Malinconia Natalizia.
di hiccup

12/12/13, ore 20:21

Buonasera! Non so come incominciare questa recensione... Ho come il vuoto nella testa... Troppa confusione.
Allora parto dicendo che per me ogni tua poesia ha un significato profondo, semplice ma che io riesco a capire solo dopo un po'... Solo dopo aver capito che le poesie infondo sono pezzi della nostra vita che vogliamo rielaborare in chiave più "elegante".
Quindi io associo a qualsiasi momento della mia vita la poesia del giorno che tu hai scritto.
Parole... A volte ci sembrano insignificanti gruppi di lettere che pronunciamo per creare un nostro pensiero.
Tante volte mi viene la voglia di sapere quale è il vero significato dell' insieme di queste lettere e perché sono state messe in quell'ordine.
So che non ci sarà mai niente e nessuno che saprà spiegarmi questo ma preferisco rimanere nell'ignoranza, cosi per fantasticare...
Si è ormai detto tante volte che le parole feriscono più delle mani o delle armi.
A volte è vero a volte no, per alcune persone.
Io, per esempio, sono molto sensibile ma do peso alle parole se mi sono state dette da una persona che per me è importante.
Mi sto dilungando e probabilmente ti annoierai a leggere la recensione ma vorrei spiegarti quali sono i miei pensieri, perché sembra che faccia a faccia io non sappia dire niente.
"Le parole sono un luogo così comodo,
così misterioso, così sicuro"
È vero che quando una persona ti dice "ti voglio bene" "mi fido" ti senti accoccolato da quelle parole e ti sembra che siano pure e limpide.
Secondo me pero bisognerebbe andare più affondo nelle parole, per capire se ciò che si dice lo si pensa veramente oppure se le parole sono solo una maschera che usiamo per trasformarsi in un'altra persona, non noi stessi.
"Non ci è concesso di utilizzarle come scudo"
Questo bisogna vederlo dal lato psicologico di ogni persona.
C'è chi si sa difendere molto bene anche solo con le parole, chi ha sempre la risposta pronta, chi ti lascia senza parole, senza una risposta ad una provocazione.
Io credo che quelle persone abbiano la forza di difendersi perché l'hanno cercata e la utilizzano. Come me, mooolto battagliera.
C'è invece chi è molto tranquillo, con il silenzio in bocca.
Io le considererei un po' sfortunate quelle persone perche si troveranno sempre sotto il "dominio" degli altri e non troveranno mai la forza di opporsi.
È anche vero pero che quelle persone ad altre possono sembrare migliori perche chi sta zitto sa ascoltare e se vuole sa esprimersi.
Ho deciso di analizzare questi due versi perche mi sembrano i più significativi. L'ultimo, quello delle armi a doppio taglio, lo trovo leggermente banale perche si ripete troppo spesso che le armi feriscono più delle armi (come ho già detto).
Bisognerebbe trovare un nuovo modo per esprimere il concetto poetico di "parola".
Ti ho fatto notare che quel verso mi è sembrato più "semplice" degli altri perché tu sei una bravissima autrice della sezione e mi stupisco proprio perche riesci a trovare il lato poetico di tutto!
Sempre tanti complimenti!
Baci by Fede
P.S. Scusa se ti ho annoiato con i miei ragionamenti "filosofici" ma avrò pur bisogno di un mezzo di sfogo!