Quei piccoli fiocchi bianchi
di Giulia____

23/02/15, ore 17:03

8° Al contest Wow Le edite!
Giulia__  Quei piccoli fiocchi bianchi

Grammatica:
Punteggio: 9/10

Stile e lessico:
Il testo è fluido e di per sé scorrevole e piacevole, ma alcune espressioni come:
l’appellativo di ‘’Principe delle Serpi’’ riferito a Draco, mi ha fatto storcere la bocca. Confesso di non amare molto le Dramione proprio perché per questi cliché fanfictionari. Ti confesso che neanche il termine ‘’boccoloso’’ mi piace molto, avrei scelto qualcosa come ‘’Morbide onde che le scendevano lungo le spalle’’ qualcosa di un po’ più poetico ed evocativo.
Questo pezzo, di contro, è davvero molto carino e romantico, mi è piaciuto davvero moltissimo anche collegato al titolo:
‘’Entrambi amavano quei piccoli fiocchi bianchi che illuminavano anche le giornate più buie, quei fiocchi che volevi rincorrere, che volevi trasformare in palle di neve con cui giocare con gli amici, che ti facevano venire l’allegria.
Si dice che non esistono e mai potranno esistere due fiocchi di neve uguali. Ognuno si differenzia dall’altro per piccoli particolari, così come gli esseri umani. Nessuno avrebbe mai potuto trovare due essere umani uguali, con lo stesso carattere, le stesse idee, la stessa forza.’’

Questa è la parte che mi è piaciuta di più di tutta la fic, l’ho riletta davvero più e più volte per assaporarla bene. Davvero, stupenda, questo stile così romantico ti riesce proprio bene ( mi riferisco anche all’altra tua fic che sto leggendo per l’altro contest) quindi, se mi permetti di darti un consiglio, continua su questa scia.
Punteggio: 7/10

Originalità:
La storia è carina, ma veri picchi di originalità non ne ho trovati. È una storia d’amore dolce, romantica e tenera di due persone che erano nemiche e poi si sono innamorati, dolcemente. Una storia d’amore come tante.
Però mi è piaciuta moltissimo il paragone del loro amore con i fiocchi di neve e il fatto che abbiano chiamato la loro figlia Bianca. Molto tenero.
Punteggio: 8/10

Caratterizzazione dei personaggi:
Ripeto, non amo le Dramione, però alcune le ho lette e sono riuscita ad apprezzarle. Credo che sia molto difficile, però, svilupparle in maniera credibile in una OS, proprio perché una long da la possibilità di giocare su più capitoli sullo sviluppo del personaggio e della coppia.
Tu hai raccontato la storia d’amore di Hermione e Draco, ma è stato tutto molto veloce. In poche righe è difficile rendere credibile una coppia, specie se a leggere non è proprio un amante del genere.
In realtà non ho capito perché Hermione, che da quanto ci racconta la Rowling mi sembra una persona molto giudiziosa, non abbia fatto sapere nulla di sé al marito per oltre un anno. Sarebbe bastato un gufo, c’è la Smaterializzazione, Passaporte, un messaggio in una bottiglia… Capisco la missione impegnativa, ma forse anche questa parte è stata un po’ frettolosa e forse sempre la OS ti ha penalizzata.
(però è davvero molto carino il fatto che Hermione rappresenti il regalo che Draco aveva desiderato, mi è spuntato un sorrisino <3)
A parte qualche piccola perplessità su Hermione, ho trovato Draco-papà davvero dolce e mi è piaciuta Bianca che risulta una bambina credibile credibile ed eccitata nel contesto natalizio.
Punteggio: 6/10

Titolo:
Il titolo è davvero bellissimo, molto evocativo e si adatta benissimo alla storia. L’ho trovato adorabile e non posso non darti il punteggio pieno 
Punteggio: 5/5
Gradimento personale:
Nell’insieme generale non posso dire che la OS non mi sia piaciuta e per essere una che non ama le Dramione l’ho letta davvero con gusto. Certo, ti ho espressioni alcune piccole perplessità che spero capitai ( perplessità che non sono Legge, ma che derivano dal mio gusto personale).
Devo dire che nel complesso ho trovato la storia molto dolce ed essendo uno dei tuoi primi esperimenti non posso non invogliarti a sperimentare ancora e ancora, specie con storie (anche OS) di lunghezza maggiore, in cui il carattere dei personaggi e la loro evoluzione ‘’entri’’ di più nel lettore.
Punteggio: 4/5
Punteggio totale 39/60

21/01/14, ore 19:24

*-* *-* *-*
amoooooreeeee <3 <3
che bella storia!!!
avevo proprio bisogno di un momento di tenerezza infinita quasi diabetica (non è una critica io adoro le storie così :p)
quando dici che draco ricevette (giusto?!?!) la notizia che non avrebbe mai voluto ricevere credevo che herm fosse morta :(
e invece ci hai fatto un mega sorpresona!!!! ;P
comunque la tua storia merita proprio il posto nelle mie preferite ;P
alla prossima!!!!!!!!!
ciccia

20/01/14, ore 18:35

Ciao! Mi è piaciuta moltissimo questa storia! A parte il fatto che io adoro la neve e il Natale, mi è piaciuto vedere Draco in versione papà super dolce.
Non mi aspettavo che Hermione non fosse a casa con loro; però trovo originale l'idea che, per una volta, sia stata lei a partire per una missione con gli Auror.
Poi il finale è veramente dolcissimo!!
A presto :)

20/01/14, ore 17:12

Oddio, è dolcissimo. Sarà che adoro anche io la neve e il nome Bianca mi piace moltissimo, e nonostante io sia per la Ronmione ho letto questa fan fiction davvero volentieri. All'inizio pensavo che Draco si sarebbe trovato vicino Hermione, ancora addormentata, l'avrebbe svegliata dolcemente e insieme avrebbero seguito la figlia per aprire i regali di Natale. E invece è stata davvero una sorpresa sapere che Hermione non era più in casa da un anno, non me lo sarei aspettata per nulla! Un solo consiglio, io avrei fatto leggermente più lungo il momento in cui Draco vede Hermione tornare, avrei fatto dire loro un po' di cose in più, ma per il resto è davvero bella, complimenti!

20/01/14, ore 17:08

ciao cara,adoro le dramioni specialmente se un po' più lunghette,ma anche questa mi piace ed è ben scritta.penso che draco sia perfetto con hermione e quando hanno dei figli sono doppiamente contenta.baci