Farmakòs
di fanky

24/09/08, ore 18:57

kawaii!

14/05/08, ore 14:32

Wao! Sono proprio contenta che tu abbia scritto una sasusaku ambientata sull' età graca: io adoro la mitologia... chissà perché?!! Comunque scrivi davvero bene e dire che mi hai incuriosita sarebbe un eufemismo, quindi spero di poter leggere presto il seguito. ^^ grazie!

08/05/08, ore 21:37

Mi è piaciuta tantissimo. Il tuo stile è impeccabile, scorrevole e semplicemente adorabile. La storia, poi, è del tutto originale. Prendere spunto dalla mitologia greca è semplicemente una genialata. Sakura è una sacerdotessa (giusto? ._. sono in grado di sbagliare anche se c'è scritto ^^") così impacciata che fa tenerezza, nella sua semplicità e ingenuità. Sasuke invece è il classico emo (anche nell' 'antica' Konoha XD) bello da morire, pratico e molto posato. Infine, non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo, perchè ne vale sicuramente la pena. Ed è assolutamente intrigante... aspetto che accada qualcosa di più! *-*
Baci! ^^

08/05/08, ore 20:12

Come ginnasiale, mi ha da subito attirato l'idea di una AU ambientata in una sorta di antica Grecia, e devo dire che sono piuttosto curiosa di come riuscirai a rendere un mondo tanto unico e complesso quanto quello ellenico, che entrambe amiamo. Per il resto, apprezzo molto la tua scelta di utilizzare i colori dell'arcobaleno per i titoli dei capitoli, perché secondo me rispecchiano molto la vivacità della cultura greca; senza contare che l'aver adottato una traslitterazione più fedele alla lingua originale, per quanto riguarda i nomi degli dei greci, è una scelta che condivido appieno. A questo proposito, un'osservazione sul titolo: in greco (antico) il maschile "farmakós" significa "avvelenatore", "stregone"; mentre è il neutro "fármakon" ad avere le sfumature "veleno", "medicina" e "filtro (magico)". Ok, ora non abbatterti per questo, perché aspetto un seguito! ^^ Brassica

08/05/08, ore 16:15

Allur, ho trovato un paio di errorini di battitura che credo sarebbe meglio correggere :) sono dell'idea che una rilettura "a freddo" dovrebbe bastare per individuarli tutti.
Sono giunta qui perchè seguo la tua "Bleeding Cherry Bloom" anzi, ti chiedo perdono perchè, pur avendola tra i preferiti, non ho mai commentato ç.ç ma vorrei farti, prima della fine, una bella recensione seria, come si deve. Ma andiamo a questa long fiction appena iniziata.
Vediamo: io adoro incondizionatamente, da brava classicista, la cultura greca, mitologia compresa, ergo appena ho letto Mitologia e SasuSaku sono letteralmente andata in estasi. In questo primo capitolo mi è piaciuto l'accenno all'ordinamento cittadino, la descrizione di un mondo metà Naruto metà Atene, il carattere di Sasuke. Su Itachi non saprei proprio che dirti, dato che è inclassificabile anche nel manga, quindi non me la sento di definirlo OOC o in qualunque altro modo. E l'accenno alla ItachiShisui lo trovo molto appropriato, sia perchè, come hai detto tu, in Grecia l'omosessualità era una consuetudine accettata e spesso anche incoraggiata (mi vengono in mente Socrate e Alcibiade oppure Armodio e Aristogitone, i tirannicidi), quindi da questo punto di vista mi sembra abbastanza aderente all'antichità. Quello che mi è sembrato un po' fuori luogo è stata l'arrendevolezza di Sasuke, che subito "crolla" metaforicamente alla vista di Sakura. Però mi incuriosisce il segreto che lei nasconde: e il veleno, il pharmakòs del titolo? Cosa c'entra? Aspetto il prossimo capitolo :).