Una fine, un inizio e un unizio della fine
di AlyssaR

17/11/15, ore 10:46

Recensione premio per "Un'edita per Serpeverde"

Eccomi finalmente qui a lasciare le recensioni! Perdonami, ma il lavoro ultimamente non mi lascia un attimo di respiro!
Insomma torniamo a questa bellissima storia!
Davvero una magnifica introspezione di Merope! Non mi capita spesso di leggerne, probabilmente questa è la seconda, eppure mi sto rendendo conto che mi piace sempre di più leggere di lei. È un personaggio intenso, pieno di storia e sentimento, e credo che tu l'abbia reso al meglio. Ma non solo la caratterizzazione di Merope, anche tutto il contesto della storia è perfetto: le violenze subite da suo padre, la cattiveria di suo fratello. Merope è una schiava in casa propria. Cresce con la convinzione di essere un mostro (a tal proposito: ho trovato la tua filastrocca adatta ad esprimere al meglio l'intera situazione. Mi è piaciuta tantissimo! Regala all'intera storia quel qualcosa in più che la completa).
Tenero è l'incontro con Tom, sua unica fonte di luce in quelle tenebre che sono la sua vita.
È triste pensare che lui non la amerà mai davvero a causa del suo aspetto, eppure questo breve scorcio nella loro infanzia sembra dare quasi una reale speranza di futura felicità.
Triste è anche il desiderio ardente di Merope di andare ad Hogwarts. Tutti gli studenti hanno trovato nella scuola una seconda casa, un posto sicuro dove poter essere felice. Sa di ingiustizia pensare che Merope non abbia goduto di questo privilegio.
ti faccio i miei complimenti per questa storia!

Giulia
(Recensione modificata il 17/11/2015 - 10:48 am)

15/01/14, ore 20:19

6 Classificata e vincitrice del premio 'Favorita della GiudiciA – One Shot' al contest 3x3 - Tre Prompt x Tre Storie
Un inizio, una fine e un inizio della fine - AlyssaR
Grammatica e Sintassi: x/25
Schifosa Magonò – Il termine è scritto al maschile, mentre Merope è una bambina; corretto è Maganò. Errore ripetuto 3 volte nel testo. -0,1x3=-0,3
E ...? - Lo spazio prima dei puntini è sbagliato; lo spazio va sempre dopo. Errore ripetuto nel testo 6 volte. -0,3x6=-1,8
… appena le ginocchia ma restavano... - prima del ma ci va la virgola. Errore ripetuto 2 volte nel testo. -0,3x2=-0,6
… da quando ti venne a far visita quel vecchio... - In questo caso il passato remoto è sbagliata, poiché hai messo da quando, come temporale, la coniugazione esatta è: da quando era venuto a farti visita... -0,5
… un letto dove era – errore di battitura, dov'era, con l'apostrofo. -0,1
trans – errore di scrittura, corretto è trance. -0,1
per non oberarle ulteriormente lui, Ron ed Hermione – probabilmente un refuso da una precedente formulazione della frase poi cambiato. Quel le dopo oberare è una ripetizione, poiché poi vengono indicate le persone a cui è riferito. -0,1
… o che Voldemort non è affatto tornato... - errore di coniugazione. Corretto è non sia affatto tornato. -0,5

Totale: - 3,9
Per quanto riguarda la sintassi, è davvero buona. Le frasi sono quasi sempre legate correttamente, ma in alcuni punti tendi a favorire le virgole, anche quando le due frasi avrebbero bisogno di una congiunzione o di essere completamente separate anche da un punto. Per esempio qui '«Cosa sono io?» si chiese, ormai lo faceva spesso'. La virgola potrebbe essere sostituita da un punto. A parte queste sottigliezze, la sintassi è davvero buona.
Grammatica: 11,1/15
Sintassi: 9/10
Totale: 20,1/25

Stile: x/10
Lo stile è bello e scorrevole. Impegnato a tratti, ma sempre adatto alla narrazione e al personaggio (specialmente nella storia di Tom Riddle). La filastrocca che hai inventato su Merope è semplicemente fantastica Dovresti solo fare maggiore attenzione alle ripetizioni, ce n'è più di una, perché stonano molto con il resto che invece è quasi impeccabile. Come qui: 'L'orfanotrofio non ti piace, ma ti piace vederlo...; quello che capitava agli altri, beh, non capitava, nel senso che lo facevi capitare tu'.
9/10

Impaginazione: x/5
L'impostazione della prima pagina con l'indice delle storie è una bella copertina. Mi piace anche il fatto che tu abbia evidenziato i titoli delle tre storie usando anche un colore diverso dal resto del testo.
5/5

Caratterizzazione: x/10
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta; nonostante Merope compaia pochissimo nei libri, mi ha molto convinto come personaggio e Tom, nella seconda storia, è semplicemente magnifico.
10/10

Rispetto del Tema: x/5
Il tema del primo settembre è stato rispettato.
5/5

Rispetto prompt: x/6
Anche i tre prompt sono stati rispettati.

Totale: 55,1/61

15/12/13, ore 21:41

Che cosa posso dire? Hai talento, questo non si può negare. Ho adorato queste shot, dalla prima all'ultima!
Ho sempre pensato che Merope sarebbe un personaggio interessante da approfondire, e mi ha davvero commosso la scena in cui lei per la prima volta parla con Tom. Oh, e quanto mi sono adirata quando suo padre l'ha picchiata...
A mio parere la migliore fra le tre shot è l'ultima, che poi è anche quella che mi ha colpito di più. In genere non trovo che Harry sia un personaggio particolarmente "stimolante" rispetto a tanti altri dell'universo della Rowling, lo ammetto, ma qui l'ho semplicemente adorato. L'ho trovato molto in-canon. La maturità dei suoi ragionamenti nonostante la giovane età, le insicurezze, l'affetto verso Molly... Ho pensato, questo è proprio Harry come lo immagino io. (E poi, è proprio vero, la maggior parte delle persone preferiscono un mondo sereno e rassicurante rispetto alla dura realtà... Probabilmente anch'io al posto loro avrei negato il ritorno di Voldemort fino alla morte!)
Scrivi molto bene, in maniera scorrevole e con una buona padronanza del lessico. Non ho notato errori, a parte uno piccolo piccolo, si dice "in stato di trance", non trans...Comunque hai fatto un ottimo lavoro, e hai fatto una scelta piuttosto originale inserendo anche Merope tra i personaggi.
Sei stata davvero molto gentile ad inserirmi tra i ringraziamenti, non dovevi... Grazie :)

08/12/13, ore 17:34

Non ho nulla da dire, se non questo: wow. Complimenti, è scritta molto bene. Fila perfettamente, mi ha molto incuriosita. Poi il fatto che non ci siano errori (o almeno, io non li ho notati) rende il tutto molto più piacevole da leggere! :) Leggerò sicuramente i prossimi capitoli, appena li pubblicherai.
Rinnovo i miei complimenti, un bacio,
Elisewin