Donne senza amore.
di slytherin ele

10/01/14, ore 22:38

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Il masochismo è un pacchetto colmo di prompts indetto dalla sottoscritta.
Grammatica e lessico: 5/10.
Stile: 12/15.
Originalità: 11/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 13/15.
Uso dei prompt: 9/15.
Punti bonus: 7/7.
Gradimento personale: 3/5.
Punteggio totale: 60/82.
Giudizio:
Io adoro Natasha Romanoff, mi piacerebbe un sacco se facessero un film solo su di lei! Quindi, come puoi immaginare, anche leggere una fanfiction che l’abbia come protagonista non poteva che rendermi felice. ^^ Andiamo però con ordine.
Con la grammatica c’è qualche problemino, soprattutto di punteggiatura. Ora ti elenco tutto ciò che ho trovato, cercando di essere il più chiara possibile.
- “Tutto questo solamente perché sapevi combattere, u n po’” – Qui nulla di grave, solo un piccolo errore di battitura, perché naturalmente “un” si scrive tutto attaccato.
- “Pensavi nessuno, ma a te, è successo Natasha Romanoff…” – La seconda virgola andrebbe spostata: anziché dopo “te” è meglio metterla dopo “successo”. Questo per due motivi: primo, “Natasha Romanoff” è un vocativo, quindi dev’essere isolato con la virgola; secondo, hai presente la regola secondo cui la virgola non dev’essere messa tra soggetto e verbo? Ecco, so benissimo che il soggetto grammaticale qui è un “ciò, questo” impersonale, ma esiste anche un soggetto logico di una frase, tanto più che un sacco di ragazzi a scuola sbagliano dicendo che “A te” è il soggetto quando la professoressa chiede l’analisi logica. È per questo che quella seconda virgola va eliminata; avrei potuto passartela se il periodo fosse stato “A te, è successo: ti hanno rapita perché…” eccetera, in quanto avrebbe avuto la funzione di concentrare maggiormente l’attenzione su “a te”e il soggetto sarebbe stato espresso chiaramente con la proposizione successiva. Tuttavia nel tuo caso il fatto che l’eccezione riguardi Natasha e solo Natasha è esplicitato anche con altri mezzi (“Pensavi nessuno”, il vocativo), quindi quella virgola è proprio superflua.
- “Hai saputo solo molto tempo, quando eri ormai libera dalla setta di mercenari” – Errore di distrazione, immagino intendessi “solo molto tempo dopo” oppure “solo dopo molto tempo”, ti sei persa una parola per strada x°
- “Sai che sarebbe inutile cercare i discendenti dei rivoltosi dell’ottobre 1917 per ucciderli uno a uno la colpa non è loro.” – Qui invece manca qualcosa a separare “uno a uno” da “la colpa non è loro”. Sono due frasi distinte e, a meno che tu non ci metta una congiunzione, vanno staccate con una virgola, con i due punti oppure con il punto e virgola, a te la scelta. ^^
- “Sicuro, che la rivoltella che porta alla cintura possa proteggerlo, che i due gorilla che gli stanno accanto pensino alla sua incolumità” – Lascia stare la prima virgola, è del tutto superflua e il periodo scorre benissimo anche senza. ^^
- “È quello che sarei anche oggi, esattamente come tutti i giorni della tua vita?” – Immagino sia un errore di battitura anche questo, avresti dovuto scrivere “sarai” e non “sarei”.
- “I committenti, lo SHIELD non centrano nulla.” – Annosa questione. La forma corretta è “c’entrano”, che sarebbe “ci entrano” nel senso “hanno un ruolo, sono coinvolti nelle questione”. Tu hai scritto una voce del verbo “centrare” nel suo senso di “centrare un bersaglio a freccette”, “colpire”.
- “Ti tuffo nell’acqua, il blu del mare per un attimo ti rende calma” – Altro errorino di battitura, “Ti tuffi”.
- “Sei addestrata! Sei Allenata!” – Non capisco il perché di quella A maiuscola… meglio correggere, non è necessaria ^^
- “Schivi, nuotando velocemente una decina di pallottole” – Qui le possibilità sono due: o elimini la virgola, oppure ne metti un’altra dopo “velocemente”. Così la frase non può stare, perché l’inciso non è chiuso e tra l’altro Natasha “nuota le pallottole”, come se nuotare fosse un verbo transitivo col complemento oggetto, tipo “spara le pallottole”.
- “Devi ammetterlo questo te l’ha insegnato Clint, non pensavi potesse esserti utile.” – Dopo “Devi ammetterlo” io metterei o i due punti, oppure una virgola, meglio i primi. È un discorso di scorrevolezza e piacevolezza, letta tutta d’un fiato la frase suona male.
- ““Uomo in mare!” sentì urlare, quello che deve essere un semplice cameriere sembra molto preoccupato.” – Ti è scappato un accento inutile, la forma corretta è “senti”. ^^
- “L’uomo, che vuoi uccidere, esce dalla sua camera e ti punta una pistola contro.” – “L’uomo che vuoi uccidere” è un gruppo nominale che sarebbe meglio tenere tutto intero, senza spezzarlo in due parti, quindi toglierei quella due virgole.
- “Ti metti a studiarlo: non sembra tanto vecchio da poter aver ucciso tua sorella, ma chi se tu per giudicare” – Errore di battitura, “chi sei tu” e non “chi se tu”.
- “Sei sicura, che lo avresti visto anche nel tuo se ti fosti guardata allo specchio” – Ancora una volta, la prima virgola è superflua. Inoltre, la forma verbale corretta è “se ti fossi”.
- “T’irrigidisci, facendo finta di essere spaventata e giri il volto” – Qui invece hai di nuovo dimenticato di chiudere l’inciso, e di nuovo le soluzioni sono quelle di prima: eliminare la virgola oppure metterla di nuovo dopo “spaventata”.
- “Tieni promessa di non perdere il controllo, ma non ci riesci.” – Battitura, la forma corretta è “Ti eri” e non “Tieni”.
- “Ti sposti dal suo corpo, tremante e ti appoggi a un muro” – Un terzo inciso non chiuso, non mi ripeto di nuovo perché altrimenti mi ammazzi. x°
- “ancor qualche minuto:” – Meglio scrivere “ancora”, considerato il lessico dell’intera storia x° ma sono più propensa a pensare che sia solo un altro errore di battitura.
Ecco, ho finito. Spero di non esserti risultata arrogante o troppo fredda, è che a volte mi risulta più facile scrivere in maniera schematica le correzioni, per fare più in fretta ^^’ tutti questi errori anche di battitura hanno avuto un peso abbastanza rilevante perché una raccolta di quattro flash-fic è un testo abbastanza breve, che dovrebbe essere letto di getto senza preoccuparsi dei refusi. Per il problema delle virgole, prova a rileggere le frasi ad alta voce fermandoti solo quando trovi la punteggiatura: vedrai che i periodi con qualche problemino ti salteranno subito all’occhio, o meglio, all’orecchio ^^ per quanto riguarda lo stile, forse era un po’ troppo semplice per una storia tendente al drammatico, ma d’altronde le frasi brevi e il ritmo veloce si adattano bene alle scene d’azione e di avventura, quindi la tua è stata una scelta comprensibile. Ciò che non ho apprezzato molto è stato l’uso di punti esclamativi che potevano essere evitati. Visto che hai fatto comunque largo utilizzo dei punti fermi, immagino che tu ti renda conto che possono essere molto espressivi e taglienti anche per esprimere emozioni violente o esclamazioni, mentre a mio avviso il punto esclamativo dà un tono un po’ infantile al testo. Al di là dei dialoghi in cui era sensato (“Uomo in mare!”, “Guardami!” per fare due esempi), lo lascerei perdere nelle parti narrative, ne mina l’atmosfera. Comunque, non ti ho potuta penalizzare troppo, forse le mie sono osservazioni del tutto soggettive; spero comunque che tu sappia prenderle nel verso giusto e ti siano d’aiuto ^^ ora mi collego un attimo alla caratterizzazione dei personaggi. Non c’è male: nessuno si comporta in maniera incoerente, tanto per cominciare. L’antagonista di Natasha è forse un po’ stereotipato e per questo non fa tutto l’effetto negativo che dovrebbe fare, ma hai cercato di dargli una personalità nella sua crudeltà e nel suo aspetto, quindi alla fine non posso lamentarmi. Riguardo alla protagonista, trovo che tu l’abbia descritta molto bene, il suo modo di agire è perfettamente in linea con quanto è possibile vedere nell’opera originale. Ovviamente anche la perdita di controllo finale ci sta tutta, visto che Natasha dimostra sempre di avere dei sentimenti e nel tuo caso un’esplosione di collera era più che plausibile. Unico problema? I punti esclamativi di prima ^^’ mi spiego meglio: se rileggo la storia togliendoli quasi tutti (a parte quelli necessari di cui ti ho giù parlato), non c’è nulla che non vada. Ma il punto esclamativo dà un’idea di enfasi, di irrazionalità, che con Natasha non ci sta. La mostreresti molto più fredda, se li sostituissi coi punti fermi, riesci a seguirmi? Ed è indubbio che durante la storia lo sia, a giudicare dal suo comportamento, ma prendendo in considerazione il modo in cui i suoi pensieri in discorso indiretto libero vengono riportati l’impressione è un’altra. Spero di essermi spiegata. ^^’ Rimanendo, già che ci sono, nei contenuti, parliamo di originalità. Bella l’idea di dare a Natasha una sorella gemella! È qualcosa di molto interessante, anche per via del legame speciale che c’è tra questi fratelli identici. Rende ancora più vivido e comprensibile il desiderio di vendetta di Natasha, mi è piaciuto parecchio. La trama poi non ha particolari colpi di scena, bisogna ammetterlo, e segue uno schema un po' tanto classico, quindi non ti ho potuto dare il massimo… ma si vede che hai cercato di dare sapore a quello che raccontavi inserendo dettagli personali e che su questa tua Natasha ci hai comunque riflettuto. I piccoli particolari sono quelli che fanno diventare una storia diversa da tutte le altre e tu ne hai messi, anche se talvolta non molto approfonditi. Continua su questa strada, sono sicura che raggiungerai ottimi livelli! ^^
Veniamo, infine, ai prompts. Innanzitutto, complimenti per averli inseriti tutti e per di più in una fanfiction! ^^ L’ho apprezzato, sul serio, anche se il loro sviluppo a volte è stato insoddisfacente. Ma parto dai punti di forza: avvertimento utilizzato senza problemi, mi sono piaciuti molto i titoli dei vari pezzi della raccolta, che scandiscono le diverse fasi della storia e del dolore di Natasha. Citazione perfetta! Contando appunto il fatto che Anastasia e Natasha (Natalia?) fossero gemelle, è stata davvero d’effetto quando è stata inserita. Inoltre, ovviamente la ricerca della persona che ha ucciso un parente stretto e la successiva vendetta sono il tema di tutta la fanfiction, quindi proprio nulla da dire e complimenti ^^ molto buono anche il titolo. Si spiega solo nel finale e forse una maggiore focalizzazione su Anastasia avrebbe potuto rendere perfetto anche questo, ma comunque non ho di che lamentarmi. ^^ L’avventura c’è stata certamente, forse qualcuno potrebbe trovarla più azione, ma il confine tra questi due generi a volte è labile e tu sei stata comunque brava a inserire una spia in un contesto più generico che non siano solo sparatorie e inseguimenti. Ok anche la rabbia che esplode nel finale insieme al dolore, sei riuscita a trasmettere bene questo sentimento violento che cresce, cresce, cresce, fino a culminare nell’uccisione molto cruenta (tipo Kill Bill a cui mi sono ispirata per questa parte del pacchetto. Ma lasciamo perdere, che altrimenti inizio a morire di fangirling). Il luogo è stato di sicuro presente, anzi, di navi ce n’erano due x° anche se la storia fondamentalmente avrebbe potuto essere ambientata un po’ in qualsiasi altro ambiente di villeggiatura/vacanza/ci siamo capite. Ora purtroppo veniamo ai punti deboli: il colore è stato praticamente solo nominato, hai provato a renderlo importante per Natasha, ma purtroppo la sua rilevanza è stata davvero bassa. Stessa cosa anche per il cannocchiale, che permette un richiamo allo SHIELD, ma quasi nulla di più. Già un pochino meglio la canzone, ma anche qui una comparsata è un po’ troppo poco, avresti potuto richiamarla altre volte, anche solo focalizzandoti sul ritornello e su quelle corone indegne (ad esempio, nella prima flash, anche se alludendo a regni del tutto diversi). Comunque sia, spero che tu ti sia divertita a incastrarli tutti e immagino che tu ne possa essere soddisfatta lo stesso, è questo l’importante. ^^ C’era solo bisogno di un poco di impegno in più per renderli più interessanti.
Dunque, mi pare di aver detto tutto. ^^ Spero che tu abbia capito quando la punteggiatura possa essere importante, mi raccomando, curala sempre tantissimo ^^ non te la prendere per i punteggi, la tua storia aveva comunque buone potenzialità e avrai capito che non mi è affatto dispiaciuta! Secondo me in futuro, continuando ad allenarti e a scrivere, arriverai a risultati ancora migliori. ^^

17/12/13, ore 17:51

Molto interessante! Mi piace questa storia, ti fa entrare nel personaggio! Complimenti, aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Baci xx Babba