+ + L.E.T.H.E. + +
di Snehvide

27/09/08, ore 19:58

Un capitolo semplicemente fantastico. Nella prima parte ho percepito la tensione, l'aspettativa come se mi appartenessero. Sei in grado di esprimere un'atmosfera d'inquietudine parlando dello sporadico elemento che l'inquina: Linda in cerca dei suoi colori è una piccola intrusione che stona nella frenesia di una ricerca per tutti ben più importante, e che distrae solo marginalmente chi le sta intorno dell'obbiettivo di ritrovare Near. Eppure è proprio nei momenti in cui, adulti o bambini che siano, le prestano un po' d'attenzione, che la tensione crepita come corrente elettrica. Non so se capisci cosa intendo: è come quando sei terribilmente distratto e preocupato per qualcosa, e all'improvviso una persona arriva cercando di coinvolgerti in tutt'altro. E allora la preoccupazione diventa paura, come se temessi che distogliere per un istante lo sguardo dal tuo problema lo rendesse più incombente e minaccioso. Io, almeno, l'ho vissuta così; saper descrivere un'atmosfera del genere, intenzionalmente o no, è un dono raro e prezioso.
A proposito, la mia curiosità è stata decisamente soddisfatta, anche se le previsioni che avevo fatto non coincidevano - ma tanto erano così vaghe che cambia poco XD. Mi ha molto colpito l'intreccio tra una scena apparentemente scollegata come la crisi isterica di Linda e le torture subite da Near. E' come se tutti i personaggi fossero collegati da un filo sottile...
La seconda parte del capitolo mi ha fatto salire il cuore in gola: io soffro di asma psicosomatica (anche se in forma moooolto leggera), quindi ti posso confermare che la descrizione del malessere di Near è più che realistica. Ho trovato estremamente interessante anche il personaggio di Chucky (a proposito, sai che anch'io sto scrivendo una storia in cui compare lui? Solo che nella mia ha un ruolo completamente diverso e si chiama Benny ^^). Un ragazzino sempliciotto che si ritrova suo malgrado con un'intelligenza superiore alla media tra capo e collo, e non sa che farsene, perchè ne è inconsciamente spaventato: è questa l'impressione che mi ha dato. Se dovessi immaginarmelo tra i suoi compagni alla Wammy's House lo vedrei come un ragazzino collerico che tenta di imporre se stesso con forza e prepotenza, perchè in realtà profondamente a disagio. Sono curiosa di scoprire in futuro se questa analisi è veritiera o no.
Per concludere, ti dico che non hai idea di quanto mi renda felice sapere che le mie parole sono per te tale fonte d'incoraggiamento. Credo che non ti libererai di me facilmente, e se per caso mi deluderai una, o due, o tre volte (per quanto sia estremamente improbabile) sappi che me ne infischierò altamente: continuerò a leggerti perchè so quanto vali, e non voglio assolutamente rischiare di perdermi i tuoi capolavori. Io sarò anche brava a scrivere recensioni e fare analisi, ma come scrittrice non credo di essere nè matura nè particolarmente dotata. Tu invece doni ai tuoi lettori qualcosa di raro e speciale. Per quanto mi riguarda, siamo noi a doverti ringraziare, non il contrario.

26/09/08, ore 15:19

Questa fic mi prende sempre di più...sei troppo brava a descrivere gli ambienti e mi piace troppo come caratterizzi i personaggi...ma forse questo lo avevo già detto o.O Bhè, cmqe da oggi la tua fic finisce tra i preferiti a tutti gli effetti e come al solito aspetto con ansia che la aggiorni!! Kisses* AdaL

25/09/08, ore 22:48

Alè, un nuovo aggiornamento. Cosa buona e positiva benchè Near non mi sia simpatico, come ben sai. Suppongo dovrai fartene una ragione, non penso riuscirò mai a farmelo piacere. Nonostante questo, nonostante lui sia particolarmente odiato dalla sottoscritta, per qualche arcana ragione in questa fic riesco a sopportarlo. Magari proprio perchè è davvero bella e ben scritta. Mi piace davvero tanto, non so perchè. E' per questo che continuo a seguirla. Complimenti ancora.

25/09/08, ore 22:05

Hey finalmente hai aggiornato! Cominciavo a preoccuparmi sai? Cominciavo a pensare..."Chissa quando pubblica il nuovo..." ogni volta che passavo per le pagine e vedevo Lethe ancora lì, ad aspettare. E ora hai aggiornato! *_*
E...guarda penso che questo sia il miglior capitolo fino ad ora. Hai reso in modo perfetto i personaggi Linda e Chucky, così complessi nella loro semplicità, alla fine solo apparente. E Mello, e Near.
Bugiardi... No guarda ti ripeto, che in questo capitolo hai superato te stessa, anche se non credevo possibile una cosa del genere. Cioè posso dire con tutta la convinzione di questo mondo che tu sei una delle migliore autrici di questo sito. E bada non del fandom, ma dell'EFP. Coinvolgi in una maniera mozzafiato, e ogni parola, ogni pensiero, è così dannatamente umano, e così perfettamente espresso, che io riesco ad immaginare la scena, a sentir parlare i personaggi, a cercare di capire cosa si nasconde dietro le loro frasi, e i loro pensieri. Tu rendi i personaggi in maniera troppo perfetta. Tu sei un'autrice perfetta. E ti assicuro che non esagero per niente, sono tutte cose che penso al 100, 1 %. Perchè è così...^w^ E tranquilla, finchè scriverai così, non deluderai mai le mie aspettative. E mi raccomando continua sempre così, e non cambiare mai ^^ se no ti uccido capito? XD O.O ora mi sono accorta di non aver mai messo nei preferiti questa meravigliosa storia. Che oltraggio! Perdonami... Bacioni enormi Aiko

25/09/08, ore 19:48

Davvero stupenda questa fic.
L'ho subito messa fra i preferiti.
Hai un modo di scrivere coinvolgente, complimenti davvero.
La trama poi è molto intrigante, cavoli, hai reso le descrizioni dei personaggi o delle loro emozioni in modo eccellente. *-*
Sono preoccupata un sacco per Near, forse perché è uno dei miei personaggi preferiti di DN, spero solo che non gli succeda "niente" (Anche se gli è già capitato molto...)
Non so, il personaggio di Chucky è complicato e sta entrando nella mia lista nera...>.>(E il suo nome m ifa venire in mente la bambola Chucky °_°)
Non so, ma quando Linda ha detto che quel pupazzo non era di Near, ma di Chucky...non è che Mello ha fatto due+due e va a salvare Near? (Forse sono soltanto le mie mere speranze...adoro quella coppia e vedermi una scena del genere sarebbe un sogno...*_*)
Complimenti ancora! *.*
Kiss May

08/09/08, ore 23:59

Un altro capitolo superbo. L'analisi di Mello da parte di Matt è talmente azzeccata da far restare a bocca aperta. Mello è un personaggio per natura molto teso e molto più insicuro di come vuole apparire: il suo modo di sfogare questa tensione l'hai descritto proprio come mi immagino che fosse a quell'età, a metà tra la confessione vergognosa (solo ed esclusivamente alla persona di cui si fida di più) e l'aggressività. Nel mio immaginario Mello è una persona di grande sensibilità ma troppo passionale, che crescendo si è gradualmente indurita; per questo trovo perfetta la maniera in cui lo fai agire da bambino, con più spontaneità ma già le visibili tracce di una rabbiosa repressione dei propri sentimenti, a favore di cieca rabbia e violenza. Non mi stancherò mai di dirlo: BRAVA. BRAVA. BRAVA. Lo posso ripetere tutte le volte che vuoi.
La scena finale, comunque, è quella che mi si è impressa di più. Gli ingranaggi del mio cervellino stanno girando come mulini a vento, in effetti XD
Cioè, dovrà pur significare QUALCOSA, no? Ma cosa? Dove? Quando? Perchè?
Inoltre mi sto anche dibattendo di curiosità per la scena che ti ha messo in crisi... insomma, attendo con ansia il prossimo capitolo. Ma prenditi pure tutto il tempo che ti serve, tanto più si ha fame più il cibo è buono ^__^
Un bacio! E a proposito, non c'è di che! Dico solo ciò che penso ^__-

08/09/08, ore 23:47

M-ma come ho fatto a non trovare la tua fic prima d'ora??? ç.ç Comunque è moooolto bella (come sempre d'altronde u.^)e mi è piaciuta molto la parte narrata sia da Mello che da Matt... >///<

08/09/08, ore 21:36

Non posso fare altro che quotare L chan. Ogni parola che mi viene in mente in questo momento, o te l'ho già detta, o mi pare così disgustosamente scontata che lascio a te l'immaginazione. Di cui mi posso fidare. Ciecamente. Ti prego, continua così, e non cambiare mai, per nessun motivo il tuo modo di scrivere. Baci Aiko

08/09/08, ore 16:03

Oh mio Dio. Ma ti rendi conto, anche solo lontanamente, ti quanto cavolo scrivi bene?? Cioè.. ti giuro che in vita mia ho conosciuto tante persone in grado di scrivere testi scorrevoli e ben strutturati, ma la tua supera ogni aspettativa!! Sono senza parole! Ho letto tutti i 3 capitoli in una sola volta tanto mi è piaciuta! La Wammy's House è descritta divinamente.. il campanile (quello che compare nei flash back dell'infanzia di L), è esattamente come me lo immaginavo.. diroccato e abbandonato. Io sono dell'idea che le campane che sentiva L provenivano da lì, così come le vetrate e i rosoni della cattedrale gotica che si vedono come sfondo in alcune scene dove compaiono Mello e Near.. E poi Linda, oddio.. ma come hai fatto a ricordartela? E' la ragazzina con i codini che invita Near a giocare fuori, giusto? Fantastico.. assolutamente fantastico. Ti faccio i miei più sinceri complimenti perchè a mio parere la tua storia è talmente perfetta e coerente con il manga che potrebbe benissimo essere inserita nella trama originale. Baci L-chan

08/09/08, ore 14:54

Il tuo stile di scrittura è veramente molto molto intrigante, coinvolgente e ben studiato: mi devo proprio complimentare con te! Purtroppo però in questo capitolo ho notato diversi errori, soprattutto però errori di distrazione che molto probabilmente sono sfuggiti alla tua rilettura prima di pubblicare i capitolo. Correggi quando puoi^^ Per il resto che dire: mi piace molto come hai descritto Mello e Matt, sono perfettamente IC, per lo meno per quanto riguarda il mio immaginario personale! Attendo con ansia il prossimo capitolo^^ Spero proprio di leggerlo presto ma prenditi tutto il tempo che ti serve: le storie tirate fuori con forza non sono mai belle come quelle che escono spontaneamente! Io lo so bene XD Sappi solo che qui ci sono fans in attesa che confidano in te e che ti sostengono in questa avventura!! Kisses* AdaL

28/07/08, ore 01:15

Ti chiedo scusa se recensisco dopo così tanto tempo dall'ultima pubblicazione di questa storia, ma ho cominciato ad interessarmi alle fanfiction su Death Note solo negli ultimi giorni.
Mi capita di rado di trovare un'autore/autrice che riesca a farmi tenere gli occhi incollati allo schermo come nel caso tuo e di questa storia.
Tanto per cominciare amo come caratterizzi Near, che è uno dei miei personaggi preferiti: è molto difficile muovere un personaggio come lui e soprattutto immaginarne i pensieri e le sensazioni, perchè non mostra mai la sua interiorità, a volte facendo addirittura sorgere il dubbio che provi sentimenti reali. Eppure il Near di cui tu parli (e non mi riferisco solo a questa storia ma anche, in particolare, a One Minute World) è proprio lui; perlomeno ai miei occhi, ma dubito fortemente che sia un'opinione condivisa solo da me.
Ho notato molti autori su questo fandom che, per quanto bravissimi, a mio parere interpretano la personalità di questo personaggio tanto erroneamente da deformarlo (non che ne faccia loro una colpa, per carità. Se IO dovessi scrivere di Near probabilmente farei ben peggio che deformarne il carattere!)
Oltre a questo fatto, c'è che il tuo modo di scrivere cattura il lettore: non si può iniziare un capitolo senza sapere come va a finire.
Spero che continuerai questa fanfiction: capisco che ti metta un po' in crisi perchè sembra una trama piuttosto ostica da sviluppare, ma ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro di riuscire a venirne a capo presto. Alla prossima, neki-chan
PS: domanda frivola: qual'è il pairing? Posto che ce ne sia uno. Se preferisci non rispondere, va bene uguale XD

20/06/08, ore 03:21

Davvero carina,promettente!Non esprimo un giudizio più articolato perchè aspetto di vederla finita!:) In particolare mi è piaciuto un sacco il primo capitolo...Il secondo(nonostante le lacrime involontarie di Mello mi abbiano intenerito tantissimo!) mi ha preso meno,forse perchè è di collegamento..quindi aspetto il terzo per sapere: 1 che fine ha fatto Near 2 ma...era Matt, vero? Comunque, davvero ben scritta, anche se personalmente credo che in alcuni punti potresti evitare le metafore o le similitudini, per snellire un poco il testo e velocizzare il livello della storia. Ma forse è voluto e io ho gusti strani! Comunque complimenti, continua così!

19/06/08, ore 22:52

Uhm, me l'ero persa questa fanfict: menomale che sono andata a curiosare nel tuo profilo! xD Questi primi capitoli mi sono piaciuti davvero molto, sia per come sono scritti, sia per la caratterizzazione dei personaggi! Poi il finale di entrambi i capitoli non è stato affatto scontato, ma mi ha sorpreso. Aw, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, intanto questa fanfict finisce tra le mie preferite. Bravissima! <3

03/06/08, ore 17:30

mi sembra davvero interessante *-* è scritta molto bene e in modo fluido. non mi sono accorta di essere arrivata alla fine se non quando ho letto il tuo commento di fine fiction XD la trama mi sembra fantastica *-* sono curiosissima di sapere che cosa succederà anche se povero mello =.= roger è stato crudele con lui XD ma near è stato " rapito " da quello che voleva sapere il suo nome( non mi ricordo come si chiama XD ), uffa sono curiosa >.< ciao al prossimo capitolo ^-^

01/06/08, ore 13:47

Mi piace da morire questa FF! Ovviamente avevo già letto il capitolo precedente ma non ho recensito perchè non sapevo cosa dire: il primo capitolo è stata una bella introduzione, il secondo ha dato una bella scossa al tutto. Complimenti per l'idea originale e, senza alcuna ombra di dubbio, verosimile^^ La caratterizzazione dei personaggi è impeccabile (dal mio punto di vista) e anche i rapporti tra loro, descritti dai pensieri, sembrano essere veramente coerenti. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo anche se, povero Near, sempre ridotto ad essere accostato ad un ameba...ufff..io lo adoro XD Vabbè, lasciamo perdere i gusti personali. Continua presto mi raccomando perchè il modo in cui scrivi è veramente eccezionale. Kizz AdaL