La figlia della morte.
di onlyreadandwrite

26/08/14, ore 19:31

Ciao :)
ok, caspita, quante quante novità hai inserito in questo capitolo!! ma facciamo un passo alla volta!
Intanto la tua storia mi piace, la trovo molto originale e interessante, per questo vorrei darti la mia opinione personale sul personaggio di Rosalia, perchè secondo me ci sono alcune (piccole) cose che andrebbero riviste. Premesso che ognuno è libero di dipingere i personaggi come gli pare, soprattutto qui su EFP, secondo me la stai rendendo un po' troppo forte e potente per essere solo una studentessa.. nel senso, ho capito che lei è figlia di Bella e Voldie, la figlia della morte, ma che riesca a fare  un incantesimo in camera sua che neanche Voldemort riesca a spezzare mi sembra un po' esagerato! Per non parlare del fatto che Salazar Serpeverde dica che di essere meno potente di lei! Cioè, immagino che l'abbia detto perchè si rende conto di essere solo uno spirito e lei una strega viva, vero? Per come lo vedo io, Salazar è superbone che non ammeterbbe mai di essere meno forte di qualcuno, specie di una sua studentessa donna...poi oh, questa è una mia opinione! Puoi rendere Ros super potente (perchè lo è, caspita resuscitare uno morto da 1000 anni non credo che sia alla portata di tutti xD) però devi giustificare da dove deriva tutta questa sua forza, anche il fatto di sconfiggere la morte, resuscitare la gente.. cavoli! Sembra una dea! (è una dea? ci ho preso?ahah)     ;)
ultima cosa poi me ne vado, Bella e Voldi ora la odiano sul serio o è un'impressione della figlia?
Scusa se ho scritto un papiro! Di solito non rompo i boccini così, giuro xD
a prestissimo,
Mary

18/12/13, ore 17:18

Allora eccomi (di nuovo) qui! :)
Io mi aspettavo una fuga di Ros dalla scuola, ma così non è stato.
Però non ho capito perché ha tirato uno schiaffo a Ron. Dopotutto lui le ha solo detto la verità e, da come descrivi tu la scena, sembra proprio che se lo sia fatto scappare, ed è plausibile visto che è un po' tonto.
Poi hai aggiunto un pizzico di Dramione, una coppia che mi piace molto.
Ora sono curiosissima di scoprire che novità ci saranno durante le vacanze di Natale! Io voto per Rosalia e Blaize che si mettono insieme!
Un bacio e al prossimo capitolo

18/12/13, ore 17:12

Allora ora è me che devi scusare per il ritardo, ma mi sono fatta male al ginocchio e ho un sacco di esami da fare che, sommati ai compiti e alle lezioni pomeridiane, mi occupano ogni secondo di ogni giorno.
Non vedo l'ora che arrivino le vacanze di Natale per potermi riposare un po'!
Coooooooooomunque torniamo alla storia.
Mi sono sbagliata, pensavo che fosse Ron a seguire Ros, ma Lhoren mi piace davvero molto! :)
Draco è stato davvero un bastardo a fare quello a Rosalia e la Cruciatus se l'è proprio meritata!
Ora però, anche se nella maggior parte delle mie storie gli faccio ricoprire un ruolo da perfetto idiota, sono in pena per Ronald: Ros si sta comportando davvero male con lui, non deve illuderlo! :(
Io continuo a tifare per una Rosalia/Blaize nonostante tutto!
Al prossimo

12/12/13, ore 18:15

Allora come capitolo mi incuriosisce e, ovviamente, Ros è stata smistata a Serpeverde. Anche se io mi ero aspettata un colpo di scena del tipo Grifondoro!
Blaze è proprio simpatico e carino e preferisco, per il momento, una Rosalia/Blaze piuttosto che una Rosalia/Draco. Malfoy possiamo anche lasciarlo alla Parkinson per quanto mi riguarda...
Comunque ora voglio vedere se la persona che sta seguendo la nostra signorina Riddle è quella che credo io

12/12/13, ore 17:01

Ho capito cosa c'è che non va in questa storia: la mancanza evidentissima di un tag OOC. E questo è solo il primo punto, però: ho fatto una fatica orba ad arrivare fino a qui, la storia è confusionaria e poco chiara. Avevo la costante sensazione di essermi persa dei pezzi per strada, così dovevo ricontrollare ma non ne usciva soluzione. Le reazioni umane della protagonista sono assenti: alla scoperta di essere una strega, e figlia di due persone fondamentalmente malvagie ed esecrabili, non si fa domande, ma accetta tutto di buon grado e via andare. Non ti pare illogico? Se ti dicessero che la famiglia che ti ha cresciuta e curata con amore e dedizione non è la tua famiglia biologica, non ti sentiresti un po' male all'idea di lasciarli? Te lo chiedo per vedere se riesci a citare dove voglio andare a parare.
Ma la storia è ambientata in Inghilterra? Perché devo informarti che i licei come i nostri non esistono, il Classico l'abbiamo solo noi. Le inflessioni dialettali (nel primo capitolo ho visto accenni come 'Mattè' che mi sembrano romaneschi...) sarebbero da togliere completamente, se, ripeto, la storia ha un'ambientazione inglese.
Rosalia non mi piace, ha un alone di Mary Sue che la circonda e impregna le cose attorno a sè: le bacchette non sono rettilofone, sono semplici pezzi di legno; avranno anche le loro leggi, come lo scegliersi da sole il proprietario, ma non parlano. Ecco, la bacchetta Mary Sue mi ha fatto sorridere, ma l'effetto non era voluto e mi dispiace. Nello scorso capitolo abbiamo visto la protagonista lanciare Maledizioni senza Perdono come se bevesse un bicchier d'acqua; per citare i libri:"Potreste pronunciare 'Avada Kedavra' tutti insieme e dubito mi fareste anche solo uscire il sangue dal naso". Questo Moody dice alla classe del quarto anno: è il modo per dire che ci vuole una grandissima forza di volontà per scagliare tali Maledizioni; infatti chi le lancia facilmente, come Bellatrix, è un pazzo sadico che ama provocare dolore. È chiaro fin qui? Inoltre, tratta bene Dobby (perché Dobby poi? È un 'elfo libero', come ama definirsi lui stesso, per indicare che nessuno lo possederà più), quando di solito tutti trattano gli elfi domestici come schiavi o li ignorano, a parte Hermione.
Per tornare sulla questione mai digerita dell'OOC, ti farò un elenco per mostrarti quanto i personaggi siano incoerenti (e per rendere più comprensibile questa recensione, che sta diventando un papiro, ma i problemi ci sono e sono molti...):
-Bellatrix zuccherosa e tenera non credo lo sia mai stata, ha passato metà della vita a odiare ed eliminare persone innocenti e l'altra ad impazzire ad Azkaban (segnatelo, che ci ritorno dopo);
-Voldemort che si fa chiamare Tom è praticamente impossibile, visto che odia quel nome e tutto ciò che gli ricorda più di quanto un celiaco odi il pane bianco;
-Harry terrorizzato alla vista di Malfoy e Rosalia, quando l'unica cosa di cui ha paura è... La paura stessa. Non ha mai avuto paura nè di Malofy (chi può averne timore, santo cielo? È un povero sfigato codardo e frignante), nè di Voldemort, probabilmente alla vista di un'eventuale discendente commenterebbe con un laconico:"Ti compatisco". Forse Ron avrebbe avuto un po' di timore, visto che è cresciuto in una famiglia di maghi che, come il resto della popolazione Magica, ha vissuto nel terrore del nome Voldemort, ma non di certo di fronte a Malfoy, con cui ha persino fatto a botte (primo libro). Hermione avrebbe sputato in faccia ad entrambi senza problemi.
-Silente che annuncia candidamente di chi è figlia Rosalia non sta in piedi da nessuna parte. Non esiste più un Ministero che dia la caccia ai suoi genitori? Potrebbe benissimo essere catturata e sottoposta al Veritaserum per farsi dire dove si trovano. E gli altri alunni? Molti di loro hanno perso famigliari ed amici per colpa dei Mangiamorte, e probabilmente si stanno già mettendo in fila uno alla volta per vendicarsi, Neville Paciock in prima linea.
Dici che stai cercando di rendere più simili al loro carattere i personaggi, ma io non lo vedo: anche se Voldemort è paterno solo con la figlia, questo sentimento il Voldemort dei libri non lo sa provare. Conosce solo rabbia, odio, paura, autocompiacimento, idem per Bellatrix, che in sua presenza diventa eccezionalmente servile, ma pronta subito a saltar su e scatenare il pandemonio. E la chiusura di questo capitolo non l'ho afferrata: cosa intendevi dire con "Il Cappello Parlante ha parlato solo a te"? Il Cappello parla nella mente di tutti, non solo della tua Mary Sue (lo è, ha tutti i prerequisiti e non c'è modo di negarlo), non come nei film, in cui sbandiera ai quattro venti tutto quello che gli passa per la mente, ergo l'unica cosa che urla ad alta voce è la casa prescelta, il resto lo sente solo chi lo sta indossando. Rosalia non è né unica né speciale, anche se stai cercando di farlo pensare. E io non lo penso, non lo penso proprio. Perché si dirige proprio in cucina, adesso? Non era preferibile dirigersi nei sotterranei della Casa? Questo punto non è una vera e propria critica, ma una curiosità.
Prima ti dissi che Bellatrix ha passato metà della vita ad Azkaban: quindi quando avrebbe avuto una figlia quattordicenne (questo l'ho dedotto sapendo che Rosalia frequenta la quarta ginnasio)? Da Voldemort, per di più, un uomo che nella vita faceva solo due cose: torturare persone e cercare con maniacale insistenza un modo per essere immortale. E che per di più non può conoscere l'amore. Abbassarsi ad unirsi con un'altra persona? No, non è da lui. Nei libri deride persino Bellatrix con cattiveria per la sua passione nei suoi confronti.
Attenta perché a volte metti gli accenti dove non dovresti (es. Quì), e ogni tanto scatta lo strafalcione della consecutio. Ecco un esempio preso da questo capitolo:
Possibile che non capivano che lei scherzava, e continuavano a controllare->Possibile che non capissero che lei scherzava, e che continuassero a controllare... Mi sono presa la libertà di correggertela. Per il resto, nulla da segnalare.
Magari adesso mi dirai scocciata:"Se non hai capito un c...o perché hai letto?". Essendo recensitrice, ho il diritto, protetto dall'amministrazione stessa, di scrivere la mia opinione nei limiti imposti e di chiedere spiegazioni, tutto qua. Arrivederci, L. Kane.
(Recensione modificata il 12/12/2013 - 05:14 pm)

12/12/13, ore 15:35

Bello come l'altro!
Io ho un dubbio: ma Draco e Rosalia non sono cugini?
Poi, io non penso di aver capito: la figlia di Voldemort accolta a Hogwarts come se niente fosse?
Mi piace la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto questo Voldemort paterno.
Bacioni
Black Beauty

11/12/13, ore 18:00

Allora come capitolo mi piace, soprattutto quando Ros evita a Dobby di autolesionarsi: io adddorrrro Dobby l'elfo libero! <3 :3
Anche la camera è davvero bella: mi ricorda molto quella che ho da mia nonna, tranne per il fatto che non ha un lucernario... la parte più bella... :(
E poi c'è Draco che è un gelosone! E poi quando dice a Rosalia che non gliene importa niente di lei: negare l'evidenza prima di tutto! xD
L'ultima parte, quella con l'Avada e la Cruciatus, non l'ho capita molto bene... era un po' confusa.
Comunque al prossimo capitolo

11/12/13, ore 04:39

Ciao! Mi è accidentalmente capitata sottomano la tua storia e non ho potuto fare a meno di leggerla. Mi piace tantissimo! Sei brava, hai un ottimo stile di scrittura e la grammatica è buona. Per quanto rigurda la trama, devo dire che è fantastica e non vedo l'ora di sapere il seguito. Baci Black Beauty

10/12/13, ore 20:13

Allora questo è l'ultimo capitolo che mi manca da recensire... vediamo un po'...
Ora è svelato il mistero della bacchetta di Ros! Ha il nucleo di cuore di basilisco! Inquietante... O.o
Non mi sarei mai immaginata che Voldemort e Bella avessero deciso di arrendersi, per così dire. io mi ero immaginata che la Seconda Guerra Magica fosse ancora in corso.
E poi una Bellatrix così sentimentale... necessita l'OOC!
Le chiacchierate tra Rosalinda e Nagini mi divertono sempre! :D
Ci leggaimo presto (spero)

10/12/13, ore 19:31

Allora questo capitolo mi piace molto e credo che ci sia qualcosa tra Ros e Draco... é.é sempre maliziosa io! xD
La litigata tra i due cugini e Harry, Ron e Hermione è stata divertente, soprattutto le facce degli ultimi tre quando scoprono di chi è figlia!
Errori non ne ho trovati e la bacchetta mi incute timore... non so perché... non sono proprio Grifondoro se ho parura di un rametto! xD
Un bacio e ci leggiamo tra trenta minuti che vado a cena

10/12/13, ore 19:03

Allora prima di tutto mi dispiace per il ritardo, ma con la scuola sono molto impegnata e ho appena trovato la storia.
Come inizio è interessante e, anche se per il momento non posso esserne sicura al 100%, credo che Ros sia figlia di Bella e Voldemort. Non ho ragione?
Se la risposta è sì devo ammettere che, come carattere, l'avrei immaginata più come la figlia di Ginny e Harry o di Hermione e Ron. Magari tutto questo è dovuto dalla sua lontanaza dai genitori, ma io credo che un po' di loro, oltre che dal lato fisico (capelli cioccolatosi e ricci di Bellatrix e occhi color del ghiaccio come Tom), debba averlo preso.
Comunque la mia parte preferita della storia sono le Convers color ghiaccio! <3 Troppo belle! :3
Ora vado a rleggere e recensire il prossimo

07/12/13, ore 23:27

Brava! Un finale a effeto :) sembra una storia bella e interessante. Non ho molti appunti da farti, a parte qualche errore di battitura, è un testo scorrevole e Piacevole da leggere, spero pubblicherai presto altri capitoli :)