Recensioni per
Prigioniera del Karma
di Laila

Questa storia ha ottenuto 83 recensioni.
Positive : 83
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
03/04/21, ore 16:00

Ho letto tutti i capitoli uno dietro l'altro e trovo che la trama sia davvero carina e diversa dal solito. Una bella avventura che mi ha divertito seguire. Mi piace il tuo stile di scrittura e spero di leggere altre tue ff 😀

Recensore Veterano
24/06/15, ore 05:28

Wow molto bella questa storia, sei veramente brava a scrivere. Complimenti davvero, continua così che io sarei felice di leggere altre tue storie!!

Recensore Veterano
03/07/14, ore 20:07

Cara Laila, a me la tua storia è piaciuta tantissimo, e ti ho sempre ammirata tanto per la disinvoltura con cui riesci a passare da una scena di introspezione ad una romantica ad una divertente, proprio come fa la Rumiko...però forse hai messo un po' troppa carne sul fuoco. Forse tutti questi sviluppi sarebbero stati meglio spalmati in due capitoli, oppure io forse sarebbe stato più armonico saltare alcune sottotrame -l'amore di Ranma e Akane, o la scoperta dell'identità di P-chan, per dirne una. La scena con Akane nuda fra le braccia di Ranma appena tornata indietro da un maleficio non può che ricordare quello che è successo nell'ultima saga, e forse proprio per questo c'è una scena inaspettata, che è quella della dichiarazione e del bacio, con tanto di scenario da fine del mondp. Però non so, forse sarebbe stato più Ranma se questo fosse avvenuto dopo, se Ranma avesse negato e poi si fossero riappacificati in seguito :3 ... 
Perfino Yuriko esce di scena tutto sommato ricnonciliata con il mondo!  

Comunque, la storia è tanto bella, io sono contenta di averla letta, bravissima per averla scritta e per averci strappato ben più di un sorriso. Ben congegnata e mai pesante, è scorrevolissima. It was a pleasure. Keep on writing!
 

Recensore Master
04/02/14, ore 22:51

Scusa il ritardo con cui commento, avevo letto il capitolo poco dopo che l'avevi postato, ma troppo di fretta. Ho pensato fosse il caso di rileggerlo con calma, ma ho lasciato passare troppo tempo, sorry. Dunque, sostanzialmente questo capitolo mi è piaciuto, ma dalla (ri)lettura ho avuto (di nuovo) l'impressione che tu abbia affrettato il finale, cioè sembra quasi che ti sei sbrigata a finire la ff. So che non è così, ma dopo aver letto l'avvio avvincente di un combattimento senza esclusione di colpi, all'improvviso la tensione crolla: Ranma porge il pugnale a Yuriko e lei di colpo si rende conto aver male interpretato le loro intenzioni. Ogni animosità svanisce come neve al sole ed è pronta ad aiutare i protagonisti. Penso che la brutta impressione che ho avuto sia anche dovuta al modo sbrigativo con cui fai riassumere a Ryoga l'accaduto (meno di una riga), per cui sembra che la miko passi da nemica a salvatrice a in pochi attimi.
La successiva scena della liberazione di Akane dal cerchio sacro è ben descritta, ma poi, quando passi al pov di Akane, mi scrivi una scena - Akane e Ranma aggrappati a una fune sopra un lago di lava - che invece di essere concitata - Akane e Ranma dovrebbero far di tutto per tentare di mettersi in salvo, visto che la fune si sta rompendo e loro rischiano la vita - è infarcita di pacati dialoghi come se niente fosse (Akane, come ti senti? Sono di nuovo nel mio corpo, quindi direi bene... Tu... ricordi tutto? Ho visto e sentito tutto, sì!), dichiarazioni fuori luogo e perfino un bacio da parte di Ranma: Ranma le mostrò come potesse essere appassionato e tenero insieme con un bacio... in quel momento?! Ok, ne hanno passate di tutti i colori, ci può anche stare (fino a un certo punto, però, hai sfiorato comunque l'ooc), ma dopo che si sono messi in salvo, non mentre la fune sta per rompersi e loro per precipitare nella lava. Tutta la scena mi spiace non sta in piedi, francamente la trovo assurda.
Il resto del capitolo invece scorre bene: Akane, che nel manga è un personaggio che tende sempre a perdonare, anche qui non si smentisce, perdonando Ryoga per tutto quel che le ha fatto e nascosto. Ryoga da parte sua è caratterizzato alla perfezione: i rimorsi lo corrodono al punto che forse non smetterà mai di tormentarsi e cerca ancora un modo per farsi perdonare da Akane, che invece lo spinge giustamente a tornare con Akari.
Il lieto fine arriva quindi per tutti come nel più classico degli episodi del manga, anche per la miko, che ora può riposare in pace con il suo hoko.
Ti segnalo delle sviste:
...era così strano udire quelle parole, uscire dalla propria bocca... (virgola di troppo).
Annuì e con un fischiò attirò l'attenzione dei due cinesi... (fischiò invece di fischio).
Le tocco la spalla con un dito... (tocco invece di toccò).
Bene, mi sembra di aver detto tutto. Ribadisco che il capitolo in sé mi è piaciuto, ma alcune cose sarebbero secondo me da rielaborare. Comunque sia, complimenti ancora per l'originalità della trama, la ricerca accurata, la caratterizzazione dei personaggi e le gag: hai riproposto in modo eccellente lo spirito takahashiano, brava!

Recensore Veterano
11/01/14, ore 14:57

Ciao!!! Anche se negli ultimi tempi non ho potuto recensire puntualmente la tua storia, ho continuato a seguirti e devo dire che adesso che siamo arrivati alla fine mi dispace un po'....sarà che mi affezziono troppo alle storie :P
Ci tenevo a dirti che la tua è stata una delle storie più originali presenti nel fandom, molto particolare con Akane che sembrava destinata a restare una lattante...e invece ecco che arriva un bel finale in cui non solo la piccola tendo torna finalmente ad avere il suo corpo, ma addirittura si arriva ad una dichiarazione tra i due protagonisti e....un bacio???? *_* che dire non potevamo chiederti di più!!! Ho anche apprezzato la scelta che hai fatto di rendere akane cosciente durante il periodo in cui era una neonata e la rispettiva decisione di non dire a ryoga che in realtà lei conosceva la verità su p-chan!!!
complimenti davvero!!!!alla prossima

Recensore Veterano
11/01/14, ore 14:29

Che bello ritrovare finalmente l'Akane grande! Un finale col botto, non c'è che dire XD
Insoimma, quella che sembrava acerrima nemica si è dimostrata alfine colei che ha risolto la situazione e Ranma non ha disdegnato, neanche stavolta, di sacrificarsi per Akane; fortuna che non gli verranno tolti gli anni! La dichiarazione tra i due è stata davvero sul filo del rasoio... anzi, sulla fune! XD Diciamo che non ce la vedo molto Akane a dire 'ti amo' così spassionatamente, nonostante ne abbia passate tante e neanche Ranma che la bacia senza battere ciglio: se da un lato mi fa piacere vederli finalmente così uniti, dall'altro mi sembra che siano passati decenni invece che un anno, visti i loro ritmi! A proposito di Akane, come già ho avuto modo di dirti, la sua reazione quando parla di P-chan mi è sembrata molto da Kasumi: controllata, pronta a perdonare senza dare in escandescenze... insomma, anche qui un'Akane non diaciassettenne ma almeno venticinquenne! XD
Buon per Ryoga, che può finalmente tornare da Akari e godersi la sua vita con lei, anche se deve stare ben attento a ciò che dice, come vediamo nel finale.
Complimenti per l'idea e per l'intreccio, una fanfiction davvero fuori dal comune!

Recensore Veterano
11/01/14, ore 13:35

Dunque, partiamo dalla fine, cioè da come hai risolto il "conflitto" tra Akane e Ryoga. Sai che come beta non ero entusiasta dell'idea di modificare e approfondire questa sottotrama, soprattutto del fatto di rivelare che Akane fosse cosciente e avesse assistito a tutto quanto, venendo messa a conoscenza pertanto di ogni comportamento meschino avuto da Ryoga nei suoi confronti, dall'identità di P-chan al 'rapimento' di lei sotto forma di neonata. Diventava troppa carne al fuoco, pensavo. Ebbene, sbagliavo: ero in torto perché sottovalutavo come avresti affrontato la problematica.
Con te la banalità e i cliché non sono mai un rischio, scansi sempre attentamente tutti i luoghi comuni di questo fandom e delle sue fanfiction, leggendoti c'è sempre da sorprendersi (positivamente) per l'originalità delle situazioni e delle interazioni tra i personaggi. In questo caso, hai deciso di puntare tutto sul problema Ryoga/P-chan ma, invece di risolverlo "da fanfiction" con una reazione furiosa e isterica di Akane o quant'altro (comunque del tipo: cosa faremmo noi se ci trovassimo nei panni di Akane), sei rimasta in linea con la caratterizzazione dei personaggi e lo spirito takahashiano! Naturalmente Akane è sconcertata e delusa, ma non ti accontenti di questo, vuoi andare oltre, e perciò mi è piaciuto tantissimo il dialogo tra Ranma e Akane in quest'occasione... e soprattutto l'idea di nascondere a Ryoga che lei ora sa la verità. Giustissimo, sarebbe potuto essere il colpo di grazia per l'eterno disperso (già distrutto dai sensi di colpa). E invece così tutto funziona, e in primo luogo si avverte un po' la chiusura di un cerchio, specie nell'ultimo dialogo tra Ryoga e Akane, dove davvero sembra chiudersi definitivamente un capitolo della sfera amorosa di Hibiki, che ora potrà dedicare tutto il suo cuore, senza remore, ad Akari.
Detto ciò, il tuo capitolo conclusivo è anche un capitolo d'azione. Ho ammirato lo scontro tra Ranma e l'Hoko (avrei quasi voluto che durasse di più ^^), il confronto con Yuriko e l'equivoco del pugnale a lei appartenuto (ma anche la rapida soluzione dell'equivoco stesso, e dunque la fine della lotta; amo quando degli elementi introdotti nella trama capitoli addietro rispuntano fuori e la concludono con sapienza ^_^). Invece è la "cura" di Akane a provocare l'ultima sfida, la posta si alza, il mondo stesso è in pericolo! Ma "the world can wait", giusto? XD Dopo aver sistemato le cose con lo Shishi Hokodan di Ryoga, noi lettori possiamo goderci un ottimo momento Ranma/Akane, una dichiarazione con bacio ma di quelle che piacciono a me, non sdolcinata, rispettosa dei personaggi e della loro storia. ^^
Mi è piaciuta molto anche la conclusione della sottotrama di Yuriko e del suo hoko, alla fine tra i due (nati come nemici) era sorto un legame sincero che ha consentito loro di annullare la solitudine dell'eternità. Yuriko non si smentisce con il suo modo di fare, è responsabile ma capricciosa, accompagna una richiesta d'aiuto ad una minaccia di punizione divina XD Lo considero non solo il tuo personaggio originale più riuscito, ma proprio uno dei personaggi originali migliori tra quel che ha prodotto il fandom. ^_^
E quindi ci siamo, è finita, quasi non riesco a crederci. Questa storia mi ha tenuto compagnia per tantissimo tempo, l'ho letta in ogni sua forma, ho assistito alle riscritture e ai miglioramenti, al tuo immenso lavoro sui personaggi, sulla trama, sui dialoghi, alla tua continua ricerca sul folclore giapponese. Ci hai messo tanta cura ma ne è valsa la pena, ne è venuta fuori una delle migliori fanfiction di Ranma 1/2 di sempre. Ci hai messo dentro tutti gli ingredienti: l'azione, l'avventura, i sentimenti, la comicità. Un po' come nel manga, e forse i fanwriter dovrebbero tenerlo a mente più spesso. Tu certamente lo fai. ^_- Complimenti, è stato insieme un piacere e un onore betaleggere questa storia!

Recensore Veterano
10/01/14, ore 15:35

Bel finale perfettamente adatto ai nostri piccioncini e c'é stato anche un bacio appassionato tra i due, cosa chiedere di più?
Alla fine é venuto fuori che Yuriko non era affatto cattiva e stava solo proteggendo se stessa dalla solitudine e non voleva le portassero via il suo "cucciolo", fortunatamente i nostri amici hanno capito come muoversi giusto in tempo e le hanno ceduto il pugnale provando la loro buona fede.
Infine la scelta di Akane di "non ricordare" cosa é successo in quei giorni e di non vendicarsi di Ryoga (e di Ranma) dopo aver saputo del suo alter ego, P-chan, é la parte che in assoluto preferisco del capitolo, odio quando nelle storie la fanno diventare un maniaca violenta, dopo averlo scoperto, naturalmente é normale sentirsi tradita ma il suo fidanzato non avrebbe dovuto "provare" a dirglielo ma avrebbe dovuto "farlo" e basta, quindi mi piace molto come hai trattato la cosa!
Ottimo lavoro, é stata una storia avvincente, a tratti triste, introspettiva e anche comica a volte, voto finale: 10! Alla prossima