in particolare la vita di Katniss e Gale, dato che io AMO questa coppia *_*). Mi sarei immaginata qualcosa di diverso, come una specie di rivincita sadica di Katniss nei confronti della palla di pelo, Ranuncolo (proprio come Katniss io non sopporto quel gatto, mi é proprio antipatico, ed é grave perché io adoro gli animali >.<). É stato un piacere leggere la tua storia, ben scritta e scorrevole, cosa davvero rara, peccato per alcuni errori di battitura...
Comunque, ripeto, mi é piaciuta tantissimo ^^

16/03/14, ore 01:49

Ciao! Complimenti, molto,molto carina, scritta bene e per niente OOC! Vado a leggermi le altre tue cose :D
Passa da me se ti va :)

Catnip

04/03/14, ore 18:56

Prompt rispettato.
Hai fatto un buon lavoro mostrando quello che era contenuto nella citazione.
Non conosco i personaggi e non posso valutarne l'Ic.
Non ho trovato errori.

01/03/14, ore 18:37

Questa storia è bellissima, è bello vederli tutti spesierati e felici. Le frasi che hai inserito durante l'abbraccio fra Katniss e Gale mi hanno quasi commosso...veramente bellissima! il tuo modo di scrivere mi piace veramente tanto, sono già innamorata della tua storia su Katniss e Gale "Incancellabile" e ora anche questa è fra lemie preferite e verrà letta e ri-letta mooolte volte :)

12/02/14, ore 19:12

Questa fanfiction è meravigliosa *^*
Non so come descriverla in altro modo! Veramente bravissima <3

21/01/14, ore 12:29

Ne approfitto di questo giorno di festa per poter recensire questa storia proprio oggi. Che dire, mi piace sempre tutto quello che scrivi e la scena del gatto matto, oh mamma non vedo l'ora di vederla al cinema, sono curiosa di vedere che cosa faranno i nostri attori preferiti ( perchè ormai lo sono tutti ) e sono impaziente di vedere che cosa faranno e le differenze tra il libro ed il film.
Ma dopo questa breve premessa recensisco uwu diciamo che non ricordavo affatto la scena del gatto matto, poi sono andata a rileggerla è mi è venuta in mente. Ho sorriso, perchè ho pensato che nonostante tutto il dolore per gli stenti e il dover andare a letto a stomaco vuoto o con poco, sappiano come divertirsi al distretto 12 e sopratutto sanno arrangiarsi con poco, siamo in una società che vuole sempre molto, sempre di più, quanti bambini ormai preferiscono una PSP ai buoni e cari vecchi lego? Molti, ma torniamo a noi, come ho detto mi piace che nonostante tutto riescano a sorridere ed a divertirsi con poco.
Tutte le volte che sento dire a Posy ( Che ormai è entrata nel mio cuore quella piccola bambina) chiamare Gale, papà mi vengono i brividi e mi si stringe il cuore pensando alla rabbia che provi il ragazzo perchè sua sorella ha visto in lui una figura paterna, perchè Capitol gliel'ha portato via il vero padre, quindi credo che questo sia uno dei tanti punti che porta questo ragazzo ad odiare questo sistema sbagliato.
La cometa di Halley *-* tutte le volte che metti in mezzo questo argomento ripenso alle due Fan Fiction della serie ( spero che effettivamente tu li racchiuderai in una serie qui su EFP )
Rory è un mini Gale ( e di conseguenza anche un mini Joel ) è strano come tutti loro si somiglino e tutti loro abbiano preso dal padre sia per come si muovono e credo anche fisicamente, per non parlare del fatto che sono tutti maturi per la loro età ad eccezione di Posy, io la vedo come i tre fratelli maggiori ( anche Vick ) cerchino in tutti i modi di estraniare Posy dalla difficile situazione che vivono tendendola lontana dalla povertà, dalla miseria e dagli Hunger Games facendole vivere la sua età e trovo questa cosa commovente perchè mi fa pensare a quanto sia unita questa famiglia ed il rapporto che ha con Prim è bellissimo... credo che se non fosse morta allora si sarebbero messi insieme ( Colpa mia che shippo sempre coppie, ma che ci posso fare xD )
Ranuncolo poi, è magnifico come al solito, io lo amo questo gatto.
La tua Fan Fiction è la prova del perchè io non credo che Gale e Katniss possano stare insieme, io li vedo come amici, come fratelli, che farebbero di tutto per aiutarsi ed anche dopo la rivolta, non riescono a stare lontani, perchè è come voler star lontano ad un fratello. Si voglio bene e sono stretti da un legame davvero particolare, ma non credo si possa definire amore. ( Ok, ora mi uccidi, lo so ;A; )

"Passando ai personaggi, devo ammettere che ho cercato in tutti i modi di inserire mamma Everdeen nella stanza, perché non si spiegherebbe la sua assenza altrimenti, ma risultava fuori posto XD Perciò ho finto di credere che stesse riposando" è un commento cattivo, ma la sua apatia avrebbe sicuramente stonato con quell'ambiente allegro che si è formato nella storia.
Con Katniss non sei andata OOC anche se ti crea problemi sei stata molto brava ;)

Che dire, complimenti come al solito, mamma mia quanto ho scritto.... a presto
_ThanatoseHypnos

20/01/14, ore 20:39

Ciao ciao ♥
Spulciavo tra la pubblicità del gruppo e sono capitata qui! *Si grida che dovrebbe studiare*
Sì, ok, c'è Dante che mi chiama, ma davvero, ero troppo curiosa di leggere questa storia, quindi lo zittisco per un po'.
Di solito non sono un'amante delle cose tenere e fluff, ma questa storia è troppo tenera! Mi è piaciuto molto il fatto che hai scelto di inserire tutta la famiglia Hawthorne. I tre piccoli di casa sono spesso ignorati nel libro, ma anche io shippo la coppia RoryxPrim. E parliamo della piccola Posy. Nella scena di Mockingjay in cui dice ad Octavia che è carina mi si è stretto il cuore e la piccola di casa Hawthorne è subito diventata una dei miei personaggi da top ten. Mi è scesa una lacrimuccia qua: “Papà mi fa vedere le comete!” trilla, indicando con l'indice il più grande dei fratelli Hawthorne. Gale scuote il capo, facendo ruotare il manico della torcia. Se la poca luce non rendesse così difficile farmi un’idea precisa di ciò che ho attorno, giurerei di averlo visto arrossire. “Non sono papà. Sono Gale”.
Terrorismo psicologico, insomma. Ho apprezzato moltissimo questo particolare perché, a differenza dei suoi fratelli, Posy non ha conosciuto il suo papà, quindi immagino quanto si senta triste. La scena in cui pensa che la luce sia una cometa, poi, è stata di una dolcezza che dovrebbe essere illegale. Sul serio, l'innocenza dei bambini è una cosa bellissima.
Ho apprezzato anche che hai deciso di raccontare uno spezzone di vita quotidiana in cui vediamo le due sorelle Everdeen e i fratelli Hawthorne felici. Tutti e sei non hanno una vita facile: orfani, poveri, vivono nel distretto più ignorato di Panem. Eppure riescono a trovare dei momenti di felicità. Come hai scritto alla fine: Potremmo arrenderci sin da ora, ma non si risolverebbe comunque nulla. Non riusciremmo a lasciare perdere. Un fuoco non si spegne, fino a quando c’è legna ad alimentarlo, e di legna, io e Gale, ne abbiamo fin troppa: è nei volti scavati dalla fame dei nostri familiari, nelle parole di libertà e ribellione dei nostri padri e nelle mani screpolate della nostra gente.
Così, anche quando vorremmo solo arrenderci e tirarci indietro, scrolliamo le spalle e ci diamo da fare per rimetterci in sesto.

Ho amato particolarmente le riflessioni finali di Katniss e non l'ho trovata per niente OOC. Anzi, mi sembravano proprio pensieri adatti alla Ragazza di Fuoco, pensieri di un'adolescente che lotta per sopravvivere, ma ha anche i suoi momenti in cui riesce ad essere una ragazza normale, come dimostra la fine della storia in cui si prende a palle di neve con Gale.
E niente, vola tra le "ricordate" anche questa.
Ciao,
Paola :)

08/01/14, ore 14:37

Mentre leggevo questa storia, nel tratto dei schiamazzi dei bambini, uniti con quelli dei fratelli maggiori , mi sono usciti dei piccoli Sorrisi. Pensare che almeno qualche piccolo momento di pazzia/divertimento e infantilismo ha caratterizzato le loro giornate dà un pò di sollievo...
Descrivere Katniss non penso sia molto semplice se non hai un carattere più o meno come il suo, cosa che forse riuscirei a fare visto che praticamente, quando avevo sedici anni, ero cosi anche io... ma nel contesto in cui hai scritto la storia, secondo me l'hai raccontata nel modo giusto... anche se lei ama contraddire Gale anche se sa che il compagno di caccia avrebbe ragione.