Puer Magi Muri Magico
di darkroxas92

11/05/17, ore 16:13

Ciao, dark, ho guardato anch'io questa magnifica serie e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Spero di vederti presto nei soliti fandom e ti dico che anch'io prima o poi scriverò qualcosa in questo...dove farò conoscere a Incubator il significato della parola dolore.

29/01/14, ore 15:13

Salve roxas!
Okay, okay, può sembrare stupido recensire il secondo capitolo di una storia già conclusa, ma solo oggi ho potuto farlo. .-.
Dirò quel che devo: nella grammatica è tutto a posto, ti do solo un piccolo consiglio: nella frase “Pare che non mi hai dato retta quel giorno”  sarebbe meglio sostituire quel "hai" con un "abbia", specificando il tu.
I personaggi mi sembrano IC come al solito, complimenti, li sai rendere davvero bene ;) Sayaka e Kyoko in particolare sono spettacolori, Homura "cool&badass" come sempre e Madoka dolce ma "debole".
Bene, chiudo qui la recensione!

25/01/14, ore 21:14

Ehi Roxas! Scusami l' ennesimo ritardo!
E... niente: M' HAI SAPUTO STUPIRE.
Nonostante fosse anche solo in parte intuibile, non mi sarei mai aspettata di scoprire che Muri fosse nientepopodimeno che l' Entropia! Ecco spiegato il suo nome! Che carino lui, che sceglie di diventare umano e di "passare il testimone" a Madoka, ha il fegato di raccontare tutto dal principio a Junko e consola Homu&Co nella nuova linea temporale **
Ah, sarà gusto personale, ma Kyubey che ci rimane di sasso (per non dire altro) a causa della scoperta d' identita e del rimprovero di Muri m' ha fatto godere moooltissimo!
Non ho notato errori nel lessico(tranne forse quel "famigliari" che sarebbe più corretto rendere con "familiari") e i personaggi perfettamente IC.
Mi dispiace che questa Fic sia conclusa, scriverai altro?
-Puff
PS. Mi è molto piaciuto il modo in cui rendi le sfumature della voce con i diversi caratteri della scrittura ;)

16/01/14, ore 21:45

Oh-oh.
Ciao darkroxas, e scusami se non ho recensito prima!
Allora... Cosa dire, Otokonoko Muri mi sorprende sempre di più: prima il suo essere demoniaco, la decisione presa (molto simile a quella di Homura, devo dire) circa la vera natura delle Puellae (e dei Pueri), poi la Soul Gem nera dalle origini, il fatto che esista solo nella corrente linea temporale... Il mistero s' infittisce!
Come fa poi a sapere dell' entropia?
I personaggi sono IC e non mi pare di aver visto errori, quindi stai facendo davvero un ottimo lavoro!
-Puff
PS: Mi scuso per la brevità della recensione.

06/01/14, ore 22:26

Questa volta non mi dilungo troppo perché si tratta solo di un capitolo.
Prima di tutto ti dico che non ci sono errori, o almeno io non ne ho notati quindi perfetto. La storia sta prendendo una piega forse un po' prevedibile, mi aspettavo che Madoka ed Homura chiedessero a loro modo l'aiuto del protagonista, era la reazione più ovvia quindi penso anche necessaria per non rendere i personaggi fuori dal loro ruolo originale, quindi niente da dire su questo punto. Muri si è invece comportato in una maniera che non mi aspettavo, forse perché è molto più umano nel profondo di quanto lui stesso si aspettasse? Sembra molto legato alla sua natura, nonostante quell'accenno di misantropia che ha già dimostrato di avere si è subito dimostrato riluttante di fronte a ciò che Kyubey gli ha fatto, strano però, se me lo avessero chiesto mi sarei aspettato una reazione assai differente!
A rendere interessante il tutto ci sono i mancamenti di lui che direi siano il fulcro di quest'ultimo capitolo, visto che la struttura di base è la stessa dell'opera originale lievemente alterata dalla presenza di Muri, ma solo relativamente, suppongo dunque che si dovrà attendere un po' per saperne di più e per vedere i veri risultati che questa nuova presenza porterà all'interno della storia.

06/01/14, ore 14:57

Ehilà Roxas, rieccomi! ^_^
Ah, il famoso episodio 6, l' episodio dello shock. (Perché era il sei giusto?)
Muri continua a starmi simpatico, specialmente con quelle "visioni" che accompagnano i suoi mancamenti! Chissà perché è riuscito a vedere Homura versione Moe? Che abbia anche lui viaggiato nel tempo?
Il suo potere mi sembra anche abbastanza figo...
Però, chissà perché, non mi aspettavo che desse anche lui un po' fuori di matto, boh. Pensavo avesse preso la cosa con più filosofia(?).
Cosa dire, non ho visto errori e le Puellae sono IC, per cui stai andando alla grande!

05/01/14, ore 07:53

Partendo dal presupposto che odio leggere le solite storie sulle coppiette yuri fandomizzate e che quindi ho scelto questa storia proprio per la trama differente, devo dire che la lettura non si è rivelata affatto una perdita di tempo. Non sono un gran lettore di fan fiction, quindi è la prima volta che mi trovo a vedere come qualcuno gestisce il personaggio maschile all'interno di un'opera prettamente femminile come Madoka Magica, anche se immagino che comunque sia un'idea utilizzata visto che piace a molti ragazzi, ma ad ogni modo questa è la prima che leggo con questo tema, quindi ne sono totalmente estraneo e neutrale.
Parto con le cose più fastidiose di una recensione come si deve, che penso siano la grammatica, le scelte estetiche ecc... perché? Perché non parlano della storia e difficilmente interessano all'autore, ma pazienza. Di errori grammaticali e di battitura ne ho trovati solo 2, che ti elencherò in fondo alla recensione, il che è un bene, fa capire che la storia è presa più seriamente e quindi invoglia a leggere, per i tempi con le punteggiature di consiglio di usare qualche volta il punto e virgola, è molto utile. Parlando invece di "aspetto", una cosa che i reputo importantissima, ho da esporre sia pareri positivi che negativi:
La tua grande carenza penso sia la descrizione generale delle cose, devi tentare di dare più immagini al lettore, senza però risultare pensante e noioso! Lo so, è difficile, ma la scrittura, non avendo disegni/animazioni/illustrazioni necessita indispensabilmente di questo fattore perché altrimenti tutti diventa sterile ed insipido, è vero che il "dovere" dei lettori è anche far lavorare la fantasia, però non deve essere una scusa per la pigrizia! L'atmosfera è molto importante per far calare chi legge nel mondo che vuoi descrivere; quindi degli accenni agli ambienti sono sempre ben accetti. Per i personaggi invece vale lo stesso discorso, sorvoliamo sul fatto che comunque una persona che legge questa storia conosca Madoka, quindi giustamente non ti metti a descrivere l'estetica di ogni Puella, altrimenti escono papiri a cui non è interessato nessuno! Tuttavia il protagonista? Muri si descrivere da solo con i dialoghi principalmente, ma o mi è sfuggito, oppure non si ha descrizione di lui; io per esempio oramai me lo immagino biondo con i capelli spettinati, il fisico magro e quell'espressione da personaggio altezzoso e strafottente tipico, con tanto di sorrisetto, però vorrei certezze, non pensieri personali ed impressioni mie.

(questo è solitamente il punto dove gli autori dicono "ma questo critico scatenato chi l'ha sguinzagliato? E' solo che mi piace dire prima le cose negative e poi le positive!)

Parlando dei dialoghi invece, vista la povertà descrittiva, secondo me sono fatti molto bene (solo alcuni di Kyubey mi hanno convinto poco) ed infatti sorreggono bene la mancanza di altri fattori. Lo stesso vale per le situazioni e gli eventi; non sono mai noiosi e generano curiosità, ma soprattutto scorrono bene e poi Muri è simpatico nelle sue discussioni con le protagoniste.
Muri appunto, può sembrare speciale per Kyubey forse, ma io vedo in lui molto ben disegnata l'immagine dell'adolescente distaccato piuttosto alterato con il mondo, che ha appena iniziato a scontrarsi con la realtà e si è fatto molto male nell'urto, tanto da provare disgusto verso la sua stessa razza, un disgusto che però spesso viene celato da questo suo carattere strafottente e da "eroe Marvel agli esordi". Eroi dicendo, mi piace come stai gestendo la scoperta dei poteri di lui, è piuttosto reale come cosa e fa pensare che nella medesima situazione potrebbero accaderti le stesse identiche cose, solo una cosa forse non mi è proprio piaciuta, il fatto che Muri si faccia subito avanti per divenire un mago, anche se il suo particolare desiderio fa riprendere credibilità alla cosa, la sua vita è davvero così vuota da fargli accettare di arruolarsi in un esercito per affrontare una guerra di dimensioni nettalmente più grandi delle sue? Forse dovrò attendere e sapere un po' più sul suo conto, sarà quello che farò.
Il primo capitolo, per quanto mi riguarda, avrei evitato la divisione del flesh back e avrei unito tutto in un unica cosa, sarebbe andato meglio, mentre la scena (probabilmente futura?) all'inizio del capitolo due è una buona esca per spingere a leggere ancora Nice Work!
Ultimo commento; gestisci davvero bene i personaggi dell'opera originale secondo me. Ti è piaciuto così tanto Madoka? Oh e il nome del protagonista è casuale o ha un significato che hai scelto?

Errori:
Capitolo 1
lo avevano circondando,-> errore di battitura "circondato" :P
Lo strano animale saltò giù dal davanzale della finestra, camminando lentamente verso di lui, fermandosi solo quando fu
giunta ai suoi piedi. <- qui per riferirti a Kyubey hai usato "animale" quindi è "giunto" non "giunta".

Bye :D

02/01/14, ore 16:17

Rieccomi da te al terzo capitolo (prima poi recensirò anche il secondo u.u l' importante è crederci ma io sono abbastanza depressa, quindi....)!
Capitolo carino, devo dire, con un Muri che s' intromette dappertutto (ti dirò, mi ha quasi ricordato Homura) e mi è risultato anche abbastanza "umano" mentre "videogiocava" (sì, parlo anch' io ai videogiochi come lui) e nel rispondere ad Homura (forse la scenetta con il fucile è un po' esagerata...). Kyoko e Sayaka sono perfettamente IC, così come anche Madoka. Lo stile è semplice e fluente, molto comprensibile, peccato solo per le poche descrizioni. (se hai bisogno di una mano, sono qui ! :) )
La storia mi appassiona sempre di più e il carattere di Muri mi piace un sacco!
Quindi: ottimo lavoro!
-Puff
PS: Il nome Otokonoko Muri ha un significato preciso?
PPS: “Ho detto che non potevo renderlo una Maga, non che non potevo farlo diventare un Mago. Per la precisione, lui è il primo Puer Magi della storia.”  Hmmm... oddio, mi ricorda il mio cross-over!

29/12/13, ore 20:40

Ehi darkroxas92!
Mi presento: sono PuffballOtaGirl, ma se vuoi chiamami Puff. Fino a poco tempo fa bazzicavo spesso per questo fandom, poi ho smesso... e oggi, per pura curiosità, mi ritrovo qui a leggere questa tua storia!
Okay, vado dritta al sodo: l' idea di un Puer Magi è già stata usata (io stessa, in un cross-over, ne ho inseriti due), ma poche volte; del resto l' idea di questo Puer che non spiattella subito il desiderio ed ha da subito la Soul Gem contaminata è davvero buonissima. Complimenti quindi ^-^
Sotto un punto di vista grammaticale nulla da segnalare, tranne forse il fatto che le descrizioni sono un po' troppo arronzate.
Comunque ottimo inizio, sta' certo/a che seguirò la storia!