Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: Ariane_DeVere    13/03/2014    2 recensioni
Martin Crieff si è appena risvegliato in ospedale senza però ricordare come ci sia arrivato. Quando gli viene raccontato che tutti i suoi ricordi non sono reali, non vuole crederci. Per fortuna ci sono persone che lo aiuteranno a ritrovare la memoria e scoprire chi è veramente...
[crossover Sherlock BBC & Cabin Pressure]
Genere: Azione, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio, John Watson, Mycroft Holmes, Sherlock Holmes
Note: Cross-over, Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Initially, he wanted to be a pilot - Epilogo

Titolo: Initially, he wanted to be a pilot
Autore: Ariane_DeVere
Originale: qui
Traduttrice: LaTuM
Beta: AliNephilim
Capitoli: 3 + epilogo (conclusa)
Stato: traduzione conclusa
Personaggi: Sherlock Holmes, Martin Crieff, John Watson, Mycroft Holmes, Arthur Shappey
Pairing: --
Rating: PG15
Genere: Commedia
Avvisi: Angst, Crossover con Cabin Pressure
Conteggio parole: ±20.000 (originale e traduzione)
Riassunto: Martin Crieff si è appena risvegliato in ospedale senza però ricordare come ci sia arrivato. Quando gli viene raccontato che tutti i suoi ricordi non sono reali, non vuole crederci. Chi lo aiuterà a scoprire la verità?

Disclaimer: SHERLOCK è della BBC. Cabin Pressure appartiene alla BBC Radio 4. La storia invece è di Ariane_DeVere. L'originale potete trovarla qui.




Initially, he wanted to be a pilot


Epilogo



Fuori dall'ospedale, al di là del muro di recinzione, un uomo guardò l'orologio. Anche se era ovvio che ci fosse del movimento all'interno della struttura, il giardino era ancora silenzioso e il fatto che il suo capo non fosse ancora tornato voleva dire che il suo piano era fallito.

Era il momento di dare inizio alla Fase 2.

Premette un tasto della ricetrasmittente che aveva in mano per contattare i suoi uomini all'interno dell'ospedale.

“Date inizio all'operazione Birling Day” annunciò Douglas Richardson.



Fine.


(stavolta per davvero)


Note dell'autrice:


Quando diversi mesi fa la mia ispirazione se n'è uscita con questa idea per la trama l'ho guardata incapace di credere a una cosa simile. Le ho detto Vuoi davvero che scriva una roba del genere? Sei pazza? Vuoi che nella trama smentisca l'esistenza di ogni personaggi di Cabin Pressure facendo di Arthur - Arhur Shappey - il mega-cattivo? Ammettilo che il tuo scopo è farmi lapidare dai lettori... Lei si è limitata a guardarmi e a dirmi Scrivila, stronza! prima di darmi le spalle e andarsene.

Così mi sono rivolta a Verity Burns che sapevo sarebbe stata in grado di aiutarmi. Le ho riassunto sommariamente l'idea della storia e lei mi ha risposto che era un'idea fantastica. Ovviamente non è mi è stata di nessuno aiuto, visto che non era quella la risposta di cui avevo bisogno.

Poi ho pensato a Chololamousse. So che a lei non piace quando i suoi personaggi preferiti devono affrontare delle brutte situazioni. Inoltre lei li shippa tantissimo, ergo non avrebbe approvato la trama vista la quantità di cattiverie che ho riversato su Sherlock e l'assoluta mancanza (beh, non che ci sia molto... magari qualche lieve accenno) di Johnlock e avrebbe certo di dissuadermi dal farlo. Per il momento, l'unica cosa che ero riuscita a fare era delineare la trama e buttar giù otto pagine di scaletta, cosa che non faccio MAI. Generalmente se la storia non è ben chiara nella mia testa lì rimane finché non assume una forma più definita. Ma alla fine ho preso il coraggio a due mani e ho inviato il tutto a Chocola dicendole E' una brutta idea, terribile, non è vero?

Mi ha risposto con un messaggio piene di idee per migliorarla.

Cavoli! Non era affatto il genere di aiuto che volevo da parte sua... ma che era preso a quelle babbee delle mie amiche?!

Mirith! Mirith_Griffin era l'unica in grado di salvarmi! Doveva salvarmi! Perché nonostante la scaletta stesse diventando sempre più corposa, non avevo comunque voglia di scrivere una storia angst che solamente sei persone in tutto avrebbero letto e qualcuno avrebbe dovuto dissuadermi dal farlo il più velocemente possibile. Le ho mandato il file aspettando una risposta tipo In cosa diavolo ti stai imbarcando! Dimentica la trama, allontanati dal computer, vai nella tua stanza e pensa a quanto è ridicola tutta questa roba!

Invece no, anzi, Mi ha detto che non vedeva l'ora di leggerla e mi ha dato alcuni consigli in merito ad alcuni aspetti che non avevo considerato e come migliorarne degli altri.

Io non ho degli amici...

Ma nonostante siano state del tutto inutili nel fornire l'aiuto sperato - ovvero dissuadermi dal farlo - a loro, Verity, Chocola e Mirith va tutto il mio amore per i suggerimento, l'incoraggiamento e i miglioramenti che hanno apportato alla storia. Nella fattispecie a Verity che è riuscita a trovare una migliore chiave di lettura della storia, ovvero i progetti di Bambi per trasformare Sherlock in Martin, uscendosene con l'idea di dategli amore e attenzioni... questo spiega perché Bambi ha scelto per Martin una fidanzata che fosse una principessa (mentre per me sarebbe stato l'ennesima bugia e basta con cui l'avevano condito su). Mi ha anche fatto notare oh-scema-io-a-non-pensarci che il nome di John avrebbe dovuto essere Jack (l'autrice idiota lo stava chiamando Jeremy) e di non descrivere Martin come una povera fanciulla indifesa ma spiegare lentamente tutto quello che gli era stato fatto. Due volte. Chocola invece è salta fuori con l'idea che il signor Gregory avrebbe dovuto dare a Martin il computer per fargli capire che stava dicendo la verità... inoltre un plauso per avermi suggerito d'includere la battute Sono qui per serviti il tè, non sono la tua governante e invadere l'Afghanistan. Inoltre, senza Mirith, sarebbero mancati tutti i dettagli aggiuntivi ma essenziali su come NON trattare un paziente con disturbi psicotici, altrimenti avrei rischiato di fare infuriare più di metà dei lettori, nonostante gli avvisi all'inizio.


Scusate per la conclusione, ma non sono riuscita a trattenermi quando, mezzora dopo averla scritta mi sono resa conto di quello che significasse davvero la fase 2 Operazione Birling Day. In fin dei conti, qual è il senso del Birling Day? Risposta, rubare il Talisker. Quindi, in questo caso, chi è il Talisker? Sherlock o Bambi? Mwahahaha!*


Vi avviso subito, non ci sarà un sequel. (non è vero, ndT)
Conoscete i miei metodi: concludi la storia con un cliffhanger e lascia decidere al lettore.


Infine, devo scusarmi con Danlef - ora squire su AO3 - che tra giugno e luglio pubblicando i capitoli di una bellissima storia Sherlock/Star Trek Into Darkness intitolata "You Should have let him sleep" ma, ai tempi, io stavo ancora affogando nella trama di Initially. Quando finalmente sono riuscita a leggerla, avrei voluto prendere a testate la scrivania (difficile in treno, visto che non ci sono scrivanie) dato che alcuni punti focali della sua storia erano terribilmente simili ai miei e ero davvero tentata di chiuderla lì con la mia storia. Poi ho rifletto che le grandi menti pensando allo stesso modo e sono andata avanti, sperando che nessuno considerasse la storia un plagio perché, sinceramente, non lo è.

Vederla come una trama sorella... Squire ha tutta la mia compassione.


Note della traduttrice:

* Il Talisker è un whisky molto pregiato che il signor Birling porta con sé ogni volta che vola con la MJN. Douglas riesce sempre, in un modo o nell'altro, a rubarlo.


Ok, le note dell'autrice era doveroso tradurle e, come vi ho accennato con il ndT, il sequel esiste e l'ho già tradotto.

So che Cabin Pressure non è molto conosciuta per il semplice fatto che le commedie radiofoniche inglesi sono meno facili da recuperare, ma se avete la possibilità – molti episodi sono su YouTube – ascoltatela, perché è divertentissima.

Un grazie enorme va ad AliNephilim che con la sua assistenza mi ha permesso di limare e ottenere il meglio da una storia che ho semplicemente amato follemente tradurre... Grazie Jawn!

La prossima settimana pubblicherò il sequel intitolato Two Two One Bee =)


Per il momento, the lemon is in play!

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Ariane_DeVere