Non lasciarmi andare.
di loveljflower

07/02/14, ore 15:31

Ho fatto una scoperta incredibile in questo preciso istante: ho già recensito il capitolo due. Ero convinta mi mancasse questo e quello, invece sono stata bravissima e devo recensire solo il tre. Sono orgogliosa di me stessa. Ok, un pò di serietà adesso. Nel secondo abbiamo l'incontro con Harry, se non mi sbaglio, quindi adesso vediamo cosa succederà (sì, lo leggo mentre recensisco, così da non dimenticare niente - errori a me, che cosa brutta).

Lei non poteva capire che senza questa corazza sarei debole, sarei già scomparsa e io non me lo posso permettere, non più. C'é un passaggio abbastanza ovvio da passato a presente. 'Lei non poteva capire che senza quella corazza sarei stata debole, sarei scomparsa e non me lo potevo permettere, non più'.
...magari avendo come amici un bel film , un libro e del gelato. Quello spazio prima della virgola, eliminiamolo. Errore futile, ma almeno l'inserimento delle virgole è una cosa da controllare.
Altri errori non ce ne sono, ma, sfortunatamente, hai fatto uno sbalzone temporale verso la fine - e anche bello lungo. Da qui ----> Doccia, ecco cosa mi ci vuole. Sono un fascio di nervi e non so perchè. Conosco Josh e con lui mi trovo bene solo, voglio rendere felice Holly, ma è come se non fossi pienamente convinta di questa serata. Dopo un'ora esco dal bagno completamente rilassata e fresca come una rosa. Torno in camera e accendendo la musica indosso i vestiti che avevo già preparato prima, un jeans e una felpa, semplice e comodo. Più tutta la parte in mezzo fino a qui ---> Sorridendo a questo pensiero apro la porta e mi ritrovo un Josh sorridente con due mazzi di fiori tra le mani. 'Uno per te splendida Allie' dice stampandomi un bacio sulla guancia e entrando in casa 'e uno per la mia bellissima Holly'.
E in più alla fine di alcune frasi hai dimenticato i punti fermi. Della grafica ho solo da farti notare una cosa: periodi non finiti che si interrompono e continuano a capo, senza motivo. Questo è un problema con l'html o comunque con l'impostazione della storia. In generale, della scrittura, posso dire che è molto semplice - poco introspettivo e consistenza dei capitoli - però una nota davvero positiva è che fai pensare ad Allie delle frasi molto belle e dei concetti davvero interessanti e quasi 'poetici'. Quelli mi piacciono molto.

Sulla trama non posso ancora esprimermi chissà quanto, perché siamo solo al terzo capitolo e non è che sia successo chissà cosa. Però dico sinceramente di aver amato, fino ad ora, il capitolo uno più degli altri due. Forse perché io amo l'introspettivo e tutte le turbe mentali che navigano nella mente di una persona e in quello c'é proprio questo. Mi ha attirato fin da subito ed è molto profondo da essermi rimasto dentro. Sarò schietta anche dicendo che, wow, la protagonista asociale e sola si innamora del bel ricciolino - Harry, come sempre. Non so cosa ci sia dietro alla vita di Allie, ma il fatto di essere solitaria e di imbattersi in Harry è una trama fatta e rifatta così tante volte da suonarmi ripetitiva. Tranquilla, non è una critica, ma una constatazione mia che dico perché, non essendo capace di mentire in fatto letterario, esprimo liberamente. Alla fine è vero: è sempre Harry il bello della situazione a catturare la protagonista. Ma dettagli: la storia è tua e gli avvenimenti li decidi tu.
Aspetto il capitolo quattro per curiosità e complimenti perché, alla fine, scrivi abbastanza bene.

24/01/14, ore 20:09

Se non resto al passo con i capitoli sono spacciata, quindi - anche se in estremo ritardo - eccomi a recensire il secondo capitolo.
Ti dirò, io sono più propensa alla lettura di storie maggiormente elaborate e con capitoli così lunghi da sembrare disumani, però di questo non te ne faccio una colpa e me ne resto qui buona buona a seguire la storia, pazientemente, per vedere se riuscirà a colpirmi completamente. Ok, l'ho fatto sottointendere che secondo me questo capitolo è davvero corto, ma credo sia più un fattore riguardante solo ed esclusivamente il rapporto dell'autore con il suo stesso scritto: è lui che capisce fin dove può spingersi, io la vedo in questo modo un pò strano. Questa recensione devo cominciarla analizzando subito gli errori, perché non riesco a non farlo, anche a costo di risultare troppo pignola.
Nessuno rifarà il letto per te o ti preparerà la colazione, non avrai più nessuno a fare il bucato per te o che cucinerà quando a te non va. Nessuno rifarà il letto per te o ti preparerà la colazione; non avrai più nessuno che ti farà il bucato o che cucinerà quando non ne avrai voglia. Semplicemente ci sono delle ripetizioni con quei 'te' e uno sbalzo temporale, che suona un pò male, con 'a te non va'.
'Allie sei pronta? Faremo tardi.' sentii protestare da un'altra stanza. Allora, c'é una virgola in più alla fine della frase, che ho già tolto e credo sia solo un errore di distrazione. Poi, ci tenevo a consigliarti un modo diverso di impostare i dialoghi: se metti il punto alla fine del discorso, inserisci la maiuscola nella frase successiva ("Faremo tardi." Sentii protestare da un'altra stanza) ma se non lo metti, lasci la minuscola ("Faremo tardi" sentii protestare da un'altra stanza). E' più un suggerimento, sto guardando se potrebbe essere un'alternativa migliore per non fare il punto nel discorso e poi la minuscola. Ovviamente vale per tutti i dialoghi e adesso *si schiarisce la voce* a te la scelta se usare questo metodo o meno.
Holly era sempre stata così, almeno da quando riesco a ricordare, impulsiva, non accettava un 'no' da parte di nessuno, intelligente e molto sveglia. Se dici 'era' sottointendi che adesso sia tipo morta o che non sia più così, anche perché poi scrivi 'riesco' al presente, quindi vuoi far capire che ancora adesso la protagonista la ricorda così. 'Holly era/è sempra stata così, almeno da quanto riuscivo/riesco a ricordare: implusiva, non accettava un no da parte di nessuno, intellugente e molto sveglia'.
Lei era tutto ciò che io non ero e viceversa e questo, solo questo mi permetteva di vivere in questo mondo ma soprattutto, sopravvivere. 'Lei era tutto ciò che io non ero e viceversa. Quello, solo quello, mi permetteva di vivere in quel mondo, ma soprattutto di sopravvivere' Io non l'ho precisato, ma le correzioni che faccio non è che siano la perfezione e l'unica alternativa umanamente possibile. Io te le propongo poi tu puoi adottarle così come ignorarle e pensare 'io faccio quel cavolo che voglio; sloggia bella'.
...o meglio non amavo che tutti leggessero per  ma solo pochi eletti. Qui hai saltato qualcosa dopo il 'per'.
Lezioni infinite di scrittura con un docente psicopatico erano finalmente finite e per fortuna erano le uniche lezioni della giornata il che mi dava la
possibitià di iniziare già a stendere la relazione che mi era stata affidata.
Ho notato che ci sono periodi con poche virgole; se non sei bravissima nell'adoperarle, prova a stendere frasi più corte e meno complesse. Questa ad esempio potrebbe essere: 'Lezioni infinite di scrittura con un docente psicopatico erano appena finite. Per fortuna le uniche della giornata, il che mi dava la possibilità di iniziare già a stendere la relazione che mi era stata affidata'.
Nel finale è tutto a posto e ho notato che hai scritto i dialoghi senza punto alla fine e con le parole dopo come 'disse' in minuscolo - come ti ho fatto presente all'inizio. Sono stata molto attenta ai dettagli, lo ammetto, e spero non ti abbia creato disturbo. Ci sono ancora alcune cose da aggiustare qua e là ma sono felice di notare che almeno una conoscenza di base della grammatica la possiedi *sospiro di sollievo*. Presto passerò dal capitolo tre, lo giuro, e spero non mi lasci insoddisfatta.

20/01/14, ore 22:23

SO che avrei dovuto scriverlo nel prologo, ma complimenti per il prologo... E' scritto davvero bene e conquista l'attenzione. Mi piace il fatto che le protagoniste siano delle 19enni, sono stufa di leggere cose su ragazze del liceo. Ho 19 anni anche io e leggere qualcosa con qualcuno che ha la mia stessa età mi piace di più :) Continua il prima possibile :)

12/01/14, ore 17:53

01/01/14, ore 14:25

Ciao e Buon Anno, ovviamente!
Sto collezionando recensioni fatte nei momenti meno accettabili, alias Natale, Capodanno e Primo Gennaio, ma va beh. Stendiamo un velo pietoso che non fa mai male. Sono stata 'attratta' dalla tua storia, o per meglio dire incuriosita, dall'introduzione; quella frase 'Per quanto possa essere doloroso, ad alcune persone bisogna dire addio' mi ha colpito molto, quindi eccomi qui. Già da questa però ti consiglio di aggiungere la virgola dopo doloroso, per accentuare il distacco tra i due periodi. Continuando poi con grafica e grammatica: la prima è buona, un'impostazione accettabile e una dimensione/ carattere azzeccati per la lettura piacevole del lettore. La seconda è allo stesso modo buona; un punto, extra mega stratosferico per aver lasciato lo spazio dopo le virgole, davvero per questo mi inchino al tuo cospetto. I verbi sono coniugati giustamente e i periodi non stancano - ne troppo lunghi, ne troppo corti - quindi il 'curioso', in questo caso io, legge con piacere e non arriva alla fine con le braccia a terra.
Ovviamente non posso dire di aver già afferrato la trama base della storia, per carità è bello come primo capitolo, ma è appunto solo il primo e aspetto il secondo per afferrare al meglio ciò che vi si nasconde. Ma intanto ti faccio i miei complimenti per quello che ho scritto sopra e per essere riuscita a incuriosirmi con questi pezzetti molto corti, questa protagonista molto insolita, il lutto che fa da sfondo e gli avvenimenti che di sicuro devono ancora accadere.

01/01/14, ore 10:40

Bella storia, malinconica ma comunque carina, essendo il primo capitolo non so darti un giudizio ma se continui così uscira fuori una bella storia!
Baci e buon anno

01/01/14, ore 04:17

Scrivi benissimo!
Tu mi stai ridando la voglia di rileggere le fanfiction, quindi continua così! x