Ceci n'est pas une pipe
di emss

09/02/15, ore 19:24

Sono una fan dell'angst dosato bene, perché sono masochista di natura ahahah, e devo farti i complimenti perché l'angst a volte può essere usato in maniera spropositata, si tende ad eccedere e a rendere i racconti pesanti, invece tu l'hai usato davvero davvero bene, dosandolo e inserendolo nei punti giusti.
Prima di parlare della tua os voglio dire che sono davvero sconvolta dalle sole 7 recensioni che questa os ha ricevuto, perché quando ho finito di leggerla ho pensato "caspita è una delle migliori che io abbia mai letto, avrà minimo una cinquantina di recensioni" e invece SOLO SETTE? Ma voi siete tutti pazzi!
Vorrei possedere circa una ventina di account per poterti scrivere altre venti recensioni, ma ahimè posso farne solo una e la renderò degna, spero.
La classifico come una delle più belle che abbia mai letto, perché l'intensità dei sentimenti dei personaggi era così ben scritta che più di una volta mi sono ritrovata a dovermi fermare e a deglutire il dolore come se fosse mio, lo sentivo addosso, dentro di me, io ero nei personaggi e questo è il più grande merito. Questa è una delle cose principali degli scrittori, devono saper far percepire i sentimenti ai lettori grazie al solo uso delle parole e tu wow, sei stata da Dio.
Ho adorato il senso di amicizia profonda che c'ero dietro tutta la storia, gli amici che c'erano e che ci sono stati sempre, Niall soprattutto quando è impazzito, ha perfettamente fatto capire quanto la sua amicizia fosse forte. Ovviamente anche di tutti gli altri, ognuno ha il proprio modo di dimostrarlo. Ho adorato gli Ziall sullo sfondo, perché be' io li adoro alla follia e il modo in cui li rendevi, ne parlavi, li descrivevi, Dio il mio cellulare è unico testimone del mio fangirlare per loro (per fortuna per voi tutti ahahah).
E il rapporto di HarryandLouis (perché loro sono una cosa sola), era...cavolo quanto ho pianto! Quanto ho pianto vedendo Harry in quel modo, vedere loro distrutti in quel modo, alla deriva più totale eppure si amavano così tanto. Mi è piaciuto il messaggio che almeno a me è arrivato, e cioè che a volte l'amore non basta, in un rapporto ci vuole tanto altro e Louis l'ha dimostrato, doveva prima lavorare su se stesso, dare ad Harry il meglio; questo è l'amore.
Adoro il modo in cui descrivevi i loro sentimeniti, i punti in cui hai cercato di smorzare un poco l'angst, il modo in cui i due si ritrovavano continuamente, come un circolo continuo, il loro punto di arrivo era sempre quello, ma loro continuavano a percorrere la stessa strada per diventare migliori e WOW.
E' l'unico modo in cui posso definire questa os: WOW.
Complimenti davvero, spulcerò il tuo profilo per leggere altro perché tu sei davvero bravissima e il tuo stile di scrittura mi ha portato altrove.
Vorrei poterla far leggere a tutto il mondo, e cercherò di farlo con chi posso, perché merita così tanto!
Ancora complimenti e spero che le mie parole ti facciano piacere c:

01/12/14, ore 22:35

Ok, partiamo dal fatto che ho letto questa storia su Ao3 e O M G. La bellezza.
Partiamo dai personaggi: ho adorato come li hai caraterizzati; i loro aspetti caratteriali e le loro problematiche sono approfondite in un modo equilibrato, per niente pesante, con tutte le sfumature adeguate e le relazioni che influenzano gli aspetti.
Louis. Il suo lieve disturbo ossesivo-compulsivo é stato descritto in una maniera mersvigliosa. Hai sottolineato come questo problematica si manifesta nei gesti quotidiani e come influisce nella psiche del soggetto, nel suo rapporto con gli altri e come, attraverso una passione come il teatro riesca ad evacuare da quella realtà troppo soffocante.
Per non parlare di Harry, le motivazioni, le riflessioni, e il suo carattere sfuggente ma allo stesso tempo presente sono le pennellate perfette per descere quel ragazzo tutto occhi verdi e ricci.
La trama é coerente e lineare. Non hai lasciato nulla al caso, hai scandito il tempo in una maniera reale, umana, senza uscire fuori tema o affretolando le cose.
Gli avvenimenti sono bilanciati, ne con troppo fluff ne con troppo angst.
É una storia leggere, interssante e approfondita.

E OHMIODIO hai reso la mia città Brescia un posto decisamente migliore con Aiden e Louis che ci passggiano! Mi sembrava di essere lì con loro (spiandoli da dietro of course), a vedere le vetrine di Corso Zanerdelli e il Teatro Grande ahah

E vbb, hai messo gli ziall! Che sono la mia otp a pari merito con i Larry quindi meriti cioccolato gratis a vita!

Concludendo, se dovessi descrivere questa ff in tre parole direi: equilibrata, reale e coinvolgente.

Non vedo l'ora di leggere le altre tue storie!

Un abbraccio, ZM.

Ps per di più ti chiami Emma come me!
*compare Adam Kandom (?)* Coincidenze?! Io non credo ewe

10/11/14, ore 13:17

Ciao.
Mi scuso in anticipo per questa recensione perché sono sicura sarà un disastro come quasi tutte le altre che scrivo ma. Tentar non nuoce, no? E poi tutti troviamo appagante leggere il pensiero delle lettrici alle nostre storie! Inizio col dirti che questa storia, una delle poche gialle che io abbia mai letto perché il raiting Giallo mi infastidisce (non so perché, giuro!), è veramente bellissima. L’ho cominciata sul pullman, stamattina alle sei dopo averla trovata per sbaglio mentre cercavo un po’ di compagnia e – anche se ho dovuto interrompere la lettura per un po’ di tempo, lezioni del cazzo! – l’ho letta tutta d’un fiato, divorando frasi su frasi. Ti avverto che le mie recensioni, nonostante io provi a seguire uno schema, finiscono sempre con essere un miscuglio di pensieri, quindi chiedo venia.
Louis. Ho particolarmente apprezzato il tuo Louis, devo ammettere. All’inizio ho pensato che fosse un piccolo bastardo egocentrico, egoista che, anche se con i suoi disturbi compulsivi, aveva quell’aria da vittima che io odio. Ed invece, con l’avanzare della OS Louis ha mostrato quello che è realmente. È solo un bambino spaventato. Spaventato dal dolore che è consapevole di fare alle persone che lo circondano, che ama. Il suo volersi in ogni modo allontanare dagli amici per non costringerli a dover scegliere tra lui ed il riccio mi ha fatto pensare un po’ a me, vagamente. Questo suo essere impaurito ma al tempo stesso coraggioso a tal punto da mollare gli affetti di una vita pur di star bene e far star bene, mi ha completamente conquistata alla fine.
Harry. All’inizio dell’OS non lo capivo. Quando il motivo per cui se ne fosse andato di casa, lasciando Louis, chiedendogli di restare amici (suvvia, come puoi anche solo pensare che sia possibile, mh?), il suo modo di tenere gli occhi puntati su Louis, il suo “Sono felice di vederti, Lou” seduti a quel tavolo pregno di ricordi, lo odiavo. Perché non riuscivo a capirlo, non riuscivo a capire perché stesse male se era stato lui a lasciare casa di Louis. Poi c’è un punto della OS in cui il castano rivive quei momenti, Harry che lo supplica, Harry che cerca di fargli capire che quel Louis non era più il suo, ed allora ho capito. È in quel preciso punto che ho capito che in tutta questa meravigliosa OS io non ero Louis, in cui si mi potevo rispecchiare per alcuni suoi comportamenti, ma ero Harry. Ed è la prima volta che mi capita. Il riccio, nonostante la storia sia tutta dal punto di vista di Louis, è in realtà la presenza costante. Usi Louis, le sue parole ed i suoi pensieri, per descrivere Harry. E non so se il riccio sia il tuo preferito o comunque a chi dei cinque tu sia particolarmente legata/affezionata ma da questa OS io ho percepito come ci sia Harry ovunque. E non so se era lo scopo della tua OS questo, in realtà perché è la tua prima storia che leggo (credo!) e quindi conosco poco il tuo stile, ma è l’impressione che ho avuto ed è una cosa che faccio anche io, spesso quando parlo di Niall. Harry mi ha colpita, comunque (scusa se ogni tanto perdo il filo del discorso e sparo cazzate ma sono logorroica!), perché è la parte forte della coppia. È lui che, nonostante abbia il cuore in mille pezzi, lascia Louis perché non può vivere così, è lui che continua a sorridere e guardarlo malinconico, è lui che deve gestire l’amore della sua vita stretto tra le braccia di un altro uomo, ed è sempre lui che viene strappato e ferito dal dolore di un Louis che non sa come star bene. Harry, in questa OS ed anche nella vita reale (ne sono convintissima!) è l’emblema della forza. E forse è anche per questo che mi ha ammaliata in questa storia.
Zayn e Niall. Gli Ziall sono la mia OTP per eccellenza. Scoprire che erano il Sidepairing di questa storia mi ha piacevolmente entusiasmata. E li ho amati. Entrambi. Sono sempre curiosa di leggere come le persone vedono Niall, perché io ho gli occhi foderati quando si parla di lui, e (anche se in molti continuano a descriverlo come il rimbecillito che mangia pizza e che ama solo il cibo come se l’unica cosa in cui è bravo sia quella. Che odio, non immagini!) ho studiato attentamente la tua versione. E mi è piaciuta da morire. Sarà perché anche io credo fermamente che Niall sia colui che tiene insieme i pezzi, che è bravo – anche se a volte può sembrare solo un cretino che ride e spara cazzate! – a capire le persone solo ascoltando le loro voci, leggendo il loro viso e che resta in silenzio perché lui è più un tipo fisico che altro. Zayn è... Zayn. Indeciso e misterioso anche se poi è il più semplice da capire. Mi ha piacevolmente stupita come, anche se la storia è sempre rimasta focalizzata su HarryeLouis tu abbia saputo tessere anche le storie degli altri personaggi, specialmente quella di Zayn e Niall.
Liam, Aiden ed Ella. Su di loro non c’è molto da dire. Nel senso, ho un po’ odiato Aiden, all’inizio perché, suvvia!, era lì per prendere il posto di Harry – per quanto possa essere impossibile, ovviamente – ma poi l’ho rivalutato. Perché alla fine, anche se è un personaggio “secondario” è l’unico che realmente mette Louis davanti alla verità delle cose. Forse, come dici anche tu all’interno della OS, è per questo che Louis è stato attratto da lui. Liam  (che sta con Sophia, non puoi capire la mia gioia!) ed Ella sono importanti ma non hanno avuto tutto questo spazio, ma sono carucci anche se Eleanor è in costante periodo mestruale, lei e la sua acidità! Hahaha.

Io credo nel destino, nel senso che sono convinta le cose non accadano propriamente per caso, e quindi il finale mi ha colpita. Perché Louis è devastato, non solo dall’alcol, e corre. Lo so che è una fanfiction e che quindi si decide prima cosa succede, lo so lo so, ma poteva benissimo andare a destra, e finire in un parco dall’altra parte della città rispetto ad Harry e magari quel bacio allo scoccare di un nuovo anno non ci sarebbe stato. Ho quasi pianto nel bel mezzo della OS, quando Louis manda quell’unico messaggio ad Harry prima che l’aereo decolli. Quell’HI, messo insieme alla collanina a forma di aeroplanino, al pensiero del maglione. Maglione che poi il riccio indossa alla loro intervista, in quella caffetteria, quando sono di nuovo verde nel blu e blu nel verde.
Complimenti ancora per questa storia.
Un bacio,
A. :)

11/01/14, ore 21:35

è assolutamente perfetta, ti assicuro che l'ho letta tutta d'un fiato...
fai bene a ritenerla la tua bambina, si vede che ci hai messo un'incredibile passione nel crearla, veramente sbalorditivo il tuo lavoro...

complimenti.

pensa che in certe parti per non distrarre la mia lettura trattenevo il fiato ahahah

veramente fantastica, complimenti di nuovo.c:

02/01/14, ore 22:36

Beh, che dire di questa one shot?
Dio, ho amato ogni frase, ogni singolo pensiero, ogni riga, ho amato questo scritto da morire.
Odio fare giri di parole, o dilungarmi in ciò che dico, ma ti faccio i miei complimenti più sinceri.
Sei bravissima a scrivere.
La trama mi è piaciuta, tanto.
Ti ho già annoiata abbastanza, a presto, magari fammi sapere quando pubblicherai qualche altra storia.
Erica. x
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 05:26 pm)

31/12/13, ore 17:25

Ciao preciousems! Finalmente mi sono decisa a lasciarti una recensione, che sia lunga o corta non importa perché tanto apprezzerai lo stesso, vero?
Prevedo un'accozzaglia di cose insensate, randomissime e buttate a caso perché, giusto per farti sapere, queste trentamila parole mi hanno devastato, poi fatto sorridere, qualche secondo dopo ridere, di nuovo devastato e infine allegramente distrutto.
Prima delle considerazioni, lascia che ti pseudoillustri la mia situazione: un fazzoletto distrutto in mano (che avevo molto intelligentemente preso per prevenire le lacrime), l'ennesima carta di pocket coffee nell'altra e un insieme di pensieri che non riesco a controllare perché, davvero, questa storia è troppo. Troppo.
A quanto ho capito, al contrario di te, ne so qualcosa (non direttamente) di queste malattie stile ossessione compulsiva e devo dire che sono sorpresissima del fatto che tu abbia raffigurato così bene un personaggio tanto complesso come Louis. Se non avessi letto l'angolo autore avrei sicuramente dato per scontato che tu ne abbia avuto qualcosa a che fare, magari non personalmente ma in qualche modo okay hai capito sì. E invece.
Mi ha colpito anche un sacco la sua quasi guarigione perché, damn, come ti vengono certe idee? Voglio dire, è geniale. Inutile dire che hai reso benissimo l'idea riguardo al modo contorto di pensare di Lou, nonostante il racconto sia in terza persona.
E poi c'è quell'Harry cucciolo che alleggerisce e bilancia il tutto. Insomma, i due boyfriends non potevano essere entrambi degli quasi psicopatici. Avrebbero finito per scagliarsi contro mazzi di chiavi, quaderni, maglioni bianchi e no, io non sono ancora pronta.
Dunque, a riguardo vorrei solo dire che i Larry mi hanno completamente fuso il cervello. In questa storia, nei video su youtube, nelle gif, NELLA REALTA' e sighsob.
Ora passiamo al punto in cui ti maledico/ti ringrazio/ti ammazzo/ti abbraccio per aver creato questo, a detta tua mostro e a detta mia capolavoro. Maledettissima Ems grazie ma vorrei ammazzarti e sì insomma in questo momento ti abbraccerei per circa tredici minuti (non mi piacciono i numeri pari, NON HANNO SENSO) se potessi.
Credo sia giunto il momento di ritirarmi nelle stanze perché c'è il libro di diritto che mi sta fissando e dalla regia mi dicono che non sono una malata. AHAHAHAH TU PERO' NON FIDARTI.
Um, credo sia tutto.
Ti abbraccio con il pensiero per diciassette minuti, ho deciso.
Un cuoricino a te che mi hai inconsapevolmente incollato a questo dannatissimo schermo l'ultimo giorno dell'anno. Nerdiamo un po', tanto per cambiare.
Un abbraccio, anzi l'abbraccio (che durerà un numero dispari di minuti perché sai il perché). ♥

30/12/13, ore 16:29

Salve! Inizio col dire che sono explosivearii su twitter e che recentemente ho cambiato nome su EFP :)
Ieri sera sono entrata su twitter proprio a random e per caso ho aperto il link della tua OS, senza avere l'intenzione di leggerla. Poi non so come esattamente ma mi sono messa a leggere e ho subito pensato che fosse ben scritta e ho continuato a leggere per 3 ore e più fino all'1 di notte. L'unica critica che posso fare è forse sulla lunghezza, magari per essere una OS doveva essere più corta, con meno eventi /dal mio punto di vista/.
Ma passiamo agli apprezzamenti: è stupendissima ;___; Non pensavo /onestamente/ che sapessi scrivere così bene! E' sempre un piacere poter leggere qualcosa di ben scritto in italiano, succede molto di rado.
Parliamo di Louis. Mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai rappresentato; è di sicuro un personaggio molto complesso, non tutti sarebbero riusciti a rappresentarlo in tutte le sue sfumature senza uscire di strada e andarsi ad impelagare /magari anche smentendosi da solo durante la storia/. Invece tu sei riuscita nell'intento e quindi mi congratulo :) Alla fine c'è una sorta di "guarigione" /lo metto tra virgolette perché più che altro Louis impara a convivere con se stesso il che potrebbe essere visto come una sorta di guarigione da una malattia sua, I guess?/, ma il finale fa intendere la verità, che non è sempre tutto rose e fiori ma l'importante è che, in un modo o nell'altro, i protagonisti si ritrovano sempre . La storia è accontata dal punto di vista di Louis e mi piace davvero molto che ogni piccolo paragrafo sia concluso da una frase ad effetto. Ma vorrei soffermarmi su questa: "Louis, quella notte, si addormenta con la spaventosa consapevolezza che no, quando ha passeggiato con Aiden non ha contato una singola cosa". Non sono riuscita a trattenermi! Forse l'ho intesa male, ma sembra che Louis stia dimenticando Harry in questo passeggio /ma grazie a Dio la storia non finisce qui e prosegue molto meglio!/. Inoltre, di Louis ama il fatto che conti; è molto interessante e ci hai giocato bene, complimenti!
Harry. Harry, Harry, Harry. Da come lo descrivi, pur pieno di difetti, resta sempre perfetto. E' possibile? Parla poco, tiene tutto dentro, esplode quando è al limite - sembra la mia descrizione, btw. In alcuni momenti sembra che la colpa sia solo sua, perché è lui che se ne è andato. Ma diciamocelo, se bisogna incolpare qualcuno allora a Louis va il 51% della colpa totale. Forse Harry gli ha corso un po' troppo dietro /è una cosa che noto in tutte le fan fiction che leggo, forse è un mio chiodo fisso, abbi pazienza/, forse alcune cose le avrebbe dovute evitare, ma in fin dei conti è il carattere del personaggio.
Nel complesso è una OS molto triste, sofferta, complessa /la vivo molto dal punto di vista di Harry/; è come un pugno allo stomaco in certi punti ma, del resto, l'angst ci piace perché siamo masochisti, giusto? Non commenterò su Niall, Zayn, Liam & co. ma sappi che anche la loro storia è molto bella e ben scritta. E per una volta non c'è la Ziam! Amen. Hahahah. /Non che li odi, ma ormai dove c'è Larry c'è Ziam .-./
Infine vorrei incitarti a scrivere qualcosa dal punto di vista di Harry. Oppure in terza persona. Ma ti ci vedrei con qualcosa su Harry! Magari con meno angst e più fluff, perché no .
Va bene, credo di aver detto tutto. Suggerirò la tua OS a tutti perché mi è piaciuto davvero davvero tanto, sappilo! Mi scuso per eventuali errori di scrittura, ho scritto troppo senza rileggere. Baciii ♡

30/12/13, ore 13:10

Una bellissima storia, ho pianto tre volte, una delle os più belle che io abbia mai letto.