NEL CUORE DEL DEMONE
di Danyel

30/12/13, ore 13:02

Lo ammetto, sono molto indecisa su quale bandiera usare per questa recensione; personalmente propenderei per l'arancione, ma è pure vero che questo è solo il prologo, quindi abbasserò alla bianca. Spero non te la prenderai a male, quanto segue sono solo le mie opinioni :)
Comincio dal piano formale. Ho notato che tendi a scrivere l'età in cifre, purtroppo questo è un errore poiché le cifre si riservano solamente a date e numeri particolarmente elevati, inoltre ci sono veramente tanti errori di punteggiatura che mi portano a consigliarti una rilettura molto attenta, magari con l'aiuto di una beta. Solo per farti un esempio:

Questa storia inizia così: un bellissimo sole al tramonto color melograno, che si nasconde lentamente dietro le colline, una leggera brezza che soffia sugli alberi, muovendone le fronde in varie direzioni, in riva al fiume, si intravvedono due ragazzi abbracciati, intenti a scambiarsi dolci effusioni.

Questo è il primo paragrafo, eppure già si trovano due errori:
- un bellissimo sole al tramonto color melograno, che si nasconde tra soggetto e verbo non bisogna mettere la virgola, quindi quella dopo melograno andrebbe tolta;
- in varie direzioni, in riva al fiume, si intravvedono quel "in riva al fiume" come inciso non permette di capire cosa sia in riva al fiume, se gli alberi o i ragazzi. Almeno una delle due virgole dovrebbe essere eliminata,
Ti consiglio nuovamente una rilettura e di rivedere anche i segni usati per i dialoghi: le parentesii uncinate non sono tra le scelte più felici :)
Passando allo stile, personalmente l'ho trovato troppo scarno, ma al momento non credo si possa dire molto, visto che siamo appena al prologo e la parte introspettiva potrebbe tranquillamente arrivare in seguito. Il registro linguistico, invece, mi è parso fin da subito troppo colloquiale per un narratore esterno e non permette di capire perfettamente i confini dei vari personaggi.
Passando alla trama, hai accennato molti fatti e dettagli e questo è un bene perché invoglia il lettore a seguire la tua storia. Non credo, però, continuerò la lettura dei prossimi capitoli perché non trovo quanto letto fino ad ora particolarmente originale; ad ogni frase che leggevo i titoli di diversi yaoi (con tutti i cliché del caso che, al momento, i tuoi protagonisti sembrano avere) e Queer as folk continuavano a ronzarmi in testa, inoltre trovo certe fraai troppo irrealistiche per i miei gusti (es. Ormai sei mio passerotto e non puoi più sfuggirmi!, non sono certa che un liceale si esprimerebbe così XD).
Mi spiace, ma la storia proprio non mi è piaciuta.