Le rose di Venezia
di namary

10/02/14, ore 12:00

Perdonami, ieri sera non sono riuscita a leggere e recensire il secondo capitolo, perciò ho recuperato stamattina.
Sappi che sono sempre più contenta di aver trovato questa storia! Voglio dire, questo capitolo mi ha tenuta incollata allo schermo! Era da tempo che non restavo così sorpresa per una storia... insomma, bravissima!
Innanzitutto, cosa che non ti ho detto le altre volte, complimenti per il tuo italiano corretto. Può sembrare una banalità, ma a volte si vedono in giro di quelle cose che fa sempre piacere trovare delle storie grammaticalmente e stilisticamente corrette. Inoltre il tuo stile è molto piacevole, discorsivo e chiaro, ma mai noioso. E mi piacciono molto quelle immagini che ogni tanto inserisci, come la descrizione della quiete del giardino, o i gradini bagnati dal sole.
Passando invece al capitolo vero e proprio, ti giuro che mi hai scioccato quando Guglielmo alza le mani sulla moglie... cioè, ci sono proprio rimasta di me**a.... O.O Ti giuro che mi ero fatta tutt'altra idea del personaggio (per quanto tu avessi già anticipato la cosa nel prologo), per cui ritrovarmelo folle di rabbia e manesco mi ha lasciata scioccata. Più andavo avanti a leggere, più sgranavo gli occhi, in senso letterale! Complimenti, era proprio da tempo che non mi capitava di restare a bocca aperta e farmi cogliere così di sorpresa!
Passando a cose più leggere, mi è piaciuta molto l'idea che Leonora avesse piantato delle rose in giardino e un cespuglio di gigli per i suoi cinque figli. L'ho trovato così appropriato, quasi come filo conduttore di tutta la storia (d'altronde, basta guardare il titolo, no?).
Infine, è bello avere a che fare un po' anche con i piccolini della famiglia. L'episodio dell'aquilone fa tanta tenerezza, soprattutto perché i bambini non ne hanno mai visto uno e credo che l'aquilone sia uno dei giocattoli più romantici, che permettono di sognare ad occhi aperti. L'ho sempre adorato! *-*
E il signorino Ludovico, poi... ma che grazioso! Fa un po' il superiore, ma alla fine è proprio gentile con i bambini. Un peccato che non possano più rivedersi, dato che le loro famiglie si odiano. Che stupide manie da nobilotti! Tanto scommetto che Gemma troverà il modo di rivedere il nuovo amico: dopotutto, il suo fiore è la rosa selvatica! ;)
Complimenti davvero! Sono molto contenta di aver trovato questa storia!
A presto,
Beatrix

09/02/14, ore 19:40

Avevo un pò rallentato la lettura ma devo dire che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, ricco di suspance e interrogativi che spero verranno svelati nei capitoli successivi.
Davvero meschino il maestro di musica, ma quel " a meno che...", mi attira tantissimo.
E poi anche questo ladro ha il suo fascino, chissà cosa combinerà.

08/02/14, ore 14:03

Eccomi qui anche per il primo capitolo... piano piano recupero anche io, promesso!
Comunque, parto della cosa che mi è piaciuta di più: Ofelia! Trovo che il suo personaggio sia molto interessante e anche più affine alla mia sensibilità. Mi sono immedesimata parecchio nella sua aria annoiata, nell'ansia per la collana perduta, nella frustrazione per il ladro mascherato. Proprio quest'ultimo, poi, è un vero tocco di classe: inserisce un elemento di suspance notevole che fa proprio venire voglia di andare avanti a leggere la storia per capire il mistero che si cela dietro. Ti confesso anche che il ladro gentiluomo mi sta proprio simpatico!
“Quindi posso tenere la collana? Molto generoso da parte vostra, madama” disse lui, infilandosela in tasca.
Questa frase mi ha fatto sorridere! Che tipo!
Mi piace anche molto la questione della profezia: prima di tutto hai azzeccato davvero con la metafora delle rose, delle stagioni che corrispondono al carattere delle figlie... e poi io adoro i gigli, quindi mi aspetto grandi cose dal piccolo Vittorio! =)
Infine, ammetto che Elisea non è proprio il mio tipo, ma è piacevole leggere le sue vicende, soprattutto visto che il suo atteggiamento provocante è così in contrasto con il timido Davide.
Be', ho detto un po' di cose a caso che mi sono venute in mente... magari  le prossime recensioni le faccio con un minimo di testa! XD
Complimenti e a presto,
Beatrix

05/02/14, ore 22:22

Ho cominciato a leggere la tua storia incuriosita dall'introduzione, che ho trovato molto efficace e stimolante. Sarò sincera nel dirti che la prima parte del prologo mi aveva un po' annoiata ma, per fortuna, ho deciso di leggere il primo capitolo, per vedere se si entrava nel cuore della storia e sono molto contenta di averlo fatto, perché mi ha affascinata tantissimo. Ti confesso che la cosa più bella è stato scoprire a poco a poco i caratteri dei vari personaggi (io sono innamorata delle caratterizzazioni dei personaggi, tanto più se sono belle come le tue!). Così sono tornata indietro e ho letto il prologo. Sì, non è una cosa normale, ma io ne faccio di cose assurde...
Comunque! Quando nasce il piccolo Jacopo mi sono sentita molto più coinvolta e anche il finale è davvero toccante e commuovente. Il padre che impazzisce di dolore mi ha commossa, perché di solito sono le madri che si comportano così, mentre Guglielmo rivela un'insospettabile affetto sincero per il piccolo primogenito. La frase finale del prologo, poi, è struggente! Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Sappi che io ho la mania di commentare tutti i capitoli di una storia che mi impegno a leggere, anche se sono già stati pubblicati. Per questo motivo (e per la mia infinita pigrizia) di solito ci impiego secoli prima di mettermi in pari. Spero tu non abbia fretta! In questi giorni leggerò meglio il primo capitolo e mi dedicherò ai prossimi. Comunque, sappi che hai guadagnato una lettrice.
Complimenti e alla prossima!
Beatrix B.

04/02/14, ore 21:04

Ciao cara! Ma che bello trovare un tuo aggiornamento! :D
Ti faccio le mie condoglianze e sappi che ti sono vicina.
Il capitolo mi è piaciuto da impazzire! Adoro la tua storia, hai uno stile scorrevole e così ricercato. E' davvero un piacere leggere ciò che scrivi. E poi la trama è molto coinvolgente e ben strutturata. Vabbè, in poche parole ti adoro e mi sto appassionando sempre di più al racconto.
Povera Elisea, in che brutto guaio si è cacciata! Il maestro di musica è davvero meschino, spero davvero paghi per il suo comportamento. Anche se questo significherebbe rivelare cosa ha fatto Elisea e credo provocherebbe un bello scalpore in famiglia! Però è stato dolce che la ragazza si sia rivolta a Ofelia.
Ofelia mi piace molto come personaggio. E mi ispira tantissimo questo misterioso ragazzo...spero tanto in un loro prossimo incontro. ;)
Ti faccio davvero tanti complimenti, sei bravissima! Sono proprio felice di aver trovato questa storia!
Un abbraccio!

27/01/14, ore 09:54

Ed eccomi di nuovo qui. Finalmente sono riuscita a passare a leggere il primo capitolo anche se mi sono dovuta beccare dei crampi forti per averne il tempo... ma sorvoliamo xD

Oh, cara, cara, carissima Elisea, quanto ti capisco!
"E pensare che sua madre la credeva vergine. Se solo avesse saputo quante volte lui l’aveva presa sopra al pianoforte del salotto, e come l’aveva fatta urlare di piacere!" qui ci starebbe proprio un bel "tiè!"
La famiglia, con le due ragazzine piccole che parlano di cose  frivole e ridacchiano, mi ricorda molto quella di Orgoglio e Pregiudizio, solo che lì sono cinque femmine xD
aaaaaah che carino Vittorio! Voglio anche io un fratellino così!
Quel povero Daniele mi fa un po' di tenerezza xD Un ragazzo non vorrebbe mai sentirsi messo in soggezione da una ragazza ahah
Uuuh, come ha fatto il ragazzo a rubarle la collana? E quando? o.ò
Quel tizio mi sa un po' di Robin Hood xD

Bel capitolo! Mi piace sempre di più questa storia :D (Quindi le 4 rose erano le figlie e il giglio era il figlio?)

21/01/14, ore 14:17

Eccomi con tanto tanto ritardo a recensire la tua storia, sono Carol Robins, inizio subito a leggere e spero di lasciarti una bella recensione :)

-"Quel giorno, due famiglie festeggiavano un matrimonio tanto ambito quanto vantaggioso per entrambe:" qui trovo che il "per entrambe" sia superfluo e che la frase sarebbe più scorrevole senza^^

Che carino, mi sembra di poter vedere il piccolo Jacopo... Sono già affezionata a lui e i due genitori mi piacciono tantissimo :3
Ecco, dico che il bambino mi piace e cosa succede? Lui sta male! T.T
CRUDELTA'.
Ma anche la polmonite no, piccino! :(
Cavolo... Guglielmo è un po' uscito fuori di testa...
"Una donna anziana e puzzolente" ahahahahhahahahah ed è pure mezza cieca, poveraccia xD
Ma che cosa voleva dire la guaritrice? E povero Jacopo T.T

Comunque bellissima storia, davvero mi piace tanto come scrivi e sto morendo dalla voglia di sapere cosa succederà!!

19/01/14, ore 12:13

Molto bello anche questo capitolo!
A causa del poco tempo a disposizione non sono riuscita a recensire subito, nonostante preferisca commentare appena dopo la lettura. Innanzitutto, il tuo stile resta impeccabile, così come la grammatica. Qui, hai messo in scena la vita quotidiana della famiglia e i contrasti interni ed esterni che la agitano. Mi ha colpito la cattiveria con cui Guglielmo tratta la povera Leonora, atteggiamento del tutto ingiustificato e meschino e di fronte alla figlia per di più! Per quanto riguarda i due bambini, immagino che, nonostante il divieto imposto dalla tutrice, rivedranno lo stesso il bambino. Quella Ersilia però poteva evitare di buttare via un aquilone così bello!
Insomma, la storia si sta facendo sempre più interessante. La seguirò senz'altro.
Per finire, complimenti! Sei davvero brava.
Nereis

18/01/14, ore 16:56

Ciao! Bazzico nella sezione Storico da poco e, dopo aver visto un "Mi piace" su Fb (non so se hai capito a cosa faccio riferimento) mi sono chiesta: "Chi sarà mai? Forse scrive in quella sezione?", così mi sono imbattuta in questa storia. Innanzitutto ti faccio i complimenti: scrivi molto bene, in modo preciso e chiaro, e la trama fino ad ora è davvero stuzzicante, mi incuriosisce! Personalmente, mi fa sempre piacere imbattermi in autori bravi, capaci di scrivere storie valide e ben curate. Infatti quasi mai recensisco e stavolta mi sono sentita in dovere di farlo!
Come leggevo nelle note alla fine del 2° cap., se può interessarti, il mese scorso ho letto un libro ambientato nella Venezia di fine del '700, ben fatto nelle ricostruzioni degli ambienti e dei costumi, usando parole e termini specifici. Se vuoi posso postarti in mp titolo ed autore (è un libro uscito da poco, ma può anche darsi che tu l'abbia già letto).
Aspetto l'aggiornamento!
Baci

09/01/14, ore 21:08

Rieccomi qui!!!
Bene, la vicenda sta entrando nel vivo e piano piano stai delineando tutti i personaggi. Per di più sono numerosi e quindi immagino sarà un lavoro impegnativo, ti meriti doppi complimenti! :D
Nonostante non riesca a rispecchiarmi nella personalità di Elisea, l'hai caratterizzata davvero benissimo!
In questo capitolo invece mi ha coinvolta la scena del violento litigio tra il marito Guglielmo e Leonora. Molto commuovente il punto in cui Costanza aspetta che il padre se ne vada per consolare la mamma.
Hai uno stile che mi piace molto. Soprattutto in questo capitolo hai trattato di vicende estremamente quotidiane ma con la giusta semplicità e credo sia il tuo pregio migliore. Spesso si tende ad esagerare mentre il trucco è puntare sulla chiarezza, e tu ci sei riuscita perfettamente! Penso ad esempio all'incontro con il bambino e il suo aquilone, i discorsi sui giocattoli di Vittorio e Gemma o l'inserimento di alcune parti del discorso in dialetto.
E' chiaro l'impegno che stai mettendo per documentarti al meglio sulla situazione e le tradizioni di Venezia di quegli anni, veramente complimenti!
Ti seguirò volentieri! Un abbraccio!

09/01/14, ore 20:44

Ciao! :)
Il titolo della tua storia mi ha incuriosita e ho deciso di leggere il prologo e...wow! Sono rimasta davvero molto, molto colpita!
Sono stata incollata allo schermo e ho divorato il capitolo! Come inizio promette bene. Il tuo stile è rapido, essenziale ma allo stesso tempo l'ho trovato perfetto così.
Questa profezia mi incuriosisce...corro a leggere il prossimo capitolo!
Brava!

27/12/13, ore 00:35

Accidenti. Brividi.
Complimenti davvero, una prologo ben scritto e interessante, mi ha tenuta incollata allo schermo. Non vedo l'ora di continuare la lettura :)

24/12/13, ore 17:00

Mi pare di averti già detto che il prologo mi era piaciuto tantissimo ma adesso il vero e proprio I capitolo mi è piaciuto ancor di più.
Ho potuto intuire che vi sia un certa rivalità tra Elisea e Ofelia, più che altro invidia di Ofelia nei confronti di Elisea ma sono convintissima che l'invidia le passerà non appena conoscerà questo cavaliere misterioso che ha recuperato la sua collana ( sempre che vada all'appuntamento, e anche se non lo farà, lui la ritroverà, sicuramente xD è un classico!)
Anche Elisea non mi dispiace affatto come personaggio: è una ragazza controtendenza, ribelle e trasgressiva e credo che riserverà non poche sorprese, considerato già cosa ha fatto con il suo istitutore di canto! ihihihihihi

A presto, allora, con i prossimi capitoli!

24/12/13, ore 16:18

Eccomi qua!
Il capitolo è davvero interessante e mette in luce le personalità dei protagonisti, in particolare le figlie maggiori.
La mia preferita è Ofelia, sarà perché è la sorella meno bella e più tormentata (mi piacciono i caratteri afflitti e problematici) e per il modo di fare orgoglioso e, a mio avviso, anticonformista. In effetti la ribelle mi è sembrata più lei che Elisea,spregiudicata sì ma, secondo me, non anticonvenzionale, dato che in apparenza si mostra una "brava ragazza" e accetta di buon grado il fidanzamento combinato dai genitori. Ma è solo una mia impressione che forse verrà smentita nel corso della storia. Per quanto riguarda lo stile, scrivi molto bene, come credo di averti già detto nell'altra recensione. Ho notato però una ripetizione che deve esserti sfuggita: Elisea sospirò, infastidita. “Certo che no, madre” rispose, infastidita.
Tornando alla trama, trovo molto avvincente la figura di questo giovane misterioso (si sa, i ladri mascherati hanno il loro fascino).
Insomma, sono curiosa di leggere il seguito.
Complimenti!
Nereis
(Recensione modificata il 24/12/2013 - 04:20 pm)

13/12/13, ore 22:55

Ciao :) Comincio questa recensione facendoti prima di ogni altra cosa i miei più vivi complimenti! Il titolo mi piace molto, è pertinente e con l'introduzione sei riuscita a catturare la mia attenzione :) Di solito non posso rimanere molto soddisfatta dal primo capitolo, poiché è quello dalla quale inizia tutta la storia, ma tu sei stata veramente molto brava e sei riuscita a sistemare molti avvenimenti importanti per la narrazione della storia in un unico capitolo. Comprendo la necessità che hai avuto nel dover cercare di far entrare tutto ciò che volevi nel capitolo, sei stata chiara si, ma era come una specie di "sintesi" di un capitolo. Avresti anche potuto renderlo un po' più lungo, io l'avrei letto! Ma figurati, non era affatto una critica, solo mi è sembrato come se l'avessi fatto con un po' di fretta, ma magari mi sbaglio :) È chiaro che la mia recensione è positivissima, ho semplicemente chiarito quelle piccole imperfezioni che ho notato, ma come inizio mi ha colpita e non è da tutti! Spero che continuerai a scrivere questa storia perché si prospetta molto bella, hai un bel modo di scrivere e come idea è stata originale :) Poi è davvero meravigliosa l'ambientazione a Venezia ^^ Allora, che altro dire... aspetto con ansia un tuo aggiornamento di questa fantastica storia! Mi raccomando, continua così :) Un bacio, a presto! N.