Tempesta di mezzanotte
di Jadis96

29/12/15, ore 16:55

ogni tanto faccio un salto in questa sezione nella quale non ho ancora avuto il coraggio di pubblicare nulla, nonostante adori questo libro, e ho trovato casualmente questa tua storia ^O^, che manco a farlo apposta si svolge proprio nel periodo giusto XDD.
E' tenera e dolcissima, adoro la coppia Darcy/Lizzie e mi piace moltissimo la caratterizzazione che ne hai dato, sembrano proprio loro (anche le battute sono azzeccatissime, e i pensieri di Lizzie sembrano usciti dal libro). I missing moments a Pemberly dopo la fine del libro mi fanno sciogliere ogni volta e spero che Darcy abbia intenzione di farsi perdonare per aver fatto preoccupare sua moglie ^^.
Grazie per questa storia carinissima e complimenti!

Leila

12/06/14, ore 20:13

Questa storia mi è piaciuta un sacco, soprattutto perché, a differenza di altre fanfiction che ho letto in questa sezione, rispecchia i dialoghi e i modi di fare del periodo in cui è ambientata. Inoltre la parte descrittiva è ben alternata a quella di dialogo e a quella riflessiva. La trama è interessante, infatti penso che orgoglio e pregiudizio sia un libro già completo di suo, perciò non risulta facile scrivere qualcosa che non sia banale. Complimenti!
Ledy Leggy

10/06/14, ore 14:38

Bellissimo questo scorcio di felicità domestica di Lizzie e Darcy! Dolce, delicato e credibile. Stile semplice e curato allo stesso tempo. Complimenti!

28/02/14, ore 11:04

Assolutamente perfetti come sempre! Mi è piaciuto molto il modo in cui li hai raccontati nella loro piccola bolla di felicità, me li immaginavo esattamente così. Avevo letto anch'io sulle usanze del Natale durante quegli anni e sono contenta che tu abbia fatto quei riferimenti. Davvero carinissima.
A presto, Evye :)

04/02/14, ore 13:57

Bellissima fan fiction ! Davvero trovo che curi molto la tua scrittura e mi ha anche fatto piacere che facessi ricerche sulle usanze dell epoca, vuol dire che ti piace fare le cose per bene. Non pensavo che il Natale non si festeggiasse, che triste ! Comunque "Will" ( bellissima la versione del nome) e Eliza sono davvero molto dolci. Ringrazia ancora la tua amica per averti fatto scoprire questo libro stupendo, di sicuro è uno di quei libri che si ricordano per tutta la vita !
Buon Natale in ritardo anche a te !

30/01/14, ore 08:24

ciao! Passavo da queste parti per caso e ho deciso di dare un'occhiata a questa One Shot...e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa. è molto ben scritta, sia a livello di forma che nel contenuto. Mi è piaciuta molto l'atmosfera semplice, che hai creato, sembrava di vedere uno spiraglio di normale vita quotidiana e sentiva lieve tensione di Lizzie, tipica di una donna innamorata. hai trovato un bel espediente, facendo introdurre Darcy, dai ricordi di Elizabeth, rifacendo sì che in un certo senso questi anticipassero il suo arrivo, alla fine della storia. aggiungo che la discrizione che hai fatto dell'uomo è da togliere il fiato! i miei complimenti

28/12/13, ore 17:58

Ciao Jadis!
Innanzitutto complimenti per il titolo, lo trovo molto suggestivo e intrigante.
Per quanto riguarda la tua one-shot devo dire che mi piace. E' scritta bene, la grammatica è corretta e lo stile, pur essendo semplice e scorrevole, non è per niente "scarno". Apprezzo il fatto che tu abbia voluto rappresentare una scena casalinga, un momento di tenerezza tra Lizzie e Darcy. Come penso anche altri lettori, mi sono sempre chiesta come i due si sarebbero comportati l'uno con l'altra una volta sposati, ovvero se avrebbero mantenuto il formale "voi" o preferito il più confidenziale "tu", se si sarebbero chiamati per nome o cognome, ecc. Mi ha incuriosita quindi poter leggere una tua versione e mi è piaciuta l'alternanza iniziale tra la formalità e l'informalità, riportata nei dialoghi, per poi approdare a un tono strettamente confidenziale. La scena che descrivi è molto dolce e romantica e trovo interessante il contrasto tra l'esterno (con la tempesta che infuria, le raffiche gelate e tutto il resto) e l'interno (con il fuoco crepitante del camino, il ticchettio dell'orologio e i due cani sonnacchiosi). Insomma, hai proposto un quadro felice della vita coniugale dei due protagonisti che mi piace molto, in quanto appassionata di Orgoglio e pregiudizio e Jane Austen in generale. Una curiosità, la battuta "Farvi di cosa grata è un onore per me. Vi prego consigliatemi ciò che vi piacerebbe udire", l'hai presa dal libro o dal film del 2005? Sono sicura che c'è nel film, ma non ricordo se è la stessa del libro.
Scusa, so di aver un pochino divagato, ma è più forte di me. Comunque mi piace, complimenti! Spero di ritrovarti con qualche altra storia in questo fandom.
Continua così!
Nereis :)