Stringimi forte
di miseichan

03/01/14, ore 16:56

Uhm.
Innanzitutto, ti esprimo il mio stupore per l'aver letto la parola "Epilogo" in una delle tue storie, quando ormai avevo abbandonato ogni speranza. :P
In secondo luogo, ti esprimo la mia impressione su questa storia che, per l'appunto, è "Uhm". Mi ha lasciato un po' scettica, non mi ha convinta granché, specialmente nel finale. Ecco, sì, mi è piaciuto come l'hai gestita nei primi quattro capitoli, ma quello finale, secondo me, è proprio da riscrivere (scusa la brutalità). Infatti, mi sembra sia "debole" che frettoloso. Debole sia nella parte introspettiva che nei dialoghi: la citazione mi sembra inserita in maniera un po' forzata, i dialoghi scadono addirittura nella banalità (e, conoscendo un po' la tua scrittura, molto al di sotto dei tuoi standard!) e persino quella ripresa finale del dialogo infantile non convince, sembra piazzata lì per calcolo, senza nessuna naturalezza. Troppo frettoloso è invece il cambio di posizione di Mattia, o almeno è raccontato in maniera troppo frettolosa; inoltre, credo che avresti dovuto spendere qualche riga in più sui sentimenti di entrambi nei confronti di Geremia, che sicuramente - soprattutto nel caso di Mattia - sono aggrovigliati, complicati e contrastanti. È vero, lo accenni in quel «finalmente», ma, anche qui mi sembra che tu sia stata un po' troppo superficiale, che il tutto sia un po' semplicistico. Mi piace invece che alla fine lasci il dramma irrisolto, perché questa è la cosa più autentica che si possa fare, ed è una buona idea che la storia si chiuda su quel dialogo lì, però credo che tu ci debba arrivare in maniera più graduale, ecco.
In sostanza, secondo me, dovresti riscrivere questo capitolo finale.
È un paradosso, eh, che l'unica volta che arrivo a leggere un tuo epilogo questo non mi piaccia!
Comunque, spero che non ti dispiaccia per questa recensione negativa: d'altra parte, se non te ne lasciassi, i miei complimenti usuali avrebbero meno valore. Inoltre, benché le tue storie abbiano di solito un tono diverso, so bene che sei brava a scriverne anche di drammatiche: gli stessi primi capitoli di questa sono buoni, e "Bugie bianche" non è sempre una storia spensierata...
Quindi, con l'augurio (per me) di vederci in occasione di un altro epilogo e (per te) di aggiornare presto un'altra storia (non è vero, era per me anche questo...), ti saluto, ricordandoti le minacce di rapimento! :D
Lucretia