Recensioni per
Utopia
di Vampire Berry

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
04/01/14, ore 14:53
Cap. 1:

Ho da poco finito di leggere "Utopia" di Thomas Moore, e devo dirtelo: la tua poesia non c'entra niente! Perciò non posso prendere spunto da lì per questa recensione...
Tornando seri per un attimo, direi che metricamente ha una strana musicalità, rime sparse con un ordine non immediato, tre strofe di cui due uguali, una virgola e un punto in tutta la composizione, per cui credo tu volessi fare in modo che l'attenzione fosse focalizzata sulle parole e sul significato di esse. Ma, te lo devo dire, il significato è un po' troppo nascosto; potrei dire povero, ma la realtà è che probabilmente mi mancano degli elementi per capire davvero cosa tu intendessi. Certo posso capire che sia una specie di evasione, o forse la ricerca disperata di una parte di te che, a quanto pare, è stata sopraffatta dagli eventi, ed è diventata nel tempo meno magica, meno pura. Ma se nella prima strofa pare che tu abbia una descrizione precisa di questo luogo, poi parli di utopia, come se il primo fosse stato un miraggio, o come se queste strofe siano state scritte in momenti differenti, e quindi con stati d'animo differenti - il che spiegherebbe anche le differenze stilistiche. 
Non so, non posso dirti che non mi è piaciuta, ma che non l'ho del tutto capita, e questo potrebbe anche essere stato il tuo obiettivo, non saprei. Magari potrai dare una spiegazione ai miei dubbi, chi lo sa!
Un saluto
Leo