Memories.
di take_me_with_you

16/01/14, ore 17:00

Ciao, ho trovato questa Fan fic mentre giravo tra le varie storie dedicate a questo fandom.
Premetto che non ho letto il primo capitolo ma mi sono diretta al secondo, giusto per comprendere di più, perché come ben sai dalla prefazione non si comprende mai molto della trama.
Siccome sono molto pignola e mi piace fare le cose per bene, non recensirò solo questo capitolo ma la storia in generale, escludendo appunto la prefazione. Premetto anche che qualsiasi cosa scriverò, non è per offenderti ma per spingere a migliorare le persone che si cimentano in questo duro lavoro, perché scrivere bene non è mai facile.
Partiamo dal titolo di questa storia, la prima cosa che risalta all'occhio di un lettore. Memories. E' scialbo e banale, avresti potuto scriverlo in italiano, la nostra madre lingua... Sarebbe stato più ad effetto.
L'introduzione come sai, dovrebbe spingere il lettore ad aprire la tua storia e leggerla. Mentre a me non ha fatto nessuno effetto del genere, anzi, mi ha dato l'idea della tipica storia su Harry Styles cattivo e arrabbiato con il mondo e che di punto in bianco si innamora di una ragazza così tanto buona da sembrar l'angelo sceso in terra, scusa l'esempio, ma è esattamente ciò che mi è sembrato questa storia. Non credi che di storie così ce ne siano a bizzeffe ormai? Avresti potuto scegliere una trama più intrigante, accattivante e originale.
Continuiamo poi con il banner, non me ne intendo molto di grafica quindi non posso giudicare chissà quanto ma dalla mia esperienza, cioè poca, posso dire che avresti potuto fare di meglio.
Il testo è abbastanza lungo e nonostante i parecchi errori che ho riscontrato posso dire che hai buone basi.
Ci sono troppi errori e elencarteli sarebbe troppo, ma ti trascrivo quelli più risaltanti all'occhio umano.
Prima cosa scrivere con il caps lock, non è mai un bene, avresti potuto scrivere 'Capitolo due.' in un semplice corsivo.
Il capitolo è iniziato con 'Poche ore dopo (...)' invece, sarebbe stato più carino iniziare con qualche spiegazione o descrizione che mancano.
Dopo le virgole la grammatica esige lo spazio, altrimenti è tutto attaccato ed è un errore che in molti commettono oltre ad essere fastidioso. Ci sono molte frasi in cui hai inserito virgole che avresti potuto fare meno e frasi dove le hai mancate. Informati bene su questo argomento.
Lo stesso vale per i punti di sospensione, comunemente chiamati i tre punti perché ne sono tre, non due o diecimila. Fatto sta che inserisci troppi punti di sospensione mentre potresti inserire un punto e andare a capo rigo.
Ci sono molti errori di battitura e errori grammaticali,come ad esempio i verbi sbagliatissimi. Passi dal presente al passato e dal passato al presente.
Il dialogo tra i personaggi è mischiato, e quando viene pronunciata una frase non si capisce mai e dico mai chi è che la pronuncia. La storia non ha descrizioni o spiegazione, è solo un blocco di dialoghi messi insieme, hai saltato alcuni punti dove inizialmente Louis si trova in un grande edificio poi improvvisamente si trova a casa sua. Chi lo ha trasportato fin lì? Usa il teletrasporto?
Ti correggo una frase presa a caso nel testo e che scritta da te è davvero illeggibile.
"Li guardai scorrere lungo la strada con la macchina nera e mi chiesi cosa si celava dietro i loro sguardi quasi oscuri, non erano dei cattivi ragazzi(...)"
Vedi come cambia e prende una forma molto più armoniosa e leggibile?
Ci sono i punti di vista? Cioè i pov? Personalmente la trovo una cosa davvero infantile e poco professionale, poi la cosa è soggettiva, cioè dipende da persona a persona, se a te piace sei libera di continuare a scriverli però da scrittrice a scrittrice ti consiglio di evitare.
Il pov di Louis scompare e si ritorna al pov normale di Amber senza nemmeno un accenno, avresti potuto comunque avvisare il lettore che il punto di vista sarebbe cambiato.
Termino questa recensione chilometrica, con l'angolo autrice poco dettagliato ed informato.
Le gif sono spettacolari complimenti, poco immedesimate nel capitolo ma comunque belle.
Siccome ti ho fatto notare parecchi errori mi sembra meschino andare via così, per questo voglio darti alcuni consigli.
Se non hai passione per scrivere o leggere dovresti lasciare posto a qualcuno a cui piace davvero questo 'mestiere', perché davvero ci sono persone che tengono davvero alle proprie storie e ricevono zero recensioni e poi storie scritte male e con i piedi arrivano a tipo 20 recensioni tutte positive.
In alternativa, se ami davvero scrivere e leggere, non solo perché fanno parte i tuoi indolo in quello scritto, comincia con qualche one-shot o con qualche drabble e leggi più possibile storie scritte bene o libri, ti aiuteranno sicuramente.

-Primula rosa.