Verde Veleno
di Delirious Rose

02/03/16, ore 14:21

Eccomi ancora qua!
Devo dire che questo episodio mi ha particolarmente divertita! Non che facesse ridere, ma aveva un suo umorismo, direi xD
Tom si rivela spietato come suo solito, per un attimo ammetto di aver temuto che stavolta avrebbe avuto la peggio, ma d'altronde in quel caso non sarebbe stato il tuo Tom e ho preferito decisamente questa versione! Ho adorato il fatto che si sia saputo adattare: essendo ancora debole, ha usato degli incantesimi semplici e alla sua portata, e ne ha approfittato per divertirsi e dare una lezione di umiltà a quei bulli. La cosa è particolarmente apprezzabile perché dà uno scorcio sulle capacità magiche di Tom, sulla sua inventiva e creatività, tutte piuttosto notevoli.
Lo stile è, come sempre, ricercato e fluido. Mi piace moltissimo come scrivi, le parole che usi, come costruisci le frasi: era tantissimo che non ti leggevo e devo dire che mi sei mancata!

02/03/16, ore 14:17

Ciao bellezza!
Avevo già letto questa storia (come moltissime delle tue, in realtà), ma l'ho riletta con grandissimo piacere ed è con ancora più grande piacere che la recensisco.
Sai bene che adoro il modo in cui descrivi Tom, è "umano" (nel suo amare il sesso, nelle passioni incontrollate di cui a volte è preda, nel modo in cui gusta la millefoglie, in questa storia), ma al tempo stesso spietato. Manca di empatia, come ogni sociopatico puro che si rispecchi (in questo periodo sto guardando Criminal Minds e ormai mi sono fatta una cultura a riguardo xD).
Sono stata anche felice di ritrovare il mio adorato Biagio e Vahina! Non c'è che dire, hai creato un mondo attorno a questo personaggio che io amo con tutto il cuore e che mi affascina nella sua perfezione. Poi tu hai una cura per i dettagli che è pazzesca e che rende le tue storie "vere" fino in fondo.
Spero scriverai presto altro su di loro, adoro tutto questo!
Tanti complimenti!

02/03/16, ore 13:59

Ciao cara, eccomi ancora qua!
Devo dire che mi era mancato il tuo Tom, così promiscuo, così tremendo, così ipocrita. E' seducente, adoro il modo in cui esercita il potere, la sua dubbia moralità ("Spiacente, nessuna sotto il quinto anno"... una volta o l'altra me la dovrai spiegare xD), i suoi occhi verde veleno.
Questa drabble è fantastica: incisiva nello stile, perfetta, intensa, c'è azione ma allo stesso tempo introspezione. Tom viene fuori con molte delle sue sfaccettature e mai titolo sarebbe stato più adeguato!
Davvero brava!

22/09/14, ore 19:25

Come agli altri partecipanti, per prima cosa ti segnalo nuovamente le correzioni:

approfittare di tal elasticità e dedicarsi ---> approfittare di tale elasticità e dedicarsi
E Tom sorrise del suo sorriso ferino, l’unico che gli appartenesse per davvero. ---> E Tom sorrise del suo sorriso felino, l’unico che gli appartenesse per davvero. o E Tom sorrise del suo sorriso ferito, l’unico che gli appartenesse per davvero.
Tom iniziò camminare ---> Tom iniziò a camminare

L'ho apprezzata molto e la vendetta di Tom è perfetta e poi, diciamocela tutta, anch'io non ce lo vedo Tom a "punire" Fleur... Il fatto che si rifaccia su quei ragazzi va più che bene, hai avuto una bella idea.
Per quanto mi fossi aspettata altro, ammetto che mi è piaciuta. Ti pregherei seriamente di non odiarmi per questo, perché mi dispiacerebbe molto e se devo essere imparziale, quello è il punteggio.
Qui ti sei decisamente rifatta, anche perché mi piace molto come hai reso Tom e le sue difficoltà.

Hai descritto molto bene il bullismo, oltre che a rendere perfettamente Ic Tom. A me ha dato questa sensazione.
Mi piace molto come scrivi e leggerò sicuramente altro scritto da te.

Alla prossima.

17/06/14, ore 18:19

Ok, ho appena scoperto che mi mancava l'anello intermedio tra Inchiostro rosa etc. e la parte ambientata nuovamente ad Hogwarts.
Riesci sempre a rendere Tom perfettamente perfido, perverso e innaturale. Se hai già letto la mia altra recensione saprai che sto lavorando a una storia che ha Tom e Ginevra come protagonisti; ebbene, anche lì ad un certo punto ci sarà una scena di bullismo, anche se decisamente diversa. Direi che da te ho molto da imparare sul lato più sadico di Tom; per quanto io sappia che lui è così, fatico comunque a renderlo tale. Che dire... mi impegnerò. Ma che te frega a te delle mie riflessioni sulla mia storia? Bella domanda. In ogni caso, mi piace come scrivi.
Mi sa che farò un giro a vedere se hai scritto qualcos'altro su Tom...

04/04/14, ore 14:38

- Grammatica: 3/3
La grammatica è perfetta, non ci sono errori e la storia è molto scorrevole.
- Originalità: 5/5
La storia risulta molto originale e ben strutturata. L’idea di vedere Tom a Beauxbatons mi ha fatto sorridere, sono curiosa di sapere come se la passa in quella scuola! Mi è piaciuto anche il fatto di fargli provare delle sensazioni sia fisiche che emotive, nella storia originale sembra solo senza cuore, e questo nuovo aspetto mi piace di più!
- Apprezzamento personale 3.8/5
La storia mi è piaciuta molto, come ti ho detto prima ci sono state molte cose che mi hanno colpita positivamente, se non ti ho dato il punteggio pieno è perché un passaggio non mi è stato molto chiaro.
Harry entra nella camera dei segreti e Tom si addormenta? Mi sembra un tantino inverosimile, Voldemort non vede l’ora di ucciderlo e invece, che fa? Schiaccia un pisolino!
Solo questa cosa mi suona un po’ strana, poi per il resto mi è piaciuta tantissimo!
-punti sottratti:0
La storia è di 500 parole!
Totale punti: 11.8/13

23/02/14, ore 15:49

Ciao ��
Posso dire di essere stata incuriosita dal prologo e dal primo capitolo.. Però ho un dubbio: nel prologo compare questo Biagio Zabini ma non ho ben capito se era ambientato quando Tom Riddle era ancora un ragazzo oppure negli anni novanta, quando è uscito dal diario. Se potessi delucidarmi questo punto ti sarei molto grata..
Comunque la storia va nelle seguite
Maya

23/02/14, ore 13:44

Perdonami, non avevo proprio pensato che fossimo nella prima metà del secolo. Quindi hai ragione tu, anche se penso che i Serpeverde siano comunque i più promiscui in tutta Hogwarts xD Per gli occhi scuri di Tom, mi pare lo dica nei libri, ma, siccome non ne ero sicura, ho fatto un post su facebook e mi hanno risposto in massa che sono neri/scuri, quindi non mi sono presa la briga di controllare sui libri. Spero ti possa fidare ugualmente, altrimenti andrò a cercare da qualche parte! Ora ti lascio il giudizio e poi sparisco, alla prossima!

Grammatica e sintassi: 10/10.
Tutto perfetto, complimenti. Non ho trovato nemmeno un errore piccolo piccolo di battitura.

Stile e capacità di sintesi: 9,2/10.
Mi piace lo stile che hai usato, è prettamente narrativo, ma è molto attento ai dettagli. La descrizione iniziale che dai di Tom è fedele e calzante, e lo stile con cui l’hai impressa nella mente del lettore è di sicuro molto particolare. Usi molti aggettivi che sono prettamente riconducibili alla sua figura e questo incrementa il modo che abbiamo di vedere il personaggio. Penso che sia stata un’ottima scelta e ti faccio i complimenti.
Anche per quanto riguarda la sintesi devo dire che hai fatto un bel lavoro, perché hai catturato un frame della vita da Serpeverde, con tutte le caratteristiche a loro attribuite – forse un po’ cliché, o forse semplicemente sono sempre stati loro stessi a crogiolarsi nei luoghi comuni… oppure, semplicemente, non sono luoghi comuni.

Originalità e comunicatività: 9/10.
Dunque, direi che è una storia particolare. Non avevo mai letto niente su Tom Riddle a scuola, anche se mi pare che si parli di lui in varie salse. Ad ogni modo, forse non è il personaggio più rappresentato. Ho trovato originale il modo in cui hai scelto di fargli fare il suo dovere, più per dispetto verso chiunque che per reale rispetto delle regole. Credo fosse molto da lui, come lo è per ogni Serpeverde. La propria Casa prima di tutto, no? Loro sono più patriottici di tutti gli altri, secondo me. Ad ogni modo, direi che mi hai anche fatta sentire un po’ Serpeverde, perché è tutto molto losco e mi sono sentita parte della casa. Direi che il parametro è rispettato in pieno.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8,5/10.
Come ti ho già detto in altri parametri, credo che tu abbia rappresentato molto bene sia la scena – un po’ buia, con il mantello che fruscia e le persone nascoste dietro le colonne a fare cose illecite – che i personaggi. Spesso si tende a esagerare con i Serpeverde, ci sono un sacco di distorsioni nelle storie, in cui fanno davvero ogni tipo di attività illecita, molto più di ciò che hai raccontato tu, e sembra davvero di cadere nel ridicolo. Nel tuo caso, invece, c’è la protezione per la propria Casa, la corruttibilità, la vendetta, il sadismo per le altre Case. Cento per cento Serpeverde, brava.
L’unica cosa che però mi tocca contestarti è il colore degli occhi di Tom Riddle: noi sappiamo che ha gli occhi scuri, neri forse, ma di sicuro non sono verdi come hai detto tu. Questo, purtroppo, ti ha fatto perdere un punto e mezzo nella caratterizzazione, perché il colore degli occhi qui è fondamentale nel titolo e nell’inizio della storia.

Gradimento personale: 8,3/9.
Tendo raramente a dare il massimo in questo parametro, perché ci sono sempre storie che potrebbero piacermi un po’ di più. Ma, al di là del punteggio, credo che tu abbia scritto una storia davvero ben articolata, completa di tutto il necessario e in grado di catturare chi legge. Tom Riddle era un personaggio molto affascinante e ha continuato a mantenere il proprio carisma anche più avanti, quando è diventato Lord Voldemort, anche se in modo forse più viscido e decisamente meno piacevole alla vista. Però, complessivamente, hai saputo rendere interessante un personaggio che tutti dovremmo disprezzare – che poi ci piaccia, beh, sono altri discorsi – e lo hai fatto senza essere banale o scontata.

Eventuali bonus per le recensioni: 1/1.

Totale: 46,2/50.

23/02/14, ore 12:05

Delirious Rose con “ipocrisia”
-grammatica: 3/3
Non ci sono errori e la storia risulta molto scorrevole.
-originalità: 5/5
La storia è originale, uno spaccato della vita di Tom Riddle, quando era ancora a scuola.
Un ragazzo normale, ma già ipocrita, come hai sottolineato nel titolo.
-apprezzamento personale: 2/5
La storia è originale, ma non l’ho apprezzata in modo particolare.
-punti bonus: 1/1
-punti sottratti:
totale: 11/14

23/02/14, ore 09:28

Ciao! L'idea che hai avuto la trovo originale e sono curiosa di vedere gli sviluppi che vuoi dare alla storia. Ho trovato realistico il fatto che Tom Riddle si stupisca di cose banali come il Millefoglie..insomma, dopo essere stato un ricordo per più di 50 anni certe sensazioni si perdono. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa é bauxbatons...primo perché non ce lo vedo molto e secondo perché a mio parere Tom Riddle avrebbe subito cercato di riconquistare il potere senza passare dalla fase scuola. Ti prego non prenderla come una critica perché è solo come mi immagino io la storia. Poi ovviamente io non so l'idea che tu hai in mente. Per il resto trovo che i primi due capitoli siano scritti bene e ben strutturati.
Continua così:)
un bacio, ondina