La Cerca di sir Bedivere
di Francine

04/03/14, ore 10:15

Pur di leggere qualcosa di tuo, mi fiondo sulle Leggende Arturiane, di cui so poco e niente, giusto le cose basilari. Conoscenze basilari e sicuramente poco in linea con il "canon" visto che le devo al cartone della disney e a Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley.
In ogni caso, mi sono avventurata nella lettura e devo dire che sono ben contenta di averlo fatto.
La scelta del punto di vista è azzeccatissima, perché diffonde sulle vicende narrate una spolverata di ironia e sarcasmo irresistibili. Attraverso il filtro di Morgana, la corte di Re Artù perde quell'aura di epicità, diventando una specie di messa in scena farsesca esilarante. Col vecchio mago un po' rimbambito, un Re credulone, i cavalieri che sbuffano e fanno gli scongiuri per non essere mandati "in missione". Non per essere ripetitiva, ma è proprio questo che mi ha catturata fin dall'inizio, questa... dissacrazione della leggenda. E che sia Morgana lo strumento di questa dissacrazione la trovo una scelta molto azzeccata.
Complimenti, davvero.
Al prossimo capitolo (cercherò di gustarmela a poco a poco, così non finisce subito).
Bacioni.

20/12/13, ore 14:43

Tu-hai-un-dono. Oltre ad una notevole conoscenza delle Cronache Arturiane, cosa rara e sempre apprezzata. Bellissimo narrare dal punto di vista di Morgana, è il personaggio adatto, secondo me, pungente al punto giusto. E' davvero uno scritto divertente, arguto e al contempo solenne. La parte in cui descrivi Merlino è assolutamente spassosa, ammetto che io isitigherei sir Meleagant a delinquere nei confronti del mago piantagrane (fa sprecare lo stufato, e che cavolo!). Molto, molto carino anche l'omaggio al film Disney (almeno, presumo che il tuo Semola sia quel Semola) e come al solito non posso che farti ammirata i miei più sinceri complimenti.