George Weasley - I passi per ricominciare a vivere
di Always_Potter

Sono arrivata alla fine commossa e con un bel sorriso sulle labbra. Sei riuscita a darmi molto, con questa breve storia.
Partiamo con ordine.
Prima di tutto, mi hai dato una prospettiva diversa rispetto a quella usuale, cui zia Rowling ci ha abituati: non è Harry a narrare, ma George. Anzi, direi che Harry Sfregiato Potter ha un ruolo ben marginale nella storia e ne sono felice: gli altri personaggi sono altrettanto complessi e meritevoli di attenzioni.
E' molto bello osservare come la visione di George sul mondo cambi di capitolo in capitolo, con l'avanzare dei suoi "passi nella guarigione", anche se guarito non potrà mai dirsi; e la serenità con cui approccia la lapide di Fred, nell'ultimo capitolo, è proprio quella che Silente ha cercato di insegnare a tutti: Non provare pietà per i mortiHarry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore.

Ed è esattamente questo che George ha imparato - la morte non è fatta per dar cruccio ai vivi, ma per ricordare loro il piacere di essere vivi, qualunque cosa ci sia (sempre che ci sia) aldilà del velo.
Il modo in cui George raccoglie i cocci della sua vita passata con Fred è all'inizio traumatico: si ferisce, fa male, fa tanto male, tanto che non riesce neppure a respirare, neppure a muoversi. Non concepisce più il sorriso, che era l'arma migliore e più rappresentativa dei due gemelli Weasley.
Ma, come ribadisci tu, George non smette di essere George quando Fred non c'è più; anzi, lui resta con il fratello, solo in altri modi, più complessi e inafferrabili di una presenza fisica. Quelli che ci amano non potranno mai abbandonarci.

Il quadro finale è idilliaco, direi classico, ma non per questo scontato: ho apprezzato la freschezza dei bambini e l'allegria che si respira al riunirsi della famiglia. Diciamo che l'idea di famiglia è ricorrente in tutta la storia, sin dall'inizio: è la famiglia che incoraggia George, è la famiglia che organizza la cena per il compleanno di Harry, è la famiglia (un po' più grande, un po' più allargata) che si riunisce finalmente a ricostruire Hogwarts, è la famiglia che incoraggia George a riaprire i Tiri Vispi Weasley.
Ed è sempre la famiglia, alla fine, a tirarlo fuori dalle macerie che non avevano sepolto solo Fred, ma anche lui. I suoi bambini - e sua moglie Angelina, ovviamente - sono l'ultima grande salvezza che la vita ha ancora da offrirgli, nonostante tutto.

Grazie per questa splendida storia.

04/11/14, ore 21:25

Oh, alla fine è riuscito a chiedere ad Angelina di sposarlo, e bravo George! Finalmente sta andando un po' avanti. Con il negozio di scherzi, anche se gli ricorderà in continuazione tutto ciò che inventava con Fred, è ritornato il ragazzo che era prima di perderlo...
E tutti gli altri personaggi sono, come sempre, perfetti nel loro ruolo e nell'ambientazione.
Mi fiondo sull'ultimo!!

04/11/14, ore 20:30

Di volata perché tra poco devo cenare e poi devo assolutamente finire di leggere. Non importa se farò tardi stasera, non importa se domani ho l'università: devo devo devo. Questa storia m'ha presa troppo. Come ti ho già detto, mi sembra di leggere un ottavo libro, e non posso certo perdermi l'ottavo libro.
Quale idiota lo farebbe?
Splendido capitolo: il ballo è molto pittoresco e... romantico. Il bacio non me l'aspettavo ma non si può metter freni all'amore! Ora speriamo che Molly non metta sotto interrogatorio anche Angelina.

baci,

04/11/14, ore 20:23

Buonasera, eccomi di nuovo :) Sarai inondata di mie recensioni, oggi!
Allora, iniziamo: la ricostruzione di Hogwarts - quella materiale, non quella spirituale - non è un argomento trattato. Anzi, mi sembra di non aver mai letto niente al riguardo, e se devo essere sincera meglio così!
*Claire*
*Claire*
*Che c'è*
*Suona malissimo, detta così*
*Detta così? Come?*
*Ah. Così.*
No, insomma. Intendevo dire meglio così perché tu l'hai fatto talmente bene che nessuna storia reggerebbe il confronto, sono sincera. L'atmosfera è allegra e frizzante come sempre e George sta ricominciando a vivere, pian piano, col ricordo di George e con Angelina.
Oh, sono così carini assieme. Angelina è dolcissima e ammetto di non averla mai considerata molto come personaggio, però dev'esserci un motivo per cui Georgie ha scelto di sposarla, no? Entrare a far parte della famiglia Weasley richiede importanti doti: lealtà, bontà, uno stomaco bello capiente e una propensione a figliare alla grande (mamma Weasley avrebbe dovuto interessarsi ad altre invenzioni gommose babbane. Cogli il riferimento sporcaccione perché poi m'imbarazzo a spiegartelo).
Ho divagato di nuovo.
Oh, aspetta: nel prossimo capitolo c'è il ballo di inaugurazione! Devo correre a leggerlo.
Un abbraccio,

04/11/14, ore 20:11

La storia è sempre più bella, e devo davvero confessarti che stai diventando una delle mie autrici preferite. E' una narrazione chiara, pulita, organica e divertente: c'è tutto quello che la Rowling vorrebbe da noi, se solo sapesse chi siamo.
Bellissima. Bellissima. Ho gli occhi lucidi, accidentaccio.
Al prossimo capitolo,

04/11/14, ore 19:59

GEORGE RIDE!
Ride! Sta ridendo di nuovo! Sono troppo felice e questo capitolo è stato letteralmente incredibile! Avevo gli occhi che andavano a cento all'ora per leggere quei dialoghi, giuro, mi sembrava di vederli, tutti lì in piedi a litigare come a scuola, come una famiglia, e stavo sorridendo nonostante fossero impegnati a lanciarsi gli insulti più disparati.
Scusa la brevità ma devo correre a leggere gli altri capitoli. Prometto che avrai una super recensione all'ultimo!

04/11/14, ore 19:49

Ma tu hai davvero del talento, fattelo dire! Si respira una freschezza leggendo i tuoi racconti - nonostante casa Black non sia proprio splendente e George sia ancora terribilmente triste - che mi è sembrato di tornare nei libri! Oh mamma quanto mi mancavano!
Le battute sono incalzanti, i personaggi perfettamente IC, e adoro questa nuova Hermione-Fissata-Ancora-Col-C.R.E.P.A. che dice a Kreacher di riposarsi! E Kreacher, credibilissimo, che brava!
Vado avanti, mi piace tanto

04/11/14, ore 19:40

Molto, molto promettente.
Inizio a leggere questa raccolta un po' vecchiotta perché... be', perché ho capito di cosa parlava sin dal titolo, no? E ho proprio voglia di piangere. (Come se non l'avessi fatto abbastanza con le tue storie, finora).
Meravigliosa la scena del funerale: è realistica, commovente e testimonia quanto i gemelli siano personaggi importanti nella saga. Nessuno riesce ad  immaginare i libri senza di loro (anche perché, per esempio, Harry non avrebbe mai avuto la Mappa del Malandrino, e quindi addio scoperta su Peter Minus, addio verità, addio Sirius!).
Oh. Sto andando di nuovo fuori tema.
Continuo a leggere, baci!

Claire

Cavolo.Sono ancora emozionata e con gli occhi lucidi, cavolo davvero. Credo che leggere tutti questi libri dia a noi amanti del fantasy una maniera di scrivere speciale, e tu dimostri benissimo la mia teoria. Rispetti alla perfezione il carattere dei personaggi, ma soprattutto racconti la storia in maniera così appassionante da far commuovere. Miseriaccia, complimenti :)

*Voglioungufo elemosina fazzoletti per casa per asciugarsi gli occhi*
Io non posso crederci che sia finito, io non può. Ricordati la mia proposta, ricordalaaa!
Ok, ovviamente apprezzo tanto questo epilogo ma lo odio proprio perché è un epilogo e gli epiloghi stanno sempre alla fine e io non volevo che questa ff finisse.
I complimenti te li meriti tutti e devi essere assai orgogliosa perché hai scritto una storia meravigliosa:')
Comunque Fred in realtà non è morto, si è trasferito in Italia e mi ha sposato, the end.
Ok, la smetto xD
Grazie ancora per questa meraviglia e per le mille risate (e le lacrimuccie), spero di rivederti presto;)
Voglioungufo

Allora. Questa è la fan fiction più bella che io abbia mai letto. Sono serissima. La adoro. La rileggerei fino allo sfinimento. Grazie per averla scritta. Grazie per aver fatto rimanere il nostro Freddie per sempre vivo.
Grazie per aver fatto risollevare George.
Grazie per averli ricordati.
Grazie. Baci

11/04/14, ore 16:29

AUF, per un attimo ho temuto che questo fosse l'ultimo... ma comunque tu non puoi finirla, non pouiii T_T
Poresti parlare anche della nascita di Roxanne e Fred, neh? ti prego, mi piace troppo il tuo modo di scrivere c.c

Ok, adesso partiamo al capitolo.
Cioè, wow, il negozio, quella parte è sbalorditiva, mi ha fatto crescere un euforia dentro, una cosa incredibile, così felice e fiera del mio piccolo George.
E quando ha parlato davanti al suo riflesso lì sono state lacrime, ti giuro ho pianto (va be' che in 'sti giorni ho la lacrima facile ma cavolo, stupendo!).
Poi be', Ronal e la Puffola Pigmea sono il top:') Ginny era perfetta, così come le reazioni dei presenti quando George ha chiesto ad Angelina di uscire.
Ecco, qui mi ha lasciato un po' perplessa. Dopo quattro mesi. Mi sembra un po' poco, ma poi mi sono ricordata che stiamo parlando di George e non di una paranoica come me quindi tutto a posto. Tranquilla che di Cliché non ce ne sono stati, caro il rosso che non trova la scatolina e cerca poi di aprila con scarso risultato.
E la parte del monosillabo....boh, altre lacrime.
E la fine, la fine, porcatroia, dove sente la risata di Fred via con le lacrime a ridere come una dannata. Io boh, come fai donna, come? Illuminami T_T

Ripeto, non voglio che finisca la storia ma tu qui sei la cappa quindi nulla, penso che andrò a guardare le altre tue ff perché per il modo di scrivere meriti veramente tanto:') Ancora infiniti complimenti, te li meriti tutti.
Poi se penso che all'inizio questa storia non mi convinceva nemmeno mi dico: "ma avevo segatura nel cervello?", probabile visto la magnificenza di codesto scritto uu

Al prossimo (e preghiamo Apollo che non sia l'ultimo) capitolo!

10/03/14, ore 14:30

Ciaooo!! A te diverte farmi piangere me lo sentooo!! Angelina è un mito mi piace un sacco! Ho adorato il momento in cui George era agitato per l'uscita, impacciato ahahahahah sono scoppiata dalle risate lì!! Poi ho pianto quando si sono messi a parlare di Fred ;( poi il bacio alla fine ci stava benissimo! Complimenti!!

09/03/14, ore 11:07

No, non puoi finire la storia. Non puoi, deve essere infinitaaaah!
Ok, tornando serie (ma io non sono seria) devo ammettere che il capitolo è stato sia divertente per i fratelli che prendevano in giro George (tipo che ho riso come una matta) ma anche per i sentimenti di George e Angelina*^* Tu non puoi sapere quanto li shippo e io odio con tutta me stessa quelle store in cui George ama Angelina ma Angelina ama Fred e siccome rivede Fred in George si mette con lui senza amarlo veramente.
E no! Solo perché Fred l'ha invitata una volta al Ballo del Ceppo non significa nulla, George ama Angelina e Angelina ama George. Punto.
La signora Weasley che analizza Audrey la vedo benissimo, la ho sempre immaginata così nel post guerra, ben attenta a controllare che i figli scelgano una brava donna con i capelli rossi:') (infatti io Audey la immagino con i capelli rossi xD)
Comunque, awwwww, mi sono sciolta con questo capitolo e le paranoie che si fa George? L'amore, adorabile! Io, io....
Ti giuro, quando ho letto la fine stavo per mettermi a piangere:')
Ti prego, falla durare all'infinito*^^*
Baci,

04/03/14, ore 16:59

Ciao!! Hai creato una bomba di fanfiction!! Scrivi benissimo lo sai vero?? Complimenti!! Io amo tremendamente i gemelli e ho sempre sperato in una fanfiction che riguardasse George nel tragico dopo!! Mi sono già messa a piangere quando Bill ha detto di imparare a ridere! È così strano che non riesca più a ridere, che tristezza!! Ohh il mio Fred perché proprio lui!?!?? Me lo chiedo sempre!! È George povero povero!! Sei grandissimaaaa!!