Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

28/07/15, ore 16:58

Sto guardando adesso la quarta stagione di Once Upon A Time. Sono una shippatrice accanita della coppia Belle-Gold. E ho scoperto la tua storia solo adesso. Sono due giorni che divoro un capitolo dopo l'altro, senza riuscire a fermarmi.
Ti faccio subito i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, hai una padronanza dell'italiano davvero notevole, per di più usi parole che non spesso si vedono usare in questo sito :D
L'ambientazione è davvero azzeccata e tu hai saputo rispettarla e approfondirla.
I personaggi sono davvero fantastici, i loro caratteri sono perfettamente coerenti con quelli della serie TV che amo!
Per di più ho scoperto che sei un'appassionata di Game of Thrones, quindi appena ho letto il nome Frey ho subito pensato ai lord delle torri gemelle, e al vecchio e odioso Walder Frey. Poi Greyjoy! E infine septa Mordane, l'istitutrice di Arya e Sansa (soprattutto).
Che altro posso aggiungere? Metterò la tua storia tra le preferite, su questo non ho dubbi :)
Vado al prossimo capitolo!
A presto,
Topazio :)

05/11/14, ore 17:43

Ora che è giunta alla fine, segnalare questa storia per le "scelte" della sezione è un atto obbiettivamente doveroso, e il perché è presto detto.
Innanzitutto, questa storia, a mio parere - ma saranno in parecchi ad essere d'accordo con me -, esula completamente dal concetto di fanfiction, per entrare in una dimensione - no, non sto esagerando - più raffinata, se non decisamente letteraria. Nonostante i personaggi siano dichiaratamente quelli della serie televisiva Once Upon a Time, l'Autrice è stata capace di donare loro una "vita" propria, indipendente dalla serie stessa e caratterizzata da un approfondimento psicologico così curato e particoleraggiato, che si può tranquillamente affermare di trovarsi di fronte ad una creazione originale e a sé stante, migliore e perfettamente in grado di reggersi in piedi da sola - e davanti alla quale la serie originale non può inevitabilmente che impallidire.
L'Autrice ha ricreato alla perfezione l'atmosfera dell'epoca vittoriana nella quale ha scelto di ambientare la sua storia, dedicando un'attenzione ai particolari assai accurata, il che dimostra non solo l'impegno profuso nel portare avanti questo progetto, ma anche l'innegabile bagaglio culturale di cui l'Autrice stessa dispone e che ha saputo mettere a frutto per rendere la sua storia il più verosimile possibile. In un periodo storico in cui si è fatta dell'approssimazione - nella cultura, nella politica, nei rapporti, e nella vita in generale - la nuova divinità a cui votarsi, fa enormemente piacere constatare l'esistenza di qualcuno ancora capace di spendere energie per un lavoro ben fatto.
Ma, come ho già accennato, è l'introspezione psicologica dei personaggi il punto forte dell'intera opera. Raramente ho riscontrato - non faccio fatica ad ammetterlo, anche al di fuori dall'ambito delle fanfiction - una capacità di analisi tanto acuta e penetrante. Robert Gold e Belle French hanno assunto attraverso le parole dell'Autrice una dignità e uno spessore che manca totalmente nelle loro versioni originali.
Lo stile si commenta da sé: poetico, ricco, elegante, evocativo, capace di ammaliarti senza possibilità di scampo, obbligandoti a tenere gli occhi incollati alle righe; il tutto scritto in un italiano perfetto, scorrevole, lucido. Una gioia per la mente e per il cuore.
Con questo, spero di convincere chi di dovere ad inserire - prima nella sezione - questa storia tra le "scelte" del sito: perché se non se lo merita "Cleaning all that I've become", beh, allora non se lo merita nessuna.

padme

01/11/14, ore 18:35

Allora, è la prima volta che segnalo una storia per le scelte, quindi spero di non fare casini.
Questa storia è bellissima, mi ha tenuto con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e adesso non so come farò ad aspettare quasi un mese per il seguito. Rumple e Belle sono perfetti, assolutamente IC ma, allo stesso tempo, adattati alla perfezione al cambio di epoca e di mondo. È una storia come ne ho lette poche, di quelle che fatichi a credere che siano fanfiction perché sono scritte troppo bene, perché l'emozione che ti regalano è troppa, perché ho letto d'un fiato tutti i capitoli che non avevo potuto leggere ma ci ho messo una vita a leggere l'ultimo, perché avevo una tale paura di quello che sarebbe successo che non riuscivo ad andare avanti. È incredibile come riesca a essere fedele alla storia e allo "spirito" dei Rumbelle senza però essere una semplice "copia" dell'originale; è incredibile come riesca a emozionare riprendendo, riunendo e spostando nel tempo alcune delle frasi più belle dei Rumbelle. Inoltre sono ben caratterizzati anche tutti gli altri personaggi e anche con loro sono ben gestiti i punti di continuità o di discontinuità dalla serie. Non sono un'esperta di storia, quindi se anche ci fossero state delle imprecisioni non me ne sarei accorta, ma anche il fatto di informarsi sul periodo storico in cui è ambientata la vicenda e linkare nelle note le proprie fonti, per dimostrare che eventuali errori non sono dovuti alla mancanza d'impegno, è una grande dimostrazione di attenzione in ogni particolare.
Una storia che mi ha davvero fatto battere forte il cuore e che merita, per prima nel fandom di Once, si essere inserita nelle storie scelte.

Rosaspina7

23/07/14, ore 14:58

Ho letto su FB che comsigliavano la tua FF e mi sono immersa nella lettura,il prologo mi piace,tra l'altro amo le storie romantiche storiche ;) Ho letto molte Rumbelle con "Robert Gold" come nome e trovo che sia il più adatto xD

20/07/14, ore 00:39

Ho deciso di segnalare questa storia per il modo delicato e accattivante con cui è scritta: perché pur decontestualizzando i personaggi dalla loro ambientazione base, ne mantiene intatta la natura e le caratteristiche, permettendo così al lettore di lasciarsi catturare dalla prima riga. Questa storia merita per l'accuratezza del lessico, sempre elegante, variegato e ricercato. Di questi tempi la grammatica sembra nemica giurata di molti, eppure l'autrice ha dimostrato di padroneggiarla con attenzione e maestria.I tempi narrativi sono impeccabili e nulla è piatto o lasciato al caso. I requisiti ci sono tutti e quindi è meglio non lasciarsi scappare questa perla, spero vivamente che la mia segnalazione venga accolta.

12/07/14, ore 16:08

Ritengo che questa FanFiction debba essere inserite tra le Storie Scelte del sito per diversi motivi.

E' una delle migliori rivisitazioni della serie TV che questo fandom abbia avuto il piacere di ospitare. Ha le caratteristiche di un'AU che, al solo venire a conoscenza dell'ambientazione nell'epoca vittoriana, incuriosisce e fa sorgere nel lettore il probabile dubbio che non sia di facile stesura. Non è il caso di questa storia: a dover essere lodate non sono soltanto l'idea e la capacità espressiva dell'autrice, ma anche la documentazione visibilmente approfondita che quest'ultima ha attuato prima e durante la composizione dello scritto, ricerche che vengono puntualmente segnalate nei capitoli interessati e che permettono sia di verificare lo sforzo compiuto, sia di approfondire gli argomenti trattati. La citazione di nomi, luoghi, eventi tipici, usi, costumi che avviene senza mai dare esplicitamente il titolo che i posteri hanno conferito all'età vittoriana fanno sì che la storia acquisti realismo oltre ogni dire e che il narratore esterno non contamini mai la focalizzazione interna che si è prefissato. Ciò dà la sensazione che i personaggi non siano stati estrapolati né da uno show televisivo, né dal mondo delle favole, bensì direttamente dal periodo storico che l'autrice ha scelto di far vivere loro.

Parlando, ora, dei personaggi, si può soltanto dire quanto sia sorprendente la loro caratterizzazione. Tutti estremamente IC, agiscono con una scioltezza che gli autori della serie non hanno saputo dare loro, si insinuano nella trama con naturalezza e senza sforzo, nonostante le situazioni a volte completamente diverse da quelle trattate in originale. Seppur con ruoli alterati, tutti mantengono il carattere originale tra colpi di scena e differenti interazioni.

Lo stile è impeccabile. L'autrice ha la capacità di catturare l'attenzione del lettore in ogni suo singolo capitolo, anche in quelli corposi e in apparenza privi di azione. Il linguaggio è ricercato, la conoscenza del lessico straordinaria e l'uso di termini specifici è appropriato e mai pesante. Anche la grammatica è un punto di forza di questa storia, cosa che la rende ancor più affascinante e degna di essere letta.

Si noti anche la capacità di alternare con un perfetto ritmo sequenze dialogiche, introspettive e narrative. La mescolanza di questi aspetti fondamentali aiuta il lettore a mantenersi concentrato e attento fino alla fine del capitolo.

Meritevole di attenzione è anche la puntualità dell'aggiornamento da parte dell'autrice, che non delude mai le aspettative degli affezionati con capitoli sempre pieni di emozioni.

Per tutte queste motivazioni credo che la storia si possa guadagnare davvero un posto tra le Scelte del sito.
Vi ringrazio dell'attenzione,

Julie_Julia

29/06/14, ore 14:44

Credo che questa sia la fanfiction meglio scritta e più originale del fandom. Oltre alla caratterizzazione dei personaggi praticamente perfetta, sempre IC nonostante l' ambientazione AU, ho amato particolarmente il grande potenziale emotivo che la storia riesce a trasmettere in toto e la grande introspettività dei personaggi che riesce a farmi immedesimare pienamente in loro.
Sicuramente degno di nota il minuzioso lavoro di ricerca che ha fatto l'autrice in modo da tradire il meno possibile l'ambientazione vittoriana. Molti sono i dettagli realistisici inseriti, essi contribuiscono a creare un'ambientazione vivida e palpabile.
Per tutte queste ragioni consiglio questa storia come storia scelta.

23/06/14, ore 12:26

Ritengo che questa storia meriti di essere inserita tra le scelte del sito perchè, a mio parere, i personaggi descritti sono di un IC incredibile, pur trovandosi in un universo diverso da quello in cui agiscono nella serie da cui sono tratti e spesso facendo i conti con situazioni nuove. L'autrice, con bravura sorprendente, ha saputo sviscerarli alla perfezione, in ogni più piccola sfumatura, e senza mai essere prolissa ha fornito un quadro preciso di ognuno, specialmente dei protagonisti. Addirittura, secondo me, ha saputo usarli meglio degli stessi autori, servendosi della materia da loro creata per costruire qualcosa di completo sotto tutti i punti di vista. Lo stile è elegante, ricercato senza però essere noioso, la conoscenza della lingua è ampia e inoltre è chiaro che sono state compiute ricerche accurate circa il periodo storico, gli usi e i costumi, come emerge da riferimenti, informazioni e nomi che non solo rendono più completa la storia, ma la fanno apparire più "reale" e permettono al lettore di arricchirsi. Gli aggiornamenti sono inoltre regolari e ogni capitolo arriva puntuale, ben scritto e soddisfacente.
Per questi motivi sono convinta che la storia debba stare tra le scelte.
Grazie dell'attenzione,
Sylphs

10/04/14, ore 19:06

"Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you"
Scusa ma dovevo aggiungere questo pezzo!
Ciao! :)
Mister Gold è esattamente così, descrizione magistrale.
E' impressionante notare che, nonostante tutto, non si raggiunge mai quel senso di pienezza che a stento si riesce ad immaginare. Il suo avere tutto fuorché Lei non fa altro che ricordargli il suo non aver niente.
Al prossimo capitolo! :)

24/02/14, ore 00:25

Ciaoooo!!! :D eccomi qua! Ti avevo detto che volevo recensire tutti i capitoli... Cominciamo dal prologo! :P Che dire?! La prima impressione che ho avuto leggendolo, oltre alla curiosità che ha suscitato, è stata che il nostro protagonista unisca in sé un passato da umile Rumpel, l'aspetto del ricco e potente Mr Gold, ma il carattere del nostro amato Oscuro! *-* Gli ingredienti giusti per un personaggio straordinario insomma ! *-* Mi è piaciuta anche la scelta del nome Robert per Gold, è sempre stato il mio preferito! Non riuscirei a chiamarlo in altri modi! :P
Passiamo al prossimo capitolo....! :P

22/02/14, ore 14:44

Hey ciao ho scioperto la tua storia x casa la settimana scorsa e m e subito piaciuta ma mai avrei pensato ke nella stexa stanza s trovaxero rumple cora e belle... Sn propria curiosa d vedere cm va a finire m piace tantiximo il modo in cui descrivi i xsonaggi e le situazioni oltre la tua fantasia e creativita ke trovo stupefacente.... Unica nota stonata... Rullo d tamburi.... Il tempo ke trascorre tra un capitolo e l atro... Due settimane sn troppe da aspettare, sarebbe belliximo avere aggiornamenti ogni settimana, ma capisco ke puo exere complicato ... Complimenti ancora

04/01/14, ore 14:07

Ho realizzato solo leggendo l'aggiornamento alla tua raccolta che mi stavo perdendo questio gioiellino di AU. Io adoro le AU e adoro l'epoca vittoriana, ergo mi hai già conquistata; in più mi piace moltissimo come hai costruito la storia di Gold, non vedo l'ora di leggere il seguito :) subito tra le seguite!! A presto!

04/01/14, ore 13:20

Bell'incipit, sono curiosa di vedere come inserirai Belle nella storia. L'epoca vittoriana mi sembra una buona scelta di ambientazione e tu scrivi davvero molto bene, soprattutto per quello che riguarda la descrizione dei sentimenti e dei caratteri. Non sei prolissa, il che secondo me è un pregio, hai la capacità di esprimere tutto ciò che è necessario in poche righe ben scritte e strutturate. Continua così!

03/01/14, ore 17:12

Cioè, dearie, non so se ti ho mai detto che io AMO l'epoca vittoriana. Nel senso: sono convinta di aver vissuto una delle mie vite precedenti lì, altrimenti non si spiega il mio spassionato amore per tutte le sfumature di quell'epoca. Un periodo storico pieno di contraddizioni, agi, lussi e quant'altro, che già dal prologo hai saputo ben delineare. *-*
Ho amato moltissimo la ripetizione di quel "Mr Gold ha tutto", perchè già dalle prime battute si percepisce che - in fondo in fondo - così non è, lui ha tutto tranne lei. E poi... come potevo lasciarmi sfuggire la tua storia Rumbelle? Sai quanto abbiamo bisogno di essere confortati, dopo CERTI episodi. ç_ç
Non vedo l'ora di sapere come continua, ti seguirò in questa nuova avventura! <3

PS: perdonami, uno di questi giorni passo a recensire anche l'altra raccolta, il tempo purtroppo scarseggia in questo periodo. ; ;

Kì. :3

02/01/14, ore 19:05

Incuriosita? Eccome!
Sai bene che impazzisco per le FF Rumbelle, e questa ha decisamente un inizio -seppur breve- interessantissimo e ben sviluppato!
Il carattere di Gold è perfettamente IC, e mi incuriosisce molto sapere come svilupperai la loro storia in un'epoca come quella Vittoriana!
E niente, bel incipit, non vedo l'ora di leggere il resto e di sapere come introdurrai il personaggio di Belle e che ruolo avrà!
Un bacione
Seasonsoflove