Skrikeck
di Aurelianus

29/12/15, ore 12:40

Sono il tuo babbo Natale Segreto, e questo è il mio regalo.
R
Il racconto mi è piaciuto. Ha una grande impostazione. Lo hai sviluppato bene e in prima persona. Anche io scrivo in prima persona e mi sembra che i sentimenti vengano descritti meglio e penetrano con più facilitare nel cuore.
La storia mi ha commosso quando parli della morte del bambino che spira tra le braccia dei genitori, è stato troppo triste e commovente.
La storia è scritta molto bene e riesce a farti immedesimare totalmente e ti lascia a bocca aperta nel finale.
È davvero un bel l'omaggio a Sentinella, si legge velocemente e soddisfa.
Buon anno nuovo.
Francesco

Recensione partecipante All'iniziativA "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@.Love

17/12/15, ore 22:18

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

Inizio dalle note. Tu hai scritto questa storia in ventitré minuti? Ventitré?
Io, in ventitré minuti, al massimo avrei scritto una breve introduzione... sei stato bravissimo!

E ora la storia.
All'inizio pensavo fosse un combattente umano, a metà ho iniziato a pensare che mi stavo sbagliando e alla fine... va beh, alla fine è stato tutto chiaro. Gli umani sono i colonizzatori. Gli umani sono gli alieni nel suo mondo.
Ti faccio i complimenti perché hai descritto meravigliosamente l'orrore della guerra, con le sue vittime che, spesso, sono bambini innocenti.
Molto bello anche il finale, in cui il protagonista si ribella al suo destino e combatte, nonostante sia l'ultimo rimasto, ma il bagliore delle armi atomiche decreta la fine della sua vita da guerriero.
Ripeto, per essere una storia scritta in poco più di venti minuti è scritta benissimo. Sei davvero bravo!

15/01/15, ore 13:42

Eccomi qui Nicholas a lasciarti la mia recensione:)
Innanzitutto è stato un piacere leggere questa os, per quanto possa trattarsi comunque di una tematica del genere è davvero molto scorrevole. Ho apprezzato innanzitutto il fatto che sia stata scritta in prima persona, questo ci fa comprendere meglio la situazione del protagonista in quanto anche i pensieri più inconsci vengono fuori.Si capiva perfettamente la paura di Skrikeck, la piena consapevolezza di trovarsi da solo, in un mondo ormai totalmente distrutto.Proprio prima parlavamo di guerra e della paura che si può provare, ma questo non era un civile..ma un " soldato..un alieno!!!!! Forse è proprio questo il colpo di scena di cui mi parlavi prima, ecco all'inizio non ci ero arrivata, perchè in sostanza ( da quello che ci riportano) gli alieni sono brutti ,nani e piccoli..
Ma dalla seguente frase "Hanno due gambe e due braccia e sono di un colore rosa"( ora non ricordo bene la frase) ..lì ci sono arrivata XDe poi ho avuto conferma dall'immagine del nostro Skrikeck.
Non so se tu abbia fatto riferimento a "Sentinella" oppure è partito dalla tua immaginazione, ma è davvero qualcosa di estremamente originale.
Si è sempre parlato dell'invasione degli alieni e mai dell'invasione degli umani, è originale mettersi nei panni di un alieno, capire cosa pensano degli umani e come vivono determinati scontri.
( ora ci vorrebbe un alieno per una vera e propria testimonianza diretta XD)
Mi è piaciuta moltissimo la parte inziale, quelle frasi brevi facevano capire a pieno la situazione e mi sono immaginata questa terra totalmente distrutta, con morti e oggetti rimasti in modo sparso.
Nonostante fosse rimasto come unico superstite è riuscito a  prendere coraggio e sconfiggere quell'umano, pronto poi ad abbattere anche quella moltitudine di " navi"
E la fine? Cioè cosa è sucesso? non puoi lasciarmi così con il dubbio u.u ( anche se penso sia morto)
Anche se l'hai scritta in 23 minuti devo dire che è veramente fatta bene, non ho trovato nessun errore e ti ripeto mi è piaciuta per molte cose.
La spada laser..un sogno per me XD ho sempre sognato di poterne prendere una, ma l'unico momento di gloria che posso avere con una spada del genere è in the sims per la ds XD
So che ti stai dedicando  all'Eredità , ma anche questa non sarebbe male
Se ci fosse un colpo di scena? se lui non morisse?
Complimenti
Maria

31/07/14, ore 15:09

è venuto bene, tranquillo, in 23 minuti hai fatto un ottimo lavoro! Bello il finale, conosci per caso il racconto di frederic brown: sentinella?
Il finale è lo stesso ribaltamento che c'è qui. Io ne ho fatto una versione un po' più lunga, ma non ti chiedo di leggerla perchè sennò spammo, ma comunque si chiama diario di una sentinella. Sono molto simili, ma ti posso assicurare che non ti ho copiato l'idea, l'ho letta solo adesso. ;)
Ancora complimenti!

02/07/14, ore 01:29

Ciau,
inzio col dirti che sono "Ghiandaia Imitatrice su facebook" .
Allora, a me piace tantissimo questo tipo di storie: guerre aliene e invasioni sono uno dei generi che preferisco.
Questa storia è scritta molto bene, riesce a farti immedesimare totalmente e ti lascia a bocca aperta nel finale. Apprezzo tantissimo il fatto che tu abbia voluto fare questo magnifici tributo a Sentinella, lessi quel racconto alle medie e me ne innamorai subito, cosa che è successa anche qui.
Grazie per aver dato la tua versione.
Pré

22/04/14, ore 02:28

Sai che ti dico ? E' davvero un bell'omaggio al noto 'Sentinella' di Fredric Brown. Scritto bene (ci sono soltanto un paio di insignificanti refusi, controlla), si legge in un soffio e soddisfa. Notevole risultato nato dalla classica intuizione di un momento: continua così !

31/03/14, ore 16:51

Una storia riuscita. Un ribaltamento del punto di vista molto interessante: in genere siamo noi umani e soccombere o, almeno, ad essere le vittime degli attacchi alieni. Invece siamo noi i cattivi, deboli e mostruosi, che assalgono pianeti imponendo la nostra supremazia a creature più evolute ma ugualmente incapaci di affrontarci.
Ogni tanto è bello cambiare prospettiva; meno è rendersi conto che, comunque la si guardi, la guerra è sempre una cosa vergognosa.
Appunti:
-"che mi ricoprono e mi guardo attorno": eliminerei il secondo "mi", meglio non ripetere le particelle pronominali;
-"ma i loro corpi": sarebbe più appropriato "e";
-"Mi alzo di scatto, corro in posizione accucciata": cambierei "corro" con "correndo", perché la frase in questa forma genera un po' di confusione;
-"conosciuti…e": manca lo spazio dopo i puntini di sospensione;
-"Un fiotto di acida rabbia mi avvolge": credo che "fiotto" non sia il termine corretto perché indica un getto, uno spruzzo, quindi qualcosa che colpisce ma non avvolge;
-"Almeno che non": "A meno che non";
-"Lo stridio dei blindati ... mi informano": "mi informano" è riferito a "stridio" quindi va al singolare;
-"loro protezioni, come una": virgola da togliere;
-"quell’idioma .": uno spazio di troppo;
-"attraversano il petto.;": doppia punteggiatura;
-"Uman...” un lampo": manca la maiuscola e essere andati a capo.

23/03/14, ore 18:00

Ciao :)
Faccio parte di qualche pagina di Facebook, ma credo che riconosci il mio nick.
A premettere che non ho ancora letto "L'eredità degli Antichi" (e credo che dovrò assolutamente ricredermi su queste storie) ho trovato questa storia carina e ben scritta, tranne qualche erroruccio che ho visto che ti hanno fatto già notare.
Una storia che descrive la frustrazione di un guerriero che sta perdendo tutto. Ha perso i suoi compagni, ha perso i suoi amici e dunque ha perso il suo pianete che si vede che ama tanto. Devo dirti la sincera verità, che la cosa mi ha quasi commossa, lasciando intravedere la disperazione di questo personaggio che non riesce a ricevere una morte degna di un guerriero qual'è.
Ma ciò che mi ha sconvolto più di tanto e che mi ha lasciata a bocca aperta è stata la tu stavi parlando di un alieno e giustamente gli alieni di cui parlava il tuo personaggio erano gli esseri umani. Te lo giuro, non lo avevo capito fin dall'inizio e forse doveva venirmi un dubbio quando parlavi del sole blu. Dovevo farmi la domanda:"Ma la terra non ha un sole blu XD" però pensavo, nella mia ignoranza, di essere su un pianeta colonizzato dagli umani.
Devo dirti complimenti, perchè mi hai lasciata piacevolmente sorpresa ed è questo che una storia deve sortire sul lettore.
Un bacio,
Loty

01/03/14, ore 17:40

Ciao! Sono la pazza strana ragazza di ieri (BlackGirlefp) e vengo qui per prestare il mio servizio. O-ok, andiamo dritti al sodo.
Allora, devo ammettere che solo alla fine mi sono accorta che il protagonista non era un essere umano. Mi hai sorpresa. Poi, mamma mia, sembrava di rivivere una scena da seconda guerra mondiale (trincee, armi, bombe, velivoli) e direi che l'hai descritta abbastanza bene, attraverso gli occhi del protagonista.
Non vedo grossi orrori/errori grammaticali, il testo è scorrevole e piacevole... Ma! Qualcosina ti faccio notare (non ti preoccupare, niente di che):
- "Trattengo le lacrime, è questo che spetta a tutti noi?" Al posto della virgola avrei messo il punto.
- "Mi inginocchio, allerta." Piccola distrazione? "Stando in allerta" o "in allerta".
- "Digrigno i denti, vengono per finire il lavoro. Hanno già...". Allora al posto della virgola ci vedrei meglio i due punti. Oppure invertirei le frasi: Vengono per finire il lavoro. Digrigno i denti. Hanno già...
- "Mi alzo di scatto, corro in posizione accucciata.; i polmoni mi giocano ancora qualche brutto scherzo." Quel "posizione accucciata" non mi convince molto. prova a metterci qualcos'altro, tipo: "Mi alzo di scatto e inizio a correre stando piegato con la schiena, la mano sul petto. I polmoni..."
- "le difese orbitali del nostro sistema solare natale sono state polverizzate;" meglio se sostituisci il punto e virgola con un punto fermo.
- "un ultima". Distrazione presumo. Manca l'apostrofo :D

Detto questo - anzi, scritto -, è stato un piacere leggere una tua storia fantascientifica (la mia prima *.*), anche se devo ammettere che sono rimasta un pochino delusa, dato che ho trovato un po' di analogie con il breve racconto "Sentinella" (non ricordo l'autore). Non se se l'hai letto. Saluti,
BlackGirl91

25/02/14, ore 22:17

ciao! eccomi qui, mi scuso per il ritardo! >.<
premetto che non ho mai letto nulla di questo genere e di questa sezione, ma questa one-shot è stata davvero interessante! nonostante tu abbia scritto nelle note d'autore che l'hai buttata giù in neanche mezz'ora. CASPITA! complimenti, seriamente. (lo giuro, io in 23 minuti non riesco nemmeno a bere un thè)
è scorrevole e si può sentire tutta l'emozione del momento. quando delle parole riescono a farti sentire sulla pelle le sensazioni dei protagonisi, vuol dire che non c'è nulla di sbagliato, nulla che va storto. almeno, così la penso io ;)

come hai consigliato nell'angolo, leggerò l'altra tua storia! chissà che non mi appassioni alla fantascienza :)

buona serata!
rains.

20/01/14, ore 11:49

Bellissima, da cardiopalma. Non me l'aspettavo il finale. E non preoccuparti, è bella come "L'eredità degli Antichi".

18/01/14, ore 19:57

Ciao Nikolas, eccomi assolutamente a lasciare una recensione a questa fantastica one-shot. Sono rimasta impressionata dal "sole blu" che descrivi a inizio racconto. Ho provato a immaginare come sia vivere in una terra con il sole blu: che luce potrebbe emettere? Come si vedrebbero le cose che ci stanno intorno?
Il guerriero si riscuote dal torpore, si scrolla di dosso i calcinacci e ammira la devastazione intorno ad esso: tutto è stato distrutto, non c'è più nulla, solo morte e corpi dilaniati. Gli "alieni" stanno bombardando le colonie con armi chimiche e nucleari. Il pianeta è in pericolo, nonostante l'escamotage (scusa, non so se scrive così) di averlo colonizzato per primo come diversivo. I caccia ibridi sembrano avere la meglio ma proprio mentre il guerriero esulta ecco che vengono distrutti!
Gli alieni arrivano e nonostante l'arma che ne secca due all'istante, riescono comunque ad attaccare il nostro protagonista. Il bombardamento inizia ed ecco la bellissima sorpresa.
Gli umani sono gli "alieni" e il protagonista è una specie di rettile che discende dall'uovo. Ci sono rimasta di stucco, veramente. Pensavo che a parlare fosse un soldato umano ed invece hai focalizzato tutto su colui che noi riterremmo sicuramente un alieno.
Mi è piaciuta tantissimo, un lavoro davvero fantastico. L'ho messa dritta nei preferiti e tu fra gli autori preferiti.
Un saluto.

18/01/14, ore 10:51

Non ti azzardare a dir che fa schifo!!!! Bello bello BELLO!!! Il finale poi non me l'aspettavo... La descrizione della battaglia è stupenda e sai che non è proprio il mio genere, quindi complimenti!!! :)

16/01/14, ore 21:06

Hola, Nikolaaas!^^
Davvero, davvero una bellissima one-shot! Hai fatto bene a scriverla in prima persona, hai imparato dalla migliore^^ (ma che dicooo..!! xD Lasciami perdere..)
All'inizio pensavo che si trattasse di un essere umano, perchè parlava di "bambini", "compagni"... invece erano alieni, dal nostro punto di vista o.o semplicemente fantastico! Secondo me, il centro della storia sta alla fine (?) nel senso... anche se durante il capitolo si son capite perfettamente le emozioni del personaggio, il finale ha spiegato un sacco di cose! Il nostro cucciolone (che immagino sia alto almeno 2,30m, dato che un uomo normale gli arrivava al petto...^^") era davvero un buon soldato... comunque, quando l'uomo ha provato pena nei suoi confronti, hai espresso alla perfezione la natura umana. Nel senso che, prima o poi, tutti cedono alla compassione. Oltrettutto, immagino quest'uomo che, ritrovandosi di fronte all'ultimo alieno da uccidere, abbia cambiato idea guardandolo negli occhi (anche se non avrà avuto uno sguardo da cagnolino bastonato, immagino.. xD). Insomma, sei stato bravissimo!*-* pooi, l'immagine è semplicemente fantastica! È esattamente (sai che vuol dire esattamente? proprio esattamente!!!!) come me lo sono immaginata io, XoX
Il tutto mi è piaciuto parecchio, ero tutta infogata! Come ho letto del bambino mi è scappata la lacrimuccia... :"( ma che amore, il cucciolo di coccodrillo umanoide!♥ Mi immagino una bella vita da coccodrillo... Andiamo alla scuola dei coccodrilli, tiro fuori i miei libri... ops, ho squarciato per sbaglio la copertina del libro di Scienze^^" - Mamma, posso giocare con Fkoxbs? - - Si, caro, ma attento a non farti mangiare, lui è più grande di te!
Fantastico ♥.♥
Ci sentiamo prestooo!^^
Kisses,
Fire♥

16/01/14, ore 17:25

Nick, eccomi qui a recensirti questo lavoro a parer mio davvero toccante.
Non sei stato bravo, sei stato veramente impeccabile nel descrivere questi eventi apocalittici di una drammaticità spaventosa.
Mi è piaciuto tutto davvero tanto, mi hai graffiata con questa storia che ti soffoca dalla prima all'ultima riga e che non ti fa levare mai gli occhi dalla pagina.
Bella, bella davvero! Ho tifato con tutta me stessa perché la razza umana riuscisse a capovolgere quella situazione così disperata, ma alla fine le mie speranze sono venute meno assieme al lampo che ha accecato il nostro protagonista...
Non so che altro dirti se non che aspetto altre tue crisi idilliache del genere. Se riesci a scrivere questo in venti minuti, non immagino cosa ne sarebbe potuto venir fuori se ci avessi dedicato più tempo. Davvero stupendo, bravo!^^
Un bacione grande
Emide