Libertà
di Nezuchan Sketch

22/11/14, ore 18:12

Avevo già letto questa storia un po' di tempo fa, ebbene era proprio destino che io dovessi leggerla allora.
Mi piace il tuo stile, e la trama è semplicemente...wow. Ceh, non ho mai letto nulla di simile. In realtà non so che altro dire, perché non ci sono cose da notare in una storia che sembra davvero impeccabile. Promette davvero tanto, complimenti e alla prossima, spero

26/10/14, ore 17:25

Ciao :) Allora, io non so nulla di draghi e non ho letto l'altra tua storia, quindi forse per questo non ho capito ancora bene l'ambiente, però incuriosisce il soggetto 2-a, e anche la protagonista, chi vuole uccidere, chi le ha fatto del male, e sopratutto dove si trova cosa sta facendo esattamente. Ci sono gli spunti che attirano, le domande, anche se è un po' indefinito come posto, e si deve capire meglio di cosa si tratta :) Forse lo si scopre più avanti ;)

26/10/14, ore 14:51

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni della pagina facebook "EFP - Cresciamo assieme".
Ho scelto di leggere e recensire la tua storia perchè il fantasy mi ha sempre affascinato e mi è sempre piaciuto, però sono costretta a dirti che questo primo capitolo mi ha confuso subito fin dall'inizio. Forse è per il fatto che è legata a una tua one-shot che non ho letto, ma non sono riuscita a comprendere molto bene che cosa stesse accadendo e come si stesse muovendo la protagonista nell'ambiente e assieme agli altri personaggi.
Ad ogni modo ti do una recensione positiva, perché credo che la trama ci sia e che possa uscirne anche qualcosa di interessante, visto l'argomento. Ti consiglierei solamente di mettere un po' d'ordine e di arricchire un po' il capitolo, in modo da fornire al lettore più punti in base ai quali orientarsi e godersi la storia :)

18/08/14, ore 15:44

Come prima cosa, come sempre, vorrei farti notare alcune cose:

- Ringhiai mentre pensavo a lei. Probabilmente, lei era in uno dei loro laboratori a liberare le loro creature. A lei non avrebbero detto nulla --> Qui ci sono ripetizioni di lei, volontario o meno, è pesante da leggere.
- Ruggii, innervosita, e diedi un calcio ad un albero, mentre scintille di elettricità si sperdevano nell’aria attorno a me. Con un calcio, scaricai quell’elettricità su un cadavere --> Stessa ripetizione, ma qui potrebbe star bene se il senso della frase è "particolare", nel senso: Ruggii, innervosita, e diedi un calcio... con quel calcio... Non so se mi spiego, è una specie di enfasi nella parola, una ripetizione che però dà "potere".
- Per mia fortuna, ne ai verdi e ne ai bianchi piaceva l'atteggiamento degli altri draghi ed eventualmente avrei avuto il loro appoggio. --> Dato che il "ne" ha duplice significato, qui andrebbe con l'accento, ossia "né".

Detto questo, come ti ho detto nel capitolo precedente, purtroppo non sono un'appassionata di Fantasy, tempo fa sì, ma adesso come adesso non è un genere che mi ispira più di tanto nonostante sia intrigante leggere un racconto come il tuo.
Però non ho detto che faccia schifo eh, sia chiaro. La tua storia mi piace, mi piace com'è raccontata e mi piace anche il tuo modo di scrivere, lo stile e le parole che usi.
E' tutto molto scorrevole e questo mi fa apprezzare ancor di più il tuo lavoro. Però c'è una cosa che ti vorrei dire, che ha recato più fastidio a me, perchè sì, devo sempre puntializzare, quando metti i "pov" ti conviene farlo in grassetto o comunque con una scrittura diversa in modo che non si confonda con quella con cui narri.
E' solamente una cosa di estetica, niente di più, personalmente a me va benissimo così e penso anche per te, ma è solamente un consiglio di "bellezza" della storia, per renderla più piacevole al lettore con un po' di colore.

-irishpoweryeya

17/08/14, ore 23:07

Ciao! Allora, sono qui per lo scambio di recensioni indetto dalla pagina "Land Of Writers". Dunque, la prima cosa che salta agli occhi della tua storia è la grafica spoglia, con il testo di default e non giustificato. Ti consiglierei di modificarlo, di scegliere un carattere più tondeggiante (come il Times New Roman o il Georgia) e aumentarlo di dimensione. Magari potresti inserire anche un banner, un'immagine ad inizio capitolo, qualcosa che invogli chi entra nella storia a proseguire.
Ho notato che metti un sacco di virgole dove non andrebbero messe, in questo senso ce ne sono troppe.
Esempio: "Per quello che avevano fatto, li avrei voluti uccidere tutti, ma non potevo e quel desiderio mi consumava, anche se facevo del mio meglio per ignorarlo."
Le virgole rosse sono sbagliate e andrebbero eliminate.
Anche le ripetizioni purtroppo sono tante.
Esempio: "Aveva una coda lunga quasi quanto il mio braccio, che muoveva nervosamente, mentre muoveva la bocca, facendo uno strano rumore con i denti appuntiti. Notai del sangue uscire dalla sua bocca, e capii che aveva dei problemi a chiuderla."
La cosa dei trattini e delle virgolette è abbastanza fastidiosa, non c'è bisogno di usare due diversi segni per i dialoghi, basta solo specificare all'inizio del paragrafo che il soggetto 2-a parla nella sua lingua.
Inoltre tra ogni trattino di inizio dialogo e la prima parola c'è uno spazio enorme e totalmente inutile.
Per quanto riguarda la trama non posso dire molto... Sono un'amante dei fantasy, molto esigente (tanto da rifiutarmi di scriverne perché non mi sentirei all'altezza) e purtroppo della tua storia ho ricevuto solo un'infarinatura iniziale, molto confusionaria. Spero che nei capitoli a venire spiegherai meglio la trama.

15/08/14, ore 08:36

Ciao ;)
Ho letto tutti i capitoli prima di recensire, per farmi un'idea...
Mi piace moltissimo come hai creato il mondo e la società dei draghi partendo da quelli di D&D *.* hai molta fantasia ;)
Mi è piaciuto soprattutto il capitolo della riunione, con tutti i battibecchi tra Metallici e Cromatici :P
La chimera mi sta simpatica, è così ignara del mondo...
Sei brava!!
Alla prossima ;)
Vy

14/08/14, ore 21:32

Eccomi finalmente a recensire anche da te ^^
Be', questa storia mi attrae per la trama e credo che tu lo sappia :D Mi piace la suddivisione dei draghi e l'atmosfera in generale, così come quell'alone di mistero che - per ora - circonda quasi tutti i personaggi. L'unico suggerimento sarebbe di rivedere un po' i primi capitoli dal punto di vista grammatico e degli errori di battitura. Negli ultimi ce ne sono di meno (essendo io la tua kind of beta B-) ...quando c'ho la capa... ).
Coooomunque, continua questa benedetta storia che m'interessa il seguito.
Baci, Salomea

14/08/14, ore 19:45

Eccomi per lo scambio! Sai, la donna drago dorata mi ricorda molto la donna drago di Beowulf XD (solo che non ha i tacchi incorporati). Comunque mi piace, ora si cominciano a vedere i primi scontri u.u . anche se non è il mio genere mi sta piacendo, quindi bene! Baci
-Shin

02/08/14, ore 13:31

Ciao nezuchan! Eccomi a recensire il tuo terzo capitolo, grazie allo scambio recensioni. Che ti posso dire? La storia mi sta piacendo, anche se non è uno dei miei generi preferiti (amo i draghi, ma non al punto da creare un'intera storia con loro come protagonisti XD). Ho apprezzato le note a fine capitolo, che possono essere utili al lettore, ma ti converrebbe creare delle note anche per il gioco a cui ti sei ispirata. Ci sono dei piccoli dettagli che danno un po' noia al lettore:
1 limare le zanne di drago? andiamo... XD ti prego!
2 troppi spazi bianchi, devi sistemare un po' la cosa ciccia.
-          …salve? . I tuoi dialoghi sono tutti così, hanno un sacco di spazio dal simbolo alla parola e non va bene, sistemalo! u.u
Detto ciò mi piace, quindi pollicione in su!

01/08/14, ore 15:10

Prima di elogiare la tua storia, volevo farti notare alcune cose. Parlerò in generale, riportandoti alcune frasi per esempio, ma non le prenderò tutte quante.

Ogni volta che entravo lì mi sembrava di tornare indietro nel tempo, ritornando con la mente  al momento della mia prima volta lì, il fatto ripetizioni. Qui c'è una ripetizione di in una sola frase, si capisce che si riferisce a quel tipo di luogo.

“Si. Ma ciò non cambia che la tua vita è solo tua.”, stai attenta quando usi il sì come esclamazione, perchè c'è molta differenza tra si e sì. So che è un errore di distrazione che sicuramente non te ne sei nemmeno accorta, ma attenta ugualmente.

“non sono come te” , non c'è nessun errore, solamente un fatto estetico: ossia, non capisco se hai fatto apposta a non aggiungerci la maiuscola oppure ti è scappate. Un errore da niente, ma ne vale dell'estetica.

Qui ti ho fatto notare, soprattutto nella prima, le cose che non vanno e appunto perchè non voglio fare un elenco, ti parlerò generalmente:
le virgole prima della e. A volte è indispensabile, quando un discorso non è più collegato all'altro bisogna metterlo, ma tu hai usato la virgola prima della e in un modo molto differente da quella che è la "regola". Perchè frasi come quelle, con la virgola prima della e - oltre a non servive - sembra che abbiano un altro significato. Poi non so se l'hai fatto apposta, in tal caso mi dispiace.

Oltre a quello, hai usato le ripetizioni. Ripetizioni come e, quello, quella, uccisione, mostri, uccidere... E cose del genere. E' molto pesante da leggere oltre che parecchio monotono.

Ultima cosa sono le troppe virgole; io sono la prima che le virgole le mettere dappertutto per dare maggiorn enfasi, ma a volte non servono appunto perchè di enfasi ce n'è già abbastanza. Nel testo hai usato le virgole in frasi dove non servivano altre invece le hai usate benissimo.

Detto questo, spero di non risultarti antipatica, poichè ti faccio notare alcune cose che tutti usano. Io in primis. E a volte è molto pesante, come già ti ho detto, da leggere.
Ad ogni modo il testo mi è piaciuto, tranne alcuni particolari che avrebbero reso la storia più scorrevole (tipo quello che ti ho riportato sopra). Il testo è semplice, hai usato delle parole "complicate" ma con effetto.
Per questo ti faccio i miei complimenti, questo capitolo mi ha suscitato curiosità e mistero, mi piace tanto.
Perciò ti lascio bandiera verde!

-Irishpoweryeya

29/07/14, ore 22:05

E quindi sono giunta al secondo capitolo! Allora, noto un evoluzione dal primo capitolo, Erathiel è davvero crudele, mamma mia! Però è un bel personaggio, molto forte e sicuro, quindi hai fatto centro. La storia in sè è abbastanza breve, quindi non posso dare un consiglio o un giudizio molto consistente. Posso solo dirti che così vai bene, anche se dovresti allungare di più i capitoletti. Solo un consiglio: aggiungi più descrizioni. Quando hai parlato dell'elettricità sprigionata su un cadavere, che ne ha quindi causato il movimento, hai usato solo due parole per dirlo; potevi giocare su quell'immagine, creando descrizioni e facendo immedesimare maggiormente il lettore. Detto ciò, un bacio! Shin

28/07/14, ore 21:04

Ciao patata! Eccomi a recensire una delle tue storie! Allora, innanzitutto la storia mi è piaciuta, la protagonista è interessante e parla sempre di questa persona misteriosa, cosa che intriga il lettore. Il soggetto 2-a è un altro tipaccio! Ti consiglierei di usare un altro simbolo per far parlare questo personaggio, oppure metti il trattino vicino comunque alla parola. ( -Parli di me?- ) Comunque a parte questo, non è male come storia, quindi ti do bandiera verde e pace <3 Baci, Shin!

08/04/14, ore 23:59

Ed ecco che si cominciano a vedere le prime vere rivalità u.u
Mancava proprio l'odio a morte muahahahah
*è mezzanotte... passami lo sclero XD*
Dicevo... mancava l'odio ma... la mia mente yurista viaggia dove non dovrebbe o magari magari... forse forse... Chiery ed Eratiel... *^*
Yukistel mi sta antipatico .-.
Ma Chiery ed Eratiel *^*
*incomincia a farsi ifilm mentali in testa*
Oooook, la chiudo qua prima di peggiorare u.u
Come già detto bellissimo capitolo, ci vediamo al prossimo!
Ah no, non è ancora uscito T.T
Ci vediamo al prossimo aggiornamento allora!
Homu

08/04/14, ore 23:32

Eccomi pronta per recensire il terzo capitolo!
Allora... limare le zanne di un drago... a me è venuto in mente con la limetta .-.
Sarà la tarda ora u.u
Erathiel è sempre più intrigante... anche Chiery e Lyran lo sono u.u
E con Chiery scopriamo che non tutti vanno in battaglia *^*
Il dono delle lingue è una bella idea, il soggetto 2-a si sta facendo davvero interessante. Già dal primo capitolo in cui si è appiccicata a Lyran XD
Ci vediamo al prossimo capitolo u.u
Homu

08/04/14, ore 22:58

È uno spettacolo *^*
Erathiel è sadica! Mi piace u.u
*riprende serietà* non sono qui per parlare dei miei gusti personali però, ne per perderci in elogi a Erathiel.
Anche se devo dire che mi ha davvero incuriosito.
Perché il capitano delle razza più potente dei Metallici si è piegato al volere di un Drago Blu? Deve avere qualcosa di spettacolare in serbo per noi u.u
E non vedo l'ora di scopririrla.
Capitolo davvero stupendo, non ho notato errori ortografici ne di alcun tipo.
Ci vediamo al pprossimo capitolo.
Homu.