falso perbenismo
di linea_carmensita94

28/09/18, ore 19:13

♣ RECENSIONE PREMIO ♣

Carmensita!!!!

Sta tranquilla, non mi sono affatto dimenticata delle recensioni premio che ti dovevo ancora fare dal Contest of a Down! E infatti eccomi qua, anche se con un po' di ritardo ^^

Diirei che questa storia mi ha fatto commuovere. L'ho scelta perché ho visto che tempo fa ha partecipato al contest degli scarti di Kim, e questa lettura mi ha piacevolmente sorpresa!

In primis io amo i bambini, quindi quando sono apparsi i figlioletti di Tony e Marinella sono subito andata in brodo di giuggiole! Loro sono davvero dei genitori amorevoli, e il loro aspetto non significa che siano delle cattive persone! Uno può ascoltare metal, conciarsi come gli pare e piace, ma questo non racconta la persona che è, non vuol dire che ubno per forza è cattivo o svergognato o criminale.

Il trio Patrizia-Roberta-Maria Pia (ti giuro che Maria Pia mi ha ucciso, ahahahahah, il classico nome da pettegola XD) è semplicemente insopportabile! Come si permettono di giudicare senza conoscere? Loro fanno tanto le perbeniste, si vantano di dare un'educazione dignitosa ai figli, ma intanto non danno ai bambini nemmeno un'occhiata! Tu non sai quanto le ho detestate, sarei voluta entrare dentro la storia e gridar loro in faccia quanto sono disgustoise!

E poi chissà che rapporto hanno col marito! Bah, non lo voglio nemmeno immaginare...

Comunque ho adorato Tony quando ha detto ciò che doveva alla maestra, spero che lei lo riporti a quelle tre!

Ho amato tantissimo il messaggio che hai voluto mandare con questa storia e mi è piaciuto come hai intessuto la trama, come hai caratterizzato i personaggi... al di là di tutti gli errori grammaticali o di battitura che nel testo ci possono essere, sei stata veramente fantastica, non deludi mai!

Grazie per aver scritto questa storia, mi ha davvero rubato il cuore!!! :3

Alla prossima recensione premio!!! ♥

02/02/18, ore 20:17

QUINTA CLASSIFICATA al "Contest degli Scarti"
[15/20]

Ciao Carmensita, grazie per aver partecipato a questo mio esperimento di contest ^^
Direi di passare subito alla valutazione, immagino che sarai curiosa di scoprire cosa penso di questa tua storia!

Grammatica e Stile: 1/5

Direi che in questo parametro mi sono trovata molto in difficoltà, perché ho trovato molte cose che non andavano bene, purtroppo.
Ho trovato molti errori, ma non starò qui a segnalarteli tutti perché questa non è certo una verifica di grammatica :D
Come ho detto in altri giudizi, ovviamente nessuno di voi aveva scritto le sue storie pensando di partecipare a un contest, e io poi vi ho messo in difficoltà creando questo contest degli "scarti"...
Ma smetto di divagare e ti faccio qualche esempio più concreto per farti capire cosa ho notato di sbagliato.
Cose come «giacca e gravatta» (anziché "cravatta"), «Nel salotto ci sono un sacco di giocattoli a giro» (anziché "in giro") e «mentre la mamma l'ha osserva» (anziché "la osserva") sono tutti errori che sono stati sicuramente di battitura o riconducibili alla distrazione che spesso si ha nello scrivere di getto e guidati dall'ispirazione.
Poi, vorrei dirti che il "sì" affermativo - come quando Cristina risponde "Si!!" al padre che le chiede se vuole andare al parco - richiede l'accento sulla "i"; inoltre, "un pò" si scrive con l'apostrofo, non con l'accento, quindi "un po'". Sono tutte cose che vanno apprese con il tempo, e che magari quando hai scritto questo racconto non avevi ancora assimilato.
L'età dei personaggi, generalmente, andrebbe scritta in lettere e non in cifre; esempio: "35 anni" sarebbe più corretto "trentacinque anni".
Ho notato inoltre che hai utilizzato il metodo di scrittura dei dialoghi in stile copione e questo non rende molto scorrevole la lettura, non è corretto. Se deciderai di risistemare questa storia, ti consiglio anche di rivedere le maiuscole all'inizio delle frasi o quando apri le virgolette, ne mancano molte purtroppo.
Ti faccio giusto un esempio, prendendo l'occasione anche per farti notare che ci sono molte ripetizioni, specialmente dei nomi propri:
«Tony: "chicca è bellissimo!" prende in braccio la piccola:
Tony: "vuoi andare al parco?"».
Qui era chiaro che stesse parlando Tony, non era necessario ripetere il suo nome. Il tutto sarebbe stato più fluido e scorrevole se magari fosse stato scritto, per esempio, così - ma è solo un'idea:
«"Chicca, è bellissimo" risponde Tony, mentre prende in braccio la piccola. "Vuoi andare al parco?" le chiede."
Un ultima cosa che vorrei consigliarti, è di trovare un escamotage per segnalare il passare del tempo, anziché scrivere «Il giorno dopo»; qualcosa che renda più scorrevole e chiara la storia, come per esempio:
«Il giorno dopo, nel pomeriggio, i genitori attendono i loro figli fuori dall'asilo» (faccio sempre per dire, è un esempio, ma tu stessa potresti trovare degli espedienti, perché so che ne sei in grado).
Mi dispiace davvero che la storia abbia ottenuto un così basso punteggio in questo parametro, perché... be', lo vedrai negli altri parametri ^^

Trama e Personaggi: 4/5

Qui devo assolutamente farti i miei più sinceri complimenti, perché hai creato una trama verosimile; è semplice, parla di quotidianità, ma comincia e si conclude con un suo senso e con un suo significato ben preciso.
La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, ho immaginato perfettamente le scene da te descritte e mi sono figurata ogni personaggio con caratteristiche fisiche e caratteriali ben precise.
L'unica pecca sta nel fatto che, durante il primo dialogo delle signore pettegole - devo complimentarmi anche per i nomi da te scelti per loro, si addicono perfettamente al loro essere superficiali e cattive - hai detto che Loquace ha una macelleria; nel loro secondo dialogo, quando c'è Marinella, parlano di bar... questa è un'incongruenza che mi ha un po' destabilizzato e non sono riuscita, purtroppo, a inquadrare che lavoro fanno i coniugi Loquace.
Per il resto, è tutto veramente ben fatto, brava!

Originalità: 5/5

Qui non potevo non assegnarti questo punteggio pieno: ciò che hai scritto è veramente originale, sia nel modo in cui è stato trattato sia per l'argomento stesso.
Sei stata capace di affrontare un tema di quotidianità, di costruire una storia molto verosimile e di dipingere la realtà della società in cui viviamo. Purtroppo è così, e tu sei riuscita a fare un ottimo lavoro e a renderlo in un modo che è solo tuo.
Davvero, complimenti.

Bellezza della storia: 5/5

La storia è veramente bella, forse l'unico parametro che potrebbe classificarla in linea con il contest è il primo, ed è un vero peccato, come ti dicevo anche prima; la storia merita, perché tratta un tema molto bello e originale, ma sa trasmettere emozioni. Il tuo modo di raccontare le cose in maniera irriverente e senza alcun timore o tabù è perfettamente attinente al tipo di tema che hai trattato, e io ho amato ciò che hai raccontato.
Mi sono affezionata a Cristina e a suo padre, avrei voluto colpire ripetutamente quelle tre streghe e ho trovato raccapricciante che la signora Roberta abbia dato il suo stesso nome a suo figlio. Fosse almeno una madre degna di nota, il piccolo potrebbe andarne fiero, invece lei è un rifiuto della società. Povero Roberto!
Insomma, sei riuscita ad appassionarmi e le cose positive da dirti le ho trovate senza alcuna difficoltà.
Davvero un bellissimo racconto, complimenti ^^

Bene, ho finito ^^
Grazie ancora per aver accettato di imbarcarti in questa mia avventura, alla prossima ♥

22/01/18, ore 15:10

Ciao, eccomi qui a recensire per il contest :D
Interessante la tematica dei genitori alternativi guardati male e criticati (temo succederà anche a me in futuro per come siamo messi ahahah), la prova di come l'aspetto fisico e in generale esteriore non determina nulla a livello interiore, infatti il trio delle "sparlanti" ha un aspetto "comune" e spala cacca gratis sulla gente, mentre Tony e Marinella sono genitori attenti ed amorevoli coi figli e gli altri sono troppo presi dal guardare i capelli lunghi di lui e il passato di lei per capire davvero che persone sono.
Ti faccio i complimenti per questa storia, non sono una fan dello stile "copione" ma questo non pregiudica assolutamente la qualità del contenuto :D
Un bacio e alla prossima!

08/01/18, ore 18:16

Ciao, devo essere sincera, non amo molto lo stile copione perché non fa apprezzare del tutto la storia ed è scomoda da leggere; superato questo però devo ammettere che quelle oche non le ho sopportate dalla prima battuta... perché se fossero le ciocche dei capelli a stabilire come sia un buon padre saremmo già estinti e da tanto.
Queste madri esistono e rendono un ruolo delicato come quello di crescere unlatra vita come loro unico obiettivo. Dettano legge su cosa dovrebbe fare un buon genitore come se fossero una casta.

A parer mio hanno una vita veramente vuota...
Tony e Mariella sono due giovani che cercano di crescere i loro figli in un mondo che li considera degli starni, che li ostacola semplicemente perché non rispettano le loro regole ed è davvero triste pensare che i figli di quelle donne cresceranno con quell'ideale. Davvero trise

milla4

05/01/18, ore 19:15

Ciao =)
Sono qui per l'iniziativa di Kim... E...
Mi spiace che la storia abbia ricevuto poche recensione, meriterebbe di più...
Prima di iniziare voglio farti un'appunto che non so se già qualcuno ti ha detto. Il modo in cui scrivi i dialoghi non è corretto perchè fanno pensare a delle battute in teatro, film ecc... e non credo nemmeno che EFP li approvi per davvero, ti consiglio di leggere il regolamento onde evitare che te lo sospendano o altro.

Questa storia è davvero molto bella, ci fa vedere una realtà cruda e amare, che spesse volte dimentichiamo o ne siamo partecipi per primi.
Tutti ci siamo trovati ad essere Tony e Marinella, almeno una volta nella vita, anche se credo di più di quello. Il gruppo delle 3 ave marie è stato più di quanto noi potessimo pensare, perchè ci sta che siano ragazzine (anche se è sbagliato), ma che siano propri i genitori no. Non lo accetto perchè proprio gli adulti dovrebbero dare il buon esempio e facendo così di certo non lo fanno.

E' stato bello leggere questo tempo perchè ci ha dato modo di riflettere, ci ha fatto sentire meno soli e ci ha detto che dobbiamo ribellarci proprio come ha fatto Tony nel finale. Quel momento è stato perfetto, ha dimostrato ancora una volta la grinta e il carattere del personaggio, qualcosa che già anche all'inizio abbiamo notato forse in minor misura.
Tra tutta la storia le mie frasi preferite sono le ultime, sì, proprio quelle che Tony diceva a Carla, un'altra donna che giudicava la famiglia Loquace senza conoscerla davvero, avendo già pregiudizi su qualcosa che non tocca loro decidere. Il mondo è bello perchè è vario e questo dovrebbe essere una regola, come quello di essere chi vogliamo essere, senza maschere, sotterfugi o altro.

Complimenti... Una storia molto bella *_*

Claire

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook “Il Giardino di EFP” - 10'000 recensioni in un anno!"

05/01/18, ore 12:38

eccomi qui Carmensita bella! la tua storia, mi ha fatto riflettere su una cosa: non è importante come una persona veste, se ha i capelli lunghi, se ha tatuaggi... così come non è importante la vita intima e privata di una persona: se ha un matrimonio fallito alle spalle se ha figli ecc.. l'importante è saper fare i genitori ed educare al meglio i propri figli. quindi quelle sciaquette fuori la scuola, pensassero a fare il loro dovere di genitori piuttosto che criticare col loro appunto falso perbenismo! alla fine nessuno e migliore di un altro... complimenti cara Carmensita, sempre la migliore! in bocca al lupo anche a te per il contest!

04/01/18, ore 09:35

Ciao^^
la tua storia mi ha fatto venire in mente un video divertentissimo di youtube che si chiama "Black Metal Babysitting", dove c'è un metallaro all'apparenza terribile che fa divertire una bambinetta.
La gente pensa che noi (sì, mi ci metto anch'io^^) mettallari siamo satanisti, violenti, fuori di testa o cose del genere, ma come è sbagliato giudicare un libro dalla copertina (quasi sempre^^), così è sbagliato giudicare una persona dall'aspetto, e tu giustamente stigmatizzi questo atteggiamento con la tua storia.
Chissà quante persone così ci saranno nel mondo, e chissà quanti padri in giacca e cravatta che magari sono molto meno amorevoli...