Turn the card and ends in glory
di JD Jaden

03/07/14, ore 23:47

Ciao :)

Eccomi di nuovo :3

Credo di non avere nulla da dire a livello di scrittura, perciò mi limiterò alle mie impressioni sul capitolo :)
Qui introduci una giornata tipica di J.D. nel distretto, che è abbastanza interessante, così come lo è la comparsa di Andrew che, immagino sia voluto, è ai miei occhi un parallelo con Peeta. (così come la madre di quest'ultimo e quella di Andrew sembrano essere perfide allo stesso modo).

Nella risposta alla scorsa recensione mi hai detto che J.D. è fredda. Dato che il punto di vista narrativo è il suo, questo spiega la generale freddezza, eppure è un peccato. Ci sono alcune cose su cui magari un personaggio come lei non si sbottona, ma che è bello utilizzare per rendere la storia emozionalmente più coinvolgente.

Ti faccio un unico esempio: quando viene dato l'annuncio degli Hunger Games, ci troviamo in una situazione che per i personaggi è completamente nuova, ma per chi legge no. I lettori di questo fandom sanno bene come funzionano gli Hunger Games e non c'è alcuna ragione di rifilar loro una lunga spiegazione. Qui entrano in gioco degli escamotages narrativi. Si separa la realtà del lettore da quella della storia, ed è una cosa che può accadere solo con le fanfiction e/o con elementi di base già conosciuti a chi legge.
Sarebbe stato bello, nel momento in cui J.D. ha ascoltato metà dell'annuncio fino all'agghiacciante dettaglio della lotta all'ultimo sangue, avviare un'introspezione, lasciando da parte la spiegazione non necessaria per chi legge :) Che cosa pensa lei, di questi giochi? A chi va prima il suo pensiero? C'è una qualche reazione fisica all'annuncio?

Gli altri dettagli, come ad esempio quello della vincita, possono essere benissimo reintrodotti successivamente ed anzi possono aiutarti se hai un vuoto di battute per esempio :)

Sempre facendo riferimento all'annuncio, avresti potuto renderlo più movimentato e meno pesante da leggere trasformandolo in un dialogo tra due persone, come accade con Flickerman e l'altro di cui ora non ricordo il nome, quando fanno da presentatori agli Hunger Games :) Sarebbe stata anche una buona opportunità per mostrare fin da subito e con maggiore chiarezza il brio inappropriato che caratterizza i capitolini :3

Beeene, tutto quello che mi è passato per la testa leggendo te l'ho detto :) Spero di non averti annoiata :)

A presto :D

27/12/13, ore 14:42

Prima di iniziare la recensione, vorrei farti una domanda inerenti ai personaggi: Jaden e Andrew sono per caso imparentati con Delly Cartwright e Maysilee Donner? Ho visto che hanno gli stessi cognomi e mi è sorta spontanea questa domanda! Soprattutto perché, in caso di risposta positiva, trovo che sia interessante il fatto che siano imparentati con loro.

Comunque, iniziamo la vera recensione. Stiamo entrando nel vivo della storia.
Finalmente in questo capitolo riesco a capire un po' di più come è fatta Jaden e mi piace molto il suo personaggio! E' una ragazza davvero forte, se fossi stata nei suoi panni, non so se sarei riuscita a riprendermi dalla vista di mio padre ucciso così brutalmente. I suoi fratellini sono così dolci! Soprattutto Jenny, che mi ricorda molto la piccola Prim! (Sperando che non faccia la sua stessa fine!)
E in questo capitolo entra in scena un nuovo personaggio: Andrew. Per ora mi sembra a posto e molto gentile, conto di sapere qualcosa in più nei prossimi capitoli.

Ma passiamo al fulcro della vicenda: l'annuncio degli Hunger Games. Prima di leggere la tua fan fiction me lo sono immaginata più o meno così.
L'unica cosa che non ho capito bene è la figura di Snow: è un altro oppure è proprio il Coriolanus Snow che tutti conosciamo?

Ciao,
Paola :)