Hortus larvarum
di marguerite_murcielago

27/01/14, ore 23:02

Sono imperdonabile, recensisco il capitolo inglese (che ti è così caro poi!) dopo così tanto tempo. Non so se può alleviare la mia colpa, ma l'avevo già letto e a riprenderlo adesso mi è sembrato ancora più bello! E inquietante, quel tanto che basta a farti sperare che il fantasma della Regina Anna non incroci mai la tua strada XD
Realtà e sogno si confondono, sembra di stare su un piano a metà tra quello dei vivi e quello dei morti - un luogo gelido e quasi incantato, ed è anche questo che rende particolare l'atmosfera. Una delle cose che più mi ha colpito però è stata la vendetta tra sorelle: la prima, quella quasi ingenua di Margery che accusa solo il cognato, e quella finale, tanto agognata da Ellen. E il tutto s'intreccia con Elisabetta e Maria o ho intuito male?
Poi bellissimo l'epilogo, come, ripeto, sono state davvero belle le descrizioni e i particolari (e anche la bambola *o*).
Al prossimo capitolo!

06/01/14, ore 22:22

Innanzitutto, mi piace moltissimo l'idea della raccolta. Sono appassionata di ghost stories e creature sovrannaturali di ogni tradizione, quindi la tua storia mi ha ispirato subito (anche per via del titolo.) Mi piace molto il tuo stile, che trovo adatto al genere scelto, e soprattutto adatto a rendere l'idea del fantasma, l'apparizione, la creatura che sta tra questa realtà e un'altra. Bella e accurata la resa del mondo giapponese nel primo capitolo. Bellissimo il ricorrere dell'incubo nel secondo capitolo (dove hai toccato un'altra delle mie passioni: la storia inglese): davvero inquietante, ti infesta fino alla fine.