Uth Le Voro Anim Hantis - Tu Sei Sempre Mio Fratello
di Elgas

01/01/14, ore 14:14

Innanzitutto, voglio complimentarmi con te per l'idea originale che hai avuto. E' raro leggere fanfiction riguardanti i Valar, e i temi da te toccati sono molto particolari e sicuramente non facili da trattare. Tuttavia ho alcune considerazioni da fare in merito a questa storia.
Gli eventi da te narrati, se ho ben capito, si svolgono successivamente alla distruzione dell'Anello. Tuttavia tu fai riferimento al momento in cui a Melkor vengono tagliate le gambe, e ciò avviene in seguito alla guerra d'Ira, alla fine della prima era. Dovrebbe trattarsi di un ricordo, giusto? Forse sono semplicemente io a non aver capito, ma temo che a tratti la narrazione risulti poco chiara. Inoltre ho avuto modo di riscontrare parecchi errori ortografici, sicuramente di battitura, tuttavia sono molto frequenti e rendono al quanto disagevole la lettura.
Ho invece avuto modo di apprezzare la maniera in cui hai reso certe tematiche, Manwe che non conosce il concetto di male e non può fare a meno di voler redimere il fratello, e certe riflessioni di Melkor sono perfette.
Trovo, e questo è un mio parere del tutto personale, che tu sia stata eccessivamente sentimentale nel delineare il rapporto tra i due Valar nelle scene finali, quando Manwe abbraccia Melkor e quest'ultimo per qualche istante sente il bisogno di essere consolato.
In conclusione mi auguro che tu continui a scrivere riguardo al Silmarillion, perché sebbene io ritenga che in questa storia si possano attuare dei miglioramenti l'ho trovata piena di spunti molto interessanti.
Spero di non averti offesa e, magari, di esserti stata d'aiuto.
Ne approfitto per augurarti buon anno, spero di rivederti presto in questa sezione!
Melianar