In aeternum
di Nymeria90

14/01/14, ore 20:34

Ormai non si tratta neppure di ritardo. Stendiamo un velo pietoso e facciamo prima XD
Fai bene a sentirti orgogliosa, perchè hai scritto e completato una storia nel complesso diversa da molte altre, che non toglie ovviamente nulla alle altre, ma ti dà una cosa preziosissima: una visione nuova delle cose, una visione nuova di un personaggio che tutti conosciamo ma che si presenta di volta in volta diverso. Forse è stata la prima storia che ho seguito che ha come finale Controllo, e tu sei riuscita a rendere giusta e giustificabile una scelta che ad esempio io non mi sarei mai sentita di fare. Hai fatto immolare il tuo Comandante per un bene comune, il più grande forse. E non è come scegliere di sacrificarsi distruggendo i Razziatori... lui non solo ha compiuto la scelta più difficile, ma ha compiuto quella che per lui era senza dubbio la peggiore, la più spaventosa. Adoro come dall'inizio alla fine questa storia risulti coerente e completa, ogni tassello che hai via via posto nei vari capitoli alla fine compone un meraviglioso puzzle, bellissimo nella sua tragicità. Un'altra cosa che ti fa onore è sicuramente il fatto di aver dato spazio a vicende e a personaggi assolutamente marginali, rimanendo comunque sempre fedele e coerente con la trama. Sono cose preziose, che arricchiscono questa sezione in modo impressionante e per cui ti sono grata in prima persona. Le varie romance che hai trattato sono ugualmente interessanti, a momenti facevano da sfondo alla storia, a momenti ne erano protagoniste, ma non hanno mai tolto spazio alla vicenda centrale, quella più importante.
La tua storia mi ha ispirato un sacco di riflessioni, mi ha fatto venire tanti dubbi, mi ha spinto a rimuginare su cose che magari io consideravo archiviate e in ultimo mi ha anche permesso di conoscere ed affezionarmi a personaggi che prima di adesso avevo considerato poco, in primis Ashley. E' solo grazie a te che adesso adoro questo personaggio... ecco un'altra cosa di cui puoi andare fiera ;)
E' stata una bella conclusione, la più giusta. Commovente, ma allo stesso tempo "razionale". Rappresenta forse il tuo Shepard, sempre diviso a metà fra emozioni e sentimenti contrastanti. Spesso ha deciso col cuore, altrettanto spesso ha deciso con la testa... ma permettimi di dire che probabilmente la sua ultima, vera scelta, è stata forse quella dove cuore e mente hanno trovato un equilibrio. Almeno, questa è la sensazione che mi ha comunicato. Certo, potrei sbagliare, ma penso che ogni storia, ogni libro venga inevitabilmente filtrato dalla mente di chi lo legge...
Sono davvero contenta di averti seguita anche in quest'avventura, la tua storia mi ha fatto compagnia per molto tempo e l'unica cosa che mi rende meno triste adesso è sapere che ce n'è già un'altra.
Tantissimi complimenti di cuore e un abbraccio :)

21/12/13, ore 14:52

Questa fine è perfetta. Lo è per la tua storia, intendo. Non avrei saputo immaginare nulla di più in tema con tutto quello che hai descritto nei capitoli precedenti. L'ho letta ieri sera, prima di andare a dormire e stamani è stato il mio primo pensiero, perché non posso dire che tu mi abbia stupito con effetti speciali, ma lo hai fatto per la nitidezza e lucidità che straripano da quest'ultimo capitolo.
Non credo che avresti potuto mai scrivere nulla di migliore. Come ti ho detto, la reputo la fine perfetta.
E adesso che ti ho chiarito questo primo punto a cui tenevo moltissimo, mi sento libera di lasciarmi andare là dove mi portano i pensieri, a ruota libera.
No, perché... io so che tu lo sai benissimo, ma una cattiveria di questo calibro è degna della personificazione del sadismo, non di semplice vendetta. Potrei erigerti un altare, ed onorarti come Dea.
Al tuo comandante non solo hai affibbiato la pena dell'eternità (cioè di quanto temeva più di ogni altra cosa al mondo), ma ne hai fatto anche un essere divino che nessuno potrebbe mai invidiare.
Se ci si chiedesse cos'ha questo povero cristo oltre all'eternità, si resterebbe con la certezza che non possiede nulla che dia un qualche significato la sua esistenza. Quindi l'eternità, che in pura teoria potrebbe essere un dono, diventa la peggior condanna possibile.
Credo sia questa la rappresentazione più simile all'Inferno che mi sia mai capitata di incontrare.
E tanto per cercare di farti capire quanto mi piaccia questo tuo finale, vorrei anche sottolineare che questa tua concezione di essere divino è terribilmente simile alla mia personale. Non riesco a credere a rappresentazioni del divino così come ci vengono propinate dai vari culti. In qualche modo vengono puntualmente inseriti elementi tipicamente umani che non sono credibili e il risultato complessivo non è mai convincente. Qui invece mi ritrovo a mio agio, nonostante è ovvio che provi una pena viva e persistente, che sono certa non mi abbandonerà tanto presto.

E adesso poche parole per chiudere anche queste mie recensioni.
Sono veramente felice di aver potuto seguire la tua storia passo e passo e ti ringrazio moltissimo per questa stupenda avventura che ci hai regalato.
Mi sono divertita moltissimo anche a recensirti, perché mi hai sempre riempito la testa di impressioni e di pensieri, spingendomi ad analizzare situazioni e personaggi molto al di là di quanto avrei fatto spontaneamente. E mi hai portato a scrivere riflessioni che non avrei mai formulato altrimenti.
Inutile dire che sono contentissima di sapere che a breve potrò leggerti nuovamente anche se, di certo, nel frattempo rileggerò da capo questa tua indimenticabile storia.

19/12/13, ore 14:58

Questo è il finale che mi serviva per mettermi l'anima in pace, anche io ho scelto il controllo e grazie a te, ho finalmente il finale che mi soddisfa. Non posso fare a meno di provare un po di dispiacere a leggere l'ultimo capitolo di questa storia, che ogni giorno controllavo se c'era un nuovo capitolo, ora penso che rincomincerò tutte e due le tue storie. Anche se non recensisco mai sappi che qualsiasi cosa tu scriverai io la leggerò!!! Buone feste anche a te!!! A presto!!!
Nell'attesa di altre tue storie ;)