The Forgotten Blacks
di lyrapotter

13/12/23, ore 22:59

E finalmente riesco a tornare qui. Ho un avuto un periodo denso di impegni e poco tempo per EFP, ma adesso che sono più libero, spero di riuscire a rimettermi in pari con le recensioni.
E' strano che nella serie non abbiamo mai saputo nulla di Cedrella. Vabbé che potrebbe essere morta prima della Seconda Guerra Magica, ma era pur sempre la nonna dei Weasley... meritava un po' di più di "Io e Molly siamo cugini acquisiti e Arthur dev’essere mio cugino di secondo grado", ma vabbé.
Comunque è strano pensare che nonna Weasley sia stata una Serpeverde (Lumacorno ha detto che eccetto Sirius tutti i Black erano nella sua Casa, e con le date ci siamo, pertanto...).
Passando al capitolo, hai messo un piccolo spazio vuoto prima di "Cedrella". Comunque forse avresti dovuto sottolieneare la somiglianza tra la sua situazione e quella di Dorea.
Hai descritto bene la situazione dei due innamorati e la reazione dei Black è stata fatta benissimo.
Il finale è stato perfetto.
A presto e complimenti.

Farkas il lupo.

27/11/23, ore 23:25

Concordo con te mi dispiace davvero molto per Marius. Poveretto... se in lui il gene della magia si è rivelato recessivo che poteva farci? Eppure conoscendo i Black nulla mi impedisce di credere che lo abbiano buttato fuori di casa il giorno dopo il suo undicesimo compleanno.
Sempre pronti a scaricare la colpa sugli altri i Black. Purtroppo non si può tirare fuori la magia dai Maghinò, non importa quanti antenati Purosangue abbiano.
Hai espresso benissimo le emozioni di Marius. Anche io vorrei scrivere su di lui.
A presto e complimenti.
Farkas.

16/11/23, ore 23:54

Bella storia ha meritato la sua posizione al contest.
Ottima apertura.
Cygnus in effetti ha ragione nella prima arrabbiatura... c'è chi aspetta anche troppo e chi brucia le tappe.
I pensieri di Dorea sono molto adatti ad una bambina.
E' invece del tutto ingiustificabile il trattamento ricevuto dal povero Marius. Tutti gli altri Black hanno fatto qualcosa per essere diseredati... certo anche lì la famiglia era nel torto dato che era qualcosa di buono, ma Marius poveretto non ha certo deciso di nascere Magonò. Mi fa una pena...
Chissà... può darsi che ci siano altri motivi per cui Cassiopea non si è sposata...
Buona anche la chiusura.
Complimenti e a presto.
Farkas il lupo di Corvonero.

10/07/15, ore 15:02

La famiglia Black è una delle famiglie in Harry Potter che con la sua varietà di personaggi più si presta a mille interpretazioni, visto anche che la Rowling poco ha detto sui mille caratteri di altrettanti personaggi. Hai avuto un'idea brillante nello scrivere storie sui Black dimenticati e sei stata bravissima nello scegliere i Black dimenticati ma con una forte presenza, anche se nascosta, nei libri. D'altronde senza Cedrella non si avrebbe l'attuale famiglia Weasley ;)
Una storia bellissima come tutte le precedenti (anche se la mia preferita rimane quella su Marius, mi ha fatto venire troppa tristezza). Spero davvero di leggere altre tue bellissime storie sulla famiglia Black :)
Ciao!!! ^^

22/05/15, ore 18:14

Letto con estremo piacere anche questo secondo capitolo :) in effetti, come dici tu, il povero Marius non aveva il minimo controllo sulla suo essere magono. Anche se mi piace credere che abbia potuto avere una vita migliore lontano dall' influenza dei black.
Ciao! ^^

06/05/15, ore 22:40

Mi è piaciuto tantissimo leggere di questa Dorea! :) E ancora sulla famiglia Black, la mia preferita in tutti i libri, perchè lì davvero ne puoi trovare di cotte e di crude.
Calzano perfettamente a pennello le situazioni, tra l'altro reali, che hai scelto con il tema della follia, che viene raccontata in tutti i suoi significati.
Splendida! :)

Grammatica e Sintassi: x/25
 Dorea Black conosce bene follia – Manca l'articolo: la follia. -0,1
 Black sì, anzi, - Manca la virgola dopo Black. -0,3
 è un onta – Onta è femminile, manca l'apostrofo: un'onta. -0,2
 ottenere il permesso a sposarla... - La preposizione è sbagliata: di sposarla. -0,2
 rassegnato, perché per quanto lo potesse desiderare – la virgola dopo rassegnato è sbagliata -0,3, mentre va messa dopo perché. -0,3
… famiglia faceva... - manca la virgola dopo famiglia. -0,3
 Dippett o come diavolo si chiama - 'o come diavolo si chiama' è un inciso, quindi vanno due virgole, dopo Dippet e dopo chiama. -0,3x2=-0,6
 Di sera se sapevi cercare, potevi... - manca la virgola dopo sera. -0,3
 i Black sarebbe impazziti... - errore di concordanza: soggetto plurale, verbo al singolare. -0,4
 Che cosa hai dire – manca la preposizione: da dire. -0,2
 Ah, è così. - Ci vuole il punto di domanda, poiché è una domanda, dato che Cedrella poi risponde. -0,3
 Totale: -3,5
 La sintassi è molto buona, quasi ottima oserei dire. Quasi sempre riesci a collegare bene le frasi con punteggiatura e congiunzioni; anche le frasi più lunghe che scrivi, sono chiare. Solo in alcune frasi, sbagliando la posizione della virgola come ti ho segnato nella parte di grammatica, gli incisi non sono separati correttamente dal resto della frase Comunque restano due, massimo tre, frasi in tutto il testo. In questo caso, invece: 'Tutti gli esponenti della famiglia Black raggruppati in salone della casa di famiglia, con sguardi cupi e voci ancora più cupe, che discutevano dell’ultima disgrazia della famiglia.' Questa frase non è molto chiara, manca un che erano prima di raggruppati, o la seconda parte della frase dovrebbe essere modificata. Non so se hai modificato la frase dopo una prima versione, dimenticando qualche parola o se ti sei un po' persa nello scrivere la frase. Anche qui, comunque, come ho detto prima è una frase in tutto il testo.
 Grammatica: 11,5/15
 Sintassi: 8,5/10
 Totale: 20/25
 Stile: x/10
 Non amo particolarmente la narrazione in prima persona, ma in questo caso l'ho trovata adatta alla prima storia; mi piace, poi, che tu abbia usato per le altre due il passato. Lo preferisco. Fai un buon uso dei vocaboli e la buona sintassi rende lo stile veloce e leggero. Solo qui 'innumerevoli minacce con cui Cygnus minaccia', ho trovato una ripetizione che rallenta un momento la lettura e, proprio perché tutto il resto è veloce, salta ancora di più all'occhio.
 9,5/10
 Impaginazione: x/5
 Non amo molto i caratteri sans serif. Comunque l'impaginazione mi piace, specialmente il giustificato che hai usato per il testo delle storie. Avrei solo preferito vedere in maggiore evidenza, come hai fatto per il titolo della raccolta, anche le tre parole-prompt che hai inserito all'inizio, come se fosse il titolo delle singole storie. Anche solo mettendo il colore rosso che hai usato nel titolo.
 4,5/5
 Caratterizzazione: x/10
 La caratterizzazione mi sembra buona. Nonostante i Black che hai messo sono membri della famiglia che nei libri vengono appena nominati, trovo che siano perfetti, come Black. Non mi viene difficile crede che ci siano state davvero riunioni come quella in cui hanno bandito il povero Marcus dalla famiglia. I personaggi protagonisti, poi li trovo ben costruiti nonostante ti sia dovuta inventare da zero i caratteri. Brava!
 10/10
 Rispetto del Tema: x/5
 Il tema è stato rispettato.
 5/5
 Rispetto prompt: x/6
 Anche i prompt sono stati rispettati.
 6/6
 Totale: 55/61