Initially, he wanted to be a pilot [traduzione di LaTuM]
di Ariane_DeVere

18/03/14, ore 21:34

ARGH! E io che mi aspettavo un bell'epilogone lungo con magari qualche bonus di bromance e invece - argh!
Appena qualche riga e pure con un cliffhanger che... porca miseria!
Intanto è riuscito a cancellarmi totalmente l'idea che mi ero fatta: cioè che Arthur fosse solo, stesse mentendo, fosse il compare di Moriarty e Moran ma che soprattutto il suo fosse solo un nome in codice, e invece messo così, con lo spuntare di  Douglas Richardson, sembra proprio che la cosa sia più grande e che non sia stata solo una farsa quella di usare i nomi di Cabin Pressure, ma che siano davvero loro, come personaggi, ad aver costruito la menzogna nella testa di Sherlock e... insomma, mi sto confondendo da sola xD
Non so che dire, se non che questo epilogo mi ha lasciato con l'amaro e una curiosità pazzesca, e meno male che ho letto tutte le note perché se avessi dovuto pensare che sarebbe finita solo qui... quando ho letto le parole "Vi avviso subito,
non ci sarà un sequel." stavo veramente per sclerare. Insomma, non sarebbe stato un cliffhanger ma proprio cattiveria pura! xD
Niente, meno male che c'è il seguito (e il titolo mi piace e mi diverte già: Two One One Bee xD). Tra l'altro non mi sembra di averlo detto, ma il particolare delle api è semplicemente geniale. U.U
Che altro dire? Ho davvero adorato questa storia, e spero che le mie recensioni logorroiche possano dimostrarlo, quindi aspetterò con ansia anche la traduzione del seguito (e non mi farò tentare da andare a cercare l'originale, vista la bellissima traduzione che fai! ^^).
Complimentissimi all'autrice, per l'idea, per i personaggi, per come è scritta. Cheers! :D

18/03/14, ore 21:21

Oh, diavolo, non mi aspettavo una risoluzione del genere.
Capitolo leggermente da cardiopalma, mi è piaciuto molto. A essere sincera, non ho ben capito il passo in cui Arthur parla del colore dei capelli di Martin... insomma: " io ti sto dando la prova che sei Martin Crieff. Solo che non hai i capelli rossi. Tutto ciò non ha senso, vero?" No, infatti per me non ha senso o.o Ma probabilmente sono io che mi sono persa qualche passaggio xD
Mi è piaciuta molto l'idea delle pillole, di come Martin venga spinto a prenderle... anche se per fortuna John arriva in tempo a impedirgli di prenderne più di una, così come i cambiamenti di personalità repentina di Arthur e il povero Martin che non ci capisce più nulla. Fa tenerezza per quanto sia confuso.
Tutta la sequenza del combattimento tra John e Arthur è descritta davvero molto bene, così come la lenta ascesa di Sherlock ai suoi ricordi e il ritorno al suo vero io, e ho trovato semplicemente magnifico il particolare che siano proprio le parole "dottor Watson", pronunciate da Arthur, il ricordo del suo migliore amico insomma a riportare Sherlock a se stesso (quanta bellissima bromance awww *-*).
Perciò ho adorato la scena nella testa di Sherlock della porta del 221B che si apre lentamente, e John che è lì e lo aspetta e gli tende la mano, e tutte le nozioni-api che gli ronzano intorno arrabbiate per essere state segregate così a lungo, e finalmente Sherlock che reagisce e salva John.
Bellissimo tutto il dialogo finale tra Sherlock e John, sono così tanto loro, con tutte quei riferimenti e quelle battute (l'invasione dell'Afghanistan, Mycroft come 'sorella'), e il loro goffo abbraccio... E' proprio un peccato che non ci siano doppi sensi! xD
Bene, questo capitolo mi è proprio piaciuto, ben scritta e tutti i dettagli gestiti magistralmente, complimenti all'autrice e ancora tanti alla traduttrice, mi sembra davvero un ottimo lavoro! ;)

(Recensione modificata il 18/03/2014 - 09:22 pm)

17/03/14, ore 18:28

Questa ff è fantastica, bellissima e accuratissima. I miei sinceri complimenti sia all'autrice che alla traduttrice! :)
Mi è piaciuto tantissimo leggerla e non vedo l'ora di leggere anche il seguito!
M.

16/03/14, ore 11:36

Ok... ho sbagliato la metà delle cose! xD Il che non è un male, anzi, sono stata sorpresa di sapere che solo Mycroft e John (e Mrs. Hudson sul finale) fossero coinvolti nel piano.
Mycroft è fantastico! Mi ero chiesta come mai non fosse apparso il suo magico ombrello, e la spiegazione data mi è parsa perfettamente logica e mi ha soddisfatta. Mi è piaciuto molto - quasi da far tenerezza - la scena di Mycroft che insegna a Martin il concetto di Palazzo Mentale, e il dolore che si vede nelle sue parole ("Non avrei mai pensato che l'avrei fatto di nuovo." *.*) e nei suoi gesti, che nota persino Martin.
Martin che arrossisce perché Jack lo rimprovera scherzosamente per la sua scappatella è adorabile, anche se pensare alla stessa scena con Sherlock e John è invece un po' inquietante... :P
Bellissima tutta la scena in giardino tra Martin e Jack, così allegri, a scherzare (fantastico il riferimento alla 2-2-1 e subito Martin che pensa "cinese", e la maniglia della porta dal quale Sherlock dice alla fine di A study in pink di poter capire la qualità del cibo...) e amici come i solito Sherlock e John ed è molto bello come l'autrice abbia reso il loro rapporto, quasi a dire che qualunque fosse la loro identità, questi due sarebbero irrimediabilmente migliori amici.
E poi, ecco, finalmente ci spostiamo e ottieniamo tutte le info da John e Mycroft. Brrr. Non pensavo a una cosa così intricata, e l'idea mi piace molto, come è stata pensata e descritta. Effettivamente sarebbe stato un piano perfetto, portare Sherlock alla pazzia, farlo dimenticare di se stesso e poi ucciderlo in modo così crudele e architettato perfettamente. Come dice Mycroft, chiunque nella malavita si sarebbe inchinato al nuovo boss, con una prova di forza del genere.
Mi è piaciuta anche molto la spiegazione di Mycroft su come Sherlock, per proteggersi, deve aver chiuso tutto se stesso in una camera in fondo al suo Mind Palace, e così si spiega anche il doloroso scattare di una porta che Martin avverte nella sua testa quando gli vengono presentati dettagli della vita di Sherlock. E come dice John, è davvero strano osservare questo Sherlock in un Martin così gentile, pauroso, confuso... assolutamente non se stesso.

E ho semplicemente adorato questo scambio tra John e Mycroft: "Guai a chi tocca le mie cose?" "Sherlock è mio fratello" "E per me l'uomo... l'uomo che ha ridato un senso alla mia vita..." Sono così preoccupati, così possessivi, combattivi, arrabbiati, così... LORO. Magnifico.
Divertentissima l'idea di "Bambi" (e subito Mycroft che ci tiene a precisare che i due fratelli non abbiano mai visto il cartone!), e il riferimento all'infanzia difficile di Sherlock, chissà che non serva a qualcosa in futuro... E ho apprezzato molto che Mycroft si preoccupi per John.
Bellissima la scena dei vestiti... e povero John! Ci credo che abbia reagito come se avesse visto un fantasma. u.u Già solo per come dovesse esser figo Sherlock con quei vestiti... :P
Mi sono arrovellata sul "messaggio in codice morse" del cruciverba di John. Non so perché, ma penso significhi qualcosa, anche se per quanto ci abbia pensato non mi sia venuto in mente nulla... uff.
Molto bella la scena con Mrs. Hudson (Mrs. H! ^^), con tutti i riferimenti a Sherlock, le frasi d'intesa tra John e l'anziana signora, Martin che si lascia sfuggire quel "B" e che quasi impazzisce per la porta che gli sbatte nel cervello... Non mi stupisco per il suo sfogo contro John, e effettivamente sono ben giustificati i suoi timori di essere in realtà una persona orribile. Fantastica l'uscita di John "Sh.." che per poco non si lascia sfuggire il suo nome, e Martin che lo prende come un ordine di stare zitto, ahahahah!
E poi Martin che si lascia andare appoggiandosi su Jack, e John che probabilmente si lascia sfuggire qualche lacrima, perché anche per lui è terribilmente dura. Awwww. *.*
Il sogno finale è molto interessante, finalmente qualcosa di "reale" si sta muovendo nella mente di Martin, e l'ultima riga, l'ultima battuta mi ha lasciato ghiacciata e con un'infinita curiosità di andare avanti... e credo che lo farò presto! ;)
Rinnovo i miei complimenti per la traduzione e all'autrice per la storia. Se devo essere sincera, è stato anche un po' "oddio!" leggere questo capitolo, perché vi ho trovato alcuni dettagli che ho scritto o pensato anch'io per una long che sto scrivendo, ma immagino che trattando anch'io di uno Sherlock con la memoria traviata e il Mind Palace incasinato più o meno poi le idee si assomiglino... -.-
In ogni caso, mi piace davvero molto questa storia, e spero che ottenga un po' più di attenzioni! Grazie mille per averla tradotta! :D

15/03/14, ore 12:10

Questa storia è davvero molto carina. La traduzione è semplicemente perfetta, tanto più che non mi sembrava nemmeno una traduzione! Complimenti (e grazie!), si vede che lo fai professionalmente ;)
Era da tempo che sentivo parlare di Cabin Pressure, non avendo mai capito molto bene di cosa si trattasse, così proprio l'altro giorno ho spulciato un po' per il web e ho iniziato a sentirmi le puntate (con un po' di difficoltà, a dire il vero, mannaggia l'english, managgia british! xD), e devo dire che sono davvero divertentissime! Quindi quando stamattina ho visto questa fic ho pensato "oh, manco a farlo apposta!"
E' un peccato che abbia così poco successo qui su efp, perché credo sia davvero interessante e ben scritta. Sarà poi che io ho una specie di "kink" per le storie con il tema dell'amnesia o sulla memoria in genere, cosa quindi che me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Quindi ho deciso di recensirla man mano che la leggo, chissà mai che un'aumento dei commenti non aiuti a farla conoscere un po' di più... perché è davvero un peccato passi così sotto silenzio! ;)
Per ora ho letto questo primo capitolo, e appunto, mi ha catturato fin da subito! E' stata molto brava l'autrice a descrivere la confusione di Martin, il suo stato mentale, le sue convinzioni... è riuscita ad amalgamare perfettamente il personaggio di Martin al mondo di Sherlock, lasciando un sacco di cose nel mistero, proprio come se vedessimo la storia dal punto di vista del povero Martin! Così assistiamo allo sgretolarsi delle sue certezze riguardo la propria vita, con tutti i pezzi che gli scorrono via senza che lui possa fare nulla... sa di essere un pilota, ma non ricorda come fare il proprio lavoro, crede di avere famiglia e amici, ma non ricorda dettagli minimi su di loro...
E' stato divertente cercare di capire i riferimenti che l'autrice ha sparso per il capitolo, riferimenti che ovviamente Martin non comprende, ma che strizzano l'occhio al lettore. E così i capelli grigi del dottor Shelton potrebbero essere quelli di Lestrade, e i sorrisetti inquietanti dello psicologo Gregory (Gregory poi?! Eheheh) nascondono in realà Mycroft, e il gentile Jack, che Martin prende subito in simpatia "a pelle" (chissà come mai ^^) è in realtà John... poi credo che una delle due infermiere, Lacey penso, sia in realtà Molly...
Sono molto curiosa di capire come abbiano fatto a integrarsi così nell'ospedale, quali siano veramente i loro ruoli, o se è solo tutta una montatura... Non credo in realtà, perché comunque Sherlock ha subito un trauma ed è malato, quindi qualcosa di vero nelle cure ci deve essere. Anche se mi chiedo come mai John faccia quindi la parte di un infermiere/spazzino piuttosto di un medico, avendone le capacità, e sinceramente Mycroft che si spaccia per psicologo mi mette i brividi, povero Sherlock!
Però queste sono solo mie supposizioni, e magari ho preso un abbaglio e non c'ho capito nulla! xD
Questo Martin è costruito egregiamente, così perduto e confuso, con questi riferimenti a Cabin Pressure, e allo stesso tempo sprazzi della personalità di Sherlock che escono prepotentemente, come la frase sbottata contro Lacey/Molly e Jack/John che alza gli occhi al cielo... Insomma, credo che chiunque, risvegliandosi in un ospedale e sentendosi dire che tutto ciò che crede di essere, tutto ciò che conosce sul suo mondo è in realtà una bugia, uscirebbe fuori di testa, almeno un poco.
Questo argomento mi affascina molto, in effetti, e perciò sono curiosa di sapere come verrà gestito... e sono anche fortunata, visto che la ff è già tutta tradotta! *.*
L'ultima scena poi è spettacolare, perché mette un sacco di domande in testa: avevo creduto che semplicemente non volessero farlo guardare allo specchio troppo presto perché si sarebbe visto con i capelli di Sherlock e non di Martin... ma così è ancora più interessante! Se i suoi capelli sono rossi e ha solo una ricrescita mora, vuol dire che il trauma che ha subito che gli ha fatto "cambiare identità" è precedente a quello che gli ha fatto perdere la memoria, visto che deve essersi tinto i capelli, a un certo punto. Oppure, aveva assunto l'identità di Martin per un caso, ma poi qualcosa è andato storto... Insomma, sì, sono davvero incuriosita.
Per finire, bellissimo il titolo e il riferimento alla frase di Mycroft! *.*
Ho scritto un po' troppo mi sa, spero di non averti annoiato con le mie elucubrazioni :P
Al prossimo capitolo, e ancora complimenti/grazie! ;)

p.s. secondo me potresti inserire nel titolo il solito "[traduzione a cura di]", perché ho notato che quando è esplicito che sia una traduzione le persone tendono a leggere più volentieri, probabilmente perché le ff in lingua inglese sono spesso meglio scritte, inoltre se vengono tradotte vuol dire che qualcuno ha trovato tale storia bella al punto da spenderci del tempo per la traduzione, e quindi "più cura = storia più bella". Non so se mi sono spiegata, e magari è un consiglio scemo... non so, è una mia idea, anche se non ha nessun valore psicologico! :P

04/03/14, ore 12:46

Con calma, ma arrivo, Sherlawk!
Boh, amo questa storia, ed è un vero peccato che nessuno se la fila. *Guarda il fandom con fare infastidito* tsk, Andersons.

No, davvero, è bellissima, e a parte l'orgoglio di beta o cose simile, è venuta proprio bene anche in italiano, l'hai tradotta benissimo *ammira*.

Però permettimi:
“Secondo nome?”
“Non ce l'ho.”

Essendo stata scritta prima della terza stagione, è più che logico che Sherlock non abbia un secondo nome, ma... te lo vedi John che lo guarda male e lo costringe a dire il nome completo? Rido da qui all'eternità, giuro.

E boh, anche se non è una Johnlock, io ce l'ho vista un sacco e il mio cuoricino da Jawn ha fatto qualche contorsione perché sì.

Adoro adoro e ancora adoro, perché sono loro al 100%, anche se Sherlock è incrociato (manco fosse un cane non di razza) con Martin di Cabin Pressure. Perfection. Che poi, povero Sherlock/Martin che si è fatto spappolare il cervello dagli scagnozzi di Moriarty, ma anche povero John, che se n'è dovuto stare lì a fingersi Jack senza poter fare nulla. *Coccola John.*

Okay, smetto di delirare!
A presto, Sherlawk!

Jawn :3

13/02/14, ore 15:07

Shame on me che ho impiegato due mesi a farti arrivare il secondo capitolo betato.
E grazie della pazienza.

Anche se l'ho già detto via mail / whatsapp / facebook / chipiùnehapiùnemetta, lo dico anche qui, perché è giusto che ci sia una recensione, visto che a parte consulting translator ritardataria sono anche una lettrice. Ho amato alla follia questo capitolo, Jack è sfaljkdhfakjdh e sappiamo entrambe perché io lo ami così tanto. Trovo ship anche dove non ci sono ship (?). Comunque, ci sono rimasta di m***a al "Salve capo!". Giuro. Ho ca*ato mattoni. Ieri volevo mandarti la mail con le versioni corrette e la scritta in Caps lock e grassetto IL MIO BAMBINOOOOOOO!

Dillo all'autrice, che ho apprezzato un sacco!
A presto Sherlawk!

La tua Jawn (in ritardo anche per fisioterapia #vergogna)

19/12/13, ore 00:41

Oh, questa Fan Fiction é proprio scritta bene, e tradotta alla perfezione!
AHAHAHAHAHAH Sherlawk mi sa che se non recensisco io non lo fa nessuno *si deprime*
É un peccato, chi non legge si perde qualcosa di prezioso! E non lo dico perché sono la tua consulting translator (mi fa sentire importante, sai?), ma perché IHWTBAP é davvero bella!

Speriamo che le recensioni arrivino più avanti! :)