Hurricane Years
di Mana Sputachu

11/06/21, ore 20:58

Semplicemente adorabile! Ho trovato questa ff dolcissima, l’ho letta davvero con il sorriso sulle labbra, ripercorrendo con tenerezza L’innamoramento di quei due testardi zucconi.. 😍 quanto li amo!! Hai isolato momenti cult del manga, anche se manca uno dei miei preferiti: la tutina della forza! Complimenti, a distanza di tanti anni dalla tua pubblicazione è ancora freschissima! Grazie per averla condivisa!

07/02/21, ore 19:18

Nel loro rapporto Akane è sempre stata la più forte. Quella che ha fatto lassi avanti nonostante anche lei con il suo orgoglio non è mai stta molto carina. Cmq bella storia di crescita personale e di emozioni

21/02/19, ore 07:42

1) le fanart mi piacciono molto
2) la storia è stata una bella ripassata del manga con sorpresa finale
3) non ci sono errori ortografici e il lessico é fluido e scorrevole
Quindi tutto ok! È stata una piacevole lettura!

16/10/18, ore 17:56

Ho letto questa raccolta tutta in unfiato,e la trovo non solo bella,ma anche decisamente azzeccata nel descrivere gli stati d'animo dei personaggi..bello anche il finale che l'autore , purtroppo, non mostrerà mai ... tocca farlo a chi ,come te,ama questi due testoni e i finali felici.Ogni tanto do'un'occhiata alle storie più datate e tu sei tra i miei autori preferiti.Auguri da dozier68.

31/03/16, ore 04:46

La fine è arrivata, ma è stata una fine con un finale stupendo, loro due insieme così intimi che si baciano e che poiaaddirittura arrivano oltre è proprio da sogno che tu hai pienamente realizzato, poi la tua meravigliosa nonché stupenda fanart (che finalmente il mio cellulare è riuscito a farmi vedere, ahahh) è stataddavvero la ciliegina sulla torta, bellissima, meravigliosa, fantastica, non so altri termini che possano dire quando il tutto sia unico e quando tu lo sia ancora di più, la storia è tra le ricordate ma tu sei anche diventata una delle mie scrittrice preferite, infatti leggero altre tue storie. Infiniti complimenti e mille grazie per tutto quello che mi hai regalato con le tue superbe parole che hanno realizzato tutto ciò. Super bravissima!!
Un saluto!!

11/03/14, ore 12:17

Ciao, carissima Mana Sputachu!
Ho letto con estremo piacere la tua dolcissima raccolta su Ranma e Akane. Innanzitutto, ti ringrazio per avermi regalato un bel tuffo nel passato – questo manga mi ricorda tanto l’infanzia – e poi vorrei scusarmi per averti fatto attendere un po’ per la recensione. Lo ammetto: ho dovuto “rispolverare” qualche puntata dell’anime perché purtroppo non ricordavo più molto bene alcuni personaggi secondari, né mi veniva in mente il tipo di caratterizzazione che avessero i protagonisti – mi sento mortificata per questo!
Insomma, ho perso un bel po’ di tempo.

Bene, fatta la doverosa premessa iniziale, direi proprio che è giunto il momento di farti sapere cosa ne penso della storia.
Ho notato che nelle note al primo capitolo hai scritto questa cosa: attingerò a piene mani dal manga, perché ci sono tante scene potenzialmente adatte all'introspezione, ma ci metterò tanto di mio. Lo specifico perché ho ricevuto commenti un po' fastidiosi sull'ispirarsi a scene del manga. Quindi se non apprezzate la cosa io avviso fin da subito.
Ammetto che lì per lì la cosa mi ha lasciato abbastanza perplessa: ho pensato che magari ti fossi limitata semplicemente a “scopiazzare” – so che il termine non è molto elegante, ma lo trovo di un’efficacia assurda! – alcune parti del manga. Da lì mi è venuta l’idea di riguardare qualche puntata – lo so, l’anime non è mai la stessa cosa, ma mi serviva un appiglio piuttosto solido per poter giudicare – e di “studiare” alcune scene da te narrate, anche perché, come ti ho accennato prima, purtroppo ricordavo ben poco.
E così, tra una puntata e l’altra – e tra una risata e una lacrimuccia – ho anche letto la tua raccolta, apprezzandola  non solo dal punto di vista narrativo ma anche per come hai saputo gestire l’introspezione dei personaggi. Buona l’idea di “evidenziare” i pensieri dei protagonisti attraverso il corsivo: è un escamotage semplice ed efficace; ottimamente gestita anche la narrazione, la cui schiettezza si alterna armoniosamente ai dialoghi mai pesanti di Ranma e Akane. Dal punto di vista stilistico ti segnalo solamente che di solito la narrazione al presente risulta leggermente più “pesante” di quella al passato ed è anche più difficile da gestire a livello di consecutio temporum. Riguardo a quest’ultimo aspetto, comunque, non ho notato alcun errore – e non è cosa da poco, credimi! La narrazione al presente miete parecchie vittime – mentre, per quanto riguarda la scorrevolezza della lettura, be’… in parte ne ha risentito. Ci tengo comunque a chiarire che la mia osservazione è dettata più da una considerazione personale che non da un dato di fatto: magari, ad altri lettori la narrazione al passato non sarebbe piaciuta. Ciò non toglie, comunque, che hai saputo gestire benissimo tutti i racconti della raccolta e che durante la lettura io mi sia emozionata.

Uno spazio abbastanza approfondito meritano i personaggi e la trama – e qui riprendo anche il discorso, prima interrotto, circa il piccolo pregiudizio iniziale che avevo dopo aver letto le note alla fine del primo capitolo. Premetto che l’idea di ispirarsi tanto fedelmente al manga di riferimento come hai fatto tu non mi piace molto, né sono solita leggere storie simili nei fandom che amo. Tuttavia, tra le mie autrici preferite c’è una ragazza che ha rivisitato un manga in modo talmente raffinato e personale da avermi praticamente ipnotizzata.
Ebbene, trovo che anche tu abbia fatto un buon lavoro.
Hai lasciato, pur nella relativa brevità dei capitoli, molto spazio ai pensieri reconditi dei personaggi, facendo trapelare in maniera esplicita ciò che nell’anime – e, suppongo, anche nel manga – in realtà rimane non detto. Ovviamente, il punto di forza di ognuna delle tue OS è proprio l’inserimento dei pensieri dei personaggi e il fatto che non abbiano il coraggio di dire ad alta voce ciò che stanno urlando nella loro mente. In generale, hai dipinto i protagonisti con molta più dolcezza di quanto non venga fatto nell’anime, e hai regalato loro maggiore umanità. Ognuno degli episodi che hai rivisitato è visto dal lettore sotto una luce diversa. Sei stata brava nel mantenere i personaggi IC, sebbene in alcuni sporadici punti ho avuto la sensazione che ci fosse un po’ troppo sentimentalismo – ma, ripeto, mi sono basata sull’anime e non sul manga – e ho apprezzato come, con pochissime parole, hai fatto emergere i dubbi e le contraddizioni dei protagonisti. Insomma, hai mantenuto fede alla timidezza sia di Akane che di Ranma, rendendoli magari un po’ più consapevoli di ciò che non nell’anime e hai raccontato la loro storia con molta premura.
Non ho assolutamente nulla da criticare sulla scelta di narrare la loro tenerissima storia d’amore attraverso una raccolta di episodi in parte slegati: essendo questa la strategia adottata anche dall’ autrice del manga – e avendo tu precisato che ti saresti basata su quest’ultimo – la tua decisione è assolutamente condivisibile.
Ci tengo comunque a segnalarti alcune parti che mi sono particolarmente piaciute:
Dal capitolo 17: "Pensi di startene zitto per tutto il viaggio di ritorno?"
Potrei, perchè no?
Ranma sbuffa e non risponde ad Akane, sistemandosi lo zaino in spalla per l'ennesima volta.
"E va bene, fa come credi."
Ranma continua a rimanere imbronciato e in silenzio, troppo preso a rimuginare tra sé e sé.
Mi hai fatto morire di paura, lo sai sì? Stavolta credevo di averti persa sul serio...
E ovviamente non è solo ad Orochi che si riferisce: averla vista insieme a Shinnosuke ha scatenato non solo la sua gelosia, ma una paura più viscerale e profonda: la paura di non essere abbastanza per Akane... la paura che la ragazza possa trovare qualcuno migliore di lui. Più premuroso, più gentile, che sappia affrontare e ammettere i propri sentimenti senza girarci attorno come una trottola.
Dal capitolo 20: Sbadigliando, abbassa di nuovo lo sguardo su Akane, che ronfa beata avvolta nella sua blusa rossa; non riesce a trattenere un sorriso mentre pensa a come soltanto un anno prima era piombato come un uragano nella vita di quella ragazza violenta e poco femminile, convinto che tra loro due non avrebbe mai potuto funzionare; e invece, senza che se ne accorgesse, Akane Tendo era entrata in punta di piedi nella sua testa e nel suo cuore, riuscendo a poco a poco a farsi spazio e finendo col diventare l'unica cosa che per Ranma avesse mai avuto realmente importanza.
Per lei aveva affrontato ogni tipo di sfida, ogni genere di nemico, guardato in faccia la morte. Aveva fatto tutto per Akane, lei che invece gli aveva sempre dimostrato, con le parole e con i fatti, che non aveva bisogno di lui; Akane poteva cavarsela da sola, e se all'inizio aveva dovuto spesso correre in suo soccorso, col tempo la ragazza gli aveva dato prova di essere capace di farcela con le sue sole forze, in certi casi risolvendo persino i guai in cui il codinato riusciva a cacciarsi.

Ebbene, complimenti per la tenerezza che sei riuscita a trasmettere raccontando un finale alternativo in cui i due personaggi, a poco a poco maturati insieme, vengono ritratti in un momento di massima intimità, sopravvenuto, per giunta, dopo un litigio. Insomma, non hai abbandonato affatto il loro modo di essere: testardi, orgogliosi, amanti dei battibecchi; ma hai comunque fatto sì che i due ragazzi prendessero consapevolezza dei reciproci sentimenti.

Dato che una recensione non può dirsi completa senza aver analizzato ogni singolo aspetto della storia, trovo giusto lasciare due parole anche sull’impaginazione e sulla presentazione grafica della tua Hurricane years. Molti autori non riflettono abbastanza sul fatto che “anche l’occhio vuole la sua parte” e spesso pubblicano “cose” che sono dei veri e propri pugni in un occhio. Tu hai mantenuto uno stile grafico sobrio per tutti i capitoli pubblicati, limitandoti al sempre apprezzabile Times New Roman, senza peraltro variare nella dimensione dei caratteri. Molto bello è anche il banner che introduce i di versi capitoli: se lo hai realizzato tu, complimenti!

Concludo lasciandoti un parere sulla grammatica e sulla punteggiatura: non ho trovato errori rilevanti – forse, soltanto qualche innocente refuso – a livello di ortografia né a livello di sintassi. Mi permetto solamente un piccolo appunto per quanto riguarda la punteggiatura: quando si vuole inserire un inciso, non bisogna utilizzare il trattino breve (-) ma quello medio (­–). Può sembrare una sciocchezza, è vero, però anche l’editoria ha le sue regole e, visto che la tua storia è scritta particolarmente bene, è un peccato che ci sia questa piccola “macchia”.

Bene, ora ho davvero finito.
Ti faccio i miei complimenti per questa dolcissima raccolta, anche perché hai riacceso in me la passione per Ranma!
La storia finisce tra le ricordate.

Un bacione :******

9dolina0
Recensore di EFP editing

10/01/14, ore 08:09

Più degnamente di così non potevi concludere davvero questa ff e non mi riferisco solo alla splendida fanart (quanto ti invidioh!) a chiusura del capitolo, ma naturalmente al fatto che sei andata oltre il matrimonio fallito, oltre cioé la fine del manga, chiudendo quel cerchio che la Divina ha lasciato aperto. Perché dopo tutto ciò che hanno vissuto, Ranma e Akane non sono più due ragazzini, al di là dell'età anagrafica. Sono maturati e lo sono al punto da ammettere i propri sentimenti prima con se stessi e poi nei l'uno nei confronti dell'altra, benché lo abbiano fatto a modo loro... XDD Certo, Ranma 1/2 resta un manga comico e difficilmente la Tahakashi poteva farlo finire diversamente, ma l'ostinazione di Ranma di negare anche l'evidenza e addirittura di farlo diventare improvvisamente smemorato non mi è mai andata giù, quindi GRAZIE. Grazie di averli fatti gradualmente avvicinare in maniera plausibile, grazie di averli fatti baciare in maniera plausibile - giusto dopo l'ennesimo litigio poteva accadere XDD - grazie di averli addirittura fatti giacere insieme: dopo tutto quel che hanno passato e soprattutto rischiato - a cominciare dalla (quasi) morte di Akane sul monte Hooh - perdere ancora tempo con insulti e battibecchi sarebbe stato ridicolo. E non è che non litighino come prima -  non sarebbero loro, altrimenti - ma finalmente i litigi hanno trovato il giusto - sacrosanto - "sfogo"... XDD Aver rischiato la vita ha fatto comprendere a entrambi che ogni momento insieme è prezioso e va sfruttato, meglio ancora "goduto". XDD Akane - quella che ha rischiato di più - lo ha capito così bene da aver trascinato dentro la propria stanza un Ranma che non avrebbe mai immaginato - lui, da sempre un timido patologico - di andare ben oltre un bacio (e già quello gli sembrava troppo...). ^^
Decisamente, quindi, non potevi concludere meglio questa ff. E poi vabbé, la fanart è la ciliegina sulla torta... :9
Sono io a ringraziare te per aver scritto questa perla di ff e mi dispiace che la mia segnalazione non sia ancora stata presa in considerazione, ma non demordo. Anzi, ci riprovo con l'altra tua perla, stavolta dovranno accogliere la mia richiesta! è_é
Bene, concludo rinnovandoti ab aeterno i miei complimenti: hai una sensibilità e un talento rari, sei diventata decisamente uno dei miei autori preferiti, ancora e sempre bravissima. *__*

28/12/13, ore 00:06

Grazie di cuore per questa piacevole e ben scritta fanfiction, di quelle ormai rare da trovare su un manga/anime eccezionale come Ranma 1/2.
L'ho gradita particolarmente perché oltre a descrivere meravigliosamente e con originalità alcuni di quelli che potremmo definire '"missing moments", hai saputo sviluppare quanto basta e quindi con la giusta fedeltà all'impostazione tradizionale la psicologia dei due personaggi principali e nostri beniamini esattamente nella maniera in cui ciascuno di noi dentro di sé immagina, andando a colgiere le più intime sfumature. Ottima inoltre è stata la tua perosnale scelta degli eventi in questione e dei contesti della storia :) ...Posso semplicemente chiedere se per il capitolo finale hai tratto un pizzichino di ispirazione -a livello di trama e basta- dalla plurinota fanfiction tradotta sul sito MangaNet "Wedding Night" ??!? (: Semplicemenete perché se così non fosse ti invito a leggerla.....per me, per tantissmi motivi diversi, è ancor oggi la vera FF su questo straordinaria, da batticuore, immortale storia!!! :D

26/12/13, ore 16:22

grazie infinite per il regalino di natale! riesci sempre a esprimere in poche righe tante emozioni! sei davvero una grande!!!!! anche io penso che quello che più attira di akane è questo suo essere indipendente, e soprattutto il fatto che a differenza di tutte le altre fidanzate carine, lei non si butta letteralmente ai piedi di ranma! complimenti!!! mi dispiace che questa splendida raccolta sia termina, avrei voluto che fosse infinita l ho proprio adorata! spero che continuerai a scrivere! e complimenti anche per la fan art che come al solito è stupenda!
alla prossima e tanti auguri anche se in ritardo!

25/12/13, ore 16:01

Dopo averla letta ed essermi deliziata da tanta semplicità mi sono resa conto che è finita la raccolta. :(
A parte questo, hai chiuso in bellezza questo piccolo capolavoro, regalandoci un loro degno finale.
Hai ragione: Akane sa perfettamente badare a se stessa. Credo che Ranma si sia innamorato soprattutto di questo aspetto, oltre al resto. E non stupisce affatto siccome anche lui è fatto così!
Che spiriti affini! !! *^*
Bravissima! :D

25/12/13, ore 00:58

Bellissima sorpresa di natale!
Finalmente quei due si sono decisi a fare il grande passo e a dimostrare i propri sentimenti anche se c'é voluto un matrimonio fallito.
Il monologo di Ranma é proprio azzeccato, infatti Akane non vuole perdere la propria indipendenza per diventare la sua ombra, fingendo di essere ciò che non é tentando di compiacerlo per conquistarlo.
Lei non si butterà mai ai suoi piedi perché é orgogliosa come lui, inoltre, la parte migliore del suo carattere é proprio quella di dimostrargli quando lui ha torto, a volte anche mettendosi contro di lui.
Ottimo lavoro, come sempre sei una grande! Un abbraccio e Buon Natale! Alla prossima