love at the first quarter back. Does that make me gay? (BoyxBoy)
di when_the_sun_dies

17/03/14, ore 00:28

Ciao! :)
L'introduzione alla storia mi ha molto incuriosita, perciò ho deciso di leggerla e ho finito abbastanza rapidamente tutti i capitoli.
Se non li commento singolarmente è solo per mancanza di tempo.
Allora premetto che apprezzo molto i tuoi sforzi nel tradurre una storia che altrimenti non avrei mai potuto leggere.
Non ho mai avuto molta dimestichezza con l'inglese e posso solo immaginare tutto l'impegno che metti in ogni traduzione e le difficoltà che incontri.
Detto questo, passo a parlare un po' del racconto.
La trama non è niente male, anzi il prosieguo degli eventi si prospetta interessante.
Mi piace molto! (tanti complimenti all'autore.).
Devo, però, aggiungere che ci sono una moltitudine di errori anche parecchio gravi.
La lettura non è per niente fluida, anzi più di una volta ho dovuto interrompermi e rileggere perchè non capivo.
Senza soffermarmi nello specifico sui singoli capitoli, ti dirò un po' cosa secondo me non va.
Intanto certe forme verbali sono sbagliate.
A parte i casi in cui, a mio avviso, bisognerebbe usare altri termini rispetto a quelli utilizzati, spesso non c'è nessuna concordanza tra i tempi verbali.
Tanto per farti un esempio, citando una frase di questo capitolo: "Non potei immaginare che gli sia successo qualcosa".
Suona malissimo!!!
Sarebbe più giusto dire:" Non potevo credere che gli fosse successo qualcosa." o "Non riuscivo ad immaginare che gli potesse essere accaduto qualcosa."
Poi alle volte tendi a mettere l'aggettivo prima del sostantivo e in alcuni casi non sta bene.
Per esempio:" I suoi neri capelli."
E' molto meglio:" I suoi capelli neri."
Stesso dicasi per il soggetto prima del verbo: in alcuni casi in italiano può scriversi anche dopo.
Cioè invece di: "John mi disse." scrivere "Mi disse John.. ecc ecc".
Cos' altro.. ci sono veramente tante ripetizioni.
Non so se nel testo inglese sia possibile farle, ma in italiano è bruttissimo.
Poi molte si potrebbero evitare impostando la frase in un modo diverso, ma forse non vuoi distaccarti molto dal testo originale.. non lo so.
Certo è che, se vuoi rendere bene il racconto in lingua italiana, devi fare una traduzione un po' più libera.
Mi sembra di aver detto tutto.. credo.
Ti prego di non prenderla a male, anche perchè le mie intenzioni sono buone: non voglio offendere nessuno.
Bene chiudo qui.
Un bacio,
Psyche07

09/03/14, ore 22:17

ah, ecco arrivato il fatidico momento del bacio! Comunque è stato davvero molto dolce! Per il resto, ci credo che Nate si sia arrabbiato anche se spero che non perda il controllo su John, anche se si dovesse scoprire qualcosa di negativo sul suo conto continuerei a non essere d'accordo, sia perchè alla fine nessuno si merita di essere picchiato ma anche perchè, in questi casi, l'altra parte deve dimostrare di essere migliore...

09/03/14, ore 22:12

finora ho pensato un po' a John, ma fino ad adesso non ci ho mai prestato attenzione... comunque non credo sia cattivo, penso solo che voglia aiutare Trevor, magari perchè a lui Nate ha fatto la stessa cose oppure perchè ha sentito strane storie su quest'ultimo... Comunque sia, non vedo l'ora di scoprire la verità! Speriamo che Trevor stia meglio presto, in effetti posso capire la sua reazione...

09/03/14, ore 22:07

Cilvia, che nome curioso che ha, però anche molto bello... E così oggi si è scoperto un particolare in più su Trevor! In effetti, finora il padre non è mai comparso ma non ci ho mai fatto veramente caso, comunque è bello che lui non lo odi, forse perchè in parte ha avuto la possibilità di conoscerlo e imparare a volergli bene... che poi, bisogna sempre guardare il motivo per cui se ne è andato che in questo caso Trevor non sa, forse sua mamma sì... Speriamo che lo studio si di aiuto a Nate, di certo si sta impegnando bene!

09/03/14, ore 22:01

ohh, che carini i gattini, io non ne ho nessuno perchè mio fratello è allergico ma sono dolcissimi, soprattutto i cuccioli! Dici che se glielo chiedo, Nate me ne regala uno? Mal che vada, lo terrò in camera mia clandestinamente ahahaha Comunque, Trevor mi appare sempre più dolce anche se questa situazione chiaramente lo tormenta, in modo leggero rispetto a chissà quale grande problema ma provare queste strane sensazioni sicuramente lo destabilizza, chissà cosa invece sta pensando Nate di tutto ciò...

09/03/14, ore 21:55

Ah, adesso ho capito come è Nate! è quel ragazzo che in apparenze giudicherei "il classico capitano della squadra" ma che alla fine per far star bene gli altri trova anche i lati positivi che non sono suoi, ma che non lo fanno risultare, negativo per far star bene gli altri! Anche la mamma di Trevor mi piace molto, anche se ho letto queste poche battute pronunciate da lei sembra molto simpatica...
Chissà che accadrà durante quelle ore di ripetizione... comunque chissà che Nate non abbia fatto apposta a colpire Trevor per chiedergli aiuto! ahahah no vabbè ovviamente scherzo però sarebbe divertente se fosse così, chissà se Trevor si arrabbierebbe, io di certo ahaha

09/03/14, ore 21:45

Ciao! Allora, come prima cosa devo dire che Trevor mi piace molto, aldilà del fatto che è intelligente e che suona il violino ( io adoro il suono del violino anche se suono il pianoforte; sì lo so, non ha molto senso) ha anche una bella personalità, simpatica, qualche volta un po' sarcastica ma tanto non c'è nulla di male, però mi sembra anche dolce, insomma trovo che sia comprensibile che voglia farsi vedere un po', anche se allo stesso tempo sono d'accordo con Nate, essere famosi e visti continuamente da tutti non è qualcosa che rende felici, anzi secondo me in parte è bello ma in parte no... comunque, ritornando al capitolo, mi par di capire che Nate è un tipo deciso però sembra anche simpatico e gentile, non che ci sia qualcosa di male nell'essere decisi...
Comunque questa storia mi sta già incuriosendo un sacco, vado subito a leggere gli altri capitoli che sono curiosa di scoprire come reagirà Trevor e che cosa farà Nate..

26/12/13, ore 12:17

Ciaooooo!!!!!
Em... Mi dispiace se non ho recensito prima ma qui da me in questi giorni c'è stato un tempo da cani e non avevo più la connessione a internet.
Detto questo... Wow si sono baciati! BA CIA TI!!!!!! evviva!!!! Non vedevo l'ora e ora sono letteralmente al settimo cielo! Un po' prestino ma comunque fantastico.
Grazie ancora per pubblicare questa bellissima storia e scusa ancora se ho recensito in ritardo!
Un bacio

12/12/13, ore 17:45

weeee ma che bella storia! l'ho letta tutta d'un fiato!molto molto ben tradotta! ti faccio i miei complimenti! ti prego,metti un altro capitolo al piú presto!:) <3

10/12/13, ore 20:12

Ciao, ho letto tutti e quattro i capitoli e devo dire che la trama pare interessante, ma purtroppo devo dirti che ho trovato il tuo modo di scrivere molto legnoso, come se traducendo tu lo facessi alla lettera, eccessivamente alla lettera considerando che l'italiano è l' inglese sono lingue grammaticalmente molto diverse, ma questa potrebbe essere semplicemente una mia impressione, quello invece che ho notato sono i tempi verbali sbagliati e gli errori dovuti sicuramente alla distrazione,ma comunque, rispetto ai primi due capitoli la scrittura è migliore e io tendo a stimare chi traduce perché (aime;p) sono una capra in inglese, questo per dirti che questa Non è assolutamente una recensione negativa, che continuerò a leggerla e spero (senza offesa) in un tuo ulteriore miglioramento, alla prossima ^^

10/12/13, ore 15:38

ciaooooo!!!
di nuovo io, e posso affermare con assoluta certezza che... amo Nate!!!!
come era dolce mentre consolava Trevor (poverino mi dispiace per quello che è successo) sinceramente adoro anche lui! ;)
belli loro, dolci loro! un semplice bacino e guarda quante emozioni!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo e grazie ancora!
baci

09/12/13, ore 17:31

Ciaooooo!!!!
Volevo solo dirti che questa storia è assolutamente stupenda!!! Ti ringrazio perchè la stai postando e per tutto il lavoro che fai... Attendo il nuovo capitolo!!!!