I dilemmi di quelli di Asuka (un lungo e tortuoso cammino interiore alla ricerca della verità e della felicità)
di Andy Grim

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
23/10/19, ore 06:05

Scritto molto bene comunque il nome d asuka è daiki ( Alan è solo nella versione italiana)

23/09/12, ore 16:23

Pochi forse si ricorderanno di Lisa e Seya, manga ed anime shojo di metà anni '90 che ha avuto relativamente poca fortuna ed è rimasto poco nel cuore dei fan. Ma anche chi non conoscesse l'anime, può godersi e apprezzare totalmente questo lavoro stupendo.

Non si tratta di una fanfiction, ma dell'immersione profonda in un personaggio, in questo caso, in Alan, Asuka Daiki Junior, "inseguitore" e innamorato sia della compagna di classe Lisa che della misteriosa ladra benefattrice Seya, due identità di una stessa persona.

L'autore, Andy Grim, non ci fa entrare totalmente in un personaggio con così tanta profondità come era mai stato fatto nella storia della fanfiction italiana solamente con monologhi interiori o lunghi e pesanti pensieri. Ma con uno stratagemma originale e geniale: una squadra di "omini", indaffarati e seri come lo staff dell'Enterprise o i militari di un sottomarino, che vivono nel cervello del personaggio, ognuno rappresentando una funzione, il pensiero, la libido, la pancia, ognuno lottando per imporre il proprio punto di vista nella discussione.

Sul tavolo una questione scottante: forse, quella Lisa e quella Seya sono la stessa persona. Come ci si deve comportare?

La storia, tra incidenti, litigi interni alla materia cerebrale del protagonista, scelte sentimentali che assumono le connotazioni della definitività, prosegue veloce, sempre più avvincente.

Attualmente è in fase di stallo, ma si spera che con qualche altro lettore e recensione il buon Andy Grim si decida a far proseguire la vicenda (c'è da dire, però, che la storia giunge ad un punto d'arrivo che può esser considerato già un finale - quello che si desidererebbe è un ulteriore proseguimento, ergo nessuno potrà, anche leggendo fino a quel punto, lamentarsi trovandosi sul limite del baratro di un cliffhanger).

Spero che questa segnalazione raggiunga il suo scopo, o almeno, permetta a un responsabile del sito di apprezzare questa storia: una vera e propria lezione di scrittura creativa.

Pace.

20/08/12, ore 13:30

Credo sia giunto il momento di scrivere una recensione sulla tua opera, caro Andy.

Allora, da cosa cominciare?

Parto dalle cose - poche - che non mi sono piaciute. Lo faccio perché è giusto dedicare la parte finale (anzi, diciamo il 95% di questa recensione) a tutto quello che mi è piaciuto, e sarebbe un peccato terminare un così lungo elogio con tre macchiette. E persino le cose che non mi sono piaciute sono funzionali alle cose che ho gradito, per cui non si può nemmeno parlare di difetti, ma di punti oscuri che fanno risaltare i punti luce.

Eccole: il fatto che Asuka possa aver dei "dubbi" su Meimi, per pensare, anche solo di sfuggita, alle altre ragazze, alla futura poliziotta e a miss "velo da sposa". Per me Saint Tail è tutto un dualismo, è un po' come se Renzo pensasse di farsi la Perpetua o la Monaca di Monza. Impensabile. Ma l'hai reso benissimo, si è visto che comunque erano "ostacoli", l'equipe organica poi era impegnata in questo, tranne l'imbecille di Watson. Dunque promosso.

Il secondo: la sessualità. Ok, hanno 16 anni, forse io sono troppo bachettone etc. Però in certi aspetti, in certe situazioni ho trovato le cose un po' troppo OOC, out of charachter. Eppure, la costruzione che c'è dietro è perfetta. Passo dopo passo, pensiero dopo pensiero. I "blackout" poi sono qualcosa di grandioso. Promosso anche qui.

Il terzo: la missione di Meimi. Questa è una menata mia, lo ammetto. Hai rispecchiato più fedelmente te l'opera dell'idea che ho io di Kaitou Saint Tail. Meimi, scoperta, seppellisce l'identità di Saint Tail. Lo fa anche nell'anime (nel manga invece continua, per altri scopi però). Lo fa per amore. Perché la cosa fondamentale per lei è Asuka, non c'è altro. Per me invece Saint Tail è tale perché per lei la missione è parte integrante della sua essenza, e non c'è Asuka che tenga: lei deve riparare i torti, non può non farlo. Per cui vedere Meimi rinunciare a Saint Tail mi dispiacque un po', ma ripeto: menate mie. Però, ripeto, per la fedeltà all'opera, promosso anche qui.

Ok, veniamo all'elogio più totale.

E' una fic straordinaria. Sotto tutti i punti di vista. L'equipe organica è un modo non ottimo, ma terrific (direbbero in inglese, non so trovare un sinonimo che rispecchi con la stessa fedeltà il significato di questo termine). Stupendi i vari personaggi, come l'equipe dell'enterprise, come i sottomarini dei Marines americani del jag. Lo spirito è quello, e ci sta alla perfezione. (Avrei gradito un ruolo più importante per uno che ha un cognome Wolfe, dato che adoro Nero, e vedere Blackie relegato allo stomaco mi è dispiaciuto, ma questa è una mia menata da fanboy). Impossibile secondo me entrare meglio in un personaggio, a costo si sventrarlo e farcisi un giretto dentro.

I capitoli finali, il blackout, lo svenimento, Meimi che rinnova il suo amore nonostante l'incidente. Impossibile farli meglio. I riferimenti alle altre equipe organiche, straordinarie. Ma soprattutto quel clima indefinibile di necessità storica, di determinismo sociale applicato a una storia d'amore: Asuka e Meimi devono mettersi assieme, non ci sono alternative. Gli ostacoli sono solo dei dossi o delle salite che rendono più gradevole raggiungere la vetta. E la provvidenza ci mette lo zampino in molte occasioni.

Spero di vederne la continuazione: non la conclusione. Nel senso, la fic ha molto da dare: non è che tutto finisca con il fidanzamento. Le due equipe organiche devono lavorare insieme molto per permettere ad un ottimo progetto di divenire realtà.

Mi piacerebbe vedere però in una tua opera un equipe organica che possa contare su gente come Adrian Monk, don Matteo, Conan Edogawa, Sherlock (quello della BBC) e il cugino del tuo Blackie Wolfe, Nero. O il tipo diventa un genio, o esplode al momento della nascita.

Continua così!

26/07/12, ore 17:45

ti prego continuala, non vedo l'ora di sapere come finisce. Inizialmente era un pò complicato da capire ma poi ho compreso tutto, non avevo capito chi erano questi tizzi che discutevano e comandavano Alan:) dunque se Sayaka non è incinta da quanto ho letto posso immaginare che forse Lisa lo è, spero d'aver ragione un bacio Kuonji_chan009

ehi, ciao. Siamo nel 2014 e ancora non hai aggiornato T.T, volevo solo dirti che mi dispiace perchè ho sperato tanto in un tuo aggiornamento. Ancora oggi non faccio altro che pensare a come sarebbe bello se lisa fosse incinta, bhe volevo solo farti sapere che una lettrice che aspetta con ansia un tuo aggiornamento c'è ancora. ^.^
Sai, dato che mi avevi risposto (alla vecchia recensione) che ti eri un pò bloccato.
Spero ti abbia fatto piacere. ^.^
kunoichi_chan009 (ho cambiato nikname)
(Recensione modificata il 02/06/2014 - 04:43 pm)
(Recensione modificata il 23/06/2014 - 06:03 pm)

18/09/09, ore 09:20

Bellissimo capitolo! La parte iniziale poi è fantastica, mentre nella centrale si avverte tutta la disperazione del povero ( non so fino a che punto )Alan. Il finale invece getta un'ombra sul sospiro di sollievo che stavo tirando...

03/08/09, ore 14:46

Davvero interessante questa FF. L'idea è davveo incredibile e i riferimenti ad altri personaggi sono comici. Ho letto tutti i 45 capitoli in un sola volta. Spero di poter leggere il seguito presto. Intanto credo che mi rileggerò l'intera storia per ricordarla meglio. ciao amayuccia

20/07/09, ore 17:59

Incredibile! Ancora una volta hai scritto un capitolo fantastico, Andy! La soluzione sarà stata un tantino drastica, ma a mio parere era l'unica possibile per poter iniziare a sciogliere il "nodo di Gordio"! P.S. Non appena ho letto la battuta di Spade - il mio preferito fra tutti i componenti dell'equipe organica al comando di Harper - a proposito del riferimento alla teoria degli agnellini e delle tigri, mi è subito venuto in mente il film "Il mio grosso, grasso matrimonio greco". Poco prima del matrimonio di Toula Portokalos con il fidanzato Ian (i protagonisti della commedia), l'astuta madre Maria dice alla figlia: "Le donne greche saranno pure agnellini in cucina... ma sono TIGRI in camera da letto!".

L'ho letto due volte prima di recensirlo!^^ Il capitolo è ottimo, sinceramente non immaginavo come ti saresti sbrogliato dalla situazione creata ma ora confesso che fra le ipotesi che mi ero inventato non c'era nulla di simile. Al di là della gravidanza, forse prevedibile, a gettarmi ( in qualità di lettore ) nel panico è stata la bugia di Alan. Se il capitolo precedente mi aveva convinto che una coppia unita fosse in grado di superare ogni cosa, questo successivo dimostra che il ragazzino è ancora lontano dal sentirsi in simbiosi con la donna amata, ma credo anche che ciò stia a dimostrazione della confusione sentimentale di quest'ultimo. Povero Alan, ha mentito a Lisa e poi a se stesso...è davvero alla frutta! Ora sono curioso di leggere cosa t'inventerai!! p.s.: causa lettura di 'Gomorra' ho dovuto sospendere temporaneamente la lettura della storia sull'aviatore, la riprenderò al più presto!^^

L'attesa è stata lunga, ma finalmente il nuovo capitolo di questa ingarbugliata (e appassionante) storia è stato postato! C'era da immaginarselo che gli spermatozooi di Alan non avrebbero fatto cilecca... e così è stato. Nonostante Rina sia uscita di scena, la situazione sentimentale di Alan rimane ingarbugliata come il nodo di Gordio. Mi chiedo se anche le equipes organiche abbiano diritto alle ferie, perché al termine di questa vicenda quella del giovane detective ne avrà un disperato bisogno... specialmente il povero Marlowe!

22/01/09, ore 17:24

Stupendo! Ora, però, spero che non ci saranno altre interruzioni (da parte di un'infermiera, per esempio!) e che non si debba aspettare troppo per il prossimo capitolo! Ottimo lavoro come sempre, Andy!

22/01/09, ore 16:58

Coraggio, Alan... siamo tutti con te! Sono proprio curioso di sapere quale sarà la reazione di Lisa. L'immagine del giovane detective che va incontro al suo destino a testa alta mi sembra abbastanza simile a quella di Achille mentre si reca a combattere contro Ettore sotto le mura di Troia. Buona fortuna!

18/01/09, ore 14:29

Beh, a prima vista sembra che la catastrofe sia stata scongiurata. Adesso bisogna solo sperare che gli spermatozoi abbiano fatto cilecca!

15/01/09, ore 10:53

Bello bellissimo!!!

15/01/09, ore 10:37

"… ho tocciato il biscottino con Sayaka! Vuoi ridere? Mi sono fermato a dormire da lei, mi ha sorpreso nel primo sonno e l’ho scambiata per te!" : non ho mai riso così tanto!! Sono troppo ansioso di proseguire, è tutto troppo bello!!

15/01/09, ore 10:09

...senza parole...povero Alan...poveri tutti, la dentro...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]