Doctors don’t say I love you
di Koa__

09/06/21, ore 09:13

Ho letto con molta attenzione questa fanfiction e: wow! Complimenti, davvero molto ben scritta!!
Tra tutte le incarnazioni del Dottore che ho avuto modo di vedere io (dal 2005 in avanti, non sono ancora stata in grado di recuperare quelle classiche), sicuramente è Capaldi l'interprete che mi ha colpita maggiormente, ma anche Eleven sapeva il fatto suo!

La storia è molto ben scritta, scrivere del Dottore è piuttosto complesso in effetti, di qualsiasi incarnazione si parli. Bisogna essere in grado di coglierne l'essenza, è un personaggio così complesso che sono più le volte che si rischia di prendere un buco nell'acqua che di fare qualcosa di ben fatto.

E tu hai scritto qualcosa di eccezionale, congratulazioni! Spero tu ne possa scrivere altre!

10/01/18, ore 23:07

Sweety, tu mi dai vari problemi! Uno: Sai la crisi di astinenza? bè, ce l'ho in questo momento, e visto che ho appena finito di recuperare la nona serie del Dottore (arrivo, arrivo! il problema è la connessione a consumo...)non ho potuto non cercare qualcosa di tuo. Avrei giurato di averne vista più d'una, del Dottore, ma forse sogno. E per cambiare ho deciso di leggere questa. Fin qui, ok. Problema due: la coppia XI-Clara non mi piace per niente. Perché scritta da te è stupendamente IC, ma all'improvviso mi sembrano adorabili?
C'è la parte migliore, li sai inquadrare con l'obiettivo giusto, lavori di nascosto alla BBC, sei aliena? Di che pianeta, uno dove ti mangiano o dove ti trasformano in robot?
Perchè Clara è lei in mille cose; è abbastanza premurosa col Dottore da fargli il tè, ma i biscotti li tira (qui ho gridato "IC!!!!" saltando sulla sedia)perché non crede a certe parole e nel contempo si fida, e perché non diventa romanticissima in senso classico, ma più felice, e comunque dopo aver posto mille dubbi.
Perché lui è diventato un pelino più affettivo (ma altrimenti che storia scrivevi?) però se dovesse avere un cedimento sarebbe così. A volte, in dei punti, ha qualcosa di Sherlock, il Dottore - forse lo sceneggiatore ha un debole per i logici un po' anaffettivi – e la vita sentimentale mi pare la scienza nella quale è meno ferrato. Si sarà pure sposato, ma sembra di una inesperienza profonda, come dire.
Ha qualcosa dei ragazzini con la cotta delle medie, ma in modo serio; da un bacio che gli costa tutto il suo coraggio, ma è un abbraccio, canon, che spiega di più il suo amore.
E Clara, mentre ti leggo, mi pare davvero ammantata di tutte le qualità che descrivi…
E dunque, problema 3. Quando mi regali un po’ di polvere di stelle? Non vorrei usarti tipo Trilli Campanellino quando sembra una saliera…^____^ ma ne spruzzi un po’ sui capelli anche a me? Così scriverò anche io qualcosa che parla al cuore di chi legge…
quando ti leggo ti voglio proprio bene!
Tua, Setsy

30/12/17, ore 19:01

Eccomi qui per lo scambio del giardino... e che dire? Meravigliosa è riduttivo... ho letto tutto d'un fiato, mi sono emozionata, mi sono venute le palpitazioni, mi sono sciolta a pensare al Dottore che si innamora, che fa fatica a dichiararsi, come un qualsiasi essere umano alle prese con una dichiarazione d'amore.
Ho adorato tutto di questa piccola Os, secondo me hai caratterizzato alla perfezione sia il dottore, che la ragazza impossibile.
Mi è piaciuta questa frase "il Dottore ne era stato attratto fin da quella volta nell'Inghilterra vittoriana con i pupazzi di neve e, suo malgrado, si ritrovava nuovamente intrappolato in quella cosa viscida e obbrobriosa che gli esseri umani si ostinavano a chiamare amore. Quindi, per dirla in termini terrestri, era fregato." mi ha fatto sorridere e ho provato molta solidarietà col dottore. I sentimenti umani sono complicati, ma anche dannatamente semplici come un bacio.
Meravigliosa la scena del bacio e la dichiarazione finale dolcissima e maliziosa al tempo stesso.
Questa storia vola direttamente tra le mie preferite!
Bravissima i miei complimenti!
A presto Ladyhawke83

15/12/17, ore 11:43

Sono la ragazza del Gruppo Recensioni e mi dispiace ancora infinitamente per il ritardo.
Di solito non sono bravissima con le recensioni o meglio ne ho fatte poche ma mi impegnerò al massimo soprattutto perché questa One-Shot è stupenda.
Io seguo Doctor Who, amo tutti i Dottori ma per sempre il mio Dottore è e rimarrà Eleven quindi non sai che gioia poter leggere di lui soprattutto con Clara Oswin Oswald.
In primo luogo mi complimento con te perché anche secondo me il Dottore si è innamorato di Clara e nell'elenco delle persone per cui prova più affetto penso la vediamo nella stessa maniera.
Il Dottore ha indubbiamente amato Rose (può piacere o meno ma è così), ha indubbiamente amato River ( chi ha ancora dubbi riguardi in loop "I mariti di River Song) e poi ha provato un affetto profondo e totalizzante con i Pond che sono diventati la sua famiglia, il suo luogo sicuro in tutto l'universo in cui tornare (Il Dottore,la vedova e l'armadio).
Ma il Dottore si è anche innamorato di Clara.
Si nota durante tutta la settima stagione in particolare modo dagli abbracci che tu stessa hai descritto così bene, quel suo perdersi ad annusarle i capelli e stringerla forte forte al petto come a volerla per sempre proteggere dopo che l'ha vista morire due volte e quando lei stessa nel Tardis rischia la vita ogni secondo.
Penso tu sia entrata magnificamente nella mente del Dottore.
Ed è qualcosa di.. io non penso potrei mai riuscirci. È una mente contorta, ci sono troppi pensieri al secondo, viaggia su più binari allo stesso tempo, perde la concentrazione e poi riprende il filo, è un genio assoluto ed allo stesso tempo un bambino.
Hai creato una scena che avrei potuto tranquillamente vedere in una puntata di Doctor Who.
Il perdersi iniziale del Dottore tra i suoi pensieri che poi mostra dove lui realmente si trovi.
Chiuso. In un bagno. Ed immaginando il mio Eleven, a stringere forte il lavandino e facendo strane facce per poter dire le due fatidiche parole (hai notato come Matt Smith giochi continuamente con le mani? Hai reso in poche righe la sua precisa gestualità).
Perché lui la considera sua. Penso solo Clara il Dottore (almeno nella nuova era) abbia fin quasi da subito considerato sua una compagna, neanche con Rose si era mai spinto a tanto.
È la sua Clara, la sua ragazza impossibile, sua sua e solo sua ( e toccarla è molto spesso una necessità, o meglio una sfiorarla continuamente come a rendersi conto che lei sia viva, che lei sia con lui, che lei sia sua).
Adoro quando si riprendono le parole di un film e telefilm e si analizzano nel profondo e tu lo hai fatto benissimo. La tua scelta lessicale è variegata, la sintassi perfetta ed il ritmo è incalzante al punto giusto oltre che mentre leggevo dei personaggi mi sembrava realmente di ascoltare le loro voci.
Il modo di parlare di Clara è quello di un costante sorriso, si rende viva l'immagine di lei che cammina per la cucina.
Il Dottore parla proprio così, soprattutto il nostro Eleven.
Il bacio è bello ma ancora di più come descrivi la sensazione della pelle sotto i polpastrelli.
Non so se alla fine Eleven sarebbe riuscito a dirle Ti amo. È Eleven, tutto può accadere. Sicuramente è anche ottimo il riferimento alla Medium perché quella è un'altra puntata che dice tantissime cose anche solo con poche battute.
"Siamo tutti fantasmi per te. Dobbiamo essere nulla"
"Tu sei il solo mistero che vale la pena venga svelato".
Meraviglioso! Complimenti!
Sei riuscita a ricreare così bene l'atmosfera che pare quasi di poter ascoltare la musica di Clara in sottofondo, hai dato anche quel tocco di malinconia che sembra però proiettare verso le future stagioni.
"Non sono il tuo ragazzo, Clara".
Insomma, è davvero una bellissima One-Shot e non ho niente, assolutamente niente su cui ridire.
(Ed io in genere critico facilmente!).
Mi piace moltissimo come scrivi e ti dico di nuovo complimenti.
Sarebbe molto bello se tornassi a scrivere per questo Fandom. Ci sarebbe davvero bisogno.
Grazie infinite e spero di essere stata sempre chiara :)

13/06/16, ore 16:22

Ehi ciao, di nuovo io ^.^''
Molto bello come racconto, magari un poco da sistemare la grammatica e la punteggiatura in un paio di punti, almeno secondo il mio gusto personale. E avrei tenuto la suspense su Clara ancora per qualche riga, prima del lieto fine. Per il resto mi è piaciuto molto, è raro vedere 11 così umano.

TWD

23/03/14, ore 18:54

Ma quanta dolcezza! Mi è piaciuta molto questa storia breve e complimenti perché scrivi molto bene. Pochi fronzoli, dritta al punto, con poche parole sei riuscita a descrivere molto bene i vari momenti e trasmettere le giuste sensazioni.

E complimenti anche per la caratterizzazione del Dottore e Clara, sono decisamente loro, so che sembra una sciocchezza, ma il dettaglio del Dottore che passa il dito sul bordo del biscotto è veramente molto da lui. :)

13/03/14, ore 19:21

Ah, ho trovato questa chicca nella tua pagina ed ho dovuto leggerla subito! (non dubitavi, vero, che io amassi il Dottore? ^_-)
E' adorabile, c'è tutta la dolcezza dell'Undicesimo Dottore (oh, Matt mi mancherà troppissimo!). Lui e Clara sono la bellezza e tu hai scritto una storia veramente carina. Hai ragione quando dici che il dottore è un personaggio difficilissimo (fatto sta che io non ho ancora avuto il coraggio, la cosa più vicina a lui è stata una cagatina su Jack...), però devo dire che hai saputo gestirlo molto bene! Mi è piaciuta molto, ti meriti commento e complimenti!
Ora vado a vedere se riesco a finire di leggere altre tue cose che ho lasciato a metà... A presto!
Sara

01/02/14, ore 23:12

Innanzi tutto mi complimento con te, adoro le Whofflé , e questa era veramente bella!
Adoro il Dottore in difficoltà , è uno dei momenti in cui ci si rende conto che anche lui nonostante tutti i suoi pregi e difetti è in parte umano , e non solo esteticamente.
Anche Clara che sospetta che non sia realmente lui! Penso che se mi fossi trovata al suo posto avrei avuto la stessa reazione: insomma , il Dottore che dice ''Ti amo''? Mai visto! Neppure da Tenth l'abbiamo sentito dire , possiamo solo immaginare che la sua metà crisi umana lo abbia detto a Rose! (E lo spero!)
Complimenti , continua così!
HelenaLestrange

19/01/14, ore 02:51

Mi ero ripromessa, strapromessa, triplopromessa di recensire e così farò.
A quest'ora della notte, mentre il sonno incombe minaccioso e sento i Cyberman che dicono "delete" e anche "spegni il computer" perché la matrice del TARDIS traduce.
Perché tu non lo sai ma io sono stata dentro al TARDIS. Su Google maps forse <-- Ohhh, shut up!
A parte questi deliri.
Ma perché c'è un OOC minaccioso e fonte di relativi strabuzzamenti e tendenze a non entrare per leggere questa meravigliosa one shot?!
Io non lo vedo l'OOC. Né in Eleven né in Clara.
Ti confesso che lei è nello specifico il motivo per cui questo Dottore mi è diventato innanzitutto Dottore, seguito da accettabile seguito da è così accettabile che tanto vale leggere e scrivere persino di lui.
Non mi è mai stato particolarmente simpatico ma senza i Pond e con un SANO ritorno ad una trama che si libera dallo strafare con i misteri l'ho visto finalmente sotto una luce diversa.
Comunque ti sto annoiando, ma era la necessaria premessa per farti capire l'importanza di Clara per me...
Mi fa sorridere questo Dottore così vecchio e fanciullo negli atteggiamenti che si scruta allo specchio ripetendo quel che deve dire. Direi che è una caratteristica propria di Eleven questo "rimbambimento" giovanile, altro motivo per cui non vedo l'OOC.
Il "cosa" ripetuto ad oltranza è fantastic , credo di essere stramazzata al suolo qua uahahah
E loro due sono proprio tanto carucci, accidenti se lo sono!
SICURAMENTE più credibili di River ed Eleven.
Oddio, scatenerò il fandom adesso..
Scappo e la metto tra le ricordate. Bravissima e mi raccomando, deliziaci ancora con qualcosa di tuo che di questi tempi si raccolgono le briciole LOL

Erianthe

18/01/14, ore 22:27

é davvero fantastica, hai descritto molto bene il carattere del dottore e lui si comporta in modo così dolce! *___*
-"ma se a te va potrei baciarti ancora...un paio di volte diciamo"- ahahahah bellissimo. me lo sono proprio immaginata lì nella stanza con Clara, mentre leggevo riuscivo a vederlo, impacciato come sempre. scusa mi sono dilungata, volevo solo dire che è stupenda <3

13/01/14, ore 22:14

Ti meriti la mia prima recensione su EFP. Devo dire che adesso che sono in pari con la serie posso dare un giudizio su tutto... Adoro Clara che è con Rose e Donna la mia compagna di viaggio preferita... Devo dire che trovo già nella serie lei è il dottore perfetti cioè lei è presa tanto e lui... a mio avviso anche lui ma purtroppo non lo sapremo mai con certezza a meno che il rapporto con Capaldi non si evolva in quel senso (ma ne dubito)
Ma veniamo alla tua shot: perfetta hai reso perfettamente ciò che io penso il dottore provi per la sua donna impossibile qualcosa di irrazionale, qualcosa  che nemmeno lui riesce in fondo a comprendere nella sua intelligenza: l'amore
Brava continua così e forza Clara

13/01/14, ore 18:19

Lovely.
Ti chiedo scusa, io ho un problema con le storie su Clara ed Eleven: mi ammutoliscono. Il mio cervello riesce solo a pensare "Oh, lovely", nemmeno in italiano. Perché Eleven e Clara sono la cosa più 'lovely' dell'universo (almeno fino all'ultimo speciale di Natale *sigh*) e... questo non va bene! Storie come la tua necessitano dei commenti più articolati, almeno vagamente. ;) Dovrei finirla di blaterare alla 'Dottore', non è vero? Proverò a far la seria.
Mi piace tanto il titolo, e anche la ripresa nella storia è perfetta, perché sì, il Dottore morirebbe tredici e più volte prima di ammettere una cosa del genere -lo sa Clara, lo sa Rose, lo sappiamo anche noi - ma c'è una certa ironia, mista a tanta tenerezza, in questo uomo millenario improvvisamente adolescente alle prese con una brutta cotta, non si può condividere le sue pene d'amor ritrovato... l'OoC, se c'è (e io non credo), non dà alcun fastidio.
Complimenti: lovely. ;)

12/01/14, ore 21:53

Awwwwww. I miei feels. É grandiosa. Lo sai? No perché dovresti saperlo che lo é. Non ho parole, non solo per Il modo meraviglioso di scrivere che hai, ma soprattutto per la os che hai scritto. É scritta benissimo, i miei complimenti, davvero. Dritta nelle preferite!;)
Una bacio**