Invano
di Deb

28/12/13, ore 17:19

Non ho recensito! Ha, giammai! Devo farmi viva!
Non ho letto i personaggi ma scommetto che è Effie... e infatti lo è. Bene, mi preparo a commuovermi, visto che anche in CF la sua scena d'addio a Katniss e Peeta mi ha devastata.
"Grugnisce qualcosa in risposta". Adoro questa parte! Effie che in un certo senso ci rimane male, perchè dice ehi, siamo una squadra, e si tocca la parrucca perchè è il simbolo di ciò che la lega ai suoi tributi e spera che quel legame possa portare loro fortuna, e poi c'è Haymitch invece che no, doveva per forza dar via il suo braccialetto, e adesso che si fa senza quello, eh, complimenti Haymitch, complimenti davvero, ed Haymitch invece che grugnisce nella sua estrema scocciatura, perchè non solo deve salvare il didietro di quei ragazzetti ma si becca pure le lamentele di Effie. Quel grugnito che è un 'sta' zitta, Effie, ho una ribellione da salvare, io' xD
La parte finale è dolce e molto triste, come i suoi saluti in CF. Effie non se l'è passata bene, ricordiamolo. Si è improvvisamente resa conto di che cosa significasse appoggiare il regime di Snow e gli Hunger Games, si è resa conto di aver sempre sostenuto una cosa mostruosa, e questo inevitabilmente ti porta a chiederti se allora sia tu stesso un mostro. Poi, dopo che tutto ciò in cui credeva si è rivelata un'orribile bugia, è stata fatta prigioniera nelle celle di Snow, e sappiamo bene che nessuno lì dentro ha vita facile. Povera Effie.
Per quanto riguarda la bambola, la foto "Effie qualcuno-ha-rigato-il-legno-di-mogano" mi ha fatto morire xD
Bravissima e complimenti per le 300 parole tonde tonde! ;)
Un abbraccio,
wip

22/12/13, ore 13:09

Mi ricordo che quando hai scritto questa storia, mi hai detto "Ho scritto di Effie" e io "Anche io!" ♥
Aspetta, io sono andata in tilt per la foto della tua bambola di Effie. Ma dai, Deb, sono cose che non si fanno queste :c È così... bella, bella, bella.
"«È un peccato, proprio un grande peccato che tu abbia dato il tuo braccialetto ad Odair. Siamo una squadra, noi quattro»."
Mi piace tanto questa frase che Effie dice a Haymitch, il solito Haymitch burbero, borbottante e monosillabico (?) Comunque, dicevo, mi piace perché la rovo tipicament da Effie, ecco.
Ma ancora più caratteristico è quel "sarà una grande, grande, grande giornata!" alla fine **
Anche se è molto breve - ricordo che hai pure pensato che fosse stata Effie stessa, in quanto pignola, a importi le 300 parole - lascia vedere il carattere e l'evoluzione di Effie. Questo personaggio, spesso sottovalutato, giudicato come superficiale e disumano, alle volte, è invece un concentrato di forza, perché riesce sempre a mantenere "il mento alto", come dice l'orribile traduzione italiana, anche nelle stuazioni più disperate. Probabilmente perché è sempre stata abituata a fare un bel "cheese" a ogni foto. xD
Mi è piaciuta tanto ♥
Bacioni.
S.

18/12/13, ore 18:59

Ciao! Scusa il ritardo ma ci tenevo a recensire comunque questa storia! :) Ho visto il film (sono ancora emozionata) e sono felice che il regista sia riuscito a inserire nella storia (tra le altre mille cose) anche lo sviluppo del personaggio di Effie, che direi è lampante in confronto al primo film. Ero molto fiera di lei quando sono tutti sul treno e dice che sono una squadra, e poi lei ed Haymitch si danno la mano (*.*)  La tua storia credo sia riuscita a esprimere bene questo sviluppo e i suoi sentimenti, il fatto che Peeta e Katniss non sono più semplici tributi da mandare al macello per il loro divertimento ma compagni e amici (anche nella loro maleducazione XD).
Poi ovviamente Haymitch non poteva mancare, il suo posto è al fianco di Effie! ( se non si era capito amo questa coppia :P)
Comunque complimenti, mi è piaciuta molto! :)
A presto spero
Vero
p.s: wow la bambola è fatta benissimo!!! anche se mi spiace ma io non vedo le differenze! Sono vecchia! :(

16/12/13, ore 13:29

Eccomi Debbina!
Io sì che sono in ritardo, non tu! ;)
Avrei davvero voluto recensire questa storia prima, perchè mi ha colpita molto! Sapevo che dopo Catching Fire avevi scritto di nuovo ma non mi aspettavo una Effie centric!
La nostra cara Effie! Mi piace questa fic! Mi piace perchè condivido ogni cosa che hai scritto, perchè credo che io l'avrei scritta allo stesso modo (ti ricorda niente?)! Davvero, è perfetta!
In Catching Fire è stata data quell'impronta a Effie che tutti volevamo, è stata resa più umana, più sensibile, più vera nonostante i suoi vestiti e le sue parrucche assurde. E mi fa davvero tenerezza quando nella ff dice "È un peccato, proprio un grande peccato che tu abbia dato il tuo braccialetto ad Odair. Siamo una squadra, noi quattro" perchè è importante il ruolo che ha in tutta la macchina Hunger Games, ma allo stesso tempo lei è così fragile che è stato meglio tenerla all'oscuro di tutto.
La tua Effie che capisce come tutto sia sbagliato è bellissima. Perchè se ci pensiamo, prima di conoscere Katniss e Peeta, non ha mai avuto modo di sperimentare quanto i ragazzi sorteggiati abbiano legami fuori dagli Hunger Games. Ha conosciuto solo haymitch come vincitore, che non è proprio il tipo che coltiva delle relazioni... E adesso invece sono lì, davanti a lei, e li vede innamorati e sa che potrebbero morire entrambi o peggio uno potrebbe vivere ma senza l'altro. E capisce finalmente.
Ah! A proposito! Bella anche l'idea della comparsata di... com'è che l'hai chiamato?
Haymitchino? Non riesco nemmeno a pronunciarlo! XD
MA! Veniamo alle note dell'autrice esaltata! XD Ebbene, ti dirò! Secondo me nella prima sta proprio pensando "questa si che sarà una grande, grande, grande giornata!" ihihih!! E' chiaro, perchè è proprio felice lì! :D
Un mega bacione Debbina! ^^
Gabry

14/12/13, ore 01:30

Ciao, sweetheart
Come stai, mia dolce scrittrice everlarkiana (?) preferita? :) Spero davvero che ti vada tutto bene! :)

...So cosa stai pensando.
Lo so. Ti leggo nel pensiero, Deb.
...
...Sì, sono ancora viva,
se te lo stai chiedendo! :) Strano, ti do ragione, ma anche vero! So che cominciavi a dubitarne seriamente e, cara, mi dispiace davvero tanto per essermi polverizzata negli ultimi giorni... :'( Avrei voluto per lo meno racimolare un po'di tempo per un'altra recensione, o, meglio ancora, terminare il messaggione da inviarti... mi sento così in colpa ad aver fatto trascorrere così tanto tempo, sai? :( Ma pare che gli impegni degli ultimi giorni non la pensino esattamente come me... Ti chiedo scusa, mia cara, ti chiedo davvero scusa! Sappi che, però, ci tengo davvero molto e, anche se con tempi mostruosi, prima o poi ce la farò anche io... Nel frattempo, grazie infinite per la pazienza ♥

Cara, devo ammettere che non pensavo che avrei recensito una fanfiction su Effie, solo che dopo aver letto questa tua flashfic ho pensato "O ora, o mai più!" :D Insomma, volevo immortalare le emozioni e sensazioni immediate, dopo la lettura, ecco. ...Non fraintendermi, io adoro Effie! Soprattutto, dopo aver visto la trasposizione cinematografica di Catching Fire, si è guadagnata un posto sicuro nel mio cuore ♥ Non che prima non l'avesse, ovvio, solo che... vedere concretamente, toccare con mano quanto fosse cambiata, quanto il valore e l'amore di ragazzi come Katniss e Peeta fossero stati capaci di aprirle gli occhi - e il cuore - mi ha fatto sciogliere, semplicemente. E leggere queste parole, dunque, stasera, non ha potuto che farmi un immenso piacere.
Anche perché è sempre un piacere leggere delle storie così ben scritte, studiate, sentite. ♥

Credo che tu abbia caratterizzato benissimo il personaggio di Effie: un personaggio di cui, se ci pensi, non sappiamo alla fine poi molto, vuoi per il punto di vista interno della storia, vuoi perché si tratta comunque di una presenza secondaria negli eventi della storia... Eppure, gli elementi che ci vengono dati sono sufficienti a descrivere la personalità di questa donna come emblematica e poliedrica, per quanto camuffata dai comportamenti stereotipati e superificali che le ha imposto Capitol City. Un po'come i vestiti e gli ornamenti che indossa, che ne alterano le fattezze, e hanno come solo scopo quello di farla apparire a tutti i costi un'altra da quella che è.
Ok, ok, credo ci star divagando e la smetto, ma questa riflessione mi è nata spontanea, pensando ad Effie, e leggendo la tua frase iniziale.
Se ripenso al primo libro, se ripercorro nella mia mente le immagini del primo film, la Effie che si visualizza nella mia mente è sorridente, entusiasta per il ruolo che le è stato affidato, è esuberante, è frizzante. Ora, mentre osserva la scena del bacio, "le lacrime rigano il [suo] volto"... Oltre a dire che "Cara Effie, sei in buona compagnia", è emozionante leggere di come, per la prima volta, grazie ad un sentimento reale come quello che lei vede nei volti di Katniss e Peeta, sia stato in grado di cambiare la sua prospettiva, di mutare il suo punto di vista. I tributi, improvvisamente, non sono più semplici ragazzi che devono essere impeccabile, sembrare belli e scintillanti all'esterno, per far colpo e conquistare il favore del pubblico. Adesso, sono persone, esseri umani, semplici ragazzi con sentimenti, relazioni, sogni e speranze nel cuore: tutte cose bellissime, giuste, che i Giochi, da lei tanto sponsorizzati, potrebbero strappare loro per sempre.
Ed è a questo punto, dunque, che Effie si rende conto di cosa rappresentino gli Hunger Games in realtà: un'ingiustizia
"Uccidi per non essere ucciso. È sbagliato, è tutto sbagliato e soltanto in questo momento, per la prima volta in vita mia, me ne rendo conto."
Beh, mille mie parole di disquisizioni riassunte in modo perfetto ed inequivocabile, cara! :) Dritta al punto ed incisiva, quasi tagliente, questa frase è stata davvero quella che mi ha conquistato. E, se ci pensi, è anche con questa frase che si spiega, poi, il legame "familiare" che si è instaurato fra i quattro nostri eroi, che si capisce come anche Effie, pur provendendo da un mondo agli antipodi rispetto all'universo del Distretto 12, sia parte di quella famiglia. Perché anche lei, come già il mentore, come già i vincitori, sta iniziando ad accendere la sua piccola, personale ribellione. E le riflessioni che hai scritto tu, assolutamente consone al personaggio e totalmente IC, ne sono una prova inconfutabile. Bravissima, cara! ♥

Ho adorato il modo in cui hai descritto la consapevolezza di Effie della diversità di Katniss e Peeta. E'vero, Effie ha ragione, loro sono diversi dagli altri. E, insieme, meravigliosi, splendidi ed eccezionali così
[... Scusa, non sono abituata a recensire fanfiction non Everlark, concedimi il mio momento di venerazione dei miei piccioncini :P ♥]

Oooh, sbaglio o intravedo, verso la fine, qualche accenno allo strepitoso pairing Haffie? ♥ Aren't they lovely? Yes, they are. :D Devo dire che in questo, i film hanno avuto un merito grandissimo, perché sul grande schermo ho proprio colto l'elettricità e il feeling fra i due, dunque... Awwww! :) Beh, che altro dire? Sono stata molto contenta che, dunque, in questa fic pur concentrata su Effie, abbia fatto una comparsa anche il suo caro collega di lavoro! :) E, per quanto non abbia un ruolo attivo e importante per la tua storia, mi piace che tu l'abbia immortalato nel suo "grugnire qualcosa in risposta"... Lo "descrive bene"! ♥ [cit. Katniss] (...No, scusa, ora inizio a fare citazioni su citazioni a tutto spiano, perdonami, è la sindrome post-Catching Fire, non ti spaventare, Deb, sto bene. :P Ahahah :) )

Facendo un rapido balzo all'indietro perché mi ero dimentica, shame on me! Il titolo mi è piaciuto da morire. Tantissimo, sul serio! Davvero ottima scelta. Suona un po'... angst, non trovi? Ma bello così, io ho una passione per le storie angst, quindi... :P Bravissima ♥
Lo stile che hai adottato questa volta mi è piaciuto, come al solito" :) E non posso non farti i complimenti per la bravura che hai dimostrato nello scrivere esattamente trecento parole! :D Io, in genere, nel caso di una recensione, in trecento parole non ho nemmeno finito di salutare e di fare i preamboli iniziali... :( Ma so che sono un caso disperato, e irrecuperabile :( Tuttavia, memore della tua passione per la scrittura "abbondante" (?) e ricca di descrizioni e particolari, penso che tu lo possa trovare uno splendido traguardo :D Ed io ti faccio i complimenti ♥ Anche perché, nonostante la lunghezza ridotta ed una sintassi costruita più sulle coordinate che sull'ipotassi, sei riuscita a mantenere il tuo stile di sempre e... beh, sai quanto mi piaccia! ;) ♥

Adesso scappo, perché i miei occhietti, stanchi dalla giornata, mi stanno abbandonando... :( Ma aggiungerei altre mille cose a questa recensione, perché le tue storie sono così ben fatte che riescono a scatenare in me una valanga di pensieri, di riflessioni, che... è davvero bello, ogni singola volta. :) E non posso che farti i complimenti, anche solo per questa tua inconscia ma straordinaria capacità ♥

A presto, mia cara Deb! :)
Un abbraccio forte, bravissima come sempre :) ♥

Fede :)

PS: Anche se in genere sono così di fretta che non leggo le note d'autore (e di questo mi scuso! :( ), non ho potuto non notare... La bambola di Effie! ♥ E'... bellissimaaaa :) Grazie, cara, per averla 'condivisa' con noi :') E tranquilla, Deb, le espressioni diverse le scorgo anche io! :D Al massimo... te l'ho detto, siamo pazze entrambe, non so che dirti! :P Ahaha :) Un bacio ancora ♥

13/12/13, ore 22:04

Ma sciao, dolcissima amantA che non sopporta Gale ma cancella gli insulti per non ferire migo ♥
Sì, ho letto la recensione ma non ti picchio, vai tra (?). Anzi, mi hai fatto solo ridere, don't worry!
Devo anche rispondere al messaggio, ma non so se faccio in tempo stasera perché ho tremila cose da fare, ma arriverò, è una minaccia promessa ^^
Comunque, Effie. Sai che ho scritto pure io una drabble su di lei? Ho notato che molti personaggi che prima erano poco calcolati dopo l'uscita di Catching Fire sono diventati molto "popolari", come Johanna, non che mi dispiaccia, però... Va be', niente, meglio che recensisco, va' :)
Non ho ancora visto il film (e quando mai? Anche se ho visto una gif Hayffie che ...*^^^^*) ma che la superficiale Effie fosse cambiata lo si intuiva anche nei libri: molto più affezionata a Peeta e Katniss (e anche a Haymitchino ♥) e molto più sensibile (?) possiamo dire così? Soprattutto nel trailer, mi si è stretto il cuore vedendo che tremava mentre estraeva il nome di KitKat, povera.
Perché sì, lei, Haymitch e quei due sono una famiglia, a mio parere quella più stramba eppure più sentita di tutta la trilogia ♥ E quella stretta di mano, lei che gli dice "Siamo una famiglia"... Awww, feelings Hayffie esplodono come fuochi d'artificio nella mia testa *.*
Poi, visto che ho letto la seconda recensione, dico la mia, anche se non si dovrebbero commentare le altre recensioni: ma uno ha il diritto o no di scrivere quello che vuole nella sua Fic? Se poi la storia è scritta bene, addirittura una triple drabble pura (a proposito, complimenti! Hai fatto bene a scrivere il numero delle parole :3) cosa volere di più? Se avesse recensito negativamente solo per quello, guarda... Ce ne sono di storie che meritano bandierine rosse eppure nessuno dice niente, ma per delle faccine oppure immagini mi tocca leggere certe cose, roba da non credere! Tu sei stata molto corretta, comunque, io non so se sarei stata così calma nella mia risposta. Finito sclero, sì.
Però posso dire una cosa? Io le espressioni diverse della bambola non le vedo xD Sarò io che ormai a una certa età (?) sono diventata scema, ma a me sembra uguale xD Se però lo dici tu ci credo, lo sai :P
Ah, e poi se non sbaglio hai scritto "Settantacinque Hunger Games", manca un pezzo di parola, nulla di che :)
By the way, amo Effie e anche l'angst nascosto nella frase finale, ecco.
Flash molto sentita e toccante :3 Lo sai che mi piace come scrivi!
Un bacione ♥

13/12/13, ore 20:00

Ciao! Be', la ff è molto carina, soprattutto nell'ultima parte. Ma devo dirti che mi ha lasciato un po' infastidito. Perché, insomma, se scrivi una cosa così triste e profonda, quando poi ti dai alla pazza gioia nell'angolo autore allora fai perdere al lettore tutta l'atmosfera che avevi creato. Il finale della storia è a dir poco stupendo, ma slava quando cominci a inserire i cosiddetti 'scleri', le interpretazioni facciali delle bambole, le faccine 'pazze'. Non dico che tu non possa essere allegra, anche tanto, nelle note finali, ma penso che così sia lievemente esagerato.
Comunque non per questo ti recensirò negativamente, e passando alla storia, è molto ben scritta e strutturata, Haymitch è simpatico ed Effie fa venire la malinconia.
A presto, spero!
Silente996

13/12/13, ore 19:23

Ciao, sono Annabeth_Ravenclaw, piacere di conoscerti :)
La fanfiction è molto bella e scritta bene, ho gradito molto l'accenno ad Haymitch, sono la mia coppia preferita (dopo Katniss e Peeta)
Anch'io ho amato quella scena di Catching Fire, si capisce benissimo che Effie non è più quella di prima e che alla fine si rende conto che crudeltà siano gli Hunger Games.

Oddio, quella bambola è bellissima *-* le differenze le ho notate pure io, specialmente in quella centrale (è uguale!)

Annabeth_Ravenclaw